• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lavaggio circuito raffreddamento con aceto e bicarbonato?

Perché l' aceto io non lo uso nemmeno sul' insalata... E credo che possa andar bene per il calcare ma se tu hai usato sempre l' antigelo non avrai calcare ma residui di antigelo e quindi serve un prodotto specifico... Questa è la mia opinione..
 
in effetti non piace nemmeno a me l'aceto sull'insalata ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
L'aceto è il metodo più naturale (e quindi anche quello più blando) per rimuovere eventuale calcare che eventualmente serve anche ad asportare eventuali residui di olio dall'impianto, senza per questo essere "aggressivo" come i prodotti chimici dei prodotti in vendita. Si tratta però di un metodo più blando che aiuta comunque a fare qualcosa in più della sola comune acqua, che però ha il "pregio" di costare meno dei prodotti chimici.
La differenza nel consigliare uno o l'altro è che l'aceto normale si può utilizzare più tranquillamente in un fuori contesto come questo (cioè farlo girare in un motore bollente) mentre l'aceto di alcol, è un pò più disincrostante grazie ad una carica con presenza di acido acetico (che però è infiammabile) ed è quindi da evitare in una operazione del genere, soprattutto quando non si ha l'assoluta certezza che il liquido di raffreddamento non viene in contatto con l'olio.
 
Seno si ha l' effetto flambè che per un motore "FIRE" è la morte sua!LOLLOLLOL
 
soprattutto se hai l'acqua che si mischia all'olio, che immancabilmente torna in camera sotto forma di vapori attraverso il tubo del blowby.
 
ho citato l'aceto di alcool peril fatto che il lo uso per pulire :) alloro l'ho proposto come detergente possibile per il circuito ,per fortuna miky mi ha fermato in tempo,altrimenti come dice Andrea,Al FIRE farà u effetto flambè e bisognerebbe risiglare il motoreLOL
 
Continua da qui

Ecco le foto dell'impianto stamattina raga
20170418_092054.jpg
20170418_092010.jpg


E questa è l' acqua che ho raccolto

--- Messaggio doppio unito ---

20170418_094933.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Che ne dici terzimiky faccio un altro lavaggio magari con 3,5l di acqua e 1/2l di aceto ? Fammi sapere
 
Ultima modifica di un moderatore:
C'è da capire se il rossiccio è solo ruggine. Ti sembrava oleoso?
 
Tu dici nel collo del radiatore e nel tappo ?

--- Messaggio doppio unito ---

A dirti la verità sembra e non sembra

--- Messaggio doppio unito ---

Più la seconda che la prima
 
No, io intendevo la consistenza del liquido che e' uscito. :)
 
No era acqua mista ad aceto non era oleosa nel fondo c'era un po di schifezza e stop quando l'ho toccata con le mani non era oleosa
 
Ok, presumo che anche lo sporco rimasto sul tappo sia solo... sporco.
Fossi in te farei un altro trattamento. E userei aceto decolorato, così sai che il colore del liquido che esce, non è dovuto all'aceto.
Ma aspettiamo @terzimiky
 
Quasi tutti i supermercati ce l'hanno. È quello che si usa per fare le conserve sottaceto.
 
Dico che considerando che hai usato aceto bianco, la tonalità del liquido che ne è uscita non è scura più di quel tanto.
La cosa che più mi interessava era capire se assieme ad acqua e aceto, fosse uscito anche del liquido oleoso ( tipo ai bordi del contenitore oppure al tatto) ma dalle tue risposte mi sembra di no.
Tuttal'più potresti rifare un altro giro di acqua e aceto caricando alla massima capienza l'impianto (come da libretto) e vedere come si comporta l'impianto alla massima pressione (tanto per vedere se fa bolle d'aria o meno).
Diciamo che se nell'impianto ci vanno 5 lt. in totale, potresti fare 4 lt. di acqua e 1 di aceto e una volta scattata la ventola, riscaricare il tutto (lasciando raffreddare un pò il motore prima) e risciacquare l'impianto con solo acqua prima di rimetterci l'antigelo.
 
Se mi posso permettere un piccolissimo suggerimento... Per il risciacquo dell'impianto dopo acqua e aceto suggerisco l'aggiunta di due cucchiai di bicarbonato di sodio all'acqua, giusto per smorzare la leggera carica acida dei residui d'aceto ne circuito.
 
Ok ora controllo cosa mi dice il libretto in merito e poi faccio come dici tu casomai lo lascio tutta la notte come ho fatto questa volta non credo succeda qualcosa e poi faccio un risciacquo con l'acqua aggiungendo del bicarbonato come dice Pike
 
per usare il bicarbonato in funzione di risciacquo, bisogna avere l'assoluta certezza di non lasciarne poi la benchè minima traccia nell'impianto, prima di rimettere l'antigelo. E' per questo motivo che ho consigliato di usare solo acqua per il risciacquo finale.
 
continuate pure qui..grazie
 
Indietro
Alto Basso