• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

L'importanza del termostato sui motori Euro4 e successivi: testimonianza

Non sono del tutto d'accordo..
Sui motori euro 4 c'è anche un fattore che non ho riscontrato con il fire euro3. Il consumo smodato di olio nel funzionamento a freddo con termostato difettoso. Dovuto probabilmente alle strettissime tolleranze negli accoppiamenti tra cilindri e pistoni, che non sono rispettate a freddo con conseguente blow by, e il tipo di olio c3 molto meno avvezzo a tappare i buchi, cioè molto più propenso a passare per interstizi minimi e finire in camera di scoppio. A parità di viscosità sae

Quindi con il termostato guasto hai rilevato anche in marcato consumo d'olio? Aldilà delle specifiche acea, è un controsenso, mi spiego... Se il termostato resta aperto, quindi la temperatura cala (in camera di combustione anche), la viscosità dell'olio dovrebbe restare più alta e quindi minori trafilamenti e minore evaporazione. Molti anni fà, i meccanici addirittura lo toglievano.

Se il motore è progettato per lavorare con una temperatura, le tolleranze dei materiali sono calibrate. Incluse quelle delle fasce elastiche e del raschiaolio.
Che se non sono a posto, lasciano olio lungo la camicia....

O ancora, dei paraolii degli steli valvola.

Esatto. Come abbiamo già ampiamente discusso, i moderni euro 4 e successivi, sembrano essere molto schizzinosi in fatto di temperatura di esercizio.
Infatti sulla punto mk2 euro 3, pur avendo viaggiato per un tempo imprecisato col termostato aperto di oltre mezzo cm (così era quando l'ho cambiato), e con i cartoni davanti al radiatore d'inverno, il consumo d'olio non è mai stato preoccupante.
Sulla grande punto euro 4, invece, il consumo di olio è drasticamente calato con la sostituzione del termoststo.
E, prima della sostituzione, se facevo più autostrada che città, consumava meno olio.

@ElCaimanDelPiave stando al discorso valvola aperta più consumo olio, facendo più autostrada non dovrebbe consumare più olio perchè l'aria che arriva è superiore (maggiore velocità) ???

Ma anche maggior calore prodotto dal motore... Il fluido opera un lavoro di termoregolazione, aiutato dalla valvola.

• Mi piace
Reazioni: rox
Ha già risposto pike
Io cito solo l'esperienza: in città, e parlo di accendi spegni ravvicinati, il motore non era mai in temperatura. In autostrada sì. Anche perché la mia gp non aveva il termostato sempre aperto, ma si era starato nella temperatura di apertura.

era lo stesso periodo che avevi il castrol edge che lamentavi i consumi anomali??

No, no, lo avevo già tolto da un bel po'. L'olio che ho messo dopo, e che ancora ho dentro, con successivi rabbocchi, è un oliaccio IP, sempre 5w40, ma più "corposo" dell'edge. La differenza di consumo di olio l'ho verificata sempre con ip, tra vecchio e nuovo termostato.

Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: rox
Ho letto la tua esperienza e la trovo molto interessante. In questi giorni stavo notando che la temperatura dell'acqua della mia auto non arriva mai alla temperatura ottimale, ma resta sempre intorno ai 70 gradi, anche dopo parecchio tempo dall'accensione del motore. Sfonda il tetto degli 85 gradi solo se guido in salita oppure se sono in mezzo al traffico ma durante i viaggi sulle statali a 79/80 all'ora intorno ai 2000giri la temperatura non si smuove dai 70. Nei giorni più freddi scende anche sotto i 70. D'estate, ovviamente, non ho questo problema. Ora il termostato della mia auto costa 10€ quindi è facile dire di sostituirlo per scrupolo, how hard can it be? Udite udite: i geni della Ford l'hanno messo sulla pompa dell'acqua, costringendomi a togliere la cinghia dei servizi, togliere un supporto motore e l'alternatore. Vaff***o

Probabilmente perchè ritengono che se si fa cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua sia anche necessario cambiare la valvola termostatica...

Se vabbè a sto punto cambiamo tutta la macchina e stiamo a posto. Certe cose non le capisco proprio. Tipo lo schifo di airbox che per cambiare filtro dell'aria devo svitare due bulloni e 12 (DODICI) viti Torx. No, non le capisco

Per cambiare la lampadina nella ex Fiesta Mark IV di mia madre occorreva smontare il faro tramite 3 viti Torx. Nella Panda si apre un pannello.
E si fa prima a smontare il faro che ad aprire il pannello, non poco. Ma l'obiettivo resta sempre uno: che l'auto costi poco. E direi che come OT chiudiamo qui ;)

Non che sia cambiato qualcosa sulla mia, 3 torx maledette e un connettore che è bloccato in due pezzi di plastica così stretti da aver spellato uno dei cavi del faro. Va beh chiudiamola qui.

Comunque sia per quanto mi riguarda non noto problemi di erogazione, avverto solo una esitazione nell'erogazione intorno ai 900-1000giri ma penso sia anche normale. Il riscaldamento funziona alla grande e l'aria calda esce dopo 5-6 minuti da motore freddo. L'unica cosa che non quadra è la temperatura acqua un po' bassa a mio avviso, ma magari è normale

Ora che mi hai messo la pulce, collegherò il pc per monitorare la temperatura del motore adesso che fuori fa freddo.

Già, magari quella mia è una fissazione ed è normale così, lo spero perché sostituirlo è un inferno. Anche se credo che se si debba bloccare meglio aperto che chiuso. Sulla vecchia Brava era bloccato chiuso, surriscaldava sempre. E' stata due anni con la temperatura al massimo, non mi spiego come abbia fatto a non fondere.

Premesso che dalle mie parti girano una vagonata di auto pre-€4 senza valvola termostatica (rimossa proprio dai meccanici) e nessuno mai ha lamentato problemi di sonde lambda ecc, ma testimonianza del Caimano lascia pensare che dall' euro 4 in poi la non può essere presa sotto gamba, la tua fiesta, leggendo in firma è 2002, quindi esente dall'ulteriore controllo della 3° sonda.

La mia Fiesta ha una sonda prima e una dopo il catalizzatore. A quanto mi risulta dovrebbe essere EURO4. Comunque sono sicuro che il termostato non chiude del tutto. L'aria calda esce dalle bocchette, ma la temperatura del refrigerante resta molto bassa, intorno ai 65 gradi. L'altra sera ho affrontato un bel pezzo in discesa ed è quasi andata sotto 60.. ed era già un po' che ero in auto. Solo per metterci mano devo smontare mezza macchina. Chi me lo fa fare!

A questo punto fai fare il lavoro ad un meccanico, ne va della salute del motore

Indietro
Alto Basso