• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lavaggio circuito raffreddamento con aceto e bicarbonato?

Sì, ci ho messo l'arexons pluristagione rosso. La frizione non è nuovissima ma ancora ci si può tirare avanti un bel po', considerando che non sono come i vecchietti che tengono il pedale frizione premuto mentre camminano ahah
 
forse meglio usare solo aceto...
purtroppo ho assistito qualche settimana al lavaggio con bicarbonato....è fuoriuscito tutto dalla vaschetta e poi per toglierlo hanno dovuto fare parecchi lavaggi!!
con l'aceto non si hanno di questi problemi!
 
Eh invece con l'aceto neanche è facilissima la totale rimozione, infatti dopo aver fatto girare l'aceto nell'impianto ho lavato 5-6 volte l'impianto ma tutt'oggi si sente un po' di odore di aceto. Comunque ottime notizie, oggi abbiamo completato il lavoro, lui non voleva niente perché siamo amici dall'asilo ma ho insistito e gli ho dato 50€. Considerando che il lavoro fatto dal meccanico mi sarebbe costato 5-6 volte tanto direi che è ottimo.. E ho anche fatto una bella esperienza sui componenti della mia sei :)
 
Sto iniziando a perdere le speranze con questo impianto di raffreddamento del cavolo. Oggi spunta un'altra perdita. Stavolta dal lato distribuzione, quindi o la pompa da cambiare o il tappo dietro la puleggia delle camme!

A motore freddo non ci sono perdite, ci sono solo a motore caldo. Strano..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ragazzi un piccolo dubbio.. Secondo voi questo tappo è da cambiare? :p :p
IMG_20160306_150259.jpg


Quello più grosso che sta sotto non ho modo di controllarlo, perché il carter inferiore viene via solo togliendo la puleggia fonica, e adesso non mi va di toglierla, perché dopo non so come serrare il tendicinghia, ma al 99% è nelle stesse condizioni anche quello.
 
Se posso darti un consiglio... Fuori dagli schemi, evita questa pulizia, se hai usato sempre l'acqua nell'impianto di raffreddamento c'è la possibilità che il calcare abbia otturato qualche perdita, pulendo il tutto rischi di trovare nuove perdite ed essere costretto a sostituire altre componenti.
Parlo per esperienza personale
 
Arrivi tardi, l'ho già fatto e infatti sono aumentate le perdite. Quella del cambio, più grave, è stata sistemata sostituendo il tappo, adesso bisogna sistemare i tappi dal lato distribuzione..
 
così come il calcare tappa le perdite, tappa anche i tubi e prima o poi, il motore di qualcosa deve schiattare.
 
Un altro meccanico mi ha preventivato 40-50€ per la sostituzione dei tappi.. Mi pare un bel prezzo, mercoledì lo faccio fare a lui..
 
Ciao ragazzi. Anch'io ho più o meno lo steso problema ma in un altro posizione del motore (parte anteriore del monoblocco come mostrato dalle foto) e un altro tipo di motore (1.2 16v). Io i rabbocchi li faccio sempre con il liquido refrigerante (anche si di minor qualità e mi dura 2000-3000 km 5l). lo vorrei sostituire ma per mancanza di posto e attrezzi devo portalo dal meccanico, dove mi ha chiesto 100€ (Pisa città). Cosa ne pensate?
IMG_20160130_164618.jpg IMG_20160130_164647.jpg
 
Prova a cercare se ci sono discussioni in merito sulla Punto, qui è Off Topic.
 
Ho problemi simili elencati in questa discussione: tappo di fusione dietro al cambio andato, perdita da un bel po' (l'auto è una punto mk2 1,2 8v, ma non importa).
Purtroppo da anni solo acqua del rubinetto per questa perdita, in questi giorni ho svuotato e riempito più volte, spurghi etc, da come usciva arancione ruggine ora l'acqua esce solo pulita.
Fino a quando non risolviamo la perdita non possiamo mettere liquido e perderlo.
Prima l'aria calda dalla stufa usciva a tratti, tanto che pensavo alla termostatica andata, ora sembra costante, quindi credo che il radiatorino non sia otturato (doveva avere semplicemente aria).
Quanti lavaggi con semplice acqua dovrei ancora fare per dirmi "salvato" da ulteriori perdite?
Credo a questo punto che l'acqua del rubinetto delle mie parti (provincia di Napoli) non sia così calcarea come in altre parti d'Italia.
Qualcuno ha consigli in merito?
Prossimamente voglio risolvere la perdita del tappo dietro al cambio e mettere una frizione nuova, e solo allora penserò a mettere liquido refrigerante (paraflu ross) al posto dell'acqua.
Fino ad allora cosa devo fare? Cambio spesso l'acqua? Così se ci sono altre perdite escono fuori?
 
Non è l'acqua sporca a rovinare i tappi.. È proprio l'acqua.. L'unico modo per risolvere è smontare il cambio e sostituire i tappi. Occhio anche ai due tappi lato distribuzione, probabilmente dovrai cambiare anche quelli..
 
di solito si usa o aceto o bicarbonato, ma mai miscelati assieme. Se usi l'aceto ne basta 1/2 litro su 4 ed è più veloce l'operazione. Se invece vuoi usare il bicarbonato, ne vanno 3 cucchiai per ogni litro ma, l'acqua con il bicarbonato va immessa già calda. In tutte e due i casi è sufficiente far girare il motore bello caldo e poi scolare il tutto.
L'unica controindicazione ce l'ha il bicarbonato che non deve rimanere assolutamente all'interno dell'impianto e nel caso di un suo utilizzo, l'impianto va stra risciaqquato diverse volte con acqua prima di mettere di nuovo l'antigelo.
ciao Miky mezzo litro di aceo su 4 di acqua distilla?io vorrei fare il lavaggio perchè la macchia ha 10 anni e nellimpianto ce ne vanno 6litri e mezzo ,quindi qual'è il dosaggio giusto nel mio caso?grazie
 
la dose massima di aceto che si può aggiungere è di 1 lt. ogni 3 lt. di acqua. Da qui fare le debite proporzioni a seconda della capacità dell'impianto.
Per operazioni di puro lavaggio si può benissimo usare acqua normale e non è necessario usare acqua demineralizzata.
 
Ultima modifica:
andrebbe bene l'aceto di alcool?
 
meglio di no, perchè l'aceto di alcol ha distillazioni differenti ed è meglio non rischiare.
 
SI Ste hai ragione non so perchè ricordavo 6,5 litri...un flacone in meno da comperareLOL

--- Messaggio doppio unito ---

Non mi esprimo che è meglio...
perchè Andrea ?:)

--- Messaggio doppio unito ---

meglio di no, perchè l'aceto di alcol ha distillazioni differenti ed è meglio non rischiare.
va benissimoquello di vino giusto?grazie per i consigli
 
Indietro
Alto Basso