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Lampadine anabbaglianti a LED?

La compensazione automatica non lavora sugli avvallamenti o su dossetti.. sono troppo improvvisi; basta esser davanti ad una di queste auto quando sale sui dossi rallentatori, la sfanalata la prendi comunque. Funziona invece nelle accelerazioni, nelle frenate e nel sostituirsi al guidatore regolando ogni volta l'altezza in funzione del carico.
 
Ho preso gli anabbaglianti led per la Punto.

Premessa: tra sconti di ebay e promozioni varie ho pagato il kit 8€... LOL

Ovviamente non ho nessun interesse a tenerli montati, li ho presi solo per vedere come rendono.

Ora che li vedo "dal vivo" ho paura di aver sbagliato acquisto, proprio perché ho i fari lenticolari. Vabbè in caso li provo sulla C-Max... LOL (sto scherzando ovviamente ahahah)

Vi farò vedere il risultato prossimamente :D

IMG_20181117_172314.jpg
 
Si, i fari aftermarket lenticolari della Punto 176 usano appunto lampadine H7.
(la mia unto usa quattro H7, due abbaglianti e due anabbaglianti)
 
Led bocciati su tutta la linea. Negli anabbaglianti non ci entrano perché è troppo grosso lo stelo per il buco del faro. Negli abbaglianti ci entra ma la luce è quasi tipo fendinebbia. Tutta ai lati e zero profondità.
Con due coni d'ombra sopra (e ci sta) e sotto (niente luce per strada...) e il vuoto assoluto al centro (dove fanno luce gli abbaglianti di solito).

Li ho provati su una strada chiusa al traffico (strada privata)

Per un po' di giustizia sto cercando in zona un faro "a parabola" anche rotto purché con la parabola intera con lampadina H7 per una prova equa... :)
 
Anche io volevo montare le led ma alla fine per una questione di legalità e problemi logistici di cavi e raffreddamento ho optato per le Philips racing vision.
Sono alogene, la luce è più bianca ed offrono una luminosità leggermente migliore di quelle di serie. La prossima auro di sicuro con fari matrix led, senza se e senza ma.
 
... che poi, alla verifica del luxmetro, il +120% è reale come la verginità di Cicciolina (santa donna...). Nelle alogene raramente si verificano variazioni oltre il 10%, è più facile notare differenze di colore ed è probabilmente quello che trae in inganno...
 
si è vero la differenza di luminosità non è 120% ne 150%, ma molto piccola, tuttavia risulta visibile un piccolo miglioramento nella visibilità, sia per la temperatura colore sia per il fascio che sembra più uniforme e luminoso. Ma la differenza comunque non è tale da giustificare un prezzo doppio delle lampade.
Comunque sia dovendole cambiare, ho provato queste, che costano caro ed offrono solo un piccolo miglioramento di performance.
 
Per le alogene c'è una discussione apposita.
Ripeto ho preso i led solo per sfizio e per voglia di provarle. Non per tenerle. Negli anabbaglianti ci sono e restano solo le Night Breaker Unlimited ;)

Coi lenticolari la luce delle NBU è parecchia. :)
 
Diciamo "esperimento/sfizio" rimandato a settembre.... LOL

Ho chiesto al meccanico di conservarmi un faro H7 da buttare con parabola/gruppo ottico integro. Diamogliela una possibilità... LOL
 
Io ragazzi ho una collezione di kit led: Ne presi uno per un mio amico, H7 led philips di quelli fatti per ricreare fedelmente il fascio dell'alogena. I più fedeli insomma (nonchè più potenti).

Poi un H1 da mettere sugli abbaglianti della mia 147 sempre dello stesso tipo.

Infine un altro kit H7 led, però specificatamente con tonalità più calda (4500k) praticamente la luce è bianca senza riflessi azzurrini, di giorno sembra appena giallina tipo xenon originali.

Tutti quelli che ho preso emettevano sicuramente più lumen della alogena. Come intensità luminosa, siamo a livelli davvero ottimi.


Il problema però c'è: nonostante siano disegnati per adattarsi alle parabole dei fari alogeni, puntualmente richiedevano correzioni.

Posso dire però che ci sono differenze sostanziali tra il tipo di faro: Con una parabola classica, il fascio è difficile da gestire e si è costretti ad abbassarli troppo. Quindi su fari a parabola "puri" li sconsiglierei. Inoltre i cartelli stradali brillano di luce propria quindi qualcosa che non va c'è, anche tenendoli bassini.

Su fari a parabola con oscuratore (provati su Clio IV) il fascio è ottimo, sembrano non esserci riflessi spuri.

Su fari lenticolari, sto per provarli sulla punto 188 di mamma che si lamenta che la sera non vede una cippa, vediamo!



Io i led li ho abbandonati comunque sul faro a parabola.

Ah, dimenticavo, confermo il fascio sugli abbaglianti fa schifo, la luce va dove non serve e manca dove serve.
 
Infatti per me fai bene, a meno che non hai la parabola con l'oscuratore, in quel caso (forse) hai un fascio ottimo.

Con la parabola "aperta" non ci sono santi...il led ha intensità luminosa maggiore dell'alogena e anche se il taglio di luce fosse come sull'alogena (e ribadisco, non è così, c'è sempre qualche alone sopra la linea di taglio o comunque una "sfumata" in prossimità della linea chiaro/scuro.) si ha un altro problema, quel 10% di luce che la parabola riflette per illuminare il resto dell'ambiente, segnaletica ecc..fuori dal fascio principale, con l'alogena va bene mentre la luminosità maggiore del led fa sì che la segnaletica inizi a brillare di luce propria e incrociando altre auto, quei riflessi spurii (accentuati dalla maggiore potenza dei chip led) accecano o comunque infastidiscono gli altri automobilisti.

Ed i led sfiorano i 2000lumen (ma non li raggiungono)...non voglio pensare ai criminali che vanno in giro con gli xeno su parabola, quelli sfiorano i 3000lumen.


Detto questo, sui lenticolari il problema riflessi spurii e abbagliamento praticamente non c'è. Proverò sulla punto che ha i lenticolari a vedere se si riesce ad avere un bel fascio senza disturbare gli altri.


P.S. i kit led sulla parabola aperta della mia 147 li ho tenuti su pochi giorni provando a regolarli, ma li ho smontati ben presto.

Sulla parabola con oscuratore della Clio IV (non mia, ma di un mio amico) vanno bene, non danno fastidio, fascio che sfiora la perfezione, lui li usa ormai da parecchi mesi.
 
niente otturatore sulla tipo, parabola aperta e quindi tanti saluti ai led e xeno, rischio il ritiro del libretto di circolazione e megamulta se vengo beccato, e per avere una luce più bianca/intensa non è il caso.
 
Vorrei ricordare che sulla punta di H4 e di H7 c'è la verniciatura antiabbagliamento. Molte repliche di queste lampade sono omologhe per quanto riguarda questo particolare.
 
niente otturatore sulla tipo, parabola aperta e quindi tanti saluti ai led e xeno, rischio il ritiro del libretto di circolazione e megamulta se vengo beccato, e per avere una luce più bianca/intensa non è il caso.
Sisi, lascia perdere. Usa alogene con buone prestazioni e vai liscio...io ho tutt'ora sull'alfa delle philips racingvision che fanno una luce davvero intensa (rispetto alle classiche lunga durata).

Però, secondo me con i lenticolari il discorso è molto diverso. Si è sempre fuori legge, ma ad assetto "costante" direi che non ci sono problemi di abbagliamento.

Ma lascio a chi ne sa più di me.
 
Vi parlavo del fatto che sui fari a parabola, MA senza oscuratore non si riesce ad avere un taglio di luce preciso come l'alogena.

Finalmente riesco a farvi vedere quello che intendo non a parole, ma con delle foto.
Messaggio doppio unito:

WP_20181208_17_09_30_Pro.jpg

Messaggio doppio unito:

Come vedete il fascio sarebbe preciso, se non fosse per l'alone di luce sopra la linea di taglio.

E' un peccato perchè la potenza luminosa è eccellente e vi dirò la verità, questo essendo uno dei pochi kit led 4500K fa una luce bianco neutro che non è minimamente tamarra oltre a dare la miglior visibilità.

Dove vedete il tratteggio è la parte di luce che la parabola non riesce a trattenere...c'è dell'emissione indesiderata insomma

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Messaggio doppio unito:

Questo è il kit, con ventolina, vi dirò, colorazione bianco neutro (fa fede la prima foto)

Sulla punto ho le H1 quindi non vanno, ma col lenticolare il fuoco sarebbe perfetto e vista la potenza, credo sarebbe un bel miglioramento di visibilità.




WP_20181208_17_15_56_Pro.jpg
 
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