• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lampadine anabbaglianti a LED?

per la mia tipo bocciate... ho i fari a parabola e comunque ho dubbi sul problema eventuale di raffreddamento d'estate di un dispositivo simile,sorvoliamo sui problemi legali.
 
Vi parlavo del fatto che sui fari a parabola, MA senza oscuratore non si riesce ad avere un taglio di luce preciso come l'alogena.

Finalmente riesco a farvi vedere quello che intendo non a parole, ma con delle foto.
Messaggio doppio unito:

Vedi l'allegato 23287
Messaggio doppio unito:

Come vedete il fascio sarebbe preciso, se non fosse per l'alone di luce sopra la linea di taglio.

E' un peccato perchè la potenza luminosa è eccellente e vi dirò la verità, questo essendo uno dei pochi kit led 4500K fa una luce bianco neutro che non è minimamente tamarra oltre a dare la miglior visibilità.

Dove vedete il tratteggio è la parte di luce che la parabola non riesce a trattenere...c'è dell'emissione indesiderata insomma

Vedi l'allegato 23288
Messaggio doppio unito:

Questo è il kit, con ventolina, vi dirò, colorazione bianco neutro (fa fede la prima foto)

Sulla punto ho le H1 quindi non vanno, ma col lenticolare il fuoco sarebbe perfetto e vista la potenza, credo sarebbe un bel miglioramento di visibilità.




Vedi l'allegato 23290

Hai provato a centrare il diodo tramite le apposite viti di centraggio?
 
Parli delle viti sul faro o sulla lampada led?

In ogni caso si, ho regolato sia tramite le viti del fanale che ruotando la lampada led (permette una rotazione quasi completa) ma il fascio peggiorava e "perdeva" fuoco.
 
Quindi, in teoria, sulla mia tipo, coi lenticolari, dovrei avere un fascio quasi uguale all'originale.
Sono parecchio tentato di provare... Ma, nel caso, dovrei realizzare tutto in modo che sia velocemente smontabile, perché quando la porterò per il tagliando, non ci posso certo andare coi led...
 
Sui lenticolari da come ho visto su alcune prove, il fascio lo "fa" la lente nel senso che la linea di demarcazione rimane invariata e penso che non ti servirà minimamente aggiustare il fascio (se è uscita giusta di fabbrica).

Comunque i kit led si montano e smontano in pochi minuti (quelli ben progettati).
 
Diciamo che non ero contento di trovarmi quelle H7 LED e non averle nemmeno potute testare. Così ho chiesto all'amico meccanico se aveva due fari (con anabbagliante H7) da buttare e mi ha conservato i fari rotti di due macchine incidentate (sola plastica esterna rotta, internamente sani ma non passerebbero la revisione) e perciò mi ritrovo la parabola di una 147 pre-restyling e il lenticolare di una Corsa C restyling.
Premessa: il kit led che ho era per fari a parabola.
Proprio sulla parabola il fascio luminoso fa letteralmente pena. Coni d'ombra ovunque serva luce, riflessi indesiderati ovunque, luce sparsa praticamente "a c*zzo di cane", profondità si ma dove non serve eccetera.
Piena bocciatura.
Sul lenticolare invece c'era un fascio a dir poco perfetto. Il punto di fuoco era giusto sotto la seghettatura del taglio netto, nessun cono d'ombra, zero riflessi indesiderati, una quantità smodata di luce (non ho testato una alogena per confronto, non ho a disposizione abbastanza corrente)
Promosso a pieni voti.
È anche vero che il lenticolare salva parecchio anche da un led progettato col c... LOL
Però posso dire che sarebbe assolutamente da provare in macchina (per chi ha i lenticolari).

Ecco qua gli strumenti in prova. E la lampada cinese. :)

IMG_20190309_233142.jpg
 
Il paraurti stock, al centro, è arrotondato in basso. Magari ti scappa un retrofitting della lente come secondo fendinebbia...
 
Io sono quasi due anni ormai che li uso con i lenticolari infatti, nessun problema.
 
