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Lampadine anabbaglianti a LED?

Il prodotto è pronto per la commercializzazione di massa come sostituzione delle lampadine, ed è adatto per ottemperare a tutte le normative a livello mondiale. Ne è stato fatto solo di un tipo.
In alcuni paesi le normative consentono di poter usare queste al posto delle alogene. In UE, che è quanto a noi interessa, no.
Come ho già scritto, è la normativa il limite, non il prodotto.
 
Ragazzi sono basito... Oggi ho visto per strada una tipo sedan con dei fari anteriori con una striscia a led nella parte alta non puntinata ma unita simile alla opel mokka per capirci che mi ha fatto girare la testa per guardarla..... Io.... Che dell'illuminazione a led me ne sono sempre poco interessato per non dire fregatoo_Omuahahaha
Messaggio doppio unito:

Erano un qualcosa di simile
 

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Riformulo la spiegazione.
L'omologazione prevede che la sorgente, il punto o la superficie che emette luce, sia posizionata in un luogo ben preciso per fare in modo che la luce arrivi sulle facce del riflettore con l'angolo corretto. E' come per il biliardo, se cambia il punto di partenza della palla, cambierà anche l'angolo con cui rimbalzerà ai lati e cambierà perciò il punto di arrivo finale.
Il riquadro in rosso qui sopra è un ingrandimento della zona di emissione con la sovrapposizione del filamento alogeno e degli array LED. E' quindi evidente la problematica: se l'alogena ha un cilindretto che emette luce a 360°, posto sull'asse circa della lampada e con diametro di circa 1mm (non ricordo le specifiche ECE, per i curiosi è tutto pubblico), le LED hanno due file di emettitori messe ai lati dell'asse, che è invece occupato dal supporto elettromeccanico che funge anche da dissipatore di calore. Dove dovrebbe esserci il punto di emissione, le LED devono mettere un piatto di alluminio o rame per reggere i chip, per portare dentro la corrente e per portar fuori il calore. Schematizzando, la situazione è quella della prossima immagine:

Parte2.jpg


Il cilindro blu è il filamento dell'alogena, che emette in tutte le direzioni DAL CENTRO: nelle LED ci sono i due piatti in quella posizione che emettono solo dalla parte gialla (dell'altro piattello si vede la schiena, quella dei contatti elettrici), e al posto del cilindro blu immaginate un altro piatto in rame o alluminio che serve a sostenerli ed alimentarli ; con queste geometrie non ci sarà MAI omologazione, è impossibile metter dei LED che ricalchino la posizione del filamento considerato che un chip led emette su un lato solo della sua superficie (l'altro serve per i contatti elettrici e per smaltire il calore) e che già solo il supporto per sostenerli si deve trovare nello spazio a loro destinato. Quindi niente "si fottessero", credo sia lampante che l'emettitore non è nella stessa posizione; fra l'altro la sovrapposizione nell'immagine della mia precedente risposta è fatta sulle dimensioni di materiale Philips, LED e alogena, quindi la migliore (o la meno peggio) delle H7 LED... Il dissipatore di calore è comunque necessario, non si può farne a meno come nelle lampade led vintage da taverna, c'è troppa potenza in gioco: il tungsteno lavora a non meno di 2800°C, qui i LED non devono superare i 120-140° e più lavorano caldi, meno durano. L'unico sistema che vedo possibile è posizionare led e dissipatori in altro luogo, dove sia comodo posizionarli e raffreddarli per bene, e poi far arrivare la luce nel punto del cilindretto con una fibra ottica come faceva Fiat per illuminare la plancetta riscaldamento delle Uno prima serie. Sinceramente non ne so di fibre ottiche a sufficienza per dire se sia una strada tecnologicamente percorribile, non so cioè se si possano gestire potenze luminose del genere e se si possa affrontare la criticità della zona di emissione (andrebbe resa rugosa in modo opportuno) e, soprattutto, se i costi possano risultare adeguati: ho dei dubbi, visto che le H7 LED di qualità si aggirano sui 150€ la coppia e a questa cifra andrebbe poi aggiunta l'ipotetica parte in fibra.
Messaggio doppio unito:

