• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lampadine, quali scegliere?

Tant'è vero che, queste lampade, hanno un'autonomia inferiore rispetto a quelle standard, hanno una durata media di 12-18 mesi...
Durata media? Durata massima, se tutto va bene e col vento in poppa.
Personalmente ho chiuso con le lampade di marca: 20 Euro "bruciati" in sei mesi, per quanto bella poteva essere la luce (che poi non era neanche sto granchè) non è accettabile.
 
Mi so è aperto un mondo.
Quindi in pratica a parte le collaudate night beaker mi conviene restare con le osram di serie quasi quasi.
Costano manco 5€ l'una e durano veramemte anni. Io le cambio dopo per tenere sempre luci nuove e che non mi cuociano il faro da dentro. Sia H4 che w5w che fanno la posizione.

Sulla marca non sono d'accordo. Delle generiche mi sono durare sei mesi. Da lì sono tornato alle Osram di serie.
 
Se volete che durino una vita ci sono sempre le osram "lumino di cimitero" ultralife...

Sulle lampadine c'è da fare un solo discorso a tre vie.

Prezzo, prestazioni, durata. Ne potete avere solo due. LOL

Per le prestazioni c'è un altro discorso ancora.

Luce gialla "normale" = decente quantità di luce proiettata...

Luce azzurra = bella da fuori, ma tu non ci vedi.
Fatte le scelte ci si butta sulla lampadina che rispetta le richieste.

Certo, se poi le si butta in un faro con la parabola/proiettore mangiato dal calore, non farà Comunque nulla come luce.

E comunque, sui posti giusti, le lampadine gialle (e per gialle intendo gialle davvero, non il bianco caldo delle alogene) ci stanno da d10. Per esempio ai fendinebbia o sulle auto d'epoca.
 
Ho scritto che le cambio dopo ma non intendevo dire che le cambio prima dai 5 anni. Devo dire che la parabola del faro originale proietta molto bene ancora. Come dire, va da DS10.
 
Ehm non esserne così sicuro, anche i fari della vecchia 60 Selecta da fuori sembravano perfetti, e poi una volta aperti avevano la parabola ossidata e screpolata...
 
Posso dire che è ben messa perché lato guida ho sostituito tutto il gruppo 2 anni fa ed il faro vecchio non sfigura molto rispetto a quello nuovo.
 
Durata media? Durata massima, se tutto va bene e col vento in poppa.
Personalmente ho chiuso con le lampade di marca: 20 Euro "bruciati" in sei mesi, per quanto bella poteva essere la luce (che poi non era neanche sto granchè) non è accettabile.

Beh, generalmente queste lampade, un anno abbondante mi son sempre durate. Non è che accendi e/o spegni l'auto con i fari accesi? E' deleterio per le lampadine. Poi va bè, ci sono anche tante altre viaribili di mezzo, tipo il tempo di utilizzo. Io l'auto la uso gia poco di mio (12.000 km l'anno) e di sera anche meno. Quella che avevo prima arrivavo anche a 18.000 l'anno e le philips extravision mi durarono un anno e qualche mese.
Per quanto riguarda la luce, assolutamente d'accordo. Dopo un paio di mesi tornano le solite alogene di sempre.

Comunque, a proposito di parabole e proiettori ingialliti... ricordo che quando avevo la parabola, queste lampadine, mi creavano una sorta di "sfiammata" blu all'interno, macchiandola, ho sempre attribuito la colpa al fatto che, prima di essere montate, è buona norma tenerle accese al di fuori per 5-10 minuti, facendo evaporare i grassi di lavorazione, cosa che ai tempi non feci.
Ora, questa cosa l'ho però fatta sulla nuova auto che monta lenticolari, mi domandavo se, secondo voi, potrebbe esserci la possibilità di aver macchiato anche questi oppure no....

Comunque, sui marchi confermo che, la maggior durata, a parer mio, ce l'hanno proprio le Osram. Ma sono anche le stesse che, se vogliamo proprio trovare il pelo nell'uovo, A PARER MIO, ovvero, secondo le mie sensazioni, attribuibili anche a tutti gli effetti placebo del caso, mi sembra che abbiano anche prestazioni inferiori delle Philips. Detto questo, fra tutte quelle che ci sono, il miglior compromesso, sempre secondo ll famosissimo PARER MIO (che nessuno ha chiesto, dall'alto della mia umiltà), sono le Night Braker di Osram, almeno sulle alogene.
 
