• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lampadine, quali scegliere?

Le auto che escono con fari a LED non hanno delle lampadine vere e proprie che possono essere sostituite. I LED sono integrati al faro e quindi non sono removibili
 
Esistono fari aftermarket completi e omologati a led che si possono sostituire agli originali, però sono pochi i modelli disponibili, ad esempio abbastanza diffusi sono i fari Hella per Golf 7. (A titolo informativo, costano quasi 800€ l'uno)
 
Ultima modifica:
se l'auto non è omologata "amministrativamente", ovvero da libretto, non puoi montare fanali a led, anche se dello stesso modello di auto. In parole povere, l'auto, esternamente, non può essere modificata in alcun modo tale da alterarne le caratteristiche originali, violazione dell'art del cds n 78:

"Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma ((da € 430 a € 1.731))."

Lo so che poi ci sono persone con i neon blu sotto l'auto da sembrare un fornello a gas, coi terminali che scoreggiano ed i fanali discotecari e le fdo non gli dicono niente, poi magari capita lo sfigato, con i suoi led della koyoso appena messi e bam, art 72 e 78 contestati, 800 euro di multa e revisione straordinaria.
Ok, può sembrare surreale, ma quello che voglio dire è: Vale la pena rischiare? Boh! Questo è soggettivo e se cercate sul web ce n'è di gente bastonata eh....
Poi spesso è anche ignoranza delle fdo stesse. Ad esempio, in qualche posto di blocco io ho chiesto a dei vigili se potevo utilizzare dei fari allo xeno o al led, questi mi hanno guardato come se abitassi su un altro pianeta, alcuni mi hanno addirittura risposto "boh, fai quello che vuoi basta che non accechi la gente".

Che ve devo di? :)
Messaggio doppio unito:

Le auto che escono con fari a LED non hanno delle lampadine vere e proprie che possono essere sostituite. I LED sono integrati al faro e quindi non sono removibili

Ecco vedi, non sapevo di questa cosa. Come dicevo non ho mai avuto auto che uscissero con i led...
 
Ultima modifica:
"boh, fai quello che vuoi basta che non accechi la gente"

Stima per il tizio. Per quanto mi riguarda le monto quelle a led sulla Golf 7 al posto delle alogene, ma mi sono preoccupato di regolarle con le apposite viti presenti sul faro.
 
Se sei avvezzo a questo tipo di regolazioni perché no? Il punto è che vai praticamente "scalibrare" la regolazione di default per essere modificata elettronicamente dal cruscotto.
Un led o uno xenon - se vuoi - lo riconosci subito, a prescindere dalla sua regolazione, vien da sé quindi che - se vuoi - la multa puoi in ogni caso farla.
Però sicuramente una buona regolazione aiuta a non farti odiare, questo sicuramente...

Io penso che se non si utilizzino led blu alieno, non si vada oltre i 14.000 lumen e si tengono i fari elettronicamente regolati a 2, si raggiunge già un buon compromesso per sperare in un po' di pietà. Certo è che se è la tua giornata 'NO', prendi il rosario e prega....

Il punto è sempre lo stesso, girare con i led è gia di per se una violazione del codice della strada (sempre se la vettura non è omologata dall'origine alla circolazione), quindi esposto ad una serie di possibili conseguenze quali: multa e disconoscimento da parte dell'assicurazione in caso di sinistro senza colpa, qualora l'altro conducente volesse contestarti la cosa.
Tutto sta quanto vale la pena correre questo rischio, come dicevo all'inizio, è soggettivo di ognuno di noi, l'importante è esserne sempre consapevoli, perché l'ignoranza è una brutta bestia.
 
Ultima modifica:
solo un piccolo appuntino,la tipo non nasce con fari full led,solo dal restyling del 2021 sono stati adottati,quindi in circolazione ci sono migliaia di tipo come la mia con lampadine h7 alogene che "non potrebbero" montare lampadine a led,poi per strada ne ho viste di tutti i colori questo è pacifico,secondo appuntino: avevo montato da circa un'anno le lampadine a led nelle luci targa con resistenza elettrica e ho notato che hanno cominciato a sfarfallare e spegnersi,qualche giorno fa ho rimontato le sue lampadine originali e buonanotte suonatori stufo di modifiche non affidabili.
 
Il canbus è il principale motivo dei vari sfarfallii dei led. Le luci targa sono sotto canbus da anni ormai.
Normalmente le uniche zone che non hanno il controllo sono: Luce bagagliaio (se provvista), luci portiere pozzanghera (se provviste), luci plafoniere abitacolo.
 
