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L'importanza del termostato sui motori Euro4 e successivi: testimonianza

Probabilmente è anche per questo che ti fa 13 al litro,come ho letto in un'altra discussione,e potrebbe beneficiarne anche il consumo di olio.
 
Purtroppo no Fede, chiunque abbia questa macchina con questo motore ha consumi identici al mio, tutt'al più c'è qualche raro caso in cui qualcuno riesce a fare i 14 ma probabilmente perché fanno poca città. Questa estate la temperatura dell'acqua era sempre intorno ai 90° e i consumi sono più o meno gli stessi e il consumo d'olio doppio rispetto a quello attuale. Tu pensa che la correzione carburante a lungo termine è a 0° (può variare da -10% (magra) o +10% (grassa) e considerando che ho il cat fuori uso è un miracolo) quindi la miscela aria/carburante è corretta (ovviamente a freddo ingrassa leggermente ma una volta raggiunto il minimo ritorna su valori prossimi allo 0) così come testimoniano le candele, in ottimo stato e di colore corretto.
Ma non c'è un modo per farlo sbloccare sto benedetto termostato?
 
Per quel che costa,e dato soprattutto il lavoro che richiede lo smontaggio,io lo cambierei.
In alternativa,puoi giocarti la carta della disperazione usando un prodotto per il flush dell'impianto di raffreddamento,ma dubito fortemente che così facendo il termostato riprenda a lavorare bene.
Probabilmente si è starato oppure si è bloccato aperto,a volte si rompe la guarnizione che dovrebbe sigillare il passaggio tra la parte mobile e la parte fissa del termostato,rendendolo di fatto sempre aperto,e non ci fai niente,se non sostituirlo.
Comunque il lavaggio al circuito male non fa.
 
Ho già cambiato liquido di raffreddamento ma male non fa. Non so se hai già letto ma per sostituire il termostato bisogna togliere alternatore, cinghia e supporto motore. Sulla Punto si fa in 20 minuti ma sulla mia c'è poco da star tranquilli..
 
Si in effetti è una bella menata sulla fiesta :(
Mi è capitato anche a me a lavoro
 
Una gran rottura di palle.. ad avere i soldi lo farei fare ma sai com'è, a Febbraio assicurazione e ad Aprile la revisione (che con il cat partito non passerà, quindi devo trovare una soluzione anche per quello) e io non gliela faccio
 
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Non sarà anche una soluzione ma mi serve per temporeggiare finché non cambio il termostato.. intanto oggi mi sono fatto un giro. In coda la temperatura è rimasta intorno ai 90 gradi , sul raccordo a 100 all'ora ho toccato i 98 gradi (complice il fatto che l'aria non colpisce il radiatore e il motore gira a 3000rpm) infatti dovrò escogitare qualcosa che non sia di cartone, sia nero e che abbia qualche piccolo forellino per raffreddare il radiatore alle alte velocità. Stasera vedrò come si comporta con l'aria più fredda (oggi c'erano 13 gradi) e dopo le feste metterò a punto una griglia migliore.
Rispetto a prima ho avuto un aumento di 20/25 gradi della temperatura del refrigerante, sperando porti benefici..
 
Sapere che non sono l'unico mi rincuora ahahha
 
Riprendo questa discussione per raccontare l'esperienza con la Tipo (euro 6b) 1.4 16v 95cv, all'arrivo del freddo.
I tempi di riscaldamento sono molto lunghi rispetto alla Grande Punto, con lo stesso motore, ma dotata di variatore di fase. Paragonabili a quelli che avevo sulla punto mk2, euro 3, 1.2 16v.
La domanda sorge spontanea.
Se sulla Grande Punto hanno introdotto il variatore per ottemperare alle normative euro 4, come fanno ad averlo tolto sulla euro6b ?
In teoria, l'auto fredda inquina di più. E, obiettivamente, la tipo scalda in un tempo almeno doppio rispetto alla grande punto.
E quindi? Dove sta la magia? MMmmmh
 
Siamo sicuri che sulla Grande Punto hanno introdotto il variatore di fase per ottemperare alle normative Euro 4 ?
 
Questo è quanto dichiara la cartella tecnica.
Ad ogni modo il variatore fa scaldare il motore molto prima. Prova ne è che, a variatore staccato, il motore scalda dopo (poi che funzioni meglio senza variatore è un altro film)
 
Salve, ho letto un po' la discussione e stamattina ho notato che la temperatura del motore della musa Mjt 1.3 70cv non ha superato il quarto dell'indicatore della temperatura. Faceva 4 gradi, ma dopo 40 km a circa 80 km/h sempre la stessa indicazione....
P.s. avevo anche il riscaldamento aperto...
 

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Probabilmente è andato il termostato.
Caimano hanno cambiato i cicli di omologazione, forse la tipo rientra già in quelli nuovi, può essere?
 
Salve, ho letto un po' la discussione e stamattina ho notato che la temperatura del motore della musa Mjt 1.3 70cv non ha superato il quarto dell'indicatore della temperatura. Faceva 4 gradi, ma dopo 40 km a circa 80 km/h sempre la stessa indicazione....
P.s. avevo anche il riscaldamento aperto...
La valvola termostatica (o termostato) molto probabilmente é bloccata aperta.
Puoi verificarlo avviando l’auto da fredda, attendi qualche minuto e se il manicotto che va al radiatore inizia ad intiepidirsi senza che la lancetta della temperatura abbia ancora raggiunto i 90° allora hai la conferma che è bloccata.
Altrimenti puoi portare in temperatura il motore (con lancetta a 90° circa), se ti fermi (tipo semaforo) per qualche minuto e la temperatura scende (puoi accelerare la verifica richiedendo T max in abitacolo e Vel ventola al max) allora hai un’ulteriore conferma della valvola bloccata aperta ;)
 
Hai anche indicatore digitale di temperaturache a mio avviso è molto distante da essere preciso. La mia panda, euro 6b, ad occhio si riscalda come la punto euro 4. Ma indicatore digitale della panda ha 4 tacche di cui la prima sempre accesa, anche ad auto fredda, quindi la precisione è quella che è.
 
Salve, grazie per la risposta; nei giorni seguenti provo a vedere come si comporta altrimenti vedro' di sostituire la termostatica....
 
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