Ultima modifica:
In questo video si parla anche di night beaker.

 
io nella tipo le ho montate ieri le osram night breaker approfittando di un corposo sconto del 50%,ho trovato il fascio luminoso un pelo più bianco e ho guadagnato qualcosa in profondità,da un'alogena legale penso non si possa chiedere di più.

Screenshot_20211002-082355_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20211002-082431_Samsung Internet.jpg
Screenshot_20211002-082410_Samsung Internet.jpg
 
Visto quello che costano è davvero poca spesa e molta resa.

Peccato per la luce bianca ma prima o poi mi dovrò piegare anch'io temo 😢.
Le H4 150% costano 20€ a coppia mentre 200% 25€. Punto queste ultime, in attesa pure di capire se con le prime piogge insistenti il gruppo ottico torni ad allargarsi 🤣.
 
Ultima modifica:
Con le night breaker non si nota di molto il fascio luminoso bianco!
È solo leggermente più chiaro. Lo nota di più chi viene in senso contrario vedendo il colore del tuo faro!
Mentre se hai le h4 il "bianco-celestino" lo vedi di più con gli abbaglianti
 
Ciao ragazzi. Ieri mi si è fulminata una h4(prontamente sostituta al volo con il ricambio che avevo nella cassettina in dotazione).
Le osram di serie costano veramente due lire ma come mi ero ripromesso vorrei prendere le night braker 200 che costano più del doppio (le 150 costano poco meno quindi tanto vale prendere le 200).
Vendute e spedite da Amazon 25€ la coppia.
Ho due domande
1)sapete di un qualche coupone sconto da utilizzare?
2) vedo che sono 4500 k e si ripropone il problema già descritto prima, a me piace la luce a max 3000 k o anche meno (cioè quella delle bilux),c'è una soluzione?
Vorrei avere il colore delle bilux (lumino di cimitero cit.) ma con maggiore intensità per una guida notturna più sicura.
La mia alternativa sono le Philips extreme vision 150+ a 19€ la coppia (spedite da Amazon) compromesso su luce a 3200k e prezzo.
Grazie in anticipo.
 
Io ti posso dire che i °K dichiarati non sono mai reali.
Cioè, quei 4500°K che, sulla carta, sembrerebbero una luce quasi fredda, alla prova dei fatti, risultano solo leggermente di un giallo meno intenso rispetto alle lampade normali.
Ma se non vuoi "rischiare", prendi le Philips, ottimo prodotto.
 
In realtà 4500K sarebbe una luce calda "pallida". La temperatura cromatica definita "luce naturale", cioè come quella del sole, si trova intorno ai 4800K, e comunque è ancora tendente al "caldo", molto lontana dal bianco "freddo", che sta oltre i 6000K.

Quindi @vvti, secondo me non ti troverai così male come temperatura cromatica. Semmai, a mio parere, è il riflesso azzurrognolo sulla parabola quando la lampada è spenta ad essere orrendo.
In ogni caso, se vuoi essere sicuro di rimanere su una temperatura cromatica calda (intorno ai 3000K), evita le lampade colorate parzialmente di azzurro: quella colorazione è un filtro che serve proprio a spostarla verso l'alto.
 
Osram, Philips, Bosch, Hella.
Se non ci si aspettano miracoli, con questi quattro di solito si cade in piedi.
Anche Sylvania è discreta
 
Grazie ragazzi. Credo che proverò le Philips.
Se i k dichiarati non sono poi realmente rispettati non saprei.
In casa mi piacciono le lampadine 2700k che vende Ikea, le amo. Per la cucina una striscia 3000k da Leroy Merlin (perché sono un cretino dato che su Amazon a metà prezzo avrei acquistato il doppio dei led con luce 2700k dichiarata) mentre i faretti della cappa sono a 3500k e la differenza si vede. I 3000k sono ok compromesso che mi piace di più. Non ho mai capito perché una luce 200% non possa dare lo stesso volo te delle oneste boliux di serie.
Poi avendo le w5w di posizione a filamento e quindi calde che più calde non si può non vorrei si vedesse troppo la differenza, anche se a ben pensarci sono da cambiare anche quelle(lo faccio in anticipo perché più invecchiano e più cuociono la parabola) e le metterei a 3000 kelvin quindi non darebbero chissà che fastidio.
Grazie a tutti.
 
Quello scritto sulle confezioni. E su che cosa significhi beh... hai provato a chiedere ai produttori? Quelle percentuali stanno un po' rompendo le...
 
Indietro
Alto Basso