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Lavaggio circuito raffreddamento con aceto e bicarbonato?

Io invece lo uso anche per lavare l'impianto, tanto ne ho anche troppo in cantina. Ho visto già i vari video, molto prima di iscrivermi qui, ma non mi va di spendere 15€ minimo per un prodotto che posso evitar di comprare, visto che l'aceto va bene lo stesso..
 
Aceto a bicarbonato sono degli efficaci anticalcare naturali

Bah!? Se lo dici tu, a me già sembrava che partissi col presupposto sbagliato.
Per curiosità con l' aceto cosa vuoi togliere, depositi di grasso, di calcare, o tutto?
 
@Piccions93 non stò dicendo che è colpa tua, queste cose di solito sono la somma di errori. Il fatto poi che chi la avuta prima di tè, l'abbia trattata male, non implica che la colpa sia anche tua. Ovvio poi che i tappi nel monoblocco oltre a non gradire l'antigelo rancido, non possono nemmeno sopportare a lungo l'acqua normale , visto che il punto di congelamento non viene contrastato dalla mancata presenza dell'antigelo. I tappi nel monoblocco, servono proprio per contrastare i fenomeni di rottura dello stesso a causa del congelamento, ma se lo lasci congelare i tappi saltano.
 
Bah!? Se lo dici tu, a me già sembrava che partissi col presupposto sbagliato.
Per curiosità con l' aceto cosa vuoi togliere, depositi di grasso, di calcare, o tutto?
Calcare.. Come fa a starci del grasso nel circuito? Mi sembra strano.
@Piccions93 non stò dicendo che è colpa tua, queste cose di solito sono la somma di errori. Il fatto poi che chi la avuta prima di tè, l'abbia trattata male, non implica che la colpa sia anche tua. Ovvio poi che i tappi nel monoblocco oltre a non gradire l'antigelo rancido, non possono nemmeno sopportare a lungo l'acqua normale , visto che il punto di congelamento non viene contrastato dalla mancata presenza dell'antigelo. I tappi nel monoblocco, servono proprio per contrastare i fenomeni di rottura dello stesso a causa del congelamento, ma se lo lasci congelare i tappi saltano.
Per i tappi, sono tutti uguali o magari quello sul cambio è diverso? Gli altri si riescono a cambiare senza smontare cose importanti oppure ci vuole parecchio tempo?
 
i tappi sulla parte frontale e posteriore, dovrebbero essere tutti dello stesso diametro. Il problema nel cambiarli è che sono infilati a pressione e serve spazio per poterli inserire e il vano motore, è gia di per sè uno spazio angusto. considera anche, che collettori, tubi e cablaggi sono un bell'impedimento per lavorare al meglio. Alcuni nel tentativo di risparmiare sulla "spesona" da fare per la sostituzione dei tappi, hanno usato di tutto, dalla pasta turafalle alle paste bimetalliche da spalmare sulla ghisa nella speranza di tappare la perdita. Comunque l'aceto, oltre che a funzionare come anticalcare ha anche una funzione sgrassante, che aiuta a ripulire i circuiti antichi da ventuali grumi di antigelo attaccato al calcare.
 
Puo' essere che un aceto di blanda acidità vada bene per sgrassare qualche stoviglia e disinfettarla, e cmq sicuramente con efficacia minore della normale acqua, ma non userei mai l' aceto per pulire un radiatore da morchie o dagli alcoli degli antigeli.
Sarebbe chimicamente un controsenso, come voler piantare un chiodo con un altro chiodo, invece che con il martello!
 
l'utilizzo dell'aceto nell'acqua, deve essere visto come un semplice aiuto al lavoro dell'acqua stessa nella pulizia del circuito e non come un prodotto chimico dedicato alla pulizia dei circuiti. Quindi va immesso con l'intento di aiutare l'acqua nella pulizia del circuito e l'aceto bianco in questo, è una soluzione naturale e tranquilla. Non ci trovo scompensi chimici nell'utilizzarlo, visto che ormai i residui dell'antigelo sono solo inattivi e inconstrantanti verso altri liquidi.
 
Tolta l'acqua miscelata con aceto stamattina. Nessun pezzo in particolare, a parte migliaia di bollicine color perla che scomparivano velocemente. Penso sia il calcare, voi che dite? Comunque dopo 3-4 lavaggi l'acqua che usciva dalle valvole di spurgo era abbastanza limpida, quindi ho richiuso tutto e ho messo il liquido rosso.. Tuttavia continua a non uscirmi MAI da solo il liquido dalla valvola superiore, ma solo da quella inferiore. Per farlo uscire dalla valvola superiore devo sempre soffiare nel serbatoio. Non che sia un problema, anzi faccio anche prima a spurgare l'impianto.. Grazie per l'aiuto ragazzi!
 
