• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lavaggio circuito raffreddamento con aceto e bicarbonato?

Ok facciamo una cosa l'impianto della mia punto carica 4.2 l l'ho visto ora sul libretto rifaccio nuovamente quello che ho fatto questa volta 3l di acqua e 1l di aceto così va in carica massima poi domani mattina lo scarico e carico l'acqua e faccio il risciacquo poi lo carico nuovamente ad acqua per qualche tempo perché devo fare il lavoro della guarnizione del collettore d'aspirazione una volta fatto quello ci rimetto il liquido quindi diciamo che cambierò circa 2 settimane ad acqua
 
per usare il bicarbonato in funzione di risciacquo, bisogna avere l'assoluta certezza di non lasciarne poi la benchè minima traccia nell'impianto, prima di rimettere l'antigelo.
Con quale parte dell'antigelo può fare brutte interazioni il bicarbonato di sodio?
 
più che con l'antigelo, genera fenomeni di corrosione con l'alluminio se rimane all'interno del circuito.
Almeno questo è quello che avevo trovato su determinate discussioni riguardanti l'uso del bicarbonato per il lavaggio dell'impianto, tenendo presente che il primo a farne le spese è sempre il radiatorino interno, seguito poi dai tappi del monoblocco. E' sempre meglio quindi non lasciarne traccia nell'impianto.
 
Accidenti no no preferisco evitare non sono in grado di sapere se l'ho tolto tutto o meno non vorrei fare danni faccio come ho detto prima ti ringrazio cmq Pike anche tu in questi giorni sei stato d'aiuto
 
esatto pike, il bello del forum è proprio questo, la condivisione delle esperienze. :)
 
Fa piacere quando si ricevono informazioni utili io ad esempio per quanto riguarda la pulizia del sistema di raffreddamento non sapevo una mazza

--- Messaggio doppio unito ---

Ho smontato e rimontato il radiatore in un paio d'ore però poi mi sono intrippato per la pulizia che è molto semplice tra parentesi grazie a terzimiky eheh
 
Ciao raga stamattina alle 10 ho rifatto il lavaggio del circuito per la seconda volta con 3 litri di acqua e 1 di aceto purtroppo non ho trovato quello decolorato e ho optato nuovamente per il bianco stasera verso le 19 svuoto il circuito e poi vi mostro cosa tiro fuori spero non ci sia più nulla

--- Messaggio doppio unito ---

Ah tanto per essere precisi fino in fondo l' aceto decolorato c'era al supermarket ma quello di alcool mentre quello di vino no! vai fidati meglio evitare cosi poi devo chiamare i pompieri ahah
 
tmp_8616-20170419_1719191130836246.jpg
tmp_8616-20170419_1718451854217984.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Questo è il risultato del secondo lavaggio con aceto il tappo mi son dimenticato di fotografarlo c'era un po di porcheria appena untuosa ah una cosa importante quando l'ho aperto alle 17 e qualcosa era ancora in pressione stamattina ho finito di far girare il motore alle 10 fatemi sapere

--- Messaggio doppio unito ---

Un ultima cosa se stanotte la uso dopo averla caricata di acqua succede qualcosa? poi domani la ritolgo e metto l'acqua pulita
 
se stanotte la uso dopo averla caricata di acqua succede qualcosa?
E' molto più facile che aumenti la pressione, in quanto è sola acqua e non c'è il refrigerante (che abbassa il punto di ebollizione e la pressione complessiva).
Tappo e circuito potrebbero affaticarsi molto di più.

Se proprio vuoi usarla fallo, ma ti sconsiglio di "tirarci", il fluido "corretto" regge oltre 120°C, l'acqua solo 100. E anche se è Euro 3, non è un motore "freddo".

Se ti capita di restare fermo nello stesso posto (ad esempio un passaggio a livello, o mentre parli con amici) spegnila.
 
Stanotte la vorrei far fare un giro giusto per far circolare un po l'acqua tanto per ripulire dall'aceto poi domani la scarico e ci metto acqua pulita
Poco fa ho finito lo spurgo oggi stava nuovamente gorgogliando il radiatore interno ed è uscita acqua dal tappo

--- Messaggio doppio unito ---

Per quanto riguarda il liquido penso di metterlo tra una 10 di giorni dopo che cambio la guarnizione di tenuta del liquido che c'è nel collettore d'aspirazione

--- Messaggio doppio unito ---

Per qualche giorno la userò di meno ed eviterò di stare fermo al minimo
 
Con le temperature notturne sei tranquillo? L'auto riposa in garage?

--- Messaggio doppio unito ---

Per il resto potrei essere d'accordo con quanto hai intenzione di fare, ma questo colpo di coda dell'inverno ha ribaltato il punto di vista, secondo me.
 
No è fuori ElCaiman

--- Messaggio doppio unito ---

Al massimo la temperatura stanotte scenderà a 5 gradi QUA da me non di meno
 
Allora occhio.
Anche se, non mi pare tu corra rischi.
Screenshot_2017-04-19-19-38-57.png
 
Già Pike sono Sardo

--- Messaggio doppio unito ---

Tra un po provo la macchina raga facciamo circolare un po l'acqua nel sistema così guardo un po come funziona una 20 di minuti di giro e poi vi farò sapere
 
magari un giro sulla 131 ;)
 
Ahah oggi casomai faccio la 130 dai visto che è all'uscita di Decimo la 131 la facciamo un altra volta

--- Messaggio doppio unito ---

Eccoci qui ho usato la macchina per 20 minuti senza tirarla la temperatura ha incominciato a salire dopo circa 5 minuti ed è rimasta a metà senza oscillazioni ero da più di una settimana che non la muovevo a parte la visita dal meccanico per farmi togliere la vite rotta del termostato mi sembra che si sia comportata bene dunque aspetto opinioni:driving2
 
Indietro
Alto Basso