• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Liqui Moly Ceratec: prodotto valido o specchietto per le allodole?

Ho riaperto il discorso ceratec perché al cambio Olio ho messo 3L (anziche 3,3L) di un olio di gradazione superiore per attenuare la rumorosità.
Avendo 0,3L di spazio nel circuito lubrificante stavo pensando di mettere il ceratec.
Attualmente sono sulla posizione di pike, meglio spendere per olio di qualità piuttosto che usare trattamenti del genere.
Come vi dicevo mio cognato ritiene che la pompa olio vada sotto sforzo e quindi sono venuto un attimo a leggere le vostre interessanti opinioni.
Però forse è meglio non mettere troppa carne al fuoco e vedere prima tra qualche migliaio di km come si comporta il motore con l'olio nuovo.


@giandula ma dilungati quanto vuoi, non fosse per voi non avrei imparato un enormità di cose.
 
Mi domando che cosa intendi dire con il fatto che la pompa olio vada sotto sforzo!
 
A suo dire l'aggiunta di qualsiasi additivo rende l'olio, anche fresco, più denso in maniera tale da far lavorare male la pompa.
 
personalmente non userei ulteriori additivi, sono per un olio di qualita' senza intrugli aggiuntivi. Giustificherei trattamenti tipo ceratec o simili solo per motori ormai alla frutta. Della serie il motore è da rifare , peggio di cosi non puo andare (ho fatto anche la rima)
 
Allora per ora continuo a curarmi dell'olio e del filtro. Appresso si vedrà.
 
L'ho usato su un 1.8 aspirato con circa 170k km. Consumi di metano migliorati. Il consumo di olio invariato, 0 problemi.
 
Giorno a tutti.
Leggo su un gruppo dedicato all'Aygo di una persona che con una 2012 con 180k km consuma 1,5kg di olio a settimana.
Ultimo restyiling della mia con medesimo motore.

Secondo voi con un trattamento ceramico tipo ceratec o altro si riesce ad ovviare al problema quando è così grave?
L'auto gira in nord italia ma gli è sempre stato messo un 10w30....e questo per me è il primo errore stando alle cose che ho imparato sull'olio motore visto che il frullino chiede 0w20 da preferire non solo per le temperature ambientali(sebbene in friuli ci sta e come) ma anche per le freqeunti accensioni\spegnimenti perché i km di cui sopra sono tutti di città a quanto riportato.

L'argomento interessa anche a me ed ho sfruttato il caso di studio per riprendere l'argomento.
Buona giornata.
 
No, l'unica soluzione è rifare il motore.
 
Grazie Galerio.
Farò presente che il motore è così.
Nel caso mio invece il ceratec potrebbe aiutare a prevenire?
Se le stime restano corrette sto consumando 1L di 5w40 ogni 10k km.
 
Il Nitruro di Boro esagonale male non fa, aiuta a prevenire tanta usura e sui motori attempati gli da una svegliata.
In generale tutto diventa più fluido e silenzioso.
Ti consiglio di comprarlo in polvere e di miscelare la giusta quantità manualmente nell'olio.
 
Mi sembra una roba da prison break ma mi documenterò.
Grazie.
 
Ho fatto un video apposito sul mio canale se ti può interessare
 
Giorno a tutti.
Leggo su un gruppo dedicato all'Aygo di una persona che con una 2012 con 180k km consuma 1,5kg di olio a settimana.
Ultimo restyiling della mia con medesimo motore.

Secondo voi con un trattamento ceramico tipo ceratec o altro si riesce ad ovviare al problema quando è così grave?
L'auto gira in nord italia ma gli è sempre stato messo un 10w30....e questo per me è il primo errore stando alle cose che ho imparato sull'olio motore visto che il frullino chiede 0w20 da preferire non solo per le temperature ambientali(sebbene in friuli ci sta e come) ma anche per le freqeunti accensioni\spegnimenti perché i km di cui sopra sono tutti di città a quanto riportato.

L'argomento interessa anche a me ed ho sfruttato il caso di studio per riprendere l'argomento.
Buona giornata.
Per tamponare si può usare oli più viscosi 40/50/60 a caldo, di sicuro mettere un 30 sapendo che ne consuma non è una ideona.
Più che L antiattrito può far qualcosa il lavaggio se la colpa è delle fasce imbrattate ma se queste son consumate troppo puoi lavare quello che vuoi ma non tengono LOL
 
1.5 litri a settimana è una infinità, sarebbe utile capire in quanti chilometri li brucia...
 
1500/2000 a settimana è un troll oppure è un pazzo questa persona...
 
180k km diviso 8 anni, diviso 52 settimane viene fuori 430 km. Alzare la gradazione per tamponare. Amen sul tubo c è un video sul consumo olio di una Toyota yaris 1.0
Messaggio doppio unito:

 
Si ovvio è che se fuma blu c’è poco da alzare ma c’è da dire che se usa un olio di m in più poco viscoso è un attimo che evapora. Tentar non nuoce, alla peggio si cestina
 
Indietro
Alto Basso