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Liquido antigelo: ce ne fanno vedere ..... di tutti i colori

Auto
Opel Astra H 1.6 sw cosmo Motore Z16XEP 100 cv 2006
io posso aiutarvi con la mia esperienza, la mia Astra H da fabbrica nasce con il liquido radiatore rosso. mi era stato sostituito con il classico blu. Poi per mia opposizione ho fatto rimettere il rosso. Cambiato Capo officina chiedo se è bene cambiare con altro colore, la risposta è stata chiara e senza dubbio NO ! Non sono uguali e il Rosso va sostituito e non tenuto con soli rabbocchi.
 
Auto
Mitsubishi Outlander 2.2 DI-D 156 CV - 2010 e Lancia Musa 1.3 Mjet 70 CV - 2005
Salve a tutti, dovendo fare la distribuzione alla mia auto mitsubishi Outlander 2.2 did motore PSA, cambierò anche la pompa acqua e quindi anche il liquido di raffreddamento, ora ho un dubbio sulla miscibilità tra questi due prodotti simili ma identificati da type 1 e type 3 entrambe paraflu up premiscelati. Allego foto:
 

Allegati

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
da qui...
https://www.astm.org/Standards/D3306.htm
1.2 The coolants governed by this specification are categorized as follows:
Coolant Type Description
I Ethylene glycol base concentrate

II Propylene glycol base concentrate

V Ethylene glycol base concentrate containing glycerin

III Ethylene glycol predilute 50 volume % or higher engine coolant concentrate

IV Propylene glycol predilute 50 volume % or higher engine coolant concentrate

VI Ethylene glycol base predilute containing glycerin 50 volume % or higher engine coolant concentrate
Non mi è possibile colorare il testo, quindi non riesco ad evidenziare il Tipo I ed il Tipo III ulteriormente, ma direi che chiunque se la cava un minimo con l'inglese dovrebbe poter dire che sì, sono compatibili.
 
Auto
Mitsubishi Outlander 2.2 DI-D 156 CV - 2010 e Lancia Musa 1.3 Mjet 70 CV - 2005
Grazie per il tuo intervento, ho letto l'allegato ma praticamente dice che sono la stessa cosa ossia glicole etilene, cambia solo che type 1 non specifica la diluizione mentre il type 3 riporta la diluizione al 50%.......... Ma se come ho capito sono la stessa cosa, a che serve indicare "type 1" o "type 3"? Si crea solo confusione e dubbi, in quanto po la diluizione e' riportata sulla confezione........ Mha!

P.S.: Sul post sopra mi sono dimenticato di dire che le confezioni con il contenitore nero sono gia' in mio possesso da un po' di tempo....
 

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Se non ho capito male il Type I dovrebbe essere concentrato, quindi da diluire nelle percentuali che si trovano indicate sulla confezione, mentre il Type III è pre-diluito e pronto all'uso senza ulteriori diluizioni. E' strano che su entrambe le etichette sia indicato "pronto all'uso".
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ogni tanto agli addetti marketing e packaging bisognerebbe picchiare forte i capi...
 
Auto
Mitsubishi Outlander 2.2 DI-D 156 CV - 2010 e Lancia Musa 1.3 Mjet 70 CV - 2005
No buonsm, anche quelli type 1 che ho sono gia' prediluiti, per questo avevo dubbi; se leggi entrambe le etichette vedrai che hanno anche le stesse caratteristiche di "resistenza" all'ebollizione ed al gelo e sono gia' "premix" come riportato in etichetta. Oggi pomeriggio ho acquistato 2 confezioni di quello "type 3" e mi sono riletto bene tutte le scritte dietro e sono le stesse!!! Cambia solo la tanichetta che invece che essere nera come quelle che ho io ed acquistato circa 2 anni fa (ma tenute sempre in garage) per una prima sostituzione del liquido di raffreddamento sempre dell'Outlander, adesso sono blu. Infatti alla fine delle prime tre righe delle istruzioni in italiano, e' indicato in maiuscolo di "NON DILUIRE". Mannaggia agli esperti di marketing......!!!!!!
 
Auto
FIAT Punto Classic 3ª serie 1.2 benzina 8v 60cv 2010
...Una delle situazioni più stupide la si trova ad esempio nel fatto che il paraflù UP dice che non può essere mischiato a nient'altro, mentre quello rosso dell'arexons è venduto come prodotto aftermarket e dice che può essere mischiato con qualsiasi altro antigelo rosso in commercio.
Abbastanza strana la cosa visto che le 2 aziende (paraflù e arexons) sono entrambe della Petronas.
Secondo te invece si possono mischiare? ...Magari il Paraflú up recita così in modo da mantenersi l'esclusiva di utilizzo...
Pensa che per rabboccare il primo, mesi fa ho usato appunto l'Arexons rosso, pare non sia successo nulla di strano...
Messaggio doppio unito:

A proposito di flaconi per i rabbocchi, una volta aperti, hanno una scadenza?
 
Ultima modifica:

terzimiky

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Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Non c'è problema nel miscelarli, perchè la differenza (se mai ci fosse a livello fisico) sarebbe minima.
A parte eventuali dichiarazioni del produttore, una volta aperto è meglio non andare oltre il paio di anni, perchè avendo preso aria, inizierebbe comunque un lento processo di ossidazione.
 
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