Il prodotto è pronto per la commercializzazione di massa come sostituzione delle lampadine, ed è adatto per ottemperare a tutte le normative a livello mondiale. Ne è stato fatto solo di un tipo.
In alcuni paesi le normative consentono di poter usare queste al posto delle alogene. In UE, che è quanto a noi interessa, no.
Come ho già scritto, è la normativa il limite, non il prodotto.
In Europa i fari vengono omologati in base a misurazioni compiute montandoci delle lampade a loro volta omologate, quindi con determinate geometrie; passando al LED è possibile che il faro rimanga nei limiti dell'omologazione per quanto riguarda la luce, ma non è detto che avvenga; ci saranno fari che soddisfano ugualmente i requisiti (pochi, immagino), ce ne saranno altri che non li soddisfano. O si riomologano tutti i fari già in circolazione per poter montare delle LED omologate, oppure si può aspettare finchè si vuole...
Messaggio doppio unito:

Ragazzi sono basito... Oggi ho visto per strada una tipo sedan con dei fari anteriori con una striscia a led nella parte alta non puntinata ma unita simile alla opel mokka per capirci che mi ha fatto girare la testa per guardarla..... Io.... Che dell'illuminazione a led me ne sono sempre poco interessato per non dire fregatoo_Omuahahaha
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Erano un qualcosa di simile
Saranno fari fatti per ingrassare le tasche dei ricambisti, lascerei stare.
 
Ultima modifica di un moderatore:
@TwinTurbo qui si parla di anabbaglianti (ed eventualmente abbaglianti). Per posizioni, drl ecc esiste un'altra discussione.

@superfede sì, la spiegazione che hai dato è la stessa che conoscevo, ma non sarei stato in grado di scriverla con tale precisione.
Hai nominato le lampade vintage da taverna. Se si trovasse il modo di realizzare lampade potenti, con quella geometria, il problema sarebbe risolto, ma non penso sia possibile.
Riguardo l'omologazione "ad hoc" su determinati modelli di fari, penso nessun produttore valuti conveniente una simile trafila, sebbene le prove pratiche, compresa la mia, dimostrino che su proiettori lenticolari, quindi dotati di schermatura "meccanica", il funzionamento delle lampade a led ricalchi abbastanza fedelmente quello delle alogene.
 
Per le lampade da taverna, due conti a spanne: questa è una lampada LED vintage:
https://www.lighting.philips.it/consumer/p/led-lampadina-goccia/8718696768587/specifications
flusso luminoso 800lmn, la metà di una H7 alogena di buona qualità: per parificare la luminosità bisognerebbe quindi raddoppiare il numero di quei filamenti LED che, così, ad occhio, direi siano 40-50mm ciascuno. Facendo 40 per quattro raddoppiati, sono 320mm di filamento per avere 1600lumen, quando per l'alogena ne bastano 3: quel filamento LED dovrebbe quindi CENTUPLICARE la sua emissione luminosa.. no, direi che sia fantascienza per i prossimi 15-20 anni.
 
Torno sulla discussione perché mi hanno segnalato che Phonocar "dichiara" come "omologate e24" le sue lampade a led after market per sostituzione delle alogene. E lo dichiara praticamente per tutti i tipi/attacchi. H1/H7/H4 ecc ecc.
Cercando lumi, mi sono imbattuto in questa stessa discussione, ove la notizia era già apparsa.
Ma il discorso era finito lì.
Phonocar non è certo Philips (della quale utilizza i chip led) e nemmeno Osram. E allora, come avrebbero fatto a costruire lampade led omologate in Irlanda?
Non sono riuscito a trovare uno straccio di conferma/spiegazione.
Sarei tentato di scrivere a Phonocar stessa, a questo punto.
Io non credo che quelle lampade siano omologate per uso stradale.
 
Ne dubito fortemente pure io, anche perchè a prima vista sembrano niente più che banali cineserie.
 
Non so se siano "banali", dato che costano parecchio. Ma il prezzo alto non le rende comunque omologate.
Ho scritto alla ditta. Vediamo cosa mi rispondono.
 
Sarei tentato di scrivere a Phonocar stessa, a questo punto.
Con alcune domande...
  • Si può avere copia del documento di omologazione delle lampade?
  • In caso mi fermino le forze dell'ordine come posso spiegare loro che le mie lampade sono a norma?
 
