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Lampadine, quali scegliere?

Io ho fatto la revisione oggi all'outlander e mi hanno controllato sia le regolazioni (le ho automatiche) di serie sia i lumen e lo stesso lo scorso anno sulla musa.
Ed ero presente in entrambe le prove.
 
preoccuparsi di non passare la revisione con delle comuni alogene da 55watt, che siano night braker, extreme vision e simili, sarebbe proprio ridicolo.
Sono lampade assolutamente legittime ed omologate, quantomeno fin quando si resta dentro i 55watt.
 
Certe volte la differenza la fanno i fari in sé.
Esempio:
Sulla "Selecta" avevo i vetroni zigrinati a parabola singola e lampadina H4, mentre sulla mia ho i lenticolari con lampadina H7.
Entrambe usano le Night Breaker Unlimited.

Ieri, il collega a cui l'ho venduta (la Selecta), parlando del più e del meno mi fa "fra, ma com'è che fari accesi o spenti non si vede comunque niente di notte?"

Abbiamo fatto qualche prova, provato altre lampadine e alla fine il risultato è stato questo:
(sono sovrapposte solo per non falsare la fotocamera, ma si capisce benissimo a chi appartengono i fasci luminosi...)

IMG_20200205_200622.jpg


Sto cercando di convincerlo a mettere dei fari H1+H1 normali (non fumè) in modo da bypassare il problema. Per ora pare interessato solo a mettere dei led o xenon LOL
 
si, poi le monti e sono le solite lampade giallo vomito che non ti fa vedere ad un pisello ed una vigorsol dal paraurti…. come i led, a parer mio, non c’è nulla, almeno sul lenticolare. Ho tolto i led per tornare alle alogene (purtroppo la paura fa 90), le ho provate tutte, osram, philips… fanno tutte pena. Su parabola il discorso gia è un po diverso.
 
Giallo vomito non è un parametro. Le osram classic extra life di serie sono sui 2700k quindi luce calda mentre queste sono otite 5000k quindi sono a luce fredda.
L'aygo mk1 non ha la lenricolare ma la parabola quindi il salto in avanti in termini di sicurezza sarà palese. Peccato solo che luci così forti non esistano a luce calda, le preferisco a mi danno meno fastidio.
 
Validissime. Questa è una serie nuova da poco in commercio, forse sono superiori alle night beaker in quanto alla profondità del fascio. Non ho comparato le schede.
 
Finora c'erano le 130, poi 150, ora queste che sono addirittura 200+, con promesse in genere sempre superiori. Sarei stato curioso di provarle sulla Punto, peccato che sia in pensione... LOL
 
Giallo vomito non è un parametro. Le osram classic extra life di serie sono sui 2700k quindi luce calda mentre queste sono otite 5000k quindi sono a luce fredda.
L'aygo mk1 non ha la lenricolare ma la parabola quindi il salto in avanti in termini di sicurezza sarà palese. Peccato solo che luci così forti non esistano a luce calda, le preferisco a mi danno meno fastidio.
ero sarcastico, per dire che, quello che scrivono sulla confezione non è credibile: Effetto Xenon, Luce Bianchissima, 4500K e poi le vedi che sono gialle e non si vede nulla ad un metro di distanza.
Non mi stupirebbe se queste Osram che tanto millantano i 5000k, poi siano uguali alle night braker e tutte le philips simili...
 
Vi ricordo che pure not tutte le alogene stock sono alla stessa efficacia luminosa... Il 200 può essere benissimo preso da una lampada "long life" stanca...
 
Io sono il primo a votare favorevole alle alogene se consideriamo che i led sarebbero illegali su strada, tant'è che io sono tornato a quest'ultime. Ma purtroppo non posso negare l'evidenza, non c'è proprio lontanamente paragone e marchi come Osram e Philips, sulle alogene, fanno a gara a chi usa termini piu sofisticati, ma alla fine, siamo lì.
Tempo fa provai le nuovissime Philips Racing Vision (mi pare), ultimo modello, nuovi lumen, percentuali di illuminazione che oltrepassavano i confini terrestri, pare che uno con quelle lampade potesse andarci a fare il dakar notturno, ci rimasi cosi tremendamente male quando vidi che non erano tanto meglio delle extreme vision o delle night braker. Eppure: +200% visibilità, Kelvin che ormai.... "gli xenon che te lo dico affà, superati pure dalle alogene"....
Sicuramente sono lampade visivamente migliori delle alogene standard ma ho imparato due cose: 1. ne escono sempre di nuove alla fine sono sempre uguali alle versioni precedenti 2. non durano niente e non parlo di autonomia, ma di qualità visiva. Appena montate super luminose, dopo un mese sembrano le alogene standard...
Poi, sulla tua risposta Pike, penso anch'io che sia cosi.
Comunque il mio voleva essere solo uno sfogo personale, certo non una critica a vvti che anzi, lo ringrazio se ci fa scoprire nuovi prodotti, sia mai la volta buona esca davvero qualcosa di decente.... E comunque, ritengo che per me resta sempre interessante questo thread, forse tra i piu interessanti del forum insieme a quello dei lubrificanti (è soggettivo per carità).
Voglio dire, ieri sera tornavo da lavoro.... ho su le osram qualchecosa (night braker forse... ne ho talmente tante in giro per casa ormai) e davvero.... se non portavo gli abbaglianti non vedevo na mazza. Sarà anche colpa della batteria per carità, sono 4 anni che ho ancora su quella originale Mopar, magari sta iniziando a tirare le cuoia. Manco a dire che potessi avere il faro sporco dato che nel pomeriggio ha piovuto non so quanti ettolitri di acqua e l'auto è rimasta fuori tutto il giorno.

Non posso negare comunque che a "otite 5000K" mi stava partendo un polmone. rotfl2
 
Ultima modifica:
Io mi domando che cosa ci appiccicano sopra per arrivare (sul serio) a 5k k di temperatura colore... perchè poco ci credo.

Poi per carità... Se parti da quelle ad incandescenza, passi alle alogene, le seconde son più bianche. E ogni step, sino al led.

Aggiungo inoltre che tante alogene si comportano in modo sostanzialmente diverso quando le tensioni sono lontane dai 14.4....
 
ma io infatti non ho mai trovato un'alogena che potesse lontanamente fare 5000k, ma neanche 4700k.
Se i watt sono sempre quelli, in effetti, a parte colorare il bulbo con tutta la palette del blu possibile, altro non puoi fare...
 
Puoi tentare di drogare il substrato metallico che diventa incandescente perchè faccia emettere meno radiazioni rosse e gialle. E la colorazione di solito funziona solo "in impasto", ma alla fine della fiera è un filtro, quindi fa passare meno radiazione luminosa (e si scalda di più).

A meno di fare un filtro ottico esagerato sul vetro del bulbo... Ma non credo che se lo possano permettere.
 
esattamente. Tant'è che nelle lampade colorate completamente di blu, è vero si che la luce è tendenzialmente piu chiara ma i lumen calano sensibilmente, cosa che viene spesso ignorata a favore della colorazione, che conta poco o nulla se poi la lampada non illumina a sufficienza.
 
Eppure le night breaker laser fanno più luce delle normali alogene. E il vetro è in parte colorato di blu MMmmmh
 
in parte è diverso da completamente... ma se fa piu luce non è certo perché è colorato in parte di blu. La colorazione bluastra serve solo a dare alla luce una tonalità piu chiara, quello che loro dichiarano "effetto xenon" insomma. Rimane pur sempre un'alogena, piu che colorare il vetro e pompare un po di piu in potenza non puoi fare. Tant'è vero che, queste lampade, hanno un'autonomia inferiore rispetto a quelle standard, hanno una durata media di 12-18 mesi...
Se non fosse che le ho cambiate, io avrei ancora quelle sue originali da 4 anni e senza problemi, ma illuminavano sicuramente meno.
Prendi una lampada "cool blue" sempre di osram, accendila con un alimentatore esterno, ti accorgerai anche te che seppur vero che il colore è tendenzialmente piu chiaro, è anche vero che il potere lumen è minore.
 
Felice di essere di spunto, il mio scopo è quello di imparare facendo una caterva di domande.
 
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