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Liquido antigelo: ce ne fanno vedere ..... di tutti i colori

Leggi sul LUM
E' riportata la capienza del circuito di refrigerazione.
 
2 litri già diluiti non bastano, almeno da quello che ho visto su un tutorial che parla di 4.5 litri per la grande punto, possibile?
Possibilissimo.
Meglio il liquido nuovo oggi che la gallina domani.
 
sul mjet 1.3 da 75cv, non è per caso 7,3 lt. la portata dell'impianto?
 
Magari era in offerta... in ogni caso... Compralo il prima possibile e cambia il fluido il prima possibile.

Ricorda che il fluido che svuoti va portato in discarica.
 
l'unica vicina che ho è solo per partita iva da quello che ho capito e non privati, li accetteranno lo stesso gratuitamente? eventualmente li terrò in contenitori fino a quando non capito per altri motivi in quello per privati che sta a 50km
 
I contenitori da acqua distillata, per la mia esperienza, non hanno avuto problemi (parlo dei canestri a pianta quadrata da 5lt) purchè tenuti al buio.
In ogni caso non svuotarlo nelle fognature, domanda eventualmente al gestore dei rifiuti della tua zona come smaltirla correttamente.
 
inizialmente lo mettero nei contenitori nuovi che si vuoteranno, poi mi informerò
 
Nelle isole ecologiche dicono che non lo trattano, ci hanno suggerito di portarlo da un meccanico...
Comunque fine off topic, se ne è parlato in altra discussione.
 
Salve a tutti. Ho provato a usare la funzione cerca, ma credo di non aver trovato nulla a riguardo .
Ho da poco comprato una Punto seconda serie 1.2 16 valvole (quindi ovviamente usata) , e avendo trovato , al primo controllo, il livello di refrigerante basso, provvedo a raboccare con un antigelo da supermercato pronto all'uso, dello stesso colore di quello che avevo nel circuito (blu). La marca era "Best Oil"...ben presto ho avuto noie di temperatura: lancetta della temperatura che saliva e scendeva, surriscaldamenti con tanto di spia rossa, riscaldamento che a tratti non funzionava, ventola che impiegava minuti a spegnersi, gorgoglio dal riscaldamento anche dopo ripetuti spurghi, e il tutto dopo pochi km di marcia . Nulla da fare. Il livello del liquido scendeva di molto, e velocemente. Niente gocce o macchie sotto il motore. Qualche sera fa mi fermo e noto che la temperatura è alta, a motore spento sento uno sfiato provenire dal motore. Credo uscisse vapore dalla parte anteriore dell'impianto (radiatore, manicotti ..). Credo ci fosse un sacco di aria nell'impianto, ma nessuno spurgo è stato risolutivo, eppure dopo le prime grosse bolle (o addirittura lungo sfiato di aria senza liquido) usciva sempre e solo liquido effettuando lo spurgo. In questi giorni tormentati ho sempre ricomprato lo stesso refrigerante per i rabbocchi , fin quando mi stanco e metto solo acqua distillata, stessi problemi. Alla fine, avendo praticamente solo acqua distillata nell'impianto, mi decido a cercare un antigelo migliore, lasciando stare i supermercati e facendomi un giro tra i vicini distributori di benzina: trovo l'agip antifreeze extra (blu, 1 litro da diluire in acqua distillata ). Faccio un altro spurgo e aspetto che esca tutta l'aria. Stavolta l'aria non esce con grosse bolle o con un lungo sfiato prima che esca solo acqua, ma escono tante bolle molto più piccole a intervalli regolari finchè non esce solo liquido (ci è voluto molto più tempo per aspettare l'uscita di solo liquido ). Vi sembra possibile che il problema si sia risolto solo usando questo liquido di qualità maggiore ? Niente più gorgogli, lancetta temperatura inchiodata al centro, ventola che si spegne dopo 10-15 secondi, niente repentini cali di liquido..Leggo che in questo antifreeze extra vi sono antischiuma (elimina le bolle d'aria ) e vari protettivi . Credo anche che il reale punto di ebollizione del liquido del supermercato fosse ridicolo. Questo Agip assicura invece +103 gradi senza ebollizione già dal 25% di diluizione .. È solo un'impressione o davvero il tipo di antigelo fa tutta questa differenza? Faccio però notare che col liquido "scadente" sentivo uno sfiato proveniente dalla zona anteriore del motore. Allora mi chiedo: possibile che l'impianto abbia perdite solo col vapore? E che quindi usando un antigelo con un punto di ebollizione ben alto, e quindi sempre allo stato liquido,il problema non esiste? Grazie a tutti in anticipo .
 
Preambolo, c'è un topic di parla di antigelo (ce ne fanno vedere di tutti i colori, cita il titolo) dove... Si approfondisce nel dettaglio quello che il liquido di raffreddamento (nome corretto del prodotto inserito nel circuito) può e deve fare.
È solo un'impressione o davvero il tipo di antigelo fa tutta questa differenza?
Sì. Le caratteristiche del fluido di raffreddamento servono per difendere il metallo, i tubi, le guarnizioni, il motore e trasferire senza bollire (vaporizzare) o congelarsi l'eccesso di calore dal monoblocco al radiatore, passando per il radiatore di riscaldamento dell'auto.
Faccio però notare che col liquido "scadente" sentivo uno sfiato proveniente dalla zona anteriore del motore. Allora mi chiedo: possibile che l'impianto abbia perdite solo col vapore?
Il sistema di raffreddamento è progettato per funzionare secondo specifici parametri di densità, temperatura congelamento, temperatura di ebollizione, capacità di scambio termico.
Se usi un fluido di raffreddamento le cui caratteristiche sono troppo distanti da quelle previste, possono sorgere gravi problemi, a volte catastrofici.

