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L'importanza del termostato sui motori Euro4 e successivi: testimonianza

Venerdì mi sono accorto che la lancetta della mia GP si alzava più lentamente e, raggiunta la metà, non se ne stava ferma, ma scendeva e ritornava. Si tratta di uno spostamento di massimo 4-5 mm, ma nel dubbio ieri ho ordinato una nuova termostatica.
Se arriva entro venerdì, questo weekend la monto ;-)
 
Esattamente Come faceva la mia.. solo che la mia è la mk2..
 
Mi sa che sta proprio andando o è già andata. Stasera prima di partire dal lavoro al parcheggio ho acceso la macchina, ho aperto il cofano e ho tenuto la mano sul tubo che esce dalla termostatica e va al radiatore: all'inizio era freddo, quando da tiepido è passato a quasi caldo sono andato a vedere sul cruscotto l'indicatore della temperatura: era a un quarto e, quindi, a metà tra i 50° della prima tacca e gli 80° in cui si posiziona a metà. Direi quindi che a 65° si apre, mentre dovrebbe farlo a 88°.
E' durata quasi 10 anni.
 
Collega di starjet ti posso dire che il primo lavoro che ho dovuto effettuare sulla mito è stata la sostituzione del termostato, a detta del mio meccanico è un problema comune in tutte le Fiat sia 1.4 che 1.2 dal 2008 credo in poi
 
Non solo a quelle. Penso che almeno il 50% degli utenti del forum lo abbia sostituito, indipendentemente dal modello. ;)
 
Si confermo fatto su panda 1.2 a metano del 2008 e gp 1.4 8v del 2006
 
Io ancora no... che faccio? Quella d'inverno e d'estate ha la lancetta che sembra spiritata! Va su a metà e resta inchiodata lì.

@kite69: anche la tua panda è "ruvente"? Nel senso che spesso attacca la ventola del radiatore?
 
Si è abbastanza rovente, con il Bardahl un po' meno rispetto al multipower
 
Era rovente con il 5W40 Total Api SL, è ruvente con il Castrol Edge Titanium FST.
E tra 28.000km vedrò che farà il syntium di Petronas.
 
28000 km? Io lo cambio ogni 20k

--- Messaggio doppio unito ---

Però al prossimo cambio di bardahl technos spero migliori ancora un po'
 
oggi, dubbioso per la mia termostatica, ho monitorato la temperatura sulla mia punto e volevo confermare quanto in realtà già detto in precedenza...

la lancetta comincia a muoversi esattamente a 50° e sale di 5° ad ogni tacchetta...arriva di conseguenza alla tacchetta dei 90° quando la temperatura è esattamente di 70° e non si schioda...piano piano la temperatura sale e rimane nella media degli 85° facendo il balletto del sali e scendi dovuto alla chiusura / apertura della valvola termostatica...quindi raggiunge gli 86-87° e poi torna giù a 84-83° e poi risale...e così via con i dovuti picchi dovuti alla guida diciamo...

quindi direi che per adesso il mio termostato sembra lavorare ancora abbastanza bene ma ricontrollerò all'arrivo del freddo vero :Nailbiting:
 
Non riporti il chilometraggio o i tempi di raggiunta dei 70°C effettivi/tacchetta dei 90°C
 
giusto, ero intento a guardare la temperatura e la lancetta che mi sono dimenticato di prendere il tempo o la distanza esatta...a occhio e croce ho raggiunto la temperatura in poco più di 4 km e direi 7-8 minuti...ma la prossima volta ci farò più caso..
 
Se a Torino ci sono 10 gradi come a Vicenza, direi che stai a posto.
 
Ricontrolla sui chilometri, se è costante a salire sino alla tacca di "temperatura di esercizio" in meno di 6 km urbano, anche secondo me è OK. I problemi sulla panda erano evidenziati da aumento non costante di temperatura ed in percorso extraurbano.
 
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