I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
Metterli nel faro al posto delle lampadine omologate è una scelta che ha poco a che fare con la fortunaE' sempre questione di fortuna... per carità,
Per quanto ne so, la cosa non risponde del tutto al vero. Nel senso...ma ad oggi la legge, in italia, non ne permette l'utilizzo se l'auto non li prevede da libretto.
Sai perché ho fatto quella considerazione? Tempo fa avevo montato delle lampade H4 di quelle col filtro cromatico azzurrino. Una volta mi hanno fermato i Carabinieri: non mi hanno detto nulla ma ho notato che l'appuntato si è guardato per benino entrambi i fanali anteriori, sicuramente a caccia di qualcosa da contestare. Magari avessi avuto su i led non mi avrebbe detto nulla lo stesso ma... chi lo sa?Questo ne comporta che ok, spesso non ti dicono niente, ma se deve andarti storto (e la legge di murphy non è quella italiana), si rischia mezzo stipendio piu revisione obbligatoria.
La Tipo credo possa montare fari full-led fin dall'origine, per cui si può stare parecchio più tranquilli (almeno finché non si becca la Polstrada...).Mia moglie ha portato a revisione la Tipo con i fari full led (anabbaglianti, abbaglianti e fendi) e non le hanno sollevato la minima obiezione.
Metterli nel faro al posto delle lampadine omologate è una scelta che ha poco a che fare con la fortuna
Per quanto ne so, la cosa non risponde del tutto al vero. Nel senso...
L'auto è omologata con quel faro.
Quel faro è omologato con quella lampadina.
Quella lampadina è omologata secondo una legislazione Europea che specifica che si tratta di lampadina ad incandescenza. Non a scarica (xeno) non a stato solido (led).
Quindi in tutta Europa nei fari per H4 ci vanno lampade ad incandescenza e basta.
Ci sono istituzioni ulteriori in altri paesi europei che permettono più facilmente di fare retro-fit di accessori senza invalidare l'omologazione del mezzo, a partire dal TUV ma non solo. Per normativa europea, ciò che è approvato in un paese non può essere considerato illegale in un altro.
Fin qui ci siamo? Andiamo oltre.
Philips, Bosch e Osram hanno proposto lampade LED alternative in grado di essere usate al posto delle varie H1, H4, H7, H11 (e non so quali altre). Vista una mancante normativa europea che permette di usarle al posto delle alogene (incandescenza) senza ulteriori verifiche tecniche o una ulteriore normativa ECE per poter dire "ok, questa lampadina se usata al posto di una corrispondente H(quaccheccosa) non è un problema dal punto di vista di omologazione e rispetto delle norme."
Alcune lampade LED negli usa si possono utilizzare in quanto la normativa di riferimento (per quanto ho capito, non prendete per oro colato da qui in poi) non parla del tipo sorgente luminosa, ma solo di misure dell'oggetto, di polarità, di fascio, di angoli. Se li ottieni tramite incandescenza, lampada ad arco voltaico o a scarica, LED o materiale radioattivo esausto, a loro non frega.