• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lampadine anabbaglianti a LED?

La marchiatura corretta è "E24" e da qualche parte deve risultare che tale omologa si riferisce alla normativa ECE R48 che riguarda il LED. Quindi qualcosa tipo "E24 48 R - 06 2439".

Come se n'era già parlato da qualche parte, il problema è la fiche di omologazione della GP, che molto, ma molto probabilmente, impone di utilizzare lampadine omologate secondo la normativa R37. Tale normativa riguarda le alogene e quindi sola alogene puoi montare.
La marchiatura per quello stato sarà sempre "E24", ma riferito alla R37 e non alla R48.

Ed in questo caso, per quanto estremamente ingannevole, non sarebbe una pubblicità falsa.
Perchè omologati per la relativa norma R48, ma non sostituibili sulle auto che hanno una R37.
Mi sta immensamente sulle balle l'unione europea, a questo punto...

La normativa base è di fonte sovra-europea in quanto proviene dalle Nazioni Unite.

Pike vs Pianeta Terra :Happy:

Ma non ci prenderanno vivi!!!!

@gioe curiosità avevo trovato un articolo della direttiva europea sulle omologazioni (in generale, non specifica sulle lampadine), che recitava qualcosa del genere: " la stampigliatura prevede la lettera e minuscola"...
Non rileva, ma è, appunto, una curiosità.

Non so cos'hai trovato, ma prova a guardare questo R48 e alle normative ECE/ONU richiamate espressamente dal C.d.S.

L'altro giorno ho visto questo!
Incuriosito mi son andato a vedere il sito che c'è in descrizione. E praticamente c'è un set di lampadine h4 led omologate E9
Che siano legali?

Secondo me no.
Comunque Daniele ha utilizzato una procedura molto incompleta, secondo me. Ma è un altro film.

Però in teoria se hanno l'omologazione dovrebbero essere okMMmmmh

E9 vuole solo dire che l'omologazione è stata concessa in Spagna. Ma omologate per rispettare quale normativa?
Non ripeto quanto scritto sopra.

Se ti fermi al solo "Ex" potresti montare anche questo ;- ) purché ci stia...

Bo io avevo letto su qualche sito che non importa il paese che ha concesso l'omologazione ma importa che sia omologato all'interno dell'ue.

Quindi dici che non sono montabili?

Amo citarmi.
Al di là del numero che indica il paese:

La marchiatura corretta è "E24" e da qualche parte deve risultare che tale omologa si riferisce alla normativa ECE R48 che riguarda il LED. Quindi qualcosa tipo "E24 48 R - 06 2439".

Come se n'era già parlato da qualche parte, il problema è la fiche di omologazione della GP, che molto, ma molto probabilmente, impone di utilizzare lampadine omologate secondo la normativa R37. Tale normativa riguarda le alogene e quindi sola alogene puoi montare.
La marchiatura per quello stato sarà sempre "E24", ma riferito alla R37 e non alla R48.

Gioe dice, in parole povere, che se imfili nel fanale dei guanti da moto omologati Exx, non diventano automaticamente delle lampadine omologate per uso stradale. Giusto Gioe? :)

Sono lampade omologate per essere montate in fari rispondenti alla normativa R48.
Se hai fari che richiedono lampade omologate con la normativa R37, non puoi montarle.

Gioe dice, in parole povere, che se imfili nel fanale dei guanti da moto omologati Exx, non diventano automaticamente delle lampadine omologate per uso stradale. Giusto Gioe? :)

Sì!

A fortiori: pensa alle luci diurne after market. L'apparecchio LED è sicuramente omologato, ma c'è voluta una normativa speciale che deroga alla generale per poter essere utilizzato legalmente sulle auto per le quali non era previsto nella fiche. E tra l'altro devi anche passare per una procedura ben delineata che esclude il faidate.

Ottimo! Grazie dei chiarimenti. Peccato però!

RIPRENDO : ma oggi 2019 che kit led consigliereste per la mia punto mk2 quindi con h7 e fari lenticolari ? ne ho trovati duecento su internet e pare se non metti i led per lenticolari si vedranno sempre ma poco e male ... consigli di cosa e dove comprarli ? mi stavo orientando su irs roma shop ... si trovan kit anche a 20 25 e ma vorrei aver led che durino .

io consiglio xenovision ed astenersi da prodotti economici.
Anzi, se devo proprio dirla tutta, io consiglierei di evitare lampade a led e xenon. Se il tipo ha appena litigato con la moglie dovrai iniziare a vendere organi. pertanto alogene di buona qualità.

Indietro
Alto Basso