• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lampadine, quali scegliere?

Un mio amico ha sostituito le lampade dei fari anteriori abbaglianti,posizioni,anabbaglianti su di un audi tt del 2002 e c'è una piccola corrente di ritorno che fa accendere leggermente la lampada abbagliante insieme alle posizioni,con la spia abbagliante leggermente illuminata.I fari fendinebbia invece non vanno più,prima con le alogene andavano.Ha provato con il tester e non arriva più tensione...A chiesto un parere ad un elettrauto e questo gli ha detto che se non rimette le lampade alogene deve spendere 400 euro perché brucia la centralina per la corrente che torna indietro,ed è per quello che non funzionano i fendinebbia...Ma sarà vero?Io non ho mai sentito che le lampade led possono dare questi generi di problemi!:thumbsdown:
 
E' un diodo, non una resistenza (quale è un filo incandescente). E potrebbe avere un tipo di corrente parassita antipatico da gestire, visto che può avere frequenze o oscillazioni strane.
Qualcuno è sufficientemente scafato in elettrotecnica e automotive per pulire l'andata o il ritorno nel modo corretto, ma non c'è una soluzione facile e e veloce uguale per tutte le auto.
 
Pike cosa mi puoi dire dei rischi per la centralina?Sono giustificati?
Considerando quanto poco costano le alogene anche più spinte io che non ho mai montato led come pike ti suggerisco di far rimettere le alogene, magari le migliori alogene di marca sul mercato ma sempre alogene.
IMHO.
 
Sto provando le Racing Vision di Philips sulla mia giulietta con innesto h7 e faro lenticolare. Bah, pessimo acquisto. Non per qualche motivo in particolare ma, sarà che sono le prime lampade che provo a cambiare su faro lenticolare, prima avevo una punto quindi con faro a parabola, sarà che forse sono proprio le racing di Philips sopravvalutate, non ci trovo nessun genere di guadagno se non proprio miiiiiiiinimo minimo minimo. Insomma, mi sembrano al pari delle alogene con cui è uscita di fabbrica e, sinceramente, penso che 22 euro per queste lampade sono proprio buttati.
Forse su parabola renderanno molto di piu, ma sul lenticolare fanno giusto una luce un peeeeelo pelo pelo piu bianca ma assolutamente niente di che.
Per chi si accinge a sostituirle su lenticolare sconsiglio assolutamente, tenetevi le vostre piuttosto o comprate le long life, almeno vi durano di piu. Philips dichiara una durata di circa 200 euro per queste, se poi neanche c'è differenza capite bene che....
Bah, confido nelle extreme vision che, su parabola, in effetti, il salto di qualità c'era, mi sembra strano che Philips molli "sòle" cosi palesi sinceramente. Pertanto vorrei dare il 90% della colpa al lenticolare che, secondo me, limita troppo sulle alogene. Anche vero che, avendole accese fuori dal faro per 5 minuti, come faccio da prassi e, confrontandole con le originali, gia non percepivo alcuna differenza. Quindi bo.
Vedrò se mi andrà di buttare altri 20 euro per le extreme o monterò direttamente i led!
Intanto sto facendo una testa tanto a "The Home Made" su youtube per farmi dire le temperature della centralina dei led, la cosa mi preoccupa perché, volendo infilarla dentro il faro, non vorrei che vada a cuocermi le plastiche e i fili! :D
Spero che la mia considerazione possa tornare utile a qualcuno.
Adios!
 
Resta sulle alogene. Se filtra quelle, filtrerà anche i led.
Visto che hai guadagnato solo una punta di bianco, la prossima volta prova con Osram.
 
Non so, generalmente le philips illuminavano molto piu di osram, d'altro lato duravano molto meno.
Sono un po' scoraggiato sul provare altre alogene personalmente...
E' vero che filtra anche i led, ma comunque hanno dei lumen maggiori.
Il fine settimana viaggio spesso e faccio statali buie, percorro un'ora con gli abbaianti fissi, rendiamoci conto...
 
Non è possibile che un'auto così recente e "premium" abbia una pessima illuminazione come lamenti.
Posso solo suggerirti di... controllare il corretto orientamento dei fari. E senza voler mancare di rispetto a nessuno, anche la tua vista (posto che tu ancora non l'abbia già fatto di recente, ovviamente)
 
l'orientamento è corretto, le lampade alogene di serie fanno pena e questo è risaputo, non serve la mia vista a constatarlo, bastano pagine su pagine di questo thread, diversamente nessuno chiederebbe informazioni sui led.
La vista è ok :)
Il problema delle alogene, nel mio caso, non hanno molta profondità e, sulle strade strabuie, non avere profondità, significa non vedere una ceppa oltre i 5 metri, senza abbaglianti.
Capisci bene che se vado a 100kmh e mi trovo un cinghiale davanti, non farei neanche in tempo a frenare senza l'uso degli abbaianti.
Non è una questione della mia vista che (grazie per il consiglio) ho cambiato occhiali anche da poco, ma proprio delle alogene che non illuminano a sufficienza e le tengo anche su zero come posizione.
 
