• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Liqui Moly Ceratec: prodotto valido o specchietto per le allodole?

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Ciao a tutti.
Parlando di regolazione punteria valvole sul vvt-i e relativa rumorosità a freddo, @giandula in questo messaggio mi consiglia l'uso di un anti attrito come il ceramik power liquid.
Voi che dite? Il ceratec della liqui moli moly è altrettanto valido? Potrei davvero ridurre la rumorosità a freddo senza timore di fare casini?
Per 20€ non vedo perché non provare.
Ci sono utenti che lo hanno provato su un motore come il mio?

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
dai una occhiata anche la scheda tecnica per quanto dichiarano che resta attaccato alle pareti dei materiali interni del motore. il ceramik resta per 80-100 km l'altro non lo so..

Francesco P

Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.3 mjet 90cv 2008 Passat Variant 2015 2.0 TDI DSG
Bardahl l'ho usato e mi sono trovato bene.
Uso da tre tagliandi Pakelo e mi trovo ugualmente bene.
Prossimo giro vorrei provare Royal Purple, molti affermano che sia il top a livello mondiale.
Metterò sempre il nitruro di boro o il disolfuro di tungsteno.
Ogni tagliando faccio un flush al motore e ogni due tagliandi faccio un flush con olio nuovo e filtro olio nuovo (per fare ciò non uso Pakelo o Bardahl ma degli oli 100% sintetici low cost tipo Petronas Syntium o Shell Helix).
Tra l'altro da quando ho visto il record di 5 milioni di chilometri fatto dalla Volvo P1800 mi è venuto il pallino di provare a portare la Punto oltre il milione di chilometri.
Non credo l'abbia fatto nessuno.
Penso che se voglio riuscirci devo trattarla più che bene.
E gli antiattrito sono validi alleati :Happy:
Dal mio meccanico, almeno 5 o 6 anni fa, c‘era parcheggiata una Lancia Lybra 1.9 jtd con il contachilometri bloccato a 999999 km ancora funzionante ma ormai prossima alla rottamazione... :)

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Buono pomeriggio.

Ho letto tutta la discussione da cima a fondo e dopo aver valutato i consigli che mi sono stati dati ho deciso di non usare il liqui moly ceratec per il momento.
Piuttosto potrei decidere di fare ancora un altro cambio d'olio ravvicinato(e relativo filtro chiaramente) per poi investire su un tagliando amico full in toyota(che comprende parecchie cosucce ad un prezzo discreto) e chiedere un preventivo per la registrazione punterie valvole.

Ringrazio tutti per le opinioni espresse.

Auto
Lexus IS 200, 2.0 6L 153 cv 2001.
Salve, mi accingo a cambiare olio e ho comprato anche Liqui Moly Ceratec....Non h capito però se va messo a motore caldo o freddo e se magari prima o dopo di versare l'olio nuovo...

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Ford Fiesta, 1.4 16v, ZETEC-SE, 2002
Va messo a motore caldo con olio nuovo che non abbia più di 3000km. Preferibilmente va messo prima di fare un viaggio oppure prima di un percorso dove si stressa il motore così si fissa meglio.

Alto Basso