• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lampadine, quali scegliere?

Esatto. Ad esempio le night beaker 200% in più delle comuni H4 intende il produttore
 
In effetti è troppo vago, io prenderei un buon led con temperature colore calda .
 
In realtà, sbirciando il prodotto linkato, ho notato una dicitura che mi ha stupito. ECE R112. Quindi quel +200% non è un dato di fantasia ma con riferimento ai valori stabiliti da una normativa. È già qualcosa.
Ci manca però di sapere, una normale lampadina Osram, in che percentuale supera il limiti minimi di omologazione della R112?
 

Allegati

  • Screenshot_2022-10-16-21-25-56-36_b5f6883d2c20a96c53babc0b4ac88108.jpg
    Screenshot_2022-10-16-21-25-56-36_b5f6883d2c20a96c53babc0b4ac88108.jpg
    97 KB · Visite: 9
Io sulla mia panda le ho provate un po' tutte e mi sono trovato benissimo con le Philips RacingVision +150% luce bianca e ben distesa.Infatti ho messo anche le 200% sempre RacingVision ed anche le Osram Night Breaker +200% ma ripeto mi sono trovato benissimo con le prime.Le percentuali sulla potenza della lampada lasciano il tempo che trovano.Unico problema notai una piccola differenza di luminosita'il fascio destro era un pochino piu'scuro del fascio sinistro che era piu' bianco,cambiai la lampada con un'altra nuova e sempre dello stesso tipo ma il problema e rimasto quindi penso sia un problema di parabola.
 
Una domanda correlata.
Il configuratore di Amazon mi da questa osram H4 12v ma 100/90w come compatibili con la Aygo. Ma come è possibile se le osram di serie e pure le night beaker sono 60/55w?
È un errore di Amazon?
Chiedo solo per curiosità.
Osram 62204SBP Offroad Super Bright Premium H4 Lampada per Proiettori Tecnologia Resistente Alle Vibrazioni https://www.amazon.it/dp/B00NRA91XM/
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Perché (penso) ad essere compatibile (cioè che entri nel suo alloggio) lo è sicuramente. Poi che non si possa usare su strada pubblica è un altro discorso.
 
Starei distante dalle H4 da 100/90W. Non sono omologate e fanno un botto di caldo in più rispetto alle 60/55w.
 
Possibile che 90-100w sia il wattaggio con i due filamenti accesi?
 
Non dovrebbe. Controlla come sono indicate tutte le H4 omologate (cosa che le 100/95W non sono)
 
Le H4 omologate sono 55/60W. 55 gli anabbaglianti e 60 gli abbaglianti
 
Per esperienza, la resa dei led con le alogene non la otterrai mai, ne in termini di lumen ne in termini di kelvin.
I kelvin spesso dichiarati dalle aziende sono molto ottimisti. 4300k dichiarata su un'alogena, sono probabilmente a lampadina accesa i primi 10 minuti e fuori dal faro, vista ad occhio nudo, perché sull'asfalto, a parer mio, stiamo intorno ai 3800-4000K.

Ora, restando sulle alogene, dovrai andare obbligatoriamente sui 55w, oltre rischi sia in termini legali che di sicurezza per il veicolo e, rischiare per rischiare, andrei sui led.
Premesso questo, le philips hanno a parer mio una resa un pelo migliori delle osram, ma un'autonomia minore ed una longevità minore. Significa che, a parità di prodotto, le philips dopo qualche mese rendono meno e si fulminano prima, rispetto alle Osram.
Per farla breve, le Osram le trovo piu "stabili" ma un pelo meno performanti, ma davvero un minimo, sono entrambi ottimi prodotti.
Tra le due marche prendi quelle che costano meno, io farei cosi.

Tra i prodotti che consiglio:

Osram Night Braker +200% e Philips ExtremeVision Pro +150%.
Evita tutte quelle porcherie tipo "cool blue" "blue vision" "hyper vision blu ultra" "white vision" ....servono a 'nca..o.
Questo se cerchi i lumen, se cerchi invece il colore, evitali lo stesso, otterrai solo una luce UN PELO MA PROPRIO UN PELO piu bianca e comunque non piu luminosa, anzi, è solo marketing.
Te lo dico per esperienza, penso di aver provato veramente ogni tipo di lampadina alogena osram e philips esistente sul mercato.

Spero di esserti stato utile.
 
