• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Liquido antigelo: ce ne fanno vedere ..... di tutti i colori

e rinfresca come quando la ritirai dal Salone Opel. Mi fermo controllo e conf
Fulvio, i circuiti di raffreddamento del motore e di condizionamento dell'abitacolo sono completamente separati, e il riempimento dell'uno non influisce minimamente sull'altro.
Possibile che smontando e rimontando pezzi nel vano motore abbiano poi dovuto effettuare una ricarica clima...
 
la mia astra h, ha avuto bisogno di un intervento di rettifica di tutto il motore, alla officina chiedo che mi venga rimesso il liquido radiatore di colore ROSSO. Al ritiro della mia opel h, al rientro a casa, un caldo della madonna ... accendo il climatizzatore ... BINGO !!! Ghiaccia e rinfresca come quando la ritirai dal Salone Opel. Mi fermo controllo e confermo che mi hanno rimesso il liquido radiatore di colore ROSSO. Buon clima a tutti saluti da Trieste F.v.g.
Mi sfugge qualcosa: di fabbrica avevi il liquido refrigerante rosso e il clima funzionava bene, poi ti hanno rimesso il liquido rosso e il clima funziona ancora bene. Che c'è di strano in tutto ciò?
 
Fulvio, i circuiti di raffreddamento del motore e di condizionamento dell'abitacolo sono completamente separati, e il riempimento dell'uno non influisce minimamente sull'altro.
Possibile che smontando e rimontando pezzi nel vano motore abbiano poi dovuto effettuare una ricarica clima...

è come descrivi tu e come scrivo io nel post

--- Messaggio doppio unito ---

Mi sfugge qualcosa: di fabbrica avevi il liquido refrigerante rosso e il clima funzionava bene, poi ti hanno rimesso il liquido rosso e il clima funziona ancora bene. Che c'è di strano in tutto ciò?


mi spiego
- da fabbrica liquido rosso sett 2006
- dopo i due anni e anche di più sostituito con il blu
- maggio 2018 rimesso il rosso
la manutenzione di ricarica gas sempre uguale.
 
mi spiego
- da fabbrica liquido rosso sett 2006
- dopo i due anni e anche di più sostituito con il blu
- maggio 2018 rimesso il rosso
la manutenzione di ricarica gas sempre uguale.

Ok, ora mi è un po' più chiaro.
Scusa la domanda sciocca: perché a un certo punto sei passato dal liquido rosso a quello blu?
 
dunque, con il liquido Rosso il condizionatore ghiaccia a meraviglia, con il blu raffredda ... ma non arriva al suo top. Il liquido di colore blu lo ha messo il meccanico. Poi io al lavoro di rettifica ho specificato che volevo ripristinare tutto l' impianto con il suo liquido di raffreddamento di colore ROSSO, ed adesso il clima ghiaccia, prima con il blu NO !
 
Ultima modifica di un moderatore:
Perdonami @Fulvio Testa , ma il refrigerante del motore non ha nessuna attinenza con il gas refrigerante del clima. Il motivo per cui raffredda di più non può essere quello.
 
Quoto dada, magari ti hanno sostituito il filtro abitacolo o hanno ricaricato il gas del condizionatore, il liquido di raffreddamento del motore fa solo il riscaldamento.
 
non so come spiegarmi, il filtro abitacolo sempre sostituito, il gas refrigerante sempre fatta manutenzione di sotituzione e ricarica di tutto il gas del clima. Unica cosa che ha influito sul funzionamento è il colore blu, tutta altra cosa.
Se andiamo in alto a destra della videata e ci scriviamo colore liquido raffreddamento troveremo le specifiche per ogni tipo di colore e non sono uguali tra loro. Sono andati in errore tanti. Io devo ringraziare questo portale che mi ha aperto gli occhi e poi ho capito che se è di quel colore ... un motivo ci sarà. ed è così adesso il climatizzatore ghiaccia.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Però è strano... di solito le cose blu rappresentano il freddo, quelle rosse il caldo. Chiedo scusa, era ovviamente una battuta.

