• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Liquido antigelo: ce ne fanno vedere ..... di tutti i colori

da qui...
https://www.astm.org/Standards/D3306.htm
1.2 The coolants governed by this specification are categorized as follows:
Coolant Type Description
I Ethylene glycol base concentrate

II Propylene glycol base concentrate

V Ethylene glycol base concentrate containing glycerin

III Ethylene glycol predilute 50 volume % or higher engine coolant concentrate

IV Propylene glycol predilute 50 volume % or higher engine coolant concentrate

VI Ethylene glycol base predilute containing glycerin 50 volume % or higher engine coolant concentrate
Non mi è possibile colorare il testo, quindi non riesco ad evidenziare il Tipo I ed il Tipo III ulteriormente, ma direi che chiunque se la cava un minimo con l'inglese dovrebbe poter dire che sì, sono compatibili.
 
Grazie per il tuo intervento, ho letto l'allegato ma praticamente dice che sono la stessa cosa ossia glicole etilene, cambia solo che type 1 non specifica la diluizione mentre il type 3 riporta la diluizione al 50%.......... Ma se come ho capito sono la stessa cosa, a che serve indicare "type 1" o "type 3"? Si crea solo confusione e dubbi, in quanto po la diluizione e' riportata sulla confezione........ Mha!

P.S.: Sul post sopra mi sono dimenticato di dire che le confezioni con il contenitore nero sono gia' in mio possesso da un po' di tempo....
 
Se non ho capito male il Type I dovrebbe essere concentrato, quindi da diluire nelle percentuali che si trovano indicate sulla confezione, mentre il Type III è pre-diluito e pronto all'uso senza ulteriori diluizioni. E' strano che su entrambe le etichette sia indicato "pronto all'uso".
 
Ogni tanto agli addetti marketing e packaging bisognerebbe picchiare forte i capi...
 
No buonsm, anche quelli type 1 che ho sono gia' prediluiti, per questo avevo dubbi; se leggi entrambe le etichette vedrai che hanno anche le stesse caratteristiche di "resistenza" all'ebollizione ed al gelo e sono gia' "premix" come riportato in etichetta. Oggi pomeriggio ho acquistato 2 confezioni di quello "type 3" e mi sono riletto bene tutte le scritte dietro e sono le stesse!!! Cambia solo la tanichetta che invece che essere nera come quelle che ho io ed acquistato circa 2 anni fa (ma tenute sempre in garage) per una prima sostituzione del liquido di raffreddamento sempre dell'Outlander, adesso sono blu. Infatti alla fine delle prime tre righe delle istruzioni in italiano, e' indicato in maiuscolo di "NON DILUIRE". Mannaggia agli esperti di marketing......!!!!!!
 
...Una delle situazioni più stupide la si trova ad esempio nel fatto che il paraflù UP dice che non può essere mischiato a nient'altro, mentre quello rosso dell'arexons è venduto come prodotto aftermarket e dice che può essere mischiato con qualsiasi altro antigelo rosso in commercio.
Abbastanza strana la cosa visto che le 2 aziende (paraflù e arexons) sono entrambe della Petronas.
Secondo te invece si possono mischiare? ...Magari il Paraflú up recita così in modo da mantenersi l'esclusiva di utilizzo...
Pensa che per rabboccare il primo, mesi fa ho usato appunto l'Arexons rosso, pare non sia successo nulla di strano...
Messaggio doppio unito:

A proposito di flaconi per i rabbocchi, una volta aperti, hanno una scadenza?
 
Ultima modifica:
Non c'è problema nel miscelarli, perchè la differenza (se mai ci fosse a livello fisico) sarebbe minima.
A parte eventuali dichiarazioni del produttore, una volta aperto è meglio non andare oltre il paio di anni, perchè avendo preso aria, inizierebbe comunque un lento processo di ossidazione.
 
Ho una punto del 2003 16V 1,2 benzina,lo portata dal carrozziere meccanico per far sostituire il radiatore.Avevo all'interno il liquido di colore blu loro mi hanno messo uno di colore verde.Volevo sapere visto che avevo appena comprato un litro di colore Blu lo posso usare per eventuali rabbocchi sul verde?
 
Di questo cosa ne pensate? Vorrei metterlo nel mio nuovo radiatore, in un 1.2 8v
 

Allegati

  • IMG-20191119-WA0022.jpeg
    IMG-20191119-WA0022.jpeg
    85,6 KB · Visite: 22
Prodotto onesto, da quanto ne so.
Uso la versione per GDO (cioè quello che si compra ai supermercati, che ha una confezione diversa), e non mi ha mai dato problemi. Esiste in diversi colori, quindi, magari sul fire lo metterei di colore rosso, ma il prodotto non cambia.
 
Questa è la versione per gdo.LOL
Il prodotto cambia eccome tra i diversi colori, c’è un video dell’arexons stessa che spiega le differenze tra i pacchetti inibitori di verde, giallo, rosso e viola. Questo è un 4.100 cioè 4 anni 100000 km. Quello rosso è un total organic e dura di più
 
La versione per gdo che ho sempre visto...nella gdo, ha le confezioni trasparenti. MMmmmh
E, leggendo attentamente le etichette di ogni colore, riportavano esattamente le stesse diciture, specialmente: " adatto a rabbocchi anche per liquidi di colore diverso". Da qui la convinzione che fossero tutti HOAT. MMmmmhMMmmmhMMmmmh
E mi pareva che @terzimiky avesse confermato, ma forse ricordo male.
 