Mi permetto solo un'osservazione: la alogena oltre i 55 Watt, dentro al faro trasparente e liscio in policarbonato, può tranquillamente passare inosservata, anche quando è accesa (e ti garantisco che succede davvero), quella a led no perché si nota subito. Il discorso vale tanto in sede di controllo da parte delle F.d.O. quanto in sede di revisione periodica.

Sul resto invece mi trovo abbastanza d'accordo.
 
In sede di revisione, lascia perdere.
Mia moglie ha portato a revisione la Tipo con i fari full led (anabbaglianti, abbaglianti e fendi) e non le hanno sollevato la minima obiezione.
Per il discorso f.d.o. sono invece d'accordo con te, ma anche qui, se sono ben regolati non ti fermano per i led.
Se però ti pizzicano per altro, allora poi iniziano a fare le pulci e lì sono dolori.
 
E la lampadina sbagliata può essere presa in modo cattivo, dicendo che l'auto non risponde più all'omologazione.
 
E' sempre questione di fortuna... per carità, i led sono belli ed anche molto funzionali, ma ad oggi la legge, in italia, non ne permette l'utilizzo se l'auto non li prevede da libretto.
Questo ne comporta che ok, spesso non ti dicono niente, ma se deve andarti storto (e la legge di murphy non è quella italiana), si rischia mezzo stipendio piu revisione obbligatoria.

Ogni tanto anche a me prende la scimmia dei led ma tempo un mese torno sempre sulle alogene proprio per questi motivi, mi farei paranoie anche per le luci targa. E' assurdo ma è cosi, spero che prima o poi si rimetta mano al cds su questo argomento, magari anche mettendo in discussione dei limiti sui lumen e kelvin, mica no! Ma ad oggi ritendo che siamo indietro anni.... 'luce' appunto.
 
E' sempre questione di fortuna... per carità,
Metterli nel faro al posto delle lampadine omologate è una scelta che ha poco a che fare con la fortuna
ma ad oggi la legge, in italia, non ne permette l'utilizzo se l'auto non li prevede da libretto.
Per quanto ne so, la cosa non risponde del tutto al vero. Nel senso...

L'auto è omologata con quel faro.
Quel faro è omologato con quella lampadina.
Quella lampadina è omologata secondo una legislazione Europea che specifica che si tratta di lampadina ad incandescenza. Non a scarica (xeno) non a stato solido (led).

Quindi in tutta Europa nei fari per H4 ci vanno lampade ad incandescenza e basta.
Ci sono istituzioni ulteriori in altri paesi europei che permettono più facilmente di fare retro-fit di accessori senza invalidare l'omologazione del mezzo, a partire dal TUV ma non solo. Per normativa europea, ciò che è approvato in un paese non può essere considerato illegale in un altro.

Fin qui ci siamo? Andiamo oltre.
Philips, Bosch e Osram hanno proposto lampade LED alternative in grado di essere usate al posto delle varie H1, H4, H7, H11 (e non so quali altre). Vista una mancante normativa europea che permette di usarle al posto delle alogene (incandescenza) senza ulteriori verifiche tecniche o una ulteriore normativa ECE per poter dire "ok, questa lampadina se usata al posto di una corrispondente H(quaccheccosa) non è un problema dal punto di vista di omologazione e rispetto delle norme."
Alcune lampade LED negli usa si possono utilizzare in quanto la normativa di riferimento (per quanto ho capito, non prendete per oro colato da qui in poi) non parla del tipo sorgente luminosa, ma solo di misure dell'oggetto, di polarità, di fascio, di angoli. Se li ottieni tramite incandescenza, lampada ad arco voltaico o a scarica, LED o materiale radioattivo esausto, a loro non frega.
 
Questo ne comporta che ok, spesso non ti dicono niente, ma se deve andarti storto (e la legge di murphy non è quella italiana), si rischia mezzo stipendio piu revisione obbligatoria.
Sai perché ho fatto quella considerazione? Tempo fa avevo montato delle lampade H4 di quelle col filtro cromatico azzurrino. Una volta mi hanno fermato i Carabinieri: non mi hanno detto nulla ma ho notato che l'appuntato si è guardato per benino entrambi i fanali anteriori, sicuramente a caccia di qualcosa da contestare. Magari avessi avuto su i led non mi avrebbe detto nulla lo stesso ma... chi lo sa?