Ti consiglio, se hai tempo, modo, soldi e pazienza, di svuotare il circuito, fare un massivo risciacquo e di fare il pieno di fluido refrigerante sano (possibilmente paraflu UP, non perchè sia FCA/Selenia ma perchè è un ottimo fluido refrigerante, se trovato al giusto prezzo) possibilmente OAT, o a tecnologia organica.

Questa noiosa lunga e fetente operazione ti consentirà, se fatta con sufficiente attenzione, di togliere dai piedi i residui di sporco e melma che un uso malfatto dei fluidi ha lasciato dentro tutto il circuito.
E se sei molto fortunato (vista l'età dell'auto) posporre qualche cambio di componenti (valvola termostatica, tubi di connessione, radiatore, pompa acqua, tubo metallico connessione pompa acqua/circuito, tappi di fusione).

@ElCaimanDelPiave ha fatto diversi filmati su una Punto Mk2 un paio di anni più giovane della tua. Cerca, guarda, fai esperienza... e scegli ;)

P.S. c'è un moderatore stratemuto da tutti (affettuosamente chiamato Cerbero) che ha avuto una pessima settimana... fai un buon uso del cerca la prossima volta ;)
 
posto che l'acqua bolle a 100° qualora venisse dimezzata con antigelo (cioè al 50%) al massimo si otterrebbe un punto di 108° in aria libera, mentre nel circuito di raffreddamento del motore può arrivare ai 125° dichiarati sulle confezioni, laddove si intende un dato raggiungibile solo in un circuito a pressione chiusa. Rimane un errore però mettere solo acqua distillata nell'impianto, perchè il suo PH la rende acida e dannosa per i metalli (è anche per questo che viene miscelata con l'antigelo, onde alzarne il PH).
Alla bisogna, fa meno danni mettere la sola acqua del rubinetto, che al limite può solo provocare (alla lunga) il calcare.
E' normale che quando si tenta di ristabilire il giusto funzionamento di un impianto mai guardato per più di 15 anni, nemmeno i manicotti fanno più il loro dovere.
 
Ho spostato i messaggi nella discussione citata da pike. ;)
 
ciao a tutti.

oltre alla Fiat Panda possiedo una kia Cee'd 1.6 CRDI Sporty Wagon 115 CV (85 KW) del 2011 (Modello FL2010), NO FAP, Numero Motore: D4FB con 54.000 km circa.

1. Volevo chiedere se visti i i km "contenuti" era necessario cambiare subito il fluido refrigerante oppure potevo aspettare ancora un altro po' (un altro anno?) prima di cambiare il fluido refrigerante originale Kia..

2. per quanto riguarda la scelta posso dire che il LUL prescrive in modo molto generico : "liquido refrigerante a base di glicoletilene per radiatori in alluminio". Non dice nient'altro sulle specifiche che tale liquido debba possedere. Ho aperto il tappo e ho constatato il colore: verde acqua marina.
La sostituzione la farà il meccanico.. Ma non mi fido del lavaggio che farà al circuito (se lo farà) pertanto volevo comprare o lo stesso liquido o un liquido compatibile in modo che eventuali residui del "vecchio" fluido nel circuito non contamino il "nuovo" fluido.

La mia priorità è non fare danni... il liquido attuale sarà anche vecchio ma non finora non mi ha mai dato alcun problema... seconda priorità vorrei un liquido che duri nel tempo. Grazie mille anticipatamente per i consigli, se ho sbagliato sezione chiedo venia allo staff.
 
Ciao.
1) i km sono pochi ma gli anni ci sono. Diciamo che se l'auto fosse mia, valuterei lo stato del refrigerante. Se ancora limpido, magari aspetterei ancora un po', ma la cosa migliore sarebbe sostituirlo.
2) O vai sull'originale, che ho pure trovato su ebay https://www.ebay.it/itm/312422663353?ul_noapp=true
Ma è molto costoso...
Oppure metti un HOAT, così non hai problemi di miscibilità con eventuali residui del vecchio.
Non ho cercato la scheda tecnica dell'antigelo di serie.

Imho
 
ciao ti ringrazio per le risposte.
Si, è molto caro l'originale, si trova a un prezzo abbordabile (circa la metà del prezzo ebay) in Polonia presso allegro.pl:
LLC-A110

però il venditore non è esperto di spedizioni internazionali e chiede uno sproposito per le spese di spedizione. Se non trovassi un venditore per acquistare l'originale prendo un qualsiasi HOAT oppure c'è qualcuno in particolare di qualità da consigliare?

Purtroppo Kia è nebulosa sul liquido refrigerante, è come chiedere alla Coca Cola la ricetta della loro bibita...

io avrei puntato questo qui sotto.... stesso colore (verde) , dovrebbe essere un HOAT:
RAVENOL HJC

ma ho letto che gli HOAT durano nel tempo meno di un OAT..
 
io posso aiutarvi con la mia esperienza, la mia Astra H da fabbrica nasce con il liquido radiatore rosso. mi era stato sostituito con il classico blu. Poi per mia opposizione ho fatto rimettere il rosso. Cambiato Capo officina chiedo se è bene cambiare con altro colore, la risposta è stata chiara e senza dubbio NO ! Non sono uguali e il Rosso va sostituito e non tenuto con soli rabbocchi.
 
Salve a tutti, dovendo fare la distribuzione alla mia auto mitsubishi Outlander 2.2 did motore PSA, cambierò anche la pompa acqua e quindi anche il liquido di raffreddamento, ora ho un dubbio sulla miscibilità tra questi due prodotti simili ma identificati da type 1 e type 3 entrambe paraflu up premiscelati. Allego foto:
 

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