• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Marchionne: Fiat? Sarà un marchio marginale del gruppo e niente nuovi modelli come Punto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Voi pensateci, ma se non fosse stato per lui questo forum non esisterebbe...

il forum sarebbe esistito comuque, visto che alcuni modelli sono stati costruiti prima che agisse lui, ma probabilmente sarebbe meno frequentato

@galerio995 la punto Mk2, che ha portato la prima ondata di iscrizioni al forum, è PRE Marchionne. La grande punto arriva all'inizio della sua gestione. E probabilmente era già cosa fatta. Forse, se lui fosse arrivato prima, la GP non sarebbe nemmeno esistita.
Ma non facciamo ipotesi inutili. Sia dato a Cesare ciò che è di Cesare.

Ciascuno di noi ha la propria opinone, ognuna con le sue sfumature. Io ho la mia, tu hai la tua, lui ha la sua... In ogni caso è un piacere leggere i vostri interventi perché da ognuno di essi è possibile trarre stimoli di riflessione. Ciò che invece prevale in questo momento è il fattore umano perché ci ha lasciato una persona che comunque la si veda ha segnato un punto di rottura nel management italiano: il solo fatto di presentarsi in maglioncino girocollo con quell'aria, come l'ho sempre soprannominato, da "manager operaio" lo distingueva dai soliti dirigenti in doppiopetto che prima di lui non avevano certo brillato per capacità imprenditoriali.

Oggi è un giorno triste.

diverso dagli altri manager sicuramente, stimato o meno,era uno che divideva......ma sicuramente se ne è andato un grande personaggio a livello mondiale.

Ci sono stati manager di Fiat nella storia meno mediatici ma altrettanto efficaci, competenti, che per quanto dessero meno l'idea di essere "vicini" alla realtà (cosa che secondo va riconosciuta al Maglionne ssguizzero) ed al sentire comune, non parlavano solo di conti e di leggi, ma anche di prodotto.
Cito Valletta, Ghidella, e non solo... Cito anche Cressoni, per quanto di più piccolo cabotaggio. Di Ghidella mi piace ricordare una frase
Le auto si guidano con il sedere, mica con la lingua
Se non vedete un nome "eccellente"... manca appositamente :)

Le vittime "eccellenti" nel management di Fiat dall'insediamento di Marchionne ci son state... E ripeto i "soliti" nomi:
Da' Silva, De Meo, Domenicali. E altri, più "piccoli", che son stati assorbiti con Lancia e Alfa Romeo. Non tutti erano funzionari addetti all'autotutela ed all'omologazione con il megaboss...
Cioè Gianni.

Vedremo che cosa succederà nel futuro :)

il problema e che oramai gli utili li hanno portati la e restano la....ora siamo in mano agli inglesi . ora cosa facciamo con i motori fiat costruiti in italia se li dobbiamo portare in america per chrisler che trump impone i dazi? tra un paio di anni siamo punto a capo e la strategia di marchionne si è avverata solo per un tempo determinato con il risultato che resta quasi tutto fuori dall'italia avendo delocalizzato. i tempi cambiano e sara' tutto da rifare magari stiamo a vedere che di sicuro sara' in asia. sara' ancora colpa degli operai italiani mi domando?

Si affronta il futuro tenendo conto del presente e pensando a prossibili e probabili evoluzioni. Diciamo che il 2008 non se lo aspettava nessuno...

neanche il 2017 con tramp.

Io lo temevo.
Perchè parlava ad una pancia USA molto insoddisfatta.
Perchè l'avversaria politica aveva diverse istanze non conservatrici indigeribili.
Perchè il precedente esecutivo era sin troppo progressista come persona e come pensieri, e sin troppo inefficace a livello di politica estera (Confrontate le foto dell'ex-presidente alla nomina e alle dimissioni... non son passati soli otto anni su quel volto).
Perchè ha fatto del nazionalismo un mantello con cui vestire xenofobia e protezionismo (e per una nazione nata sull'immigrazione la cosa è ridicola oltre l'accettabile, ma l'ottusità made in USA è rinomata).
Perchè fa il bullo. E per quanto nei cinquantadue stati si dica di preferire il politically correct, essere bulli con l'arsenale fa sentire più protetti che essere i geek con poca attitudine ad usarlo.

(e con questo mi scuso con la moderazione... Ho parlato di politica pur essendo il primo che... dice che è meglio evitarne il discorso. Non farò più commenti su questo tema.

C'è il rischio che la Fiat faccia la stessa fine dell'Olivetti, che da leader nei suoi settori è diventata prima una scatola finanziaria per un'operazione di levereage buyout e poi una piccola/media realtà di neanche 600 dipendenti :-(

Abbiate fede....che FCA non è messa male come pensate. Comunque una precisazione Da Silva è stato mandato via da Cantarella

Che posso dire? Ha salvato Fiat e Chrysler, ha rilanciato alla grande l'Alfa sacrificando un altro nome importante. Scelte più o meno condivisibili che non deve certo rendere conto a me.
Ora glielo spiegherà di persona a Vincenzo Lancia perché ha buttato nel bidone dell'umido la sua casa automobilistica.

Sono sinceramente preoccupato di pensare alla Fiat in mano a un americano...

Finirà a fare decespugliatori :(
Ah, se fosse per me...

Dai, magari vedremo un riciclo della Viper marchiato abarth...:whistling:

Il fatto è che noi gli abbiamo sistemato la Chrysler, ma a loro (americani) che gliene frega della Fiat? Per gli americani se non è made in USA, può marcire tutto beatamente...

Abbiate fede....che FCA non è messa male come pensate. Comunque una precisazione Da Silva è stato mandato via da Cantarella
Mah sinceramente io ho avuto l'impressione esattamente opposta lavorandoci, sarà che nella mia posizione relativamente "in alto" (il capo del mio capo riferiva direttamente all'AD) vedevo "troppe cose"...
In ogni caso spiace anche a me dal lato umano. Dal lato lavorativo non lo santifico ma neanche lo disprezzo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso