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Lampadine anabbaglianti a LED?

Quei LED lì fanno sia da anabbagliante che abbagliante (se non ricordo male, quando imposti gli anabbaglianti si accende il LED da un lato solo, quanto imposti gli abbaglianti si accendono i LED da entrambi i lati). Comunque puoi chiedere al supporto xenovision che rispondono sempre.
 
comunque quelli che riducono al minimo riflessi fastidiosi e riescono a centrare in modo quasi perfetto il "fuoco" del proiettore, sia esso a parabola o lenticolare, sono i kit con chip lumileds (di proprietà philips) chiamati Zes.

Ho detto appositamente "riducono al minimo" e non "riescono a diffondere la luce con il fascio perfetto come le alogene".

Parlo per esperienza, kit xenovision specifico per fari a parabola provato e montato su clio IV (faro a parabola, con oscuratore) .

Sono stati montati neanche una settimana fa, appena ho tempo vi lascio qualche foto. Comunque senza regolarli, sparano luce in alto, quindi inutile sprecarsi in paroloni sul sito "grazie alla nostra tecnologia ecc...avrete un perfetto centraggio del fuoco" perchè alla fine il modo in cui sono fatti è lo stesso dei kit "unbranded" che si trovano ad una 40ina di euro su siti dalla cina.

Regolando l'altezza dei fari (è servito abbassarla, come detto sopra di default erano troppo alti) è vero comunque che non danno fastidio a chi viene dall'altra parte, l'intensità luminosa a terra, quindi in strada, è migliorata effettivamente.

Penso che non diano fastidio semplicemente per il fatto che sono più potenti di una alogena, ma non di tantissimo, dovremmo essere appena sotto i 2000lumen a lampada, contro una buona alogena che fa sui 1400-1500.

Gli xeno aftermarket invece sfiorano i 3000 lumen, te credo che disturbano sempre!
 
Di nulla!

Comunque, su auto con i lenticolari, se vi piace il colore bianco ghiaccio con una leggera traccia di azzurrino, i led sono perfetti per dare quel boost di luminosità irraggiungibile da un'alogena (e un look sicuramente piacevole)...4/500lumen in più a lampada si sentono e rendono i lenticolari una figata, mentre con le alogene (per me) a livello di potenza luminosa lasciano un pò a desiderare.

Parlo del lenticolare originale della punto mk2
 
Imho mettere delle lampade LED o Xenon su fari a parabola, ancor più se a vetro prismato, dovrebbe esser punito seduta stante a mazzate sul fanale...
 
Salve a tutti, ieri sera mi si è bruciata una lampadina di quelle alogene e pensavo di passare al LED. Penso di dover cambiare le H7 abbaglianti e anabbaglianti e quelle di posizione(mi pare siano H1) però sto leggendo cose molto contrastanti online e qui sul forum.
Io vorrei ottenere due cose col LED: luce più bianca(senza tratti di azzurro) e maggiore luce. Ci posso riuscire?

Grazie
 
Si, ma otterrai anche un feroce abbagliamento per chi incroci. Non esistono lampade LED omologate, perchè la posizione delle sorgenti di luce non ricalca quella delle alogene che vorrebbero sostituire, e variando il fuoco della "parabola" (che in realtà non è più tale visto che si tratta di una superficie complessa) la luce viene sparata ovunque.
 
Di certo saprai che le lampadine LED aftermarket non sono omologate per uso stradale, a meno che l'auto non ne sia provvista di serie.
Le lampadine LED danno il loro meglio sui fari lenticolari, mentre sui fari parabolici è meglio evitare perché la luce viene "smarmellata" ovunque senza avere un preciso punto focale, disturbando gli altri utenti della strada e illuminando peggio di una alogena. Ci sono anche dei kit per fari a parabola ma non so come vanno. Ci sono anche dei kit che hanno una pellicola da applicare sulla lampada che ne modifica la temperatura della luce. In ogni caso ti sconsiglio questa pratica, metti delle buone alogene e se hai i fari opacizzati sistemali, ne guadagnerai tantissimo.
 
Le lampadine LED danno il loro meglio sui fari lenticolari,
Correggerei con "danno il meno peggio sui fari lenticolari"
Anche questa tipologia di proiettore, essendo pensata per le geometrie di una lampada alogena (o a scarica di gas, con la propria rispettiva geometria), non va accoppiata con una sorgente LED. Nei gruppi ottici LED originali che da fuori mostrano la lente di Fresnel tipica dei proiettori lenticolari, la parte di riflessione retrostante alla lente è ben diversa rispetto all'omologa per alogene e xenon. E questo accade anche per i gruppi LED non lenticolari, con diverse sorgenti in batteria ciascuna rivolta verso il proprio riflettore.

--- Messaggio doppio unito ---

Regolando l'altezza dei fari (è servito abbassarla, come detto sopra di default erano troppo alti) è vero comunque che non danno fastidio a chi viene dall'altra parte, l'intensità luminosa a terra, quindi in strada, è migliorata effettivamente.

Penso che non diano fastidio semplicemente per il fatto che sono più potenti di una alogena, ma non di tantissimo
Danno fastidio comunque perchè rispetto all'alogena meno luminosa sparano in alto una maggior quantità di luce. E abbassare il fascio non serve a nulla, sotto questo punto di vista, serve solo ad accorciare il fascio di luce focalizzato sul terreno.
Evitate di pensare che se chi incroci non ti lampeggia allora non gli dai fastidio: io mi sono stancato di lampeggiare a 'sta massa di incivili...
 
Capito, vi ringrazio per le dritte. Stando così le cose ho ordinato un kit da 2 pezzi alogene con luce intensa e temperatura colore più alta così da avvicinarmi di più al bianco.

Grazie!
 
Hai fatto la scelta migliore che è l'unica possibile alla fine. Personalmente mi sono accorto che con i fari nuovi (o restaurati) l'illuminazione è molto migliorata, forse sarebbe più utile prendersi cura dei fari che cambiare lampade in cerca di maggiore luminosità. Io al momento monto delle 3700k di Amazon Basics e mi trovo benissimo (hanno un annetto) e le prossime che proverò saranno le Laser della Osram.
 
Ho ordinato proprio le laser della Osram, l'unica cosa che mi dicono è che hanno una vita breve. Ma io la uso poco la macchina adesso, lavoro davanti casa. Ciò non toglie che la voglia sempre in ottimo stato...
Io ho provato a restaurare i fanali ma impazzisco meno a cambiarli, erano veramente troppo gialli.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Beh ci vuole un po' di olio di gomito ma alla fine anche io faro più ossidato può tornare come nuovo. Ho visto certi restauri su YouTube che non ti dico.
 
Io ci provai col kit preso su Amazon, ma quelli nuovi sono messi meglio, a me un po' di giallo resta sempre.
 
Il kit non serve a nulla e non è risolutivo, il faro va scartavetrato a dovere (e poi lucidato) e va riapplicato il trasparente resistente ai raggi UV.
 
Ho tempo 0, li ricompro e ci metto dentro le laser. Mi sa che per la mia non esiste un fanale adatto al LED nemmeno aftermarket
 
E anche se ci fosse sarebbero illegali lo stesso. Ricomprali, magari tieni d'occhio Amazon che io comprai un faro OEM per la Fiesta a 30€ (quando di norma costa 150€).
 
fine off topic..
 
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