Eh ho visto! Peccato che non sono riuscito a montarli sui lenticolari della mia Punto :(
 
Osram Night Breaker Unlimited (o anche solo Night Breaker), Philips Cool Blue o White Vision... Bosch Xenon blue... I nomi per lampadine interessanti ad un quinto di quei led ce ne sono
Ho la punto 2a serie che la notte illumina poco e vorrei perciò mettere delle lampadine che illuminano di più senza spendere o fare adattamenti. Le lampadine che hai citato sono delle 'normali' alogene ma illuminano di più e farebbero al caso mio?
 
Mi permetto di considerare fra quelle lampadine citate, premettendo che sono tutte ottime se paragonate a quelle di serie, le Night Braker o al limite le white vision. Eviterei invece quelle con la calotta colorata di blu, perché non illuminano di piu e non fanno luce blu o bianca, se non poco meno gialla ma la luminosità ne risente.
Personalmente ho notato che, le lampadine Philips, hanno vita breve. Nel giro di 12-13 mesi si fulminano. Le Osram le ho trovate piu longeve ma anche un pelo meno prestanti, ma parliamo davvero di sottigliezze. Comunque non fasciatevi la testa, restano pur sempre delle alogene e se credete di ottenere luce bianca o blu rimarrete totalmente delusi. Con le alogene non vi avvicinate neanche lontanamente alle xenon o ai led, ne per colore ne per potere lumen. Le Philips e le Osram sono solo una validissima alternativa alle lampade di serie per chi non ha grosse pretese e non vuole investire troppo. Diciamo che restano un ottimo acquisto quando si fulminano le originali o iniziano a perdere luminosità.
 
Ho la punto 2a serie che la notte illumina poco e vorrei perciò mettere delle lampadine che illuminano di più senza spendere o fare adattamenti. Le lampadine che hai citato sono delle 'normali' alogene ma illuminano di più e farebbero al caso mio?
ti consiglio di leggere ed eventualmente continuare in questa discussione :thumbsup:
 
Anche se sono contrario ai led after market, ho avuto l'occasione di provare delle lampade led H7 sulla Tipo. Delle lampade cinesi molto basiche. E già guardandole avevo tutti i miei dubbi già per la struttura dei led...troppo grandi, secondo me, e quindi inadatti a sostituire le alogene senza riflessi parassiti e con una buona resa.
IMG_20190417_170747.jpg
Beh, da una parte mi sbagliavo, dall'altra no.
Una volta montate la linea di demarcazione tra luce e "buio" è ben netta e non si notava la differenza tra faro led e faro con l'alogena.
Ma una prova con l'app luxmetro del telefono ha subito mostrato valori del 40% inferiori rispetto alla NBU.
E niente, rispedite. LOL
 
però il chip led di questo kit è uno dei più scarsi...e meno efficienti in termini di resa luminosa...
 
Quasi identico al kit che preso io (alla cifra stratosferica di 10€, confezione compresa) se non fosse che le mie non sono verniciate di nero. Le ho messe agli abbaglianti e tutto sommato funzionano. Il chip in se non è scarsissimo (c'è di peggio...), solo che viene spacciato per qualcosa che non è. A completare il quadro, almeno nel mio caso, ci pensa il montaggio approssimativo (allineamento del chip, saldature, cablaggio).
Insomma, per 10 Euro... casomai mi ci posso realizzare due lampade d'ispezione per il vano motore.
 
Son costate meno delle mie NBULOL
 
Sto aspettando in prova da Audew una coppia di H7 Led da testare.
Vi farò sapere. Su amazon 12 euro. Ma sembrano meglio di quelle che ho rimandato indietro, se non altro perché si possono ruotare nel supporto, mentre le altre erano fisse, e sembrerebbero avere anche il cappuccio antipolvere in dotazione
Queste:
Audew H7 LED 8400LM Kit Lampada Sostituzione per Alogena Lampade e Xenon Luci, Fari Abbaglianti o Anabbaglianti per Auto IP68 Impermeabile, 12V-24V 6000K Bianco https://www.amazon.it/dp/B071VBSTN1/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_714WCbVCFKDM8
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Indietro
Alto Basso