Diavolo, è successo quello che temevo: sono tornato a casa poco fa e in neanche mezz'ora si è formata una macchia sotto al motore di 5x5 cm circa. E perde tra la coppa e il cambio, quindi è il tanto simpatico tappo. Adesso mi tocca sperare che il mio amico abbia tempo per farlo questo sabato/domenica, altrimenti mi si svuoterà l'impianto nel giro di 2/3 giorni..
 
Per il tappo di fusione non so cosa consigliarti, ma vorrei spendere due parole sull'aceto, tanto bistrattato dal nostro @kekkoku
Personalmente ho usato l'aceto in moltissimi casi di pezzi incrostati pesantemente dal calcare, sempre con eccellenti risultati. In particolare su cose destinate ad andare a contatto con acqua potabile o sostanze alimentari, dove non mi fidavo ad usare anticalcare chimici tipo viakal e simili. Aeratori dei rubinetti, caldaie, piastre di ferri da stiro ecc..
E se non avessi potuto permettermi un prodotto costoso per fare il flush del circuito anch'io.
 
No vabbè quel prodotto costerà 15-20 €, non tanto. Non è che non posso permettermi il prodotto apposito, ma perché non utilizzare un prodotto valido che già ho in casa e spendere quei 15-20€ per altro? Per esempio i 20€ li ho spesi per prenderci degli stantuffi funzionanti del cofano posteriore, dato che li avevo consumati da tempo.. Viva il risparmio!
 
Non mi fraintendere. Quando non lavoravo, 20 euro valevano di più, per me, non so se mi spiego. E con quei 20 euro avrei comprato cose più utili se per il flush avessi potuto usare un prodotto a costo zero. ;)
Oppure avrei fatto benzina lol
 
No non sto sminuendo i 20€, perché nemmeno io lavoro..
 
Qua cmq non si tratta di risparmio, ma proprio di efficacia del metodo.
Manuale di chimica alla mano, aceto potrebbe andare per i depositi di calcare ma non per le morchie, il bicarbonato potrebbe avere l' efficacia inversa, e cmq si tratta di due prodotti che si "narra" possano funzionare per il lavaggio del circuito di raffreddamento a livello di leggende metropolitane.
Un prodotto studiato e fattapposta per lo scopo, fa risparmiare tempo, fatica, soldi, e ti fa dormire tranquillo sul fatto che non hai combinato guai sul tuo motore tentando metodi di pulizia "impropri".
 
Faccio un esempio che non c'entra ma che vorrebbe spezzare una lancia a favore dei metodi impropri.Chi ha la lavastoviglie sa che necessita di sale per decalcificare l'acqua. Beh, i prodotti specifici, Sale per Lavastoviglie, costano da 50 centesimi a oltre 1 euro per un kg.
cosa c'è dentro. Sale. Cloruro di sodio. "Purissimo" scrivono.
Il sale da cucina cos'è? Cloruro di sodio. Costa dai 15 centesimi ai 30. Purissimo? Fate voi dato che deve essere usato per cucinare.
Non per dire che nei prodotti per il flush ci sia aceto, ma che non sempre ma maggior spesa equivale maggior efficacia. Imho
 
Ragazzi mi è venuta in mente un'alternativa alla sostituzione del tappo. Se ci mettessi il turafalle? Che ne pensate? Può riuscire a chiudere i fori dei tappi di fusione oppure è utile solo sul radiatore?
 
No per favore lascia perdere il turafalle, dopo che hai pulito tutto lo vuoi risporcare di nuovo rischiando anche di otturare qualche passaggio? Il turafalle in eccesso, una volta "tappata" la perdita, se ne va in giro per il circuito facendo più casino che altro. Fai aggiustare il tappo e basta.
 
Questo weekend il mio amico è disponibile! Oggi abbiamo fatto il grosso del lavoro: smontato cambio e sostituito il tappo.. Il tappo era in condizioni a dir poco vergognose, tutto bucherellato e marcio. Per richiudere abbiamo pulito per bene la superficie del monoblocco dove poggia il tappo con la spazzola d'acciaio e diluente nitro, poi abbiamo messo abbondante pasta nera sui bordi del tappo nuovo e l'abbiamo inserito mettendoci una bussola all'interno, colpendo col martello. Domani rimontiamo il tutto e riportiamo il liquido a livello, così la pasta nera ha il tempo di seccarsi senza stare a contatto col liquido.. D'ora in poi solo liquido, niente acqua.. Abbiamo anche sostituito la guarnizione del coperchio delle punterie e qui sono rimasto molto sorpreso, infatti non c'era nessuna morchia nel vano, tutto pulito! Ovviamente il classico velo nero da qualche parte c'è, ma nessun pezzo solido.. Quindi il motore sembra essere pulito al suo interno. Sinceramente non me l'aspettavo :)
 
Bravo e adesso sono curioso di sentire il risultato dopo un test del motore. :thumbsup:
Per solo liquido intendi l'antigelo già preparato vero? perchè altrimenti se è puro va diluito al 50% con acqua demineralizzata, mi raccomando.
 
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