• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lampadine anabbaglianti a LED?

Per le diurne dovresti leggere sul tuo manuale dell'auto che tipo di lampada è e se ce n'è una più bianca. Per i fendi... stesso discorso.
Visto che viene usato di solito anche per il cornering, eviterei di usare una luce fendinebbia "speciale" ad alta luminosità, ne sceglierei una ad alta durata. E per la fiesta... mi spiace. Di solito sulle ford non sono così sfasciabili.
 
Insomma, volevo prendere dei fari LED ma mi sono ricreduto. Mi sa che continuerò con le gialle e tristi alogene.
 
altrimenti kit xenon è la risposta. se invece qualcosa di più semplice e legale, metti le night braker della osram, sono comunque migliori delle originali e un filo più bianche, ma sempre giallastre.
 
Gialle, tristi, affidabili ed a prova di multa.
Detto questo... ricordo male io @galerio995 o avevi parlato di NightBreaker e di "scarsa durata"?
Quanto è "scarsa"?
 
Su per giù 6 mesi la prima e un anno l'altra. Ma le ho pagate 22€. Le vecchie alogene stavano su dapprima che prendessi la patente e cioè anni
 
Una lampada "speciale" ad alta luminosità a me mediamente è durata tra i 18 e i 24 mesi. Sapendo questo avevo sempre con me i ricambi.
Tempo indicativo, dalle 2 alle 4 ore in auto al giorno, con anabbaglianti sempre accesi.
 
Beato te, se dovessi fare una stima 20 minuti di media al giorno e d'estate le accendo solo in galleria oppure quando cala il sole. Se mi durassero 18/24 mesi sarei parecchio contento.
 
Ricorda che accendere e spegnere le lampade ne aumenta non poco l'usura, rispetto a restare sempre accesa https://it.wikipedia.org/wiki/Lampadina_centenaria (ok, quella del link produce ormai meno di un decimo della potenza luminosa, ed è a semplice incandescenza, non alogena) e un'altra casistica che amplifica le rotture sono (purtroppo) buche e vibrazioni, che possono velocizzare l'interruzione del filamento.

Detto questo: una lampadina sfortunata può sempre capitare, anche con i produttori più conosciuti. Io, sinora, non posso lamentarmi.
Ma finchè ho avuto lampade speciali montate, mi portavo sempre dietro due lampade H4 di riserva.
 
Sto valutando delle Osram Silverstar, dovrebbero durare di più e fare un po' di luce in più
 
80 euro per quei led , avendoli presi su aliexpress, secondo me sono un furto. Voglio dire, da xenovision, spendendo leggermente di più, c'è roba di qualità garantita. Ripeto, 80 euro su aliexpress... boh, resto un pò perplesso.
 
Giusto per prova acquistai due lampadine a led H7, sono rimasto talmente entusiasto e soddisfatto che le ho fatte diventare delle luci da scrivania per l'ufficio
 

Allegati

  • 426217803_304011.jpg
    426217803_304011.jpg
    41,1 KB · Visite: 31
Quelle luci lì sono completamente inutili, non sono sufficienti per essere usate come anabbagliante. O prendi lampadine LED da 90€ a coppia, oppure fai prima a risparmiare i soldi. Purtroppo è così per i LED, almeno per adesso.
 
@LeleTX Fantastica la pinza per capelli usata come supporto!!! LOL
E per l'alimentazione come hai fatto?
Scusate l'ot.

--- Messaggio doppio unito ---

Tornando in tema: per uso domestico si stanno diffondendo lampade a led "a filamento", o almeno che simulano i filamenti. Il problema, per ora, è che i "filamenti" sono molti e molto lunghi, quindi di sostituire una alogena per auto, non se ne parla, ma chissà in futuro...
 
Ho utilizzato un alimentatore che avevo a casa da 9 V (la luce che fa in effetti è un po' fioca ma per l'utilizzo va bene), tagliando il cavo di alimentazione e saldandoci dei connettori coperti da guaina termorestringente, con in serie un piccolo interruttore a leva.:Smuggrin:
 
Cosa ne pensate delle H7 a led? Per intenderci queste:

aimages_na.ssl_images_amazon.com_images_I_61Lyy1jcngL._SX522_.jpg

Ne ho letto un sacco bene su internet,ed hanno un costo totale di circa 30 euri.
Esteticamente sono bianchissime, non hanno bisogno di nessuna centralina e fanno più luce delle tradizionali alogene, unico neo hanno lunghezza/profondità di 8 centimetri e quindi non in tutti i fari sono adattabili.
Sono assolutamente intenzionato a comprarle.
 
Volevo provarle anche io... Ho visto però che alcuni kit hanno la centralina mentre alcuni no e quelli che li hanno hanno la lampadina più corta... Probabilmente (i kit senza) l' hanno integrata nel retro della lampada stessa e hanno anche una ventola di raffreddamento...
 
Esatto queste lampade della foto non hanno centralina, hanno una ventola di raffreddamento integrata, il che è molto meglio. Non si installano ne cavi ne centraline penzolanti, è tutto plug-Play senza errori, si leva la vecchia e si mette la nuova. Mi ingolosiscono parecchio, vorrei sentire qualche parere di chi magari le ha già montate o magari qualcuno più esperto di me in illuminazione led tipo il caimano.
 
Ultima modifica:
@chattino ho spostato nella discussione più consona.
Purtroppo non sono esperto di led, ho solo fatto qualche esperimento sulle luci secondarie, ma sono, per ora, contrario ai led sugli anabbaglianti, per i motivi che ho espresso, mi pare, in questa discussione, e che altri hanno confermato.
 
Indietro
Alto Basso