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Liqui Moly Ceratec: prodotto valido o specchietto per le allodole?

Ciao a tutti.
Parlando di regolazione punteria valvole sul vvt-i e relativa rumorosità a freddo, @giandula in questo messaggio mi consiglia l'uso di un anti attrito come il ceramik power liquid.
Voi che dite? Il ceratec della liqui moli moly è altrettanto valido? Potrei davvero ridurre la rumorosità a freddo senza timore di fare casini?
Per 20€ non vedo perché non provare.
Ci sono utenti che lo hanno provato su un motore come il mio?
 

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dai una occhiata anche la scheda tecnica per quanto dichiarano che resta attaccato alle pareti dei materiali interni del motore. il ceramik resta per 80-100 km l'altro non lo so..
 
Bardahl l'ho usato e mi sono trovato bene.
Uso da tre tagliandi Pakelo e mi trovo ugualmente bene.
Prossimo giro vorrei provare Royal Purple, molti affermano che sia il top a livello mondiale.
Metterò sempre il nitruro di boro o il disolfuro di tungsteno.
Ogni tagliando faccio un flush al motore e ogni due tagliandi faccio un flush con olio nuovo e filtro olio nuovo (per fare ciò non uso Pakelo o Bardahl ma degli oli 100% sintetici low cost tipo Petronas Syntium o Shell Helix).
Tra l'altro da quando ho visto il record di 5 milioni di chilometri fatto dalla Volvo P1800 mi è venuto il pallino di provare a portare la Punto oltre il milione di chilometri.
Non credo l'abbia fatto nessuno.
Penso che se voglio riuscirci devo trattarla più che bene.
E gli antiattrito sono validi alleati :Happy:

Dal mio meccanico, almeno 5 o 6 anni fa, c‘era parcheggiata una Lancia Lybra 1.9 jtd con il contachilometri bloccato a 999999 km ancora funzionante ma ormai prossima alla rottamazione... :)
 
Buono pomeriggio.

Ho letto tutta la discussione da cima a fondo e dopo aver valutato i consigli che mi sono stati dati ho deciso di non usare il liqui moly ceratec per il momento.
Piuttosto potrei decidere di fare ancora un altro cambio d'olio ravvicinato(e relativo filtro chiaramente) per poi investire su un tagliando amico full in toyota(che comprende parecchie cosucce ad un prezzo discreto) e chiedere un preventivo per la registrazione punterie valvole.

Ringrazio tutti per le opinioni espresse.
 
Salve, mi accingo a cambiare olio e ho comprato anche Liqui Moly Ceratec....Non h capito però se va messo a motore caldo o freddo e se magari prima o dopo di versare l'olio nuovo...
 
Va messo a motore caldo con olio nuovo che non abbia più di 3000km. Preferibilmente va messo prima di fare un viaggio oppure prima di un percorso dove si stressa il motore così si fissa meglio.
 
Si, ci sono, le trova scritte dietro la confezione.
 
Prossima domenica faccio cambio olio motore e filtro olio alla mia Lexus is 200 e metto il Ceratec insieme all' Amsoil Signature 5w30 che ho preso....Qualcuno che lo ha messo che vantaggi ha riscontrato? Ho letto parecchie recensioni su amazon e altri siti di chi lo ha preso, però volevo avere un parere diretto di chi lo ha messo qua sul forum e su che auto e delle differenze che ha notato usandolo......
Dicono ci vogliano un circa 2000 km per sentire i primi effetti.....
Essendo un antiattrito dovrebbe a logica migliorare i consumi (di quanto?), guadagnare un qualcosina di invisibile in prestazioni, maggiore silenziosità motore, prolongare la durata del motore...
 
Chiacchierando con mio cognato si parlava di prodotti come il ceratec.
Secondo lui mettere roba del genere nel circuito di lubrificazione fa andare sotto sforzo la pompa olio.

Qual è la vostra opinione?
 
Lo uso da anni...sinceramente nn sento differenza,ma sicuramente nn fa danni,altrimenti avrei gia rotto diversi motori...nell auto della moglie ho usato il ceratec quando aveva circa 50000 km...venduta con piu di 180000 km e il motore girava ancora benissimo....
 
A due anni di distanza, due tagliandi con mezza boccetta di Ceratec ciascuno e "ben" 13.000 km totali fatti, ho notato una leggera diminuzione dei consumi (soprattutto invernali), meno rumorosità e un allungamento dei tempi di raggiungimento della temperatura del liquido di raffreddamento.
All'ultimo tagliando di luglio, non l'ho più messo, ma gli effetti durano ancora.
 
quasi 300.000km e due trattamenti di ceramik power liquid e mai un problema e zero consumo olio.
 
leggera diminuzione dei consumi (soprattutto invernali) e un allungamento dei tempi di raggiungimento della temperatura del liquido di raffreddamento
Gioe, proviamo a ragionare su questa constatazione?
Io ho sempre riscontrato un aumento dei consumi invernali rispetto a quelli estivi. E ho sempre attribuito la responsabilità di questo al maggior tempo di riscaldamento del motore (faccio percorsi brevi).
Quanto scrivi cozza con la mia convinzione, quindi forse sono in errore.
Ho letto (forse anche qui sul forum, non ricordo) che il maggior consumo invernale è dovuto alla maggior densità dell'aria che porta la centralina ad ingrassare la miscela.
Ora sono confuso
 
Specifico meglio: anche la mia consuma più in inverno che in estate e sia prima che dopo il Ceratec, solo che ora la differenza si è attenuata.