Sul primo appuntino siamo d'accordo: ciò che intendevo è che, se alcune versioni/annate di tale modello (la Tipo, nella fattispecie) montano di serie il faro full-led e tu lo monti su una versione che non lo prevedeva, diventa complicato, per chi di dovere, contestarlo seduta stante. O meglio, contestarlo è semplice semplice, ma se l'Agente di turno non nota niente di anomalo, cosa dovrebbe contestare?
E' completamente diverso dal montare una lampada H4 (o H7, o H1) su un faro a parabola, con lampada ben in vista, tanto più su un modello che non ha mai montato fari full-led.
Fermo restando che entrambe le cose sono contestabili.

Sul secondo appuntino invece non mi trovi d'accordo: esistono i prodotti fatti bene e quelli fatti male. Tu (come tantissima altra gente) hai avuto problemi perché quel tipo di prodotto, generalmente, è fatto male, anche se di marca.
Ovviamente non è colpa tua, ma neanche della tecnologia led in se. Chiaro che con le lampade prescritte ti metti sempre al sicuro, sotto tutti i punti di vista.
 
Infatti io, sulla Tipo 2018, sto relativamente tranquillo perché ho fari lenticolari e adesso esce anche la tipo coi full led.
È vero che i fari dell'ultima versione sono parecchio diversi, ma devi proprio beccare chi se ne intende e ha contemporaneamente voglia di rompere le palle.
 
Se l'auto dispone di faro a led su un'altro allestimento , e lo si monta su quella con i fari alogeni, l'auto non è stata alterata e non possono fare nessun verbale e non possono fare problemi in sede di revisione perché è omologata con quei componenti.
Non mi pare che sul libretto sia riportato il tipo di faro tra l'altro, un po' come per il colore!
 
Ragazzi, l'omologazione è sul libretto, non in base all'allestimento.
Pertanto SE, la vostra auto, DA ALLESTIMENTO, non è prevede l'installazione di gruppi ottici al led, uscendo quindi dalla fabbrica con le alogene, QUALSIASI tipo di modifica andiate ad apportare viola il codice della strada. A MENO CHE, non andiate in motorizzazione e vi facciate fare il collaudo con le nuove modifiche, ottenendo quindi il nulla osta e facendovi attaccare il tagliandino sul libretto per aggiornare la carta di circolazione.

POI, che ci siano basse probabilità che qualcuno vi fermi e vi contesti la cosa siamo tutti d'accordo; che alcune FDO non si mettano li a sbirciare o magari ignorano proprio l'argomento, OK, ma da qui a dare che siete in regola ce ne passa!

Attenzione che poi qualcuno crede davvero di stare in regola e si trova nella m......ELMA!

Esempio: La mia giulietta ha il lenticolare ma esce con lampade alogene H7. Se io installassi dei led probabilmente nessuno mi direbbe nulla MA, se qualcuno volesse approfondire la cosa o fosse anche piu informato di alcuni colleghi, potrebbe tranquillamente contestarmi la violazione. Soprattutto in caso di sinistro, se io sto nella ragione potrei passare nel torto in un attimo se l'altro conducente lamentasse il fatto di essere stato abbagliato dai miei fari a casua anche della pioggia, per cui non è riuscito ad evitare l'incidente. L'assicurazione non tutela se stai nel torto!

Ricordo inoltre che, i gruppi ottici a led, generalmente (anche se non tutti) sono provvisti anche di lavafari ed autolivellamento, cosa che, normalmente, non sono provviste le auto che escono con le alogene. Inoltre, una macchina che esce con gruppo ottico full led, è progettata in modo da direzionare la luce in un certo modo e, la lampada che monta è progettata ad hoc per quella geometria di faro.

Per concludere, è come se vorreste montare dei cerchi da 18 e sul libretto di circolazione sono riportate, come uniche possibilità, 16 e 17. Fatelo, magari non vi dicono niente, ma sarete sempre sanzionabili.

Insomma, se l'allestimento della vostra auto è A, non potete modificarla in B, in quanto state apportando modifiche alle caratteristiche costruttive con cui è uscita quella vettura.

Questo dice la legge, giusta o meno è cosi. Sono il primo a pensare che questi articoli andrebbero rimessi in discussione ma purtroppo questo è.
Nelle stesse confezioni dei fari a led osram o philips è ben anche riportato che, sono prodotti da utilizzare su aree private, proprio per tutelarsi.
 
