• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Marchionne: Fiat? Sarà un marchio marginale del gruppo e niente nuovi modelli come Punto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sì, detta fuori dai denti, molti speravano che lasciasse l'incarico ma non così :(

Ho letto il comunicato postato da kite69 e tutte le altre info in rete e in televisione, chissà che tipo di malattia ha.Fatto stà che a parte tutti gli errori che si commettono ( e li facciamo tutti ) è stato in grado di risollevare un'azienda che era a dir poco al collasso.
Certo posso solo lontanamente capire cosa possano aver " patito " gli operai, ma per poter risollevare e salvare qualcosa del genere che poteva e può ora continuare la sua storia, comporta per forza ( e purtroppo ) dei sacrifici che spesso ( anzi sempre ) ricadono su gli " ultimi " della filiera: gli operai.
Ricordo i momenti tragici in qui AlfaRomeo era ferma negli stabilimenti e in molti pensavano che ormai fosse alla " frutta " e che non ci sarebbe stato più nulla da fare, invece oggi come oggi l'AlfaRomeo ha ripreso, per me alla grande, con sviluppi degni di nota e tecnologie all'avanguardia: è vero non è al passo con le altre case, ma il divario ( sia tecnologico che " culturale " ) si è molto assottigliato, e credo che sarà sempre meno.
Certo una persone del genere ( Marchionne ) che ha avuto idee geniali ( lo dicono in molti, sia analisti che manager ) per risollevare due aziende ( Fiat e Crysler ) dal " baratro " a quasi un'eccellenza nell'ambito mondiale, non è facile rimpiazzarla con altre.Io mi sento fiero di vedere che nei " cofani " delle Jeep ci sono motori FIAT, sopratutto quando i " cofani " sono aperti in America: questo indica una capacità ( Italiana ) di essere, quando lo si vuole, talmente talentuosi da poter " imporre " le proprie tecnologie anche oltre oceano.
Staremo a vedere cosa succederà ( nell'ambito manageriale ) con questa persona ( Inglese ) se sarà capace di continuare a supportare questa idea messa in " campo " da un manager che stà " andando " via.

Dagospia che per lungo tempo è stato (e forse lo è ancora) le meno peggio fonte di informazione giornalistica italiana (sic!), parla di tumore ai polmoni :-(
La notizia è stata riportata anche da altri giornali, citando come fonte il suddetto sito.

Vedremo se il sostituto sarà un po' più industriale e un po' meno contabile.

Sarebbe stato bello lanciare altri 5 modelli di Alfa, 4 di Lancia , 5 di Fiat però se non ci sono i soldi non si può fare niente ... Così al CDA viene presentato un bel bilancio in rosso e l' AD viene cacciato a calci nel sedere... Progettare un auto è un salasso e per una Fiat che ormai stava esalando gli ultimi respiri sarebbe stato un fallimento sicuro... :)
Pensaci bene, è come se una persona con uno stipendio 1500 euro al mese si mette in testa di comprare una casa da un milione di euro... Ci può riuscire ?
Al Dott. Marchionne a mio avviso va riconosciuto un grande merito non a caso è da più di dieci anni che svolge il ruolo di Amministratore Delegato...Ti assicuro che se al CDA non andava a genio potevano rispedirlo a casa in brevissimo tempo e nominare un suo successore...
I.M.H.O :Angelic:

Ti assicuro che se al CDA non andava a genio potevano rispedirlo a casa in brevissimo tempo e nominare un suo successore
Gli interessi dell'azienda e del CDA spesso non sono gli stessi...
Il CDA punta all'utile a qualsiasi costo, ed in tal senso diverse scelte sono state fatte nei decenni pre-Marchionne in modo tale da garantire utili in tasca agli azionisti, prebende a chi aveva potere e scaricare più possibile addosso allo stato italiano le perdite e le colpe di mancati profitti (leggi incentivi alla rottamazione insufficienti).

L'azienda ipoteticamente può puntare ad ottenere know how, competenze, brevetti industriali e posizioni di mercato tali da portarla ad ottenere nei 10-20 anni successivi (a fronte di sufficienti ed accorti investimenti) fatturato, assunzione di buoni dipendenti e piani industriali in grado di dare futuro. Tanto per fare un ragionamento stupido... Secondo voi la galvanizzazione completa della scocca fatta con la Tipo è stata la prima la Fiat a farla? O ci è arrivata quei 15 anni dopo la concorrenza dopo che si è fatta con tutte le salse la fama di "auto che si arrugginisce"?

Adesso starà male e dispiace a tanti, ma ovviamente è abitudine italiana incensare chi si è maledetto precedentemente...

Mai maledetto Marchionne... Anzi...
La salute di un azienda passa anche per gli utili perchè si può fare la macchina più bella del mondo ma se gli utili non ci sono si va a casa e in questo caso crolla una buona parte dell' Italia fatta anche di piccole aziende ... Quello degli A.D. non è un compito per nulla semplice specialmente se si parla di un colosso come Fiat

Ed è fuor di dubbio.
Tuttavia diverse "scelte" hanno fatto spendere diversi soldi in sviluppo prodotto non di successo (Delta III tanto per fare un nome).