L'unica spiegazione che mi sono dato è che il minor consumo è dovuto al minor attrito che fa anche scaldare meno l'auto. Questo della maggiore difficoltà a salire di temperatura è l'effetto più evidente, tanto che ho anche controllato la termostatica, per timore che si aprisse prima o fosse bloccata, ma funziona perfettamente come quando l'ho cambiata.
La mia GP è ancora una di quelle con l'indicatore che si fissa a metà a 90° rispetto a quelle successive (ricordo per esempio quella di Giuseppe, che dovrebbe essere sugli 80°) quindi è più facile accorgersene.

La spiegazione per i maggiori consumi che mi do (oltre alle tue) è che in inverno trovo anche più traffico: faccio praticamente quasi sempre solo due percorsi di 10 km per andare e tornare dal lavoro, quasi tutti extraurbano. Ma quella è una costante che avevo anche prima del Ceratec.
 
anche la mia renault clio consuma di piu in inverno nei percorsi brevi, ma non noto un evidente problema nel riscaldamento dell'acqua anche se la termostatica ha oramai 10 anni, ma non sono cose da tenere in considerazioni perche' ovviamente l'inverno e inverno qua al nord sopratutto dove abita the homemade man il che' l'olio motore e sempre un pelo piu denso in questa stagione con maggiore sforzo per il manovellismo ed altri organi del motore quindi prima che il calore lo stabilizzi ovviamente il consumo di carburante e piu lungo rispetto all'inverno. oltre tutto e vero che una densita' dell'aria piu fresca e indice di un buon funzionamento del motore, ma attenzione, la temperatura dell'aria ideale per i motori e di 20 gradi circa e per lo piu con clima secco. tutto il resto e umidita' in piu che ci sono nelle molecole di ossigeno il che' la centralina aumenta la quantita' e i tempi di iniezione. poi c'e anche un'altro problema per quanto riguarda il riscaldamento del motore, molti sopratutto le nostre belle signore,, ‍♀️ hanno l'abitudine alla mattina d'inverno appena messo in moto l'auto di accendere subito il riscaldamento e pretendono il caldo come se l'acqua del motore fosse gia a 90 gradi. e non va bene assolutamente perche' il radiatorino del riscaldamento e a tutti gli effetti un radiatore il che' per riscaldare l'abitacolo sottrae calore dall'impianto del motore e di conseguenza rendendo piu lunga la fase di riscaldamento del motore, quindi la ventola e meglio azionarla quando almeno l'acqua e a 70-80 gradi osservando la lancetta. ora alcune auto non hanno piu la lancetta come la mia yaris ma sono disposte di una spia azzurra sul quadro che si spegne non appena l'acqua e a 70 gradi circa dopo 4-5 minuti sempre andando con moderazione e non scaldando il motore il folle. scusate se sono stato lungo nel discorso
Messaggio doppio unito:

in questi 3 video vi faccio vedere come la temperatura si abbassa con il motore da 90 gradi al minimo a 60 con motore fermo e non in marcia con l'utilizzo del riscaldamento a temperatura 0 gradi esternamente eppure il termostato funziona correttamente

 
Ultima modifica:
Chiacchierando con mio cognato si parlava di prodotti come il ceratec.
Secondo lui mettere roba del genere nel circuito di lubrificazione fa andare sotto sforzo la pompa olio.

Qual è la vostra opinione?

Io misi un additivo per punterie idrauliche, specificatamente questo, sulla Stilo:
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Sulle sue caratteristiche è indicato anche che migliora la lubrificazione del motore, scolla le fasce elastiche, Ecc. ecc..
Lo misi sulla Stilo ( aveva 54.000 Km. ) che aveva le punterie rumorose ( ha le punterie idrauliche ), cambiai l'olio, misi in moto e il rumore rimase tale e quale.
Facendo un giro di una decina di chilometri, e tornato a casa, continuava a non cambiare nulla: il rumore era tale e quale.La tenni accesa per almeno un'altra decina di minuti ( era ferma nel giardino, al minimo ) e improvvisamente ho sentito un rumore metallico molto forte, un abbassamento improvviso del minimo.......dopo di che il rumore delle punterie è scomparso e il minimo è tornato normale.
Penso proprio che tutto questo lo ha fatto l'additivo che ho immesso, e per questo da oltre 50.000 Km. lo uso ( insieme a quello per diminuire e eliminare le perdite o trasudi d'olio ), e fin'ora ho trovato solo giovamenti.
Sono un pò contrario all'uso di prodotti come il Flush per il motore, perchè ho paura che possono ( su un motore con dei chilometri sulle spalle o che non è stato manutentato a dovere ) innescare dei problemi forti o gravi, tali da non poter più tornare indietro, se non mettendo mani al motore.
Proprio sulla Stilo, per via di questa storia, dovrei rifare il cambio d'olio e visto il fatto che da libretto monta l'olio 5W40, ho paura di metterlo, anche perchè fin'ora ho utilizzato il 10W40 ( Selenia 20K ) e non ho riscontrato problemi di forte consumo d'olio, ma se metto la gradazione inferiore......penso di si.
Comunque resta il fatto che ogni vettura ha la sua storia e ognuno di noi fa le proprie scelte.
 
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