Io ho provato a vederlo questo ma ancora quando c’era l’etichetta con la grafica vecchia.
Non ho confrontato le diciture ma io ho a casa una tanichetta del rosso pronto e riporta TOT. Su YouTube ci sono dei video di arexons che dicono che quello pronto verde va bene per rabboccare verde blu e giallo mentre il rosso pronto per rosso e viola.
Su quelli concentrati c’è un altro video dove parlano più in dettaglio, ma penso proprio che quelli già pronti derivino da quelli concentrati.
 
Di questo cosa ne pensate? Vorrei metterlo nel mio nuovo radiatore, in un 1.2 8v

Ciao io l'ho messo sulla mia MAZDA RX7 e va alla grande! Ti confermo che quello VERDE della Arexon é a base INORGANICA e "NON" IBRIDA! Per la mia Mazda RX7 é una scelta obbligata in quanto é un motore rotativo Wankel degli anni 80' con housing in alluminio e iron plate in ferro (é un misto) ma soprattutto la mia RX7 monta delle guarnizioni di tenuta impianto di raffreddamento del motore in silicone puro.
Si é visto che queste guarnizioni in silicone puro vengono mangiate nel tempo da liquidi di raffreddamento che contengono "2-EHA" (cioé praticamente tutti quelli organici e ibridi). Il Roln Fluid della Arexon é inorganico senza 2-EHA e inoltre contiene il Glitech. 4.100 brevettato dall'Arexon. Le prestazioni sono molto buone ma non ai livelli dei liquidi ibridi e organici ma ovviamente il liquido é tarato per le auto molto vecchie come la mia che hanno tanti litri di refrigerante nell'impianto di raffreddamento.
Io ti consiglio inoltre di comprare quello "premiscelato" cioé pronto all'uso giá mischiato con acqua demineralizzata.
Messaggio doppio unito:

Questa è la versione per gdo.LOL
Il prodotto cambia eccome tra i diversi colori, c’è un video dell’arexons stessa che spiega le differenze tra i pacchetti inibitori di verde, giallo, rosso e viola. Questo è un 4.100 cioè 4 anni 100000 km. Quello rosso è un total organic e dura di più

4.100 non c'entra niente ne con i chilometri ne con gli anni!!!!!
4.100 é semplicemente il nome dell'additivo brevettato dall'Arexon: il Glitech 4.100!
 
Io ho provato a vederlo questo ma ancora quando c’era l’etichetta con la grafica vecchia.
Non ho confrontato le diciture ma io ho a casa una tanichetta del rosso pronto e riporta TOT. Su YouTube ci sono dei video di arexons che dicono che quello pronto verde va bene per rabboccare verde blu e giallo mentre il rosso pronto per rosso e viola.
Su quelli concentrati c’è un altro video dove parlano più in dettaglio, ma penso proprio che quelli già pronti derivino da quelli concentrati.
Ok, o avevo preso un abbaglio anche tempo fa, oppure hanno modificato le formulazioni.
Ora, a seconda del colore, cambiano anche le temperature "di esercizio". Non ho avuto tempo di fotografare il retro delle etichette...
Comunque, pare che solo il verde abbia la bottiglia "nuova". Forse le stanno cambiando un po' alla volta.
IMG_20191124_120102.jpg IMG_20191124_120048.jpg IMG_20191124_120044.jpg IMG_20191124_120027.jpg IMG_20191124_120025.jpg
 
Ciao io l'ho messo sulla mia MAZDA RX7 e va alla grande! Ti confermo che quello VERDE della Arexon é a base INORGANICA e "NON" IBRIDA! Per la mia Mazda RX7 é una scelta obbligata in quanto é un motore rotativo Wankel degli anni 80' con housing in alluminio e iron plate in ferro (é un misto) ma soprattutto la mia RX7 monta delle guarnizioni di tenuta impianto di raffreddamento del motore in silicone puro.
Si é visto che queste guarnizioni in silicone puro vengono mangiate nel tempo da liquidi di raffreddamento che contengono "2-EHA" (cioé praticamente tutti quelli organici e ibridi). Il Roln Fluid della Arexon é inorganico senza 2-EHA e inoltre contiene il Glitech. 4.100 brevettato dall'Arexon. Le prestazioni sono molto buone ma non ai livelli dei liquidi ibridi e organici ma ovviamente il liquido é tarato per le auto molto vecchie come la mia che hanno tanti litri di refrigerante nell'impianto di raffreddamento.
Io ti consiglio inoltre di comprare quello "premiscelato" cioé pronto all'uso giá mischiato con acqua demineralizzata.
Messaggio doppio unito:



4.100 non c'entra niente ne con i chilometri ne con gli anni!!!!!
4.100 é semplicemente il nome dell'additivo brevettato dall'Arexon: il Glitech 4.100!
L’han chiamato 4.100 perché lo garantiscono per 4 anni e 100000km c’è scritto sul sito
 
Ah si? Grazie! Non lo sapevo e mi era sfuggito!

Mi puoi linkare la pagina di questo dettaglio?

Grazie! :)
 
Indietro
Alto Basso