Questo è quanto ho scritto:

Buonasera.
Nel vostro sito ho letto che le lampade a led H7 (e non solo H7)che commercializzate, sono omologate e24, cioè in Irlanda.
Per il principio di reciprocità tra i paesi Cee, l'omologazione e24 è valida anche in Italia.
Quindi mi confermate che le vostre lampade led H7 sono omologate in Italia per uso stradale (su strade pubbliche) in sostituzione della lampadine alogene H7 montate sulla mia auto?
Grazie per l'attenzione.



Ho scritto "e24" mentre sul loro sito è scritto "E24".
Non è un particolare da poco. La normativa prevede ESPRESSAMENTE la marcatura "e xx" con la "e" minuscola.
Screenshot_20190718_001656_com.android.chrome.jpg

Ora, mi sembra strano che Phonocar si metta a fare giochini scemi. Dato che ne va della patente e libretto dei suoi clienti.
Vediamo se e cosa mi risponderanno.
 
Ultima modifica:
Arrivata risposta di Phonocar.
E, c.v.d. non garantiscono nulla LOL

Buongiorno,
Le lampade led sono omologate con specifica europea E24, devono essere accompagnate da un documento che attesti la corretta installazione, sono accompagnate da una nostra certificazione e dal decreto legge, ma.. La legge, come sempre in Italia è interpretabile, e siccome sul libretto non c'è la specifica di sostituzione impianto originale con quello a led, nonostante tutti i documenti prima, è possibile che facciano togliere le lampade. Non possiamo garantire l'omologazione stradale se non post collaudo dell'autovettura.

Rimango a disposizione
Cordiali Saluti
Phonocar spa
 
non sono pochi 4000?
considerando che le alogene ne hanno 3000 ma un CRI più elevato, ha senso il passaggio?
 
E se l'omologazione e24 fosse stata concessa proprio in virtù di questo?
 
Debbo essere scemo io... Che ricordo 3200 lumen di una Xeno standard, 2000 lumen delle Xenon D5S ed i 1700 di una H7.
 
E se l'omologazione e24 fosse stata concessa proprio in virtù di questo?

non saprei, resta il dubbio, servirebbe un'altra mail alla casa produttrice per dirimere ogni dubbio.
Ho controllato velocemente adesso il sito philips ed i led per i retrofit hanno 1500 lumen e non sembrano avere omologazione, però vedo che hanno abbassato la temperatura colore portandola ad un più gradevole valore di 5800K.

le osram led h7 addirittura "solamente" 1390 lumen.

Quindi su amazon si trovano prodotti cinesi che addirittura dichiarano anche 10000 lumen (verità o leggenda?)
Produttori con nomi storici, restano su valori da alogena.

Per me l'upgrade a led vale se: sono ad alto CRI ed offrono un valore nominale di lumen almeno uguale alle alogene.
Sarebbero da preferire quelle a raffreddamento passivo per evitare noie alla ventola, ma da quello che vedo tendono a diminuire le performance quando si scaldano, quindi tocca per forza prendere quelle con la ventolina.
C'è poi da sbattersi per trovare il modello che meglio si adatta al proprio faro.
Su amazon ci sono dei modelli con moltissimi feedback positivi e nel caso volessi provarli inizierei proprio da quelli.

EDIT:
ho trovato questo:

Altre prescrizioni
Le prescrizioni del punto 5.5.2 non si applicano ai proiettori anabbaglianti.
L’installazione di proiettori anabbaglianti muniti di sorgente luminosa con un flusso luminoso obiettivo superiore a 2 000 lumen è ammessa unicamente se insieme a tali proiettori anabba- glianti sono installati dispositivi per la pulizia degli stessi, conformemente al regolamento n. 45 (1). Inoltre, riguardo all’inclinazione verticale, le disposizioni del punto 6.2.6.2.2 non si applicano.
Per produrre l’illuminazione di svolta, è ammesso esclusivamente l’uso dei proiettori anabba- glianti conformi al regolamento n. 98 o n. 112.
Se l’illuminazione di svolta è prodotta dallo spostamento orizzontale dell’intero fascio o dell’angolo della linea di demarcazione, essa si deve attivare solo con il veicolo in movimento in marcia avanti; questa prescrizione non si applica se l’illuminazione di svolta viene prodotta per una curva a destra con circolazione a destra (curva a sinistra con circolazione a sinistra).

Qui il link:
https://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2007:137:0001:0067:IT:PDF
 
Ultima modifica di un moderatore:
La led a pari lumen diventa interessante sia per il minor consumo che per la maggior durata
 
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