• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lampadine anabbaglianti a LED?

Per quanto la luce che fanno faccia gola e sia invidiabile, io sono del parere del Caimano. Già il fatto che non siano a norma per me è sufficiente a frenarmi per non avere rogne, poi le ho viste montate su un BMW di un collega. Praticamente non poteva richiudere il tappo in gomma perché troppo lunghe (con le conseguenze del caso, polvere che entrava nei proiettore ecc), le teneva fissate con un'accrocchio di fil di ferro e non erano facilmente regolabili. Questi problemi sarebbero risolti forse con il modello con la centralina. Imho

--- Messaggio doppio unito ---

Confermo che hanno anche una ventolina di raffreddamento dietro, che per me significano ulteriori svantaggi e punti deboli.
 
Cosa ne pensate delle H7 a led? Per intenderci queste:

Vedi l'allegato 13468
Ne ho letto un sacco bene su internet,ed hanno un costo totale di circa 30 euri.
Esteticamente sono bianchissime, non hanno bisogno di nessuna centralina e fanno più luce delle tradizionali alogene, unico neo hanno lunghezza/profondità di 8 centimetri e quindi non in tutti i fari sono adattabili.
Sono assolutamente intenzionato a comprarle.
Facci sapere assolutamente!
 
philips ha fatto le "extreme Ultinon, Led"...andate a vedere..è un kit serio, rimane l'omologazione incerta
 
https://www.philips.it/c-p/12901HPX2/x-tremeultinon-led-lampadina-fari-auto
OK. Trovata la pagina delle Ultinon.
Ma come ipotizzavo...
Da non utilizzarsi su strade pubbliche in Europa
Importante: nella Comunità Europea e in alcuni altri territori, l'illuminazione a LED è destinata esclusivamente agli interni e all'utilizzo off-road. I fari, i fendinebbia e le luci di segnalazione a LED non sono attualmente omologati ECE e non sono quindi adatti per l'uso su strada. Utilizzare fari, fendinebbia e luci di segnalazione a LED su strade pubbliche può comportare il ritiro della patente di guida e la revoca dell'assicurazione dell'auto, nonché eventuali multe e conseguenze legali.
Spero che la ECE venga presto adeguata....
 
E tutte le auto che le montano di serie?............mah, l'rticolo sulle modifiche delle caratteristiche costruttive del veicolo ha tante i terpretazioni.............
 
Quelle di serie hanno ovviamente i fari omologati (e non sono lampadine "generiche" come quelle), ma non puoi montarle (legalmente si intende) di tua iniziativa su auto che non le hanno di serie
 
Nello specifico, chi ha fari che chiedono H4 (per definizione sono ad incandescenza in atmosfera alogena) non può ancora legalmente montare lampade led o xenon compatibili con H4, anche se accettate in altri paesi come Australia o India o altre ancora.

Discorso diverso per luci a scarica (xenon) o a stato solido (led) nate come tali in omologazione.

Vista quanta industria automobilistica è ancora presente in europa e quanta poca produzione di lampade di ci sia ho poca speranza che la normativa ECE consideri queste lampade come "ricambio omologato" ma... ci si può sempre sbagliare.
 
Buongiorno ragazzi e buon 2018 a tutti!!

Volevo chiedervi cosa ne pensate di queste (link non più valido)


Dovrei montarle su una Volkswagen up del 2017. Monta di serie i led di posizione ma le alogene h4.

Quanto sarei fuori legge? E come faccio a capire se disturbo la marcia delle persone che mi circondano?

Grazie mille a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ti basta guardare la quantità di lumen che producono. Abbagli la gente anche a luci spente! Dai un occhiata al sito Xenovision, vendono anche fari a LED ed hanno prodotti interessanti.

Buon anno a tutti!
 
Al tempo.
@pera, la domanda "quanto sarei fuorilegge" ha poco senso LOL
Sarebbe come chiedere "quanto sono fuorilegge se passo col rosso" ;)

Cioè, la normativa italiana dice che SEI fuorilegge. Non esiste un "quanto".

Poi, sulla quantità di lumen, il discorso non è come lo disegna Galerio, secondo me. Puoi anche avere lampade potentissime, ma se non fanno riflessi e la linea di demarcazione è ben definita, non abbagli. Imho.
Poi, però, se carichi due persone dietro e non abbassi i fari, allora sì che abbagli. E allora do ragione a Galerio. E in questo caso sei moooolto fuorilegge.
 
Grazie mille per le risposte!
Ho guardato il sito è ho notato che le lampade che vendono a 119 euro montano gli stessi chip di quelle linkate da me..
Cosa potrebbe cambiare?
 
Al tempo.
@pera, la domanda "quanto sarei fuorilegge" ha poco senso LOL
Sarebbe come chiedere "quanto sono fuorilegge se passo col rosso" ;)

Cioè, la normativa italiana dice che SEI fuorilegge. Non esiste un "quanto".

Poi, sulla quantità di lumen, il discorso non è come lo disegna Galerio, secondo me. Puoi anche avere lampade potentissime, ma se non fanno riflessi e la linea di demarcazione è ben definita, non abbagli. Imho.
Poi, però, se carichi due persone dietro e non abbassi i fari, allora sì che abbagli. E allora do ragione a Galerio. E in questo caso sei moooolto fuorilegge.

Purtroppo i fari a LED sulle paraboliche fanno riflesso. Quelli che comprai facevano molto riflesso, sia con regolazione dei fari che non: la luce smarmellava e non era concentrata in un punto. Purtroppo è un terno al lotto. Quello che ti ho consigliato @Pera. hanno una gradazione di 5700k che dovrebbe essere, in teoria, del bianco assoluto o al massimo tendente leggerissimamente all'azzurrino, quindi meglio mascherabile rispetto ad un kit 6000k o 6500k.
 
Grazie mille per le risposte!
Ho guardato il sito è ho notato che le lampade che vendono a 119 euro montano gli stessi chip di quelle linkate da me..
Cosa potrebbe cambiare?
Da una lettura veloce delle caratteristiche si notano:
Diverso grado di resistenza all'acqua
Diversa resa luminosa
Diversa durata dichiarata
Diversa temperatura colore
Diverso chip di controllo (a parità di led)
 
Quindi quale sarebbe la scelta migliore sulla carta?
Lasciando perdere la temperatura colore...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quelle più costose mi sembrano:
Più affidabili, meglio costruite, meno problematiche come installazione e per l'impianto elettrico.
Ma devo approfondire un po' l'analisi delle schede tecniche.
 
Male che va le prendi, le provi e se non ti convincono hai sempre diritto a 14 giorni per esercitare il recesso
 
Ho capito, appena fai un analisi più approfondita mi fai sapere gentilmente?
Grazie mille
 
Alla fine credo che per i fari parabolici trovare i LED che si adattano meglio è un po' un terno al lotto: bisogna provare finché non si trova il prodotto adatto.
 
Indietro
Alto Basso