Ultima modifica:
Da come la vedo io non si omologa auto per auto con l'allestimento specifico, ma il modello in tutti gli allestimenti quindi se tu monti il gruppo ottico completo già omologato per quell'auto non modifichi un bel nulla hai solo sostituto un pezzo omologato con un altro pezzo omologato e anche volendo andare in motorizzazione non vedo cosa dovrebbero apportare sul libretto .
Lavafari e autolivellanti erano obbligatori solo per gli Xenon, i led sono da 25w e non necessitano di quegli accessori.

La storia cambia se metti i led Pezzotti nei lenticolari degli alogeni , li non si nota ma non sei affatto in regola .
E ripeto non è riportato da nessuna parte con quali fari esce l'auto di fabbrica quindi purché sia un componente originale non si può nemmeno risalire alla modifica che di fatto modifica non è! È solo una sostituzione.

Tra l'altro osram fornisce kit di conversione legali con pezzi aftermarket (https://www.osram.it/am/campaign/index.jsp),a riprova del fatto che finché si utilizza il pezzo originale non c'è proprio nessuna modifica in atto e anche se si utilizza un oggetto aftermarket finché è omologato per l'auto non si può incorrere in sanzioni.
 
Ultima modifica:
l'omologazione è sul libretto, non in base all'allestimento.
L'omologazione, generalmente, proprio perché estesa il più possibile, in modo da poter allestire molte varianti con una sola "trafila burocratica", spesso include le cose di cui stiamo parlando.
Quindi, in generale, non solo non è necessariamente limitante, ma potrebbe addirittura essere una buona pezza d'appoggio per eventuali controversie.
In poche parole, il codice d'omologazione riportato sul libretto significa tutto e niente.
 
Io i led non li metto per coscienza. Già le luci omologate con gruppo ottico non regolato mi fanno penare quando ho alle calcagna un auto così combinata. Andare a recare fastidio con i led non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello.
Messaggio doppio unito:

Esistono fari aftermarket completi e omologati a led che si possono sostituire agli originali, però sono pochi i modelli disponibili, ad esempio abbastanza diffusi sono i fari Hella per Golf 7. (A titolo informativo, costano quasi 800€ l'uno)
 
Se sostituite il gruppo ottico, installando l'originale di un altro allestimento teoricamente no, non state violando nulla ma.. ne vale la pena? Come ha detto qualcuno stiamo a circa 800 euro di materiale, piu farlo montare e teoricamente, bisognerebbe anche fare l'aggiornamento proxy in centralina.
A questo punto non conveniva acquistare l'auto gia "leddata"?

Ma sostituire le lampade alogene con quelle a led, su un'auto che esce "alogena", ribadisco che non è legale ed è scritto nelle stesse confezioni dei led "Use only off road", tanto per citarne qualcuna.
Poi... che si faccia è un altro paio di maniche, tante cose si fanno. C'è chi svuota il dpf e rimappa, si va sul penale eppure si fa regolarmente.
 
A questo punto non conveniva acquistare l'auto gia "leddata"?
Lo puoi fare solo:
  • comprando l'auto nuova
  • avendo l'auto che va bene per te in stock o potendo ordinare l'auto come vuoi perchè venga prodotta come tu chiedi (ma aumenta il tempo di consegna in modo significativo, se non è già prevista dal programma di produzione)
Entrambi i punti debbono essere soddisfatti (il primo e uno dei secondi)
 
di aver messo una mezza porcheria come lampadine a led con resistenza me ne sono accorto strada facendo,dopo un'anno sono andate in tilt, sicuramente ci sono prodotti migliori ma proprio per non fare altri esperimenti e stare tranquillo ho deciso di rimettere le lampadine originali,invece per quanto riguarda baule e plafoniere interne abitacolo continuano ad esserci dei led che funzionano bene.
 
Se sostituite il gruppo ottico, installando l'originale di un altro allestimento teoricamente no, non state violando nulla ma.. ne vale la pena? Come ha detto qualcuno stiamo a circa 800 euro di materiale, piu farlo montare e teoricamente, bisognerebbe anche fare l'aggiornamento proxy in centralina.
A questo punto non conveniva acquistare l'auto gia "leddata"?

Ma sostituire le lampade alogene con quelle a led, su un'auto che esce "alogena", ribadisco che non è legale ed è scritto nelle stesse confezioni dei led "Use only off road", tanto per citarne qualcuna.
Poi... che si faccia è un altro paio di maniche, tante cose si fanno. C'è chi svuota il dpf e rimappa, si va sul penale eppure si fa regolarmente.
beh dipende dall'auto se conviene o meno spendere certi soldi
 
Indietro
Alto Basso