Purtroppo l' insuccesso è sempre dietro l' angolo e la Delta purtroppo aveva una linea troppo audace pur avendo ottime caratteristiche ... Però con la 500 ha fatto il colpo e ha sfruttato il prodotto in ogni modo possibile :)

Ma senza la base industriale della Panda 169 gli sarebbe costata una cifra che non avrebbe speso... Ci han provato pure con la Ka di Ford a recuperare soldi dal lavoro fatto sulla Panda 169 in polonia.

Comunque sia non sono tutte rose le cose sotto la gestione Marchionne, poi si può approvare o meno il suo operato ma in Italia c'è stato solo un tirare a campare ma i problemi non sono stati risolti togliendo tutele ai lavoratori, uscendo da confindustria e farsi un contratto privato e chi più ne ha più ne metta, fca italia ha conti in rosso da anni e continua ad averli,basta leggere.

https://www.ilfattoquotidiano.it/20...il-grande-neo-della-sua-gestione/4510139/amp/

Ormai FCA-Italy ha solo un significato "romantico"...
E i sindacati fanno di tutto per accelerare la definitiva "dipartita" di FCA-Italy.

http://www.ansa.it/piemonte/notizie...lop_f5cbe79a-0d24-4845-a123-0d625f7185c9.html

"(ANSA) - TORINO, 16 LUG - "Anche oggi a Melfi, come era già capitato venerdì scorso a Pomigliano, le iniziative di protesta promosse in tema calcistico sono state un clamoroso flop.
Soltanto 5 dipendenti hanno scioperato su circa 1.700 presenti al primo turno. La percentuale di adesione è stata dello 0,3%".
Lo afferma un portavoce di Fiat Chrysler Automobiles.[.........]

"

5/1700 scioperanti, maledetti 1695 "crumiri" !!!: )

Ultima modifica:
Se non è ancora chiaro i lavoratori fca e non solo c'è tutto l'indotto anche hanno paura di perdere altri diritti e il posto di lavoro.... L'Italia non è più determinante nella produzione di auto nel gruppo in Europa ed è tenuta a galla dai buoni risultati di vendita di altri paesi.

beh a quanto ho capito il rosso sta andando mano a mano diminuendo.. quindi penso che si voglia attendere di produrre utile prima di infilarsi in un nuovo progetto europeo... ma prima o poi qualcosa faranno

Credo che Marchionne abbia fatto molto bene a FCA ma molto meno all'Italia inteso come posti di lavoro e soprattutto prodotto made in Italy. Mi è piaciuto vedere come si è piegato alle richieste di Trump e non ha delocalizzato producendo in Messico ma nella zona di Detroit, altrimenti col cavolo che vendeva le auto negli USA. Invece in Italia ha fatto come voleva , spostato in Polonia , Ungheria Serbia, Turchia …. stabilimneti costruiti nei paesi UE con incentivi pagati anche da noi italioti.
Vi tralascio il disappunto della parte CNH dove gli operatori parlano di generale abbassamento di qualità delle macchine operatrici movimento terra dopo il top di Fiat-Hitachi risorta sulle radici di altro mito Fiat-Allis ma l'industria è un altro discorso e dal 2012, a parte qualche trattore assemblato in Italia , è molto meno italiana degli avanzi di Fiat.

Dopo notizie di chiusura e smentite, non ho capito e vi domando: continuano a produrre la punto?

La punto cesserà la produzione il prossimo mese di agosto, è già stato annunciato ed è ufficiale, stessa sorte per l'alfa mito,fine produzione per entrambe e non verranno sostituite da altri modelli....fine ciclo e stop.

Turchia... Tofas è la nuova ragione sociale, ma è dal 1971 che ci fanno modelli su licenza Fiat.
Polonia. Ci son due stabilimenti, Bielsko Biala e Tichy, entrambi ex FSM. Tichy dove ora viene assemblata la Panda è nato nel 1975 realizzando la versione Polska della 126. Dopo di che ci han fatto la Cinquecento, la Seicento (perchè costava meno ristrutturare la Cinquecento che fare la Lucciola proposta da Giugiaro, che ha fatto talmente tanto schifo che è stato un successone come Daewoo Matiz), e la Panda.
L'ungheria è qualcosa di più recente, ma non è tutta "Fiat". Da quanto ho trovato, lo stabilimento è stato rinnovato a spese congiunte da Fiat, Suzuki e lo stato ungherese, per poi vedere uscire SX4 e Sedici. Quest'ultima un successone immenso della Fiat, no?
Finiamo con Serbia, Kragujevac. Ex stabilimento Zastava, svenduto dallo stato serbo a Fiat con altre concessioni fiscali successive. Ed onestamente la calata di brache serba è stata ben superiore alla calata di brache successiva in Italia per Pomigliano d'Arco.

Di tutti questi nessuno è stato aperto appositamente durante la gestione Marchionne.

Perché Marpionne ha investito negli States...

Immedesimandomi un pochino nei panni dei "capitalisti" FCA, penso che è meglio calare le braghe all' estero a un Obama o un Trump, che in Italia a una Camusso...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso