• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

L'importanza del termostato sui motori Euro4 e successivi: testimonianza

Ahem... Cerca subito il ricambio va'. E pure un tutorial. Giusto per stabilire se ti vuoi imbarcare nel cambio tu o lo fai fare ad un meccanico...
 
In questi giorni ero libero dal lavoro ed ho acquistato la termostatica della Lancia Musa 1.3 MJT 70CV, mi sono documentato :Bookworm: :Snaphappy: et voila'...... Fatta la sostituzione :sneaky:; provata l'auto e dopo 5 Km la temperatura era salita al giusto livello, il riscaldamento andava una meraviglia ed anche il rendimento su starada era perfetto.... Grazie a tutti per i consigli....;):thumbsup:!
 
Quanto è stato complicato, a tuo parere?
 
Il pomeriggio del primo gennaio ho fatto una gita sul Lago Di Misurina (temperatura -3/-4 °C) e sulla via del ritorno la temperatura dell' acqua per tutta la discesa ( circa 15 -20 km) non si è mossa dalla prima tacca ( temperatura a cui ho trovato la macchina appena messa in moto ) inoltre, quando accendevo il riscaldamento che in seguito ho lasciato in funzione per sbrinare il vetro, tendeva ad abbassarsi leggermente... Arrivato in piano si è stabilizzata al centro e per tutto il viaggio non ho riscontrato nessun problema. Oggi la macchina è andata in temperatura in 4-5 km...Secondo voi devo cambiare la termostatica oppure potrebbe essere un comportamento normale dovuto alla temperatura rigida e allo scarso carico del motore in quella circostanza ?
Grazie a tutti !
 
15/20 km di discesa con temperature sotto zero non riescono a scaldare il motore diesel a mio avviso. Io la terrei monitorata nei tuoi soliti percorsi
 
Io scendendo dalla valsassina che sono un po’ di km tutti a gas chiuso ho visto che dopo un po’ scende a 70 e poi resta lì fissa, apre un po’ prima di quanto dovrebbe ma funziona perché il manicotto è freddo fino a 80 gradi circa
 
Mi " accodo " anch'io a questo topic: era da quando abbiamo comprato la Grande Punto che avevo notato un comportamento " anomalo " dello strumento della temperatura dell'acqua, così ho deciso di sostituirlo.
Anomalo perchè in estate l'oscillazione, dello strumento sul quadro, era pressochè normale, ma con le temperature più fredde questa oscillazione non avveniva più, o meglio lo strumento si muoveva all'inizio, per poi stabilizzarsi più o meno sulla tacchetta prima di quella che indica metà " corsa " dello stesso e poi dopo un pò di tempo ( restare in fila su strada o utilizzarla in ambito cittadino) questo restava fermo sulla metà dello strumento.Se poi percorrevamo una strada in discesa allora lo strumento si posizionava alla seconda tacchetta e ci rimaneva fino a quando non finiva la strada in discesa e si percorreva un tratto in pianura.
Il mio dubbio ( visti vari acquisti di termostati commerciali, sempre stesso marchio degli originali ) se comprare il termostato originale o commerciale.
L'originale preso in Fiat costa € 55,00 mentre il commerciale varia tra i € 18,00 - fino a € 25,00 - € 30,00: così dopo un pò di incertezze l'ho acquistato originale, ed è della Behr:
DSCN3432.JPG DSCN3433.JPG
Mentre questo era quello che ho smontato:
DSCN3434.JPG DSCN3435.JPG
Anch'esso della Behr, anche se non si legge bene sul termostato:
DSCN3436.JPG
E questa è la marca ( Valeo ) del sensore di temperatura, posto sul termostato montato in origine sulla Grande Punto:
DSCN3437.JPG
Mentre sul termostato comprato originale non ho trovato marca del sensore montato.A proposito: avete notato che esistono vari colori dei sensori di temperatura posti sui termostati ?
Il termostato credo fosse proprio l'originale montato in Fiat, vista la data di produzione stampata all'interno del termostato:
DSCN3439.JPG
Mentre questa scritta, credo sia della temperatura di lavoro del termostato:
DSCN3438.JPG
Così ho montato il termostato nuovo: svitando il tappo posto in alto sulla destra ( aprendo il cofano motore ) per lo fiato dell'aria mentre si immette il nuovo liquido di raffreddamento:
DSCN3444.JPG
Poi ho sostituito le fascette poste sia sui tubi collegati al termostato:
DSCN3441.JPG
Sia sui tubi posti in ingresso che in uscita dal radiatore e dal motore:
DSCN3442.JPG DSCN3443.JPG
Ora la temperatura sale regolarmente e lo strumento si ferma sulla tacchetta posta a metà.
Saluti :Happy:.
 
Grazie a tutti, è la prima volta che lo fa, normalmente arrivata a 90 °C rimane stabile e si scalda anche piuttosto velocemente...La tengo monitorata ed eventualmente eseguo il lavoro indicato da @Palio16V.
Grazie ancora :)
 
Quanto è stato complicato, a tuo parere?

Nessuna complicazione particolare, basta smontare il gruppo filtro aria ed il manicotto che va dal debimetro all'ingresso del turbo, poi smontare supporto batteria e si ha gia' la visione piena della termostatica..... L'unico fastidio che ho trovato e' stato la mancanza di uno scarico acqua dal radiatore; in pratica sono stato costretto a staccare il manicotto dell'acqua posizionato in basso e sostituire 4 fascette in acciaio (1 sul manicotto radiatore e le altre sulla termostatica) in quanto quelle di serie sono del tipo "usa e getta" e quindi le ho dovute rompere. Comunque per fare un termine di paragone su quest'auto e' piu' facile cambiare la termostatica che il filtro gasolio!!!! Tempo impegato circa 2 ore.

P.S.: Il ricambio che ho usato (spero si possa dire), e' della FACET e la temperatura di apertura e' 88 gradi circa.
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, volevo un vostro parere. Ho visto con OBD che la temperatura del refrigerante della Clio si stabilizza a 76/77 gradi. Cercando il termostato online ho visto dalla scheda che dovrebbe aprire a 83 gradi, quindi presumo che il mio non funzioni proprio benissimo, ma resti sempre un tantino aperto. Avevo già pensato di cambiare il liquido refrigerante, quindi sostituirei anche la termostatica. Secondo voi faccio questa operazione a breve oppure posso aspettare qualche mese, considerando che la differenza di temperatura tra valore di progetto e valore reale è piuttosto esigua?
 
Io l'ho cambiato la settimana scorsa sulla mia punto e i consumi sono migliorati di quasi 2km/l da cdb facendo gli stessi percorsi. Secondo me ne giova anche il motore.
 
Cercherò appena possibile di farla sostituire insieme al liquido. aggiorneró dopo aver fatto il lavoro.
Messaggio doppio unito:

Io l'ho cambiato la settimana scorsa sulla mia punto e i consumi sono migliorati di quasi 2km/l da cdb facendo gli stessi percorsi. Secondo me ne giova anche il motore.
Vero sulla punto il motore è migliorato molto. Anche se la temperatura non superava i 70 gradi, mentre alla Clio arriva comunque a 77/78.
 
Ragazzuoli, termostato cambiato (per fortuna era libero il meccanico), ora la temperatura in marcia è questa:


Mentre se mi fermo è questa:


Mi ricollego a questo post dell'importanza del termostato sulle €4 e successivi: ragazzi è cambiata radicalmente!
Innanzitutto è molto meno "ruvida" e molto più silenziosa (per quanto possa esserlo il 1.4 TDCi) di prima e molto più godibile in termini di fluidità in marcia e persino nelle partenze da fermo.
Sento il motore più pronto e aggressivo, la spinta non si sentiva quasi per nulla, mentre ora si fa sentire eccome (sempre per quanto possa offrire questo motore, ma ripeto per me va molto bene!).
Per esser sicuro che non sia solo effetto placebo, ho fatto guidare la macchina a mio padre (ha una focus mk1 TDCi 100cv) che non ne sapeva nulla del cambio, e ha detto che la sente molto più fluida e silenziosa di quando la provò il primo giorno che la portai a casa.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Uso OBDclick ma non è stata ancora distribuita, è in sviluppo.. vedi se te la da comunque scaricare.. è gratuita e è in italiano anche se un po' sgrammaticato..
 
E' disponibile come beta. Grazie per il feedback.
Sostanzialmente devo tenere anch'io sotto'occhio la termostatica della Aygo, provo questa al posto di torque.
 
Indietro
Alto Basso