• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Marchionne: Fiat? Sarà un marchio marginale del gruppo e niente nuovi modelli come Punto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
non mi stupisco per niente nel leggere questo articolo.....perché qualche mese fà avevo letto l'articolo di un'operaia che lavora a melfi nella linea della 500x e le condizioni lavorative sono moooolto peggio, lavorano a 3 turni con ritmi inumani anche i sabati e le domeniche per 15 giorni e poi sono a casa in riposo per 4 giorni e poi si ricomincia.....lavorare nelle fabbriche di oggi bisognerebbe provarlo sulla propria pelle e poi allora ci se ne fà un'idea.....ah dimenticavo e gli stipendi per questo tipo di lavoro sono tra i più bassi d'europa, viva la globalizzazione.
 
Parte di questo è dovuto come è scritta la fiscalità italiana: molti costi di imposte per il personale vengono (più o meno giustamente) considerati come profitto e non come imposte pagate.
In questo senso a pari ore lavorate di una persona, è più conveniente, per molte aziende, pagare la fattura di una azienda o di un lavoratore autonomo che averlo come dipendente.

Indipendentemente dalla possibilità di licenziare.

Ciò significa che in termini economici, un operaio italiano è produttivo (quanti soldi mi fa incassare rispetto a quelli che mi fa spendere) dal 25 al 50% in meno di uno europeo.
Conti esemplificativi annui: un operaio italiano all'azienda costa 60.000 euro e produce per circa 120.000?
L'operaio non italiano (europeo) se costa sempre 60.000 euro produce per circa 180.000.
O se produce per 120.000 euro, ne costa circa 40.000.

Vi ho scritto dalla prospettiva aziendale... Non tiene conto questo ragionamento del netto in busta paga.

Un dettaglio fondamentale... Non è scritto nel titolo ma l'operaio dell'articolo, per quanto sia un operaio di Maserati lavora nell'impianto di Grugliasco ex Bertone, che ha fatto per conto del gruppo Fiat diversi modelli (Punto 176 cabrio, per esempio, ma non solo) e che se non fosse stato preso con le solite tattiche avrebbe chiuso. Il contratto che chi è rimasto ha accettato è abbastanza più... tosto di un operaio a Modena o a Maranello... (dove alcuni motori per Maserati vengono prodotti)
 
tanto per… ho letto da una dichiarazione di un sedicente amico di famiglia che la causa dei "problemi" di Marchionne fossero le sigarette. Nulla a che vedere con "la spalla".
 
il dolore alla spalla era sintomo di polmoni malati a quanto ho letto... quindi hanno omesso diciamo...
 
Quindi non ci hanno capito niente i medici svizzeri?
 
a quanto pare c'e un pó di confusione nelle notizie io invece ho letto che la morte di marchionne è dovuta a due infarti e che un tumore a causa del fumo di sigarette non c'entra nulla.
 
Per quanto possibile, lo ritengo improbabile.
Come ritengo improbabile che tra le clausole d'incarico di un AD con tutti quei titoli ed a quel livello (borse internazionali comprese) non ci fosse un costante screening medico. Parliamo sempre di un ultrasessantenne.

Resta per me iconico come in 3 giorni le cose siano "pubblicamente precipitate". Dalla revoca di tutte le cariche in tre giorni è arrivata la morte. Un tumore "veloce" è quello del pancreas, idem alcune neoplasie. E si parla di mesi, almeno. Inoltre un intervento programmato alla spalla a fine giugno...

Tempistiche, informazioni, età, peso societario: tutto racconta che... non è stato pubblicamente reso noto tutto della vicenda. E può pure starci.

Che cosa è realmente successo, tra accordi di non divulgazione, privacy della famiglia ed altre necessità delle aziende forse verrà raccontato tra una decina d'anni.
 
l'infarto potrebbe anche essere dovuto al fumo , ti secca le coronarie e quindi crea infarti. Vedremo se vorranno dirci qualcosa di più vero tra un po di tempo.
 
Tornando al discorso fatto da Pike sul costo del lavoro, il problema che sembra non essere compreso dai governanti, è proprio l'eccessiva onerosità per le aziende di assumere dipendenti. Il costo del lavoro, passatemi il paragone, è come il costo della benzina. La maggior parte sono tasse.
Dove però il mio scibile non arriva, è calcolare il benefici "occulti" che un lavoratore italiano può avere nei confronti di uno extra-italiano.
Mi riferisco soprattutto alla sanità. Non so come funziona nel resto d'Europa, certo che in Usa, se stai male muori, perché anche l'assicurazione copre fino ad un certo punto. Poi, bisogna pagare.
In Italia, fatti salvi i discorsi sulla malasanità, che esulano da questo discorso, penso che il sistema sanitario sia tra i più garantisti del mondo. E questo è un beneficio "in busta paga" che si tende a non calcolare.
Ma, ripeto, potrei anche aver detto una fesseria, e scoprire poi che esistono sistemi più efficienti e più "gratis" del nostro, in paesi con costo del lavoro più basso.
 
il sistema sanitario ha benefici anche sulle polizze RCA (contributo SSN) . Di fatto gli italiano che lavorano pagano anche il "ticket" sulle prestazioni perché vale il reddito familiare e di solito lavorano anche in due .Sono spesso gli stranieri che invece avendo impieghi stagionali con moglie e 10 figli a carico usufruiscono di un sacco di benefici davvero tanti , tra cui l'esenzione ticket.

