• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Liqui Moly Ceratec: prodotto valido o specchietto per le allodole?

L'additivo contenuto nel Bardahl e anche quello solamente un antiattrito ,
non è Boro ma Grafite ( ci sono antiattrito con formule chimiche diverse ) .
Dipende da cosa vuole fare con quella macchina , se fa conto di tenerla
per altri 10 anni allora dovrebbe considerare realmente di aprire il motore ,
se non ha guarnizioni o paraoli che perdono ed i cilindri non sono
rovinati potrebbe bastare sostituire le fasce elastiche .
Se invece vuole tamponare per tirare avanti fino a tempi migliori i
prodotti della Xado sono dei buoni paliativi ma vanno usati con motore
pulito altrimenti danno più danni che benefici .
 
Qualcuno così gentile potrebbe dirmi quanti ml ci vanno dentro la punto? 1.2 8v ho preso il flaconcino di liquimoil da 300 ml
 
Buongiorno ragazzi.
Cosa ne pensnate del Ceratec liqui moly? Aiuta davvero o fantasia? La mia paura piu che altro è che possa far danni.
 
Su che motore?con quanti km? Messo come? Che manutenzione ha ricevuto?
Il motore deve essere pulito e lavato, lindo e Pinto senza morchie.
 
1.6 jtdm-2 120cv.
Tagliandi regolari una volta l'anno e non oltre i 10-11.000km, Motore con 4 anni di vita.
Non penso ci siano morchie, quindi non credo ci sia necessità di flush con prodotti specifici. Tutto al piu penso sia sufficiente solo un carico con olio a perdere con un minimo di potere pulente, tanto per...
Unica cosa i precedenti meccanici hanno alternato olio selenia al mobil. Quest'anno è il mio primo cambio olio che faccio su quest'auto e ho rimesso il selènia
 
Bhe si. Un lavaggio con olio e filtro e sacrificare, un giro di una trentina di km tutto extra urbano e scoli a caldo.
Il ceratec aiuta molto ma per un motore così ben messo non riceverai grossi benefici non perché il prodotto sia pessimo ma perché per me questo è un motore troppo ben messo.
Quindi o quello o il nitruro di boro esagonale vanno bene ed avvertirai una differenza ma nessuna rivoluzione. Per me puoi procedere. (sul nitruro di boro c'è una recensione di Galerio)
 
Si scherzavo stavo citando la pubblicità anni 80 dell hpx che prometteva miracoli ahah
Eppure in quegli anni, noi avevamo una Fiat 131 Supermirafiori ( 1.300 T.C. , bialbero 77Cv. ), comprata usata, consumava abbastanza olio e l'utilizzo di quel tipo di olio ( HPX ) ci aiutò molto, nel tamponare il problema. Con quell'olio il motore diminuì drasticamente il consumo d'olio, anche se ( a detta di mio padre ) il motore risultava un pò più " duro " ( ovviamente, dato il tipo di viscosità ), ma almeno non doveva aggiungere spesso l'olio motore.
Certo........sarebbe stato meglio sistemare il motore, o sostituirlo, ma in quegli anni eravamo una famiglia monoreddito, e non era di certo facile poter effettuare delle spese.
Comunque passati gli anni, lo sostituimmo ( se non ricordo male dopo 4- 5 anni dall'acquisto ), con un motore nuovo di zecca ( lo comprammo quì a Roma, presso una grandissimo magazzino di ricambi di vetture, mi ricordo che lo presero dal bancale con il muletto, aveva le targhette in cui era scritto originale Fiat e mio padre ( non ditelo a nessuno.....LOL🤫 comprò il 1.600 , sempre bialbero e sempre per la 131. Mi ricordo che lo pagò £ 1.300.000 , e che con poco più poteva prendere il 2.000 sempre bialbero, ma non lo fece. Montato quel motore, la macchina sembrava rinata, sia perchè il motore era un vero e proprio " gingillo ", sia perchè aveva una potenza nettamente superiore al precedente 1.300 .
 
La 131 1.3 erano soldi buttati da nuova in concessionario... Il 1.6 andava molto di più e paradossalmente, tirandolo meno per il collo, consumava meno del 1.3 a pari prestazioni.
 
