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Lavaggio circuito raffreddamento con aceto e bicarbonato?

ho visto che ci sono additivi disincrostanti per il circuito di raffreddamento, conviene usarli, e come?
 
Segui attentamente le istruzioni altrimenti se vuoi un metodo naturale e meno aggressivo usa l'aceto bianco di vino o preferibilmente l'aceto decolorato mai quello d'alcool però
Come dosi 1/2 litro e 3,5 di acqua oppure 3 litri di acqua e 1 di aceto per un lavaggio più forte

--- Messaggio doppio unito ---

Io personalmente preferisco l'aceto è un metodo meno aggressivo poi aspettiamo @terzimiky con la sua sapienza per vedere cosa dice
 
Qui sul forum ci sono diversi tutorial su questo argomento...
 
Ciao ragazzi , vorrei pulire il radiatore della mia punto 1.9 jtd , non riesco a trovare i tappi da svitare per far uscire il liquido . Qualcuno mi da indicarli o postare qualche foto , grazie
 
Non tutte le auto hanno il tappo di scolo... Comunque ti basta scollegare il tubo più basso del radiatore e fare uscire il liquido da lì.
 
Quoto il bonna ma in ogni caso questo discorso va off topic..
 
Io ho iniziato con acqua distillata e aceto, l'avevo fatto circa 7 anni fa ma in modo sbrigativo e veniva fuori un' acqua sempre piena di ruggine. Poi ho preso un prodotto apposito ed ho seguito il video.
Eccolo
as6.postimg.org_b41ckla4h_20170917_173202_resized.jpg


Sulla mia non c'e' il tappo di spurgo, nella vaschetta entrano 3 tubi e sotto c'e' un tappo :
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Alla fine seguendo il video di Caiman ho fatto anche io 8 giri di acqua ( preso acqua piovana quasi simile acqua distillata).
L'unico problema rilevato è sul riempimento: da service manual l'impianto contiene 7 litri ma quando svuoto ne escono solo 3,5 /4 perchè penso rimangano nel circuito interno essendo al momento dello svuotamento il circuito chiuso dal termostato. Quando ho riempito con il liquido blu ne ho quindi messo solo metà.
 
Ultima modifica:
E' anche normale che se fai un flush con acqua e aceto e continua ad uscire acqua arrugginita, significa che avevi l'impianto messo male con antigelo morto da una vita ed è ovvio quindi, che serve un prodotto specifico per rimuovere il più possibile ruggine e sporco. Quando poi si tratta di impianti nati con antigelo inorganico (quello blu) è gia un miracolo se quando si ricarica quello nuovo, non si buchino le serpentine del radiatore. La q.tà di 7 lt. mi fa pensare ad una massa radiante sovradimensionata o alla presenza di uno scambiatore acqua/olio. Sarebbe stato meglio ricaricare con un antigelo hoat (ibrido) che ha una durata di almeno 4 anni.
 
Ma non penso si buchino le serpentine del radiatore, ho messo quello inorganico .:Bookworm:Mi sono letto il service manual non ci sono scambiatori ci calore acqua /olio e la capienza è di 7 litri.
L'unico problema che vedo è dato dalla presenza di leggera quantità di olio motore, molto poco ma in un cambio di risciacquo c'era ( penso quando ho fatto un po' di salita con tiratina al motore). Ho già cambiato la guarnizione della testata a 100.000 Km nel 2007..
 
@terzimiky il progetto della Nubira ha un motore in termini di fluido refrigerante "enorme", anche perchè viene commercializzata con pochissime modifiche a livello mondiale. Sul motore più recente 1.4 della Lacetti ce ne stavano 6,5...
 
Infatti prima che partano le ventole sul radiatore deve arrivare a 93°C per la velocità bassa e 97°C per la velocità alta, non le ho mai viste partire finchè non sono andato a far la revisione, lì dopo un bel po' di accelerate ( ero gia' in giro da un po') le ho viste avviarsi.
L'unico inghippo è che aprendo il tappo apposito mi esce meno di 4 litri quindi adesso ho dentro la metà di liquido blu.
 
Qual è il "tappo apposito" a cui fai riferimento?
Hai detto "liquido inorganico", e quindi "liquido blu"... Spero che almeno il blu sia inorganico come quello che hai aggiunto, se no è "male, ma male sul serio"
 
E' il tappo posto nella parte bassa del radiatore, l'ho indicato nella foto con il cerchio giallo. Con l'abitudine riesco a svitarlo/avvitarlo dall'alto. Se riesco ti mando foto della confezione liquido, l'ho acquistato da ricambista ( 7 bottiglie da un litro ne ho messe quasi 4 e sono a livello) qualche idea per mettere tutti e 7 i litri?
 
Era stata aperto il tappo di carico?
Era stato staccato il tubo dalla valvola termostatica?
 
il carico avviene dal tubo della vaschetta. Invece il tubo della valvola termostatica rimane attaccato:
Immagine.png
 
Ti suggerirei per tentare uno scarico completo sia di aprire la fascetta lato della valvola termostatica (dovrebbe scendere altro fluido) e poi smontare l'alloggiamento della stessa.
Potenzialmente dovrebbe sbloccare gli eventuali "fermi d'aria" che tengono il fluido in testata.

E' solo una mia idea, non ho mai svuotato completamente il circuito idraulico della Lacetti. Però se cerchi potresti trovare in internet i manuali di servizio (in PDF) della tua Nubira ;)
 
Sul service manual non specifica, dice di continuare con i cicli di lavaggio finché è pulita l' acqua e poi aggiungere il liquido link specifiche del liquido che ho aggiunto: https://drive.google.com/file/d/0BxXc_eUdidsLYTJvX2ktSFdLRVE/view?usp=drivesdk comunque spero che vada bene. In effetti anche il ricambista mi ha consigliato già che c'ero di cambiare il termostato.stasera ho tolto un paio di litri ( l'ho messo via sai mai che serva) ed ho aggiunto altri 2 litri di liquido: così diminuisce la percentuale di acqua. Il liquido protegge fino a -38 gradi. Grazie 1000 Pike
 
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