Comunque, gli ospedali non costano poi tanto dal PIL siamo sul 5-6 % ed è un servizio "vitale" per i cittadini, quanto del vostro bilancio familiare va in medicine e/o ospedali? Costa molto molto meno dell'esercito, delle missioni estere .
 
Siamo sicuri che siano solo gli stranieri ad usufruire di tutti questi benefici? No perché, lavorando dall'interno, io vedo solo famiglie italiane.
 
io stò girando ospedali e sono in mutua da tre mesi per un pesante infortunio al ginocchio, rottura di un menisco e del legamento crociato anteriore ma fino ad ora ho visto solo italiani negli ospedali in provincia di Torino e più precisamente Ivrea/Chivasso
 
mmm sono abbastanza sicuro .
potrei scrivere per un mese , sarò breve 2 casi più diffusi .
Per esempio.
Il marocchino X che vive qui da qualche anno in Italia fa il ricongiungimento familiare per padre e madre 75-65 anni. La madre che deve esser operata d'ernia la disco va all'ospedale, ernia e protesi. Poi il padre senza denti, bussa alle porte del SSN e viene sistemato. qualche rattoppo qua e la, un menisco , un plantare ortopedico ecc. Finita la convalescenza della madre ripartono per il Marocco. Grazie Italia .
Ma il Tunisino y ha ancora più cuxo perché dopo il ricongiungimento e se necessarie tutte le cure per 2 anziani che ne ciucciano parecchie , scopre che l'INPS, (si quella di Boeri che ci sfrantuma i cosiddetti sul bilancio) concede ai genitori con più di 65 anni di età , ( e mai contribuito per una zucchina) spetta comunque una pensione (DIRITTO all'assegno sociale) . A volte dopo l'ottenimento i 2 neo pensionati italici spesso ritornano in patria dovendo rinunciare la diritto , ma si guardano bene dal segnalarlo all'INPS. Anche rimando in Italia e avendo "il diritto" chi paga ?? Grazie Italia.
E chi paga davvero davvero tutto questo??
Ovvio i lavoratori e i dipendenti privati.
 
Tornando a quel che gli svizzeri han capito, è stato dichiarato dalla clinica (e ci sta pure) che Marchionne era da più di un anno in cura da loro per una grave malattia (forma copiata più o meno parola per parola da un sito italiano di informazione).

Mi fa specie (anche se ne capisco le motivazioni) che FCA abbia dichiarato di essere stata avvisata solo all'ultimo. In una SPA se sei "grosso" e non comunichi il tuo stato di salute... Non credo che resti vivo molto a lungo.
 
ti do ragione pike...i cobra ci sono da per tutto.
 
mmm sono abbastanza sicuro .
potrei scrivere per un mese , sarò breve 2 casi più diffusi .
Per esempio.
Il marocchino X che vive qui da qualche anno in Italia fa il ricongiungimento familiare per padre e madre 75-65 anni. La madre che deve esser operata d'ernia la disco va all'ospedale, ernia e protesi. Poi il padre senza denti, bussa alle porte del SSN e viene sistemato. qualche rattoppo qua e la, un menisco , un plantare ortopedico ecc. Finita la convalescenza della madre ripartono per il Marocco. Grazie Italia .
Ma il Tunisino y ha ancora più cuxo perché dopo il ricongiungimento e se necessarie tutte le cure per 2 anziani che ne ciucciano parecchie , scopre che l'INPS, (si quella di Boeri che ci sfrantuma i cosiddetti sul bilancio) concede ai genitori con più di 65 anni di età , ( e mai contribuito per una zucchina) spetta comunque una pensione (DIRITTO all'assegno sociale) . A volte dopo l'ottenimento i 2 neo pensionati italici spesso ritornano in patria dovendo rinunciare la diritto , ma si guardano bene dal segnalarlo all'INPS. Anche rimando in Italia e avendo "il diritto" chi paga ?? Grazie Italia.
E chi paga davvero davvero tutto questo??
Ovvio i lavoratori e i dipendenti privati.


Evito di rispondere per non violare il regolamento.



Tornando a quel che gli svizzeri han capito, è stato dichiarato dalla clinica (e ci sta pure) che Marchionne era da più di un anno in cura da loro per una grave malattia (forma copiata più o meno parola per parola da un sito italiano di informazione).