Prima del 1.300 Bialbero, avevamo il 1.300 monoalbero ( Fiat 131 Mirafiori Special 1.300 )....e quelli erano soldi buttati. Il 1.300 monoalbero spesso non riusciva nemmeno a " portare " la macchina da sola, mentre il 1.300 bialbero doveva essere portato a regimi " alti " per poter rendere, mentre il monoalbero non riusciva rendere nemmeno a quelli.
Il 1.300 Bialbero era nettamente superiore al mono albero, ma era sempre sotto dimensionato al peso dalle vettura e se comprata da nuova, non erano soldi buttati. I primi tempi, anche se come detto era un motore che consumava olio, mio padre ne era sodisfatto della resa. Montando poi il 1.600 bialbero, allora la differenza era notevole, sopra tutto per via dei rapporti ( sia del differenziale che del cambio ) che rimasero originali per il 1.300 bialbero, che noi non sostituimmo.
 
Ho acquistato su Amazon un antigelo G13 per la mia Golf e, visto che era in offerta, ho preso pure il Ceratec a 15,50€.. Ho più di qualche dubbio se metterlo nel motore della mia Golf, 1.4 tgi con 145000 km, dato che praticamente non consuma olio.. Però intanto sta lì, al massimo lo uso fra 1-2-3anni..
 
C'è un test di Daniele Proietti su YouTube, e mi pare dicesse che a parte qualche differenza appena messo non serviva a molto, a differenza del prodotto della Blue che ha provato dopo
 
L'ho utilizzato nella vecchia auto. Consumo leggermente diminuito.
 
ciao a tutti. riesumo il thread, che ho letto per intero, perché mi sto decidendo ad acquistare questo additivo per la mia auto, un vecchio fuoristrada Suzuki Samurai con un motore 1.3 8 valvole benzina (e GPL) con 220.000 km e qualche riduzione di tenuta delle valvole , difetto piuttosto comune di questi propulsori.
Il motore gira bene nonistante l'età e la percorrenza, è un po' ruvido e rumoroso.
Ho appena fatto un tagliando con Castrol GTX ultraclean, quindi sarei nelle condizioni ottimali per il cera tec.
Anche se non è mai saggio chiedere all'oste se il vino è buono, il supporto tecnico liqui moly italia mi ha risposto che l'additivo è adatto anche a motori storici come il mio.
Se avete altre esperienze e raccomandazioni, le leggo volentieri (e poi decido se e come procedere)
Grazie
ps nel 2021 costava 15 euro, ora 26...
 
Mah...io lo uso nella mia auto...dirti se vale la pena nn lo sò..lo uso perchè mi piace pensare che faccio del bene al motore...lo uso da anni e problemi nn ne ha mai dati,i motori su cui l'ho usato sono arrivati a km abbastanza importanti ma nn importantissimi parliamo mediamente di 150000 km su motori a benzina...e il motore era in perfetta forma...ma forse lo sarebbe stato anche senza usare il Ceratec...
Provalo...male nn fà poi deciderai tu nel tempo se continuare oppure no... :)
 
150k "abbastanza importanti"... ooook.
 
Mah...io lo uso nella mia auto...dirti se vale la pena nn lo sò..lo uso perchè mi piace pensare che faccio del bene al motore...lo uso da anni e problemi nn ne ha mai dati,i motori su cui l'ho usato sono arrivati a km abbastanza importanti ma nn importantissimi parliamo mediamente di 150000 km su motori a benzina...e il motore era in perfetta forma...ma forse lo sarebbe stato anche senza usare il Ceratec...
Provalo...male nn fà poi deciderai tu nel tempo se continuare oppure no... :)
grazie. l'importante è che non faccia male. ci tengo alla suzuki
 
No trq male nn fa..cosa che invece nn posso dire per il Sintoflon...prima usavo quello ma poi ho cambiato perchè a ogni cambio olio trovavo il filtro olio quasi intasato...cosa che nn succedeva prima e nn è piu successo dopo che ho smesso di usarlo...
E' chiaro che queste sono esperienze personali...quindi nn è mia intenzione dire questo è meglio dell'altro..dico solo ciò che ho riscontrato...
P.S il Ceratec l'ho usato anche nel Ducati...avendo la frizione a secco ho si può usare... ;)
 
Sintoflon fa anche a cazzotti con il VANOS di BMW.
 
Indietro
Alto Basso