Sulla tipo con la regolazione di serie, avevo una luce tristissima. Li ho alzati un pelo e si è fatto giorno. Nessuno mi lampeggia, quindi penso di aver azzeccato l'altezza.
Penso anche che fiat si tenga verso il limite minimo con la tolleranza dei fari. Certo, se riuscissi a mettere le mani su un centrafari mi toglierei qualche curiosità
 
Ho fatto lo stesso sulla tipo, e punto. Molto meglio.
 
Sulla tipo con la regolazione di serie, avevo una luce tristissima. Li ho alzati un pelo e si è fatto giorno. Nessuno mi lampeggia, quindi penso di aver azzeccato l'altezza.
Penso anche che fiat si tenga verso il limite minimo con la tolleranza dei fari. Certo, se riuscissi a mettere le mani su un centrafari mi toglierei qualche curiosità

In effetti sula GrandePunto, appena presa, ho notato che i fari erano un pò " bassi ", li ho " alzati " ed ora il fascio luminoso è migliore.Ricordo che feci una prova del genere sulla Lybra, ma sbagliai alla grande ( illuminavo anche la Luna :Woot: :whistling: ) e davano un fastidio immane.Ci misi un pò, e riuscii a regolarli abbastanza bene, tanto che alla revisione toccò solo leggermente l'inclinazione.
Di solito il centrafari lo utilizzano in fase di revisione ( per controllare addirittura il livello di luminosità dei fari, oltre alla centratura ), quanto ti manca per fare la prima revisione ? :Woot:gimme5
Messaggio doppio unito:

Un mio amico ha sostituito le lampade dei fari anteriori abbaglianti,posizioni,anabbaglianti su di un audi tt del 2002 e c'è una piccola corrente di ritorno che fa accendere leggermente la lampada abbagliante insieme alle posizioni,con la spia abbagliante leggermente illuminata.I fari fendinebbia invece non vanno più,prima con le alogene andavano.Ha provato con il tester e non arriva più tensione...A chiesto un parere ad un elettrauto e questo gli ha detto che se non rimette le lampade alogene deve spendere 400 euro perché brucia la centralina per la corrente che torna indietro,ed è per quello che non funzionano i fendinebbia...Ma sarà vero?Io non ho mai sentito che le lampade led possono dare questi generi di problemi!:thumbsdown:

Così a " naso " ti posso dire che più la tecnologia avanza, in questo caso applicata sui fari, più diventa difficile fare semplici " modifiche ", come ad esempio montare lampadine differenti da quelle previste dalla casa.
A questo punto, per ovviare a spese anche alte, rimonterei le lampadine originali e utilizzerei la macchina solo con quelle.
E' vero....stanno esagerando con l'utilizzo dell'elettronica, ma è così....gimme5.
 
Ultima modifica:
Di solito il centrafari lo utilizzano in fase di revisione ( per controllare addirittura il livello di luminosità dei fari, oltre alla centratura ), quanto ti manca per fare la prima revisione ?
Prima revisione della Tipo, aprile 2022.
Ma io vorrei riuscire a giocare con un centrafari in autonomia, per capire cosa fa e come funziona. E ovviamente per capire se i miei fari sono correttamente regolati, specie quelli della Grande Punto, che sono i più pastrocchiati dal punto di vista delle regolazioni
 
comunque oggi ho constatato che, dopo averci fatto piu attenzione, in realtà i fari sono regolati bene ma si tratta proprio di "intensità di luce". Quindi ne un problema di "vista", come qualcuno ha detto e ne di un problema di regolazione fari.
In sostanza, non so se anche altri modelli, ma queste racing vision fanno proprio schifo, identiche alle originali.
Pertanto ribadisco: 22,00 sono proprio buttati. Piuttosto meglio le long life se bisogna restare sulla stessa luminosità. Che poi, alcune recensioni dicono illuminino addirittura - comunque - meglio delle originali, senza voler creare false aspettative naturalmente.
 
Prima revisione della Tipo, aprile 2022.
Ma io vorrei riuscire a giocare con un centrafari in autonomia, per capire cosa fa e come funziona. E ovviamente per capire se i miei fari sono correttamente regolati, specie quelli della Grande Punto, che sono i più pastrocchiati dal punto di vista delle regolazioni

Quindi non te li hanno mai regolati i fari, in fase di revisione, sulla Grande Punto ?
 
Per quello che posso dire riguardo alle lampadine che avevo letto che qualcuno diceva che serviva regolare i fari anche con delle alogene più potenti.
Oggi ho passato la revisione con su le osram night breaker laser (le ho solo montate senza regolare nulla). Nemmeno del clacson han detto nulla
 
Bene :thumbsup:.Ma hanno controllato anche l'intensità ( Lumen ) delle luci ?
 
Questo non saprei dirtelo. Mentre facevano la revisone mi hanno fatto aspettare in sala d'attesa
 
Indietro
Alto Basso