Facciamo chiarezza: che il circuito del liquido di raffreddamento non abbia niente a che fare con quello del climatizzatore non ce lo siamo inventato qui sul Forum, giuro.
Possibile che smontando e rimontando pezzi nel vano motore abbiano poi dovuto effettuare una ricarica clima...
Questa è una motivazione più che plausibile. Non ci metterei due mani sul fuoco ma una si.

Tornando in topic, vorrei capire solo una cosa: per quale motivo il meccanico ti ha cambiato il liquido di raffreddamento (da rosso a blu)? Te lo ha spiegato? Ti ha detto che è migliore? Ti ha citato e messo a paragone caratteristiche ben precise? O cos'altro?
 
Però è strano... di solito le cose blu rappresentano il freddo, quelle rosse il caldo. Chiedo scusa, era ovviamente una battuta.

Facciamo chiarezza: che il circuito del liquido di raffreddamento non abbia niente a che fare con quello del climatizzatore non ce lo siamo inventato qui sul Forum, giuro.

Questa è una motivazione più che plausibile. Non ci metterei due mani sul fuoco ma una si.

Tornando in topic, vorrei capire solo una cosa: per quale motivo il meccanico ti ha cambiato il liquido di raffreddamento (da rosso a blu)? Te lo ha spiegato? Ti ha detto che è migliore? Ti ha citato e messo a paragone caratteristiche ben precise? O cos'altro?

Mi aveva solo detto che il mio motore non è in alluminio e va bene il colore blu. Poi leggo in google le specifiche e non ci capisco, infine arriva questo portale che mi spiega in modo semplice le caratteristiche di ogni colore e lì chiedo il ripristino a ritornare al colore ROSSO.
 
non so come spiegarmi, il filtro abitacolo sempre sostituito, il gas refrigerante sempre fatta manutenzione di sotituzione e ricarica di tutto il gas del clima. Unica cosa che ha influito sul funzionamento è il colore blu, tutta altra cosa.
Se andiamo in alto a destra della videata e ci scriviamo colore liquido raffreddamento troveremo le specifiche per ogni tipo di colore e non sono uguali tra loro. Sono andati in errore tanti. Io devo ringraziare questo portale che mi ha aperto gli occhi e poi ho capito che se è di quel colore ... un motivo ci sarà. ed è così adesso il climatizzatore ghiaccia.
Dire che il liquido di raffreddamento rosso o blu influisca sul funzionamento del condizionatore è come dire che la pressione di gonfiaggio delle gomme influisce sull'intermittenza dei tergicristalli.
NON C'ENTRANO UNA MAZZA l'uno con l'altro.
Se vuoi credere alle favole, fa pure...
 
Fine Off Topic
 
Dire che il liquido di raffreddamento rosso o blu influisca sul funzionamento del condizionatore è come dire che la pressione di gonfiaggio delle gomme influisce sull'intermittenza dei tergicristalli.
NON C'ENTRANO UNA MAZZA l'uno con l'altro.
Se vuoi credere alle favole, fa pure...

va bene ti credo, ma adesso il climatizzatore ghiaccia.
 
aggiornamento 01.07.2018
Dopo ripetute verifiche rilevo questo.
Con il colore blu la centralina ed il termometro rilevavano una temperatura massima di 105 gradi apre il termostato e poi si fermava a 100 gradi.
Chiedo che mi si rimetta il colore ROSSO, la centralina ed il termometro rilevano a volte, ma raramente al massimo arriva a 101 gradi, il più delle volte, e quasi sempre arriva a 100 gradi apre il termostato e raffredda tutto l' impianto.
Il suo colore di fabbrica è il ROSSO e rilevo diverse temperature, con il suo colore tutto gira bene.
 
mi sembra di capire che il cambio è da fare con urgenza se il colore tende al ruggine, mentre se resta il colore originale si fa dopo 6 anni?
la mia grandepunto 1.3 del 2006 ha fatto solo un rabbocco in 12 anni, ma il colore è quello originale, lo cambio?
il migliore da quello che leggo è il paraflu up diluito 1-1 ?
 
2 litri già diluiti non bastano, almeno da quello che ho visto su un tutorial che parla di 4.5 litri per la grande punto, possibile? sul lum non c'è scritto o almeno non l'ho trovato
 
dopo 6 anni anche un antigelo organico come quello rosso, va cambiato in ogni caso, senza se e senza ma.
 
Indietro
Alto Basso