• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Liquido antigelo: ce ne fanno vedere ..... di tutti i colori

Su questo punto non so cosa dirti, c’è scritto anche per il G13 quello viola per i nuovi motori gruppo vag.
Sta poco in piedi anche quello che dicono nel video sui rabbocchi, cioè di usare liquido verde se blu, giallo o verde mentre rosso se rosso o viola.
Miscuglio di colori a parte, per rabboccare tre dita piuttosto che mischiare i colori io metterei acqua demineralizzata, ovvio è che se perde poi bisogna agire diversamente.
 
https://arexons.it/it/prodotti/cura...ori/rolin-liquidi-radiatori/rolin-alux-rosso/

Quello che non capisco è che per il liquido rosso scrivono "totalmente organico", ma poi dicono che è miscibile con altri di colore diverso. Le due cose cozzano

Mai mischiare 2 liquidi diversi anche se Arexon dice che sono miscelabili. Per miscelarli devono essere 2 liquidi anche di marche diverse ma dello stesso tipo (tecnologia). Altrimenti si creano morchie o pericolosi fenomeni di corrosione.
Comunque in teoria non dovresti mai aggiungere refrigerante. Il circuito di raffreddamento dovrebbe essere a tenuta stagna. Se il liquido cala anche dopo molto tempo significa che c'é una perdita anche minima.
A quel punto dovresti far svuotare completamente l'impianto, verificare se qualche guarnizione perde e riempirlo con il liquido nuovo e magari fare anche un lavaggio dell'impianto,
 
Comunque solo acqua distllata non fa bene a prescindere, perché l'acqua non e un liquido e credo che la testata tende a solubizzarla molto più velocemente rispetto ad un normale liquido refrigerante e che quindi sarebbe causa dei continui dislivelli nel radiatore
 
Di questo cosa ne pensate? Vorrei metterlo nel mio nuovo radiatore, in un 1.2 8v
Hai chiesto la stessa cosa anche in un’altra discussione e questo non è permesso dal regolamento (cross posting) ti chiedo di non trattare lo stesso argomento in discussioni diverse pena un ammonimento ufficiale. Grazie.
 
Si mi sono perso un po con le sezioni, con il cellulare non riesco a gestirmi con le notifiche chiedo scusa!
 
Comunque solo acqua distllata non fa bene a prescindere, perché l'acqua non e un liquido e credo che la testata tende a solubizzarla molto più velocemente rispetto ad un normale liquido refrigerante e che quindi sarebbe causa dei continui dislivelli nel radiatore
I problemi dell’acqua sono il congelamento, l’ebollizione, e soprattutto che fa ruggine. Se poi non è demineralizzata fa anche il calcare.
 
Ciao io l'ho messo sulla mia MAZDA RX7 e va alla grande! Ti confermo che quello VERDE della Arexon é a base INORGANICA e "NON" IBRIDA! Per la mia Mazda RX7 é una scelta obbligata in quanto é un motore rotativo Wankel degli anni 80' con housing in alluminio e iron plate in ferro (é un misto) ma soprattutto la mia RX7 monta delle guarnizioni di tenuta impianto di raffreddamento del motore in silicone puro.
Mai pensato al fluido Evans per la tua frullina?
 
quando scrivono che sono miscibili con liquidi di altri colori, si deve tenere presente che devono essere liquidi della stessa famiglia e comunque, è una cosa che va fatta solo in caso di rabbocco "campale" laddove in pratica non c'è mezzo di recuperare l'identico fluido che abbiamo nel radiatore. Quindi alla male peggio, si può miscelare tra di loro liquidi organici di colore diverso e nel contempo usare gli ibridi per miscelare sia organici che inorganici.
Nel caso del Rolin Fluid 4.100, dichiarano che è miscibile con altri fluidi senza specificarne la famiglia (quindi OAT o IAT) e questo da da pensare che il produttore da per certo che il suo prodotto sia miscibile con qualsiasi famiglia di antigelo; se così non fosse sarebbero dei pazzi.
 
Mai pensato al fluido Evans per la tua frullina?

Certo che ci ho pensato ma......oltre a costare uno SPROPOSITO non so se sai che per inserirlo nell'impianto la procedura corretta é molto laboriosa in quanto nell'impianto di raffreddamento non deve rimanere tracce di acqua o di vecchio liquido refrigerante. E ti assicuro che drenare completamente l'impianto della RX7 FC é praticamente impossibile in quanto ci sono molti interstizi anche nel basamento dei rotori (housing) anche se esiste proprio una vite di drenaggio liquido di raffreddamento proprio al centro del basamento.

Fino ad ora il cambio di refrigerante l'ho fatto sempre da solo. L'impianto della RX7 FC (turbo) tiene quasi 9 litri e io anche dopo ripetuti drenaggi non sono riuscito a farne entrare piú di 8 litri, Parte rimane nell'heater dell'impianto di riscaldamento.

Comunque non mi pongo il problema: l'Arexon Rolin Fluid va benissimo, é prestazionale e lo cambio per sicurezza ogni 3 anni. Senza contare che il Wankel nelle tenute che non sono perfette introduce un minimo minimo di residui di combustione anche nel liquido di raffreddamento e quindi anche il liquido radiatore alla lunghissima si contamina.
Quindi l'EVANS proprio lo escludo, magari in un auto moderna........ma é fatto piú che altro per spillare soldi anche se il punto di ebollizione é molto alto non lo sfrutta nessuno. Molto piú economico il cambio del liquido di raffreddamento a cadenze temporali precsise!
 
Comunque solo acqua distllata non fa bene a prescindere, perché l'acqua non e un liquido e credo che la testata tende a solubizzarla molto più velocemente rispetto ad un normale liquido refrigerante e che quindi sarebbe causa dei continui dislivelli nel radiatore

non per fare polemica ma:

1) l’acqua non è un liquido? E cosa sarebbe un solido o un gas?
2) la testata tende a solubilizzare l’acqua? Ho capito bene?
cioè un solido che tende a solubilizzare uno dei solventi per eccellenza?
3) sulle conclusioni poi stendò un velo pietoso

senza offesa, ma questo commento ha del surreale.
 
Ciao Monatto
Io peró ho letto da piú parti che se proprio uno deve mettere acqua nel radiatore per emergenza oltre ai numerevoli svantaggi e al punto di ebollizione basso sarebbe preferibile acqua DEMINERALIZZATA e non acqua DISTILLATA (é c'é una grossa differenza): l'acqua DEMINERALIZZATA é meno pura dell'ACQUA DISTILLATA che essendo acqua purissima é anche DEIONIZZATA e quindi avida di IONI e a contatto con il metallo puó portare ad accelerare fenomeni di corrosione. Comunque il 95% dell'acqua giá pronta per i radiatori (o ferri da stiro) é acqua DEMINERALIZZATA quindi non si corrono rischi. L'acqua completamente distillata viene usata principalmente per scopi medici o di laboratorio ed é molto piú difficile trovarla!
Messaggio doppio unito:

Comunque chiedo un opinione sulla mia auto "moderna": ho una Passat 1.4Tsi Ecofuel con il Twincharger (compressore volumetrico + turbo) da 150cv metano/benzina: mi hanno cambiato la pompa dell'acqua quasi 6 anni fa perché era diventata rumorosa e ovviamente mi hanno cambiato il liquido di raffreddamento con l'originale G12 Volkswagen (colore "ROSA").
Sono appunto passati quasi 6 ANNI dall'ultimo cambio di liquido di raffreddamento. Nella boccia del liquido di espansione il colore e la qualitá del liquido é come il primo giorno dopo il cambio liquido. Ho telefonato all'officina chiedendo un intervento per il liquido di raffreddamento e il capo officina mi ha detto in piú di un occasione che butteri via soldi in quanto Volkswagen dichiara che il G12 é "a vita".
A me sembra una baggianata!
Voi lo fareste cambiare il liquido? Se fosse degradato lo farei cambiare subito ma il colore sembra nuovo....
Un liquido che ha 6 anni (e piú di 100.000km) é sicuramente vecchio. Voi lo terreste ancora anche se in Volkswagen dicono che é garantito a vita?
 
Ultima modifica:
non per fare polemica ma:

1) l’acqua non è un liquido? E cosa sarebbe un solido o un gas?
2) la testata tende a solubilizzare l’acqua? Ho capito bene?
cioè un solido che tende a solubilizzare uno dei solventi per eccellenza?
3) sulle conclusioni poi stendò un velo pietoso

senza offesa, ma questo commento ha del surreale.
Monatto, non per fare polemica, ma un po' di elasticità, su... LOL
Charles Drake ha un po' esagerato con la sintesi. LOL
Intendeva dire che non e' un liquido per radiatori apposito.
Intendeva dire che il calore generato dalla testata tende a far vaporizzare l'acqua
E (credo) che per dislivelli intendesse cali di livello dovuti ad evaporazione dal tappo.

Insomma, ogni tanto sarebbe meglio passare oltre LOL
 
@Venturer il libretto di uso e manutenzione cosa dice a riguardo ?

@The Homemade Man grazie per la traduzione:) meglio di google traslate, ma sarebbe cosa gradita che tutti si esprimessero in forma appropriata ed è già la terza volta che lo sottolineo in questo forum.
Insomma è come se iniziasse a scrivere in uno dei tanti magnifici dialetti, propri della nostra nazione, e tu mi facessi notare che sarebbe meglio sorvolare, “perché tanto si capisce”.
Grazie :)
 
Ultima modifica:
Ciao Monatto
Io peró ho letto da piú parti che se proprio uno deve mettere acqua nel radiatore per emergenza oltre ai numerevoli svantaggi e al punto di ebollizione basso sarebbe preferibile acqua DEMINERALIZZATA e non acqua DISTILLATA (é c'é una grossa differenza): l'acqua DEMINERALIZZATA é meno pura dell'ACQUA DISTILLATA che essendo acqua purissima é anche DEIONIZZATA e quindi avida di IONI e a contatto con il metallo puó portare ad accelerare fenomeni di corrosione. Comunque il 95% dell'acqua giá pronta per i radiatori (o ferri da stiro) é acqua DEMINERALIZZATA quindi non si corrono rischi. L'acqua completamente distillata viene usata principalmente per scopi medici o di laboratorio ed é molto piú difficile trovarla!
Messaggio doppio unito:

Comunque chiedo un opinione sulla mia auto "moderna": ho una Passat 1.4Tsi Ecofuel con il Twincharger (compressore volumetrico + turbo) da 150cv metano/benzina: mi hanno cambiato la pompa dell'acqua quasi 6 anni fa perché era diventata rumorosa e ovviamente mi hanno cambiato il liquido di raffreddamento con l'originale G12 Volkswagen (colore "ROSA").
Sono appunto passati quasi 6 ANNI dall'ultimo cambio di liquido di raffreddamento. Nella boccia del liquido di espansione il colore e la qualitá del liquido é come il primo giorno dopo il cambio liquido. Ho telefonato all'officina chiedendo un intervento per il liquido di raffreddamento e il capo officina mi ha detto in piú di un occasione che butteri via soldi in quanto Volkswagen dichiara che il G12 é "a vita".
A me sembra una baggianata!
Voi lo fareste cambiare il liquido? Se fosse degradato lo farei cambiare subito ma il colore sembra nuovo....
Un liquido che ha 6 anni (e piú di 100.000km) é sicuramente vecchio. Voi lo terreste ancora anche se in Volkswagen dicono che é garantito a vita?
Esiste uno strumento detto rifrattometro che permette di misurare quanto tiene l’antigelo.
Diciamo che per quello che costa cambiarlo non è una brutta idea, magari con un G13 viola controllando tutte le compatibilità del caso.
 
Monatto ha scritto:
@The Homemade Man grazie per la traduzione:) meglio di google traslate, ma sarebbe cosa gradita che tutti si esprimessero in forma appropriata ed è già la terza volta che lo sottolineo in questo forum.
Insomma è come se iniziasse a scrivere in uno dei tanti magnifici dialetti, propri della nostra nazione, e tu mi facessi notare che sarebbe meglio sorvolare, “perché tanto si capisce”.
Grazie :)

Il mio post era ironico. È bene far notare quando qualcuno scrive "frettolosamente", diciamo, ma magari con un po' più di fair play LOL
 
Hai ragione, farò tesoro del tuo ottimo consiglio, grazie.
Apprezzo molto anche il modo ed il tono della tua risposta.
 
Indietro
Alto Basso