Mi fa specie (anche se ne capisco le motivazioni) che FCA abbia dichiarato di essere stata avvisata solo all'ultimo. In una SPA se sei "grosso" e non comunichi il tuo stato di salute... Non credo che resti vivo molto a lungo.

Data la situazione, FCA potrebbe anche aver fatto finta di "non vedere", per evitare conseguenze.
 
Posso confermare che la situazione è precipitata venerdì, John è rientrato in sede nel primo pomeriggio e da lì è iniziato il fermento. Sabato mattina sono iniziati i cda...
Questo articolo spiega bene quello che ha fatto Sergio per l'azienda in 14 anni. L'unica nota stonata è sempre stato il vizio del fumo, ma chi non ha vizi. Sono onorato di averlo conosciuto personalmente e di aver lavorato per la sua sicurezza personale.
https://www.wired.it/economia/business/2018/07/23/bufale-sergio-marchionne/

--- Messaggio doppio unito ---

non mi stupisco per niente nel leggere questo articolo.....perché qualche mese fà avevo letto l'articolo di un'operaia che lavora a melfi nella linea della 500x e le condizioni lavorative sono moooolto peggio, lavorano a 3 turni con ritmi inumani anche i sabati e le domeniche per 15 giorni e poi sono a casa in riposo per 4 giorni e poi si ricomincia.....lavorare nelle fabbriche di oggi bisognerebbe provarlo sulla propria pelle e poi allora ci se ne fà un'idea.....ah dimenticavo e gli stipendi per questo tipo di lavoro sono tra i più bassi d'europa, viva la globalizzazione.
Imposdibile, non puoi lavorare più di 6 giorni... già il sesto giorno te lo fanno fare raramente perché tutto straordinario. In linea sui tre turni raramente fai straordinari.
 
Io ho un conoscente malato di una malattia piuttosto grave che svolge il ruolo di A.D in un azienda piuttosto grande quindi la vicenda del dottore mi ha colpito anche per questo motivo... Comunque vi assicuro che io di persone così legate al lavoro ne ho viste poche, questo mio conoscente anche con il braccio ingessato a causa di un mancamento durante le vacanze si è presentato al lavoro facendosi accompagnare perchè non poteva guidare...
A mio avviso i ritmi a cui era sottoposto il Dottore erano massacranti e non cercherei di indagare sulle cause del decesso dato la volontà della famiglia ...
Su Radio 1 sta mattina ne hanno parlato davvero a lungo e secondo me è emersa la figura di un uomo dalle capacità fuori dal comune, che aveva a cuore il suo lavoro e la Fiat
 
So che a Melfi c'è una turnazione particolare ma non puoi lavorare per più di sei giorni.
Qui a Torino tutte le turnazioni sono lun-ven su otto ore, se dovessi lavorare il sabato previo accordo con i sindacati tutte le ore lavorate sono conteggiate straordinarie con la relativa maggiorazione relativa al sesto giorno.

--- Messaggio doppio unito ---


Io ho un conoscente malato di una malattia piuttosto grave che svolge il ruolo di A.D in un azienda piuttosto grande quindi la vicenda del dottore mi ha colpito anche per questo motivo... Comunque vi assicuro che io di persone così legate al lavoro ne ho viste poche, questo mio conoscente anche con il braccio ingessato a causa di un mancamento durante le vacanze si è presentato al lavoro facendosi accompagnare perchè non poteva guidare...
A mio avviso i ritmi a cui era sottoposto il Dottore erano massacranti e non cercherei di indagare sulle cause del decesso dato la volontà della famiglia ...
Su Radio 1 sta mattina ne hanno parlato davvero a lungo e secondo me è emersa la figura di un uomo dalle capacità fuori dal comune, che aveva a cuore il suo lavoro e la Fiat
Non lo dire a me che l'ho vissuto dal giorno dopo la morte del Dottor. Umberto fino all'ultimo giorno

--- Messaggio doppio unito ---

Mah sinceramente io ho avuto l'impressione esattamente opposta lavorandoci, sarà che nella mia posizione relativamente "in alto" (il capo del mio capo riferiva direttamente all'AD) vedevo "troppe cose"...
In ogni caso spiace anche a me dal lato umano. Dal lato lavorativo non lo santifico ma neanche lo disprezzo.
boh , dipende chi è il capo del tuo capo, io lavoro in palazzina dal 97 e di capi dei capi ne ho visti passare parecchi. E so che nel 2004 non eravamo messi bene. Tra gli ad che ho conosciuto dal 92 ad oggi per dedizione al lavoro Marchionne non ha eguali ed anche dal punto di vista umano. Purtroppo alcuni aneddoti personali non li posso raccontate...per motivi di policy aziendale

--- Messaggio doppio unito ---

Il fatto è che noi gli abbiamo sistemato la Chrysler, ma a loro (americani) che gliene frega della Fiat? Per gli americani se non è made in USA, può marcire tutto beatamente...
Manley è un suddito di sua maestà la Regina d'inghilterra
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso