• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lavaggio circuito raffreddamento con aceto e bicarbonato?

Che opinioni?
Se non senti girgoglii, direi che stai a posto.
Però non girare troppo con sola acqua, altrimenti vanifichi il lavaggio.
Imho
 
Ok, mi sa che finché non sistemi la perdita, il gorgoglio lo avrai sempre.
 
Vabbè cmq la cosa fondamentale è che sale gradualmente la temperatura molti altri mi hanno parlato di avere GORGOGLIO nel radiatore interno però non hanno perdite
 
Stasera o domani dovrei riuscire ad andare a prendere la guarnizione del bulbo ElCaiman poi credo di mettermi sotto se non questo il prossimo fine settimana a smontare il collettore cmq momentaneamente sembra non perdere da li si è formata una saldatura con del vecchio liquido
 
Ciao El Caiman terzimiky Pike ho svuotato ora il circuito dall'acqua di risciacquo del 2 lavaggio con l'aceto era trasparente l'unica cosa è che come ho aperto il tappo era ancora in pressione le altre volte in questi giorni non me lo faceva è fattibile dire che c'entra qualcosa il fatto che durante il riempimento io i tappi degli spurghi li levo del tutto e magari mentre li rimetto nonostante stia uscendo acqua riesca ad andarci aria nel momento che li richiudo ?
 
Perche' li togli?
Potrebbe anche essere che togliendoli entra aria... ma non mi sento di metterci la mano sul fuoco.
Piu' che consigliarti di spurgare senza toglierli, non so cosa dirti.
 
Per sicurezza faccio così non li tolgo tanto più che potrò verificarlo subito visto che devo fare un altro lavaggio

--- Messaggio doppio unito ---

Grazie ElCaiman

--- Messaggio doppio unito ---

Ciao ElCaiman come hai detto tu non ho tolto gli spurghi del tutto prima di uscire acqua dal radiatore ci dovuto versare 4 litri ??? cmq poi ho fatto lo spurgo ha perso dal tappo alle prime accelerate però all'inizio non ha gorgogliato solo verso la fine il radiatore interno ha dato qualche gorgoglio più o meno significativo

--- Messaggio doppio unito ---

Cmq questo è il secondo risciacquo dall' aceto

--- Messaggio doppio unito ---

La marmitta un po tossiva stando al minimo però il motore gira bene ciao

--- Messaggio doppio unito ---

Ciao raga mi dimenticato di chiedervi una cosa tutti questi giorni sapete quanto regge di pressione il tappo del radiatore con il codice Fiat A878 quello nero ?
 
Ciao raga certo che tra tutti questi lavaggi e risciacqui c'è da diventare matti ieri ho aperto il tappo dopo il 1 risciacquo (effettuato mercoledi sera) erano le 19:30 ed era ancora in pressione oggi ho fatto il secondo risciacquo verso le 10 alle 17 ho verificato il livello sono riuscito a vederlo anche senza aprire il tappo era un po più su del minimo come mai così tanta differenza tra uno spurgo e l'altro ?

Chiedo scusa non so se sia giusto o meno mettere qua la domanda cmq se vi è capitato fatemi sapere ciao buonaserata
 
L'impianto della tua Punto, identica alla mia, tiene 4.2 litri.
Ora, mi chiedo, quanti litri erano entrati ai precedenti riempimenti?
Certo che ormai dentro alle tubazioni della tua auto ci si potrebbe pranzare da quanto sono linde LOL
 
Sui 4 litri

--- Messaggio doppio unito ---

Quando ho usato l'aceto ho fatto 3+1 ed era pieno l'altro giorno e oggi sono andato a mettere 4.5 di acqua vabbe che un po è uscita quindi facciamo 4.2/4.3 però come ho detto ieri era ancora in pressione dopo un giorno e più oggi dopo 7 ore era quasi al minimo e non ho visto perdite ne sotto la macchina ne sopra ma che diavolo uff e la temperatura è sempre regolare
 
Io a questo punto metterei il fluido refrigerante.
 
Lunedì mattina devo portare la macchina in officina per cambiare li ammortizzatori visto che ci sono mi faccio smontare le tre fascette che reggono il cablaggio e i due bulloni di sotto del collettore d'aspirazione cosi io poi posso lavorarci tranquillamente e finalmente una volta sostituita la guarnizione di tenuta posso rimettere il liquido naturalmente rosso CMQ da quanto sto sgabbiando stasera ho controllato sotto il tappetino lato guida non dico altro

--- Messaggio doppio unito ---

C'è da dire che io mi sono messo a cambiare radiatore termostato e alla fine anche il bulbo visto che c'ero perché si avevo perdite e quindi avevo attribuito a quello il fatto della fuoriuscita molto abbondante di liquido ma anche perché mi aveva fatto questo gioco stupido di rimanere in pressione un giorno e quello dopo sotto al minimo o un po più su ma avevo attribuito tutto all'aria che sarebbe potuta entrare cmq per sicurezza mi cambio il tappo non si sa mai sia anche quello partito
 
Indietro
Alto Basso