Poi, se vogliamo dirla tutta, è da una vita che al posteriore monto lampade a led autocostruite (quindi assai lontane da un prodotto omologato), ma siccome fanno una bella luce e da fuori non si notano... tutti felici e contenti.

Mia moglie ha portato a revisione la Tipo con i fari full led (anabbaglianti, abbaglianti e fendi) e non le hanno sollevato la minima obiezione.
La Tipo credo possa montare fari full-led fin dall'origine, per cui si può stare parecchio più tranquilli (almeno finché non si becca la Polstrada...).
 
Metterli nel faro al posto delle lampadine omologate è una scelta che ha poco a che fare con la fortuna

Per quanto ne so, la cosa non risponde del tutto al vero. Nel senso...

L'auto è omologata con quel faro.
Quel faro è omologato con quella lampadina.
Quella lampadina è omologata secondo una legislazione Europea che specifica che si tratta di lampadina ad incandescenza. Non a scarica (xeno) non a stato solido (led).

Quindi in tutta Europa nei fari per H4 ci vanno lampade ad incandescenza e basta.
Ci sono istituzioni ulteriori in altri paesi europei che permettono più facilmente di fare retro-fit di accessori senza invalidare l'omologazione del mezzo, a partire dal TUV ma non solo. Per normativa europea, ciò che è approvato in un paese non può essere considerato illegale in un altro.

Fin qui ci siamo? Andiamo oltre.
Philips, Bosch e Osram hanno proposto lampade LED alternative in grado di essere usate al posto delle varie H1, H4, H7, H11 (e non so quali altre). Vista una mancante normativa europea che permette di usarle al posto delle alogene (incandescenza) senza ulteriori verifiche tecniche o una ulteriore normativa ECE per poter dire "ok, questa lampadina se usata al posto di una corrispondente H(quaccheccosa) non è un problema dal punto di vista di omologazione e rispetto delle norme."
Alcune lampade LED negli usa si possono utilizzare in quanto la normativa di riferimento (per quanto ho capito, non prendete per oro colato da qui in poi) non parla del tipo sorgente luminosa, ma solo di misure dell'oggetto, di polarità, di fascio, di angoli. Se li ottieni tramite incandescenza, lampada ad arco voltaico o a scarica, LED o materiale radioattivo esausto, a loro non frega.

Stiamo dicendo la stessa cosa. Per omologato intendo "omologato all'utilizzo stradale". Poi, nessuno ti vieta di montarla ed utilizzarla, senza rischio per la tua incolumità, in aree private.
Ma se l'auto non "esce" con l'omologazione amministrativa (non tecnica quindi) all'utilizzo dei led, l'unica strada percorribile è quella di farsi fare il nulla osta dalla motorizzazione, cosa che non otterrai mai.
Stessa cosa per il discorso di "fortuna", mi riferivo al fatto di essere fermato e lasciato andare come nulla fosse.

@buonsm Se ti hanno notato il "cromatino azzurrato" in un'alogena figuriamoci sul led! I led te li riconosco a distanza di metri, non devo neanche avvicinarmi. Sono molto simili agli xeno, soprattutto se li hai in parabola anziché sul lenticolare, comunque riconoscibili anche su quest'ultimo.
Inoltre, se hai la parabola, lo noti subito se il bulbo è di una lampada alogena o led/xenon, sono completamente diverse.
Per dare meno nell'occhio, quantomeno per provare a farne chiudere almeno uno, dovresti sicuramente stare intorno massimo i 12000 lumen e 5000 kelvin.
Ma è chiaro che, a queste condizioni, tanto vale tenersi le alogene. Non perché 12000 non siano sufficienti eh, però alla vista, seppur su carta ci siano grosse differenze dalle alogene, non percepisci grandi risultati per cui valesse la pena passare ai led.
Considera che una coppia di alogene da 55w producono circa 3000-3500 lumen.
Se la tipo gia montava dei led di suo non ci sono problemi a sostituirli con altri, salvo problemi tecnici che io ignoro non avendo mai avuto auto che montassero led dall'origine e, la Polizia Stradale, potrebbe tutto al piu contestarti la luminosità o la temperatura, un po' come se volessero contestarti che stai montando una nightbraker alogena, anziché quella 'normale'. Salvo casi in cui installassi dei lampioni, cosa molto piu semplice sui led che nelle alogene.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso