• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

La vostra prima auto + l'auto che ci è rimasta nel cuore

Disprezza ma compra... la moglie upgradata.
 
Non è stata la mia prima auto, ma quando sono riuscito a farmela assegnare, mi sembrava di avere tra le mani una supercar ( 1300 cc 72 Hp..... )
Usata per circa tre anni da 80 a 83, poi il ritorno in Italia.
(Anche se per la verità la mia era gialla e non aveva gli antinebbia... )
147 rally 1.jpeg
 
72cv a carburatore non catalitici su 700kg ancora un po' e incollavano al sedile. Per non parlare di quelle gommine strette... Tenuta non tanta, ma nemmeno assorbimento di potenza esagerato. E grazie alla spalla alta, avvisavano tre km prima quando avevi finito il bonus...
 
@buonsm gustosissimo il tuo racconto!! Anche se non ho mai amato le peugeot, me le hai fatte diventare quasi simpatiche. LOL

@motom121 COS'È? Cioè, in quali paesi era commercializzata? Mai vista prima, e per un talebano fiat come me, è molto grave!
Mi racconti qualcosa di più su quella 127/147 così esotica?
 
La vettura è una Fiat 147 Rally, mai commercializzata in Italia, in quel periodo era il Top di gamma della Fiat Brasile ( dove ho lavorato all'inizio della produzione dei motori diesel 1.3 per il mercato italiano ).
La vettura mi era stata data in uso per il periodo in cui ho lavorato a Betim per il trasferimento giornaliero da Belo Horizonte dove abitavo.
La vettura utilizzava la scocca rinforzata della 147 ( arrivata anche in italia come "Rustica" ) circa 80 kg più pesante di quella della 127, sospensioni rinforzate, motore 1297 cc da 72 Hp, molto simile come struttura al 1050 cc poi commercializzato anche sulla 127.
Sulla mia non c'era il riscaldamento, anche non se ne è mai sentita la mancanza, brillante e maneggevole, ma non molto veloce, 145/150 km/h.
Unico neo il consumo esagerato, non sono mai riuscito ad arrivare a 10 km/l ( ed in quel periodo in Brasile la benzina costava quasi il doppio che in Italia ).
Mi è rimasta nel cuore, anche se ci ho fatto una brutta uscita di strada per colpa di un "quebra mola" sulla rampa dell'autostrada, arrivati anche sulle nostre strade anni dopo ( dossi rallentatori ) ma questa è un'altra storia...
 
Wow, era il 1.3 della 127 sport?
 
La vettura è una Fiat 147 Rally, mai commercializzata in Italia [...]
Quello dei modelli FIAT prodotti in Brasile (ma anche in Argentina e Turchia) per il mercato locale è un mondo incantato tutto da scoprire: ci puoi trovare Tempra 2.0 turbo (anche a 2 porte), Marea turbo 20v con il fanali posteriori della Lancia Lybra, utilitarie in versione 1.6R o 1.8R e anche... Ok basta così se no l'OT diventa insostenibile e deleterio ;-)
 
La mia prima auto, circa 1 anno e 2 mesi fa, fu una schifosa Daewoo Matiz 0.8 3 cilindri del 2002. Auto senza assetto, carrozzeria di plastica, no servosterzo, no vetri elettrici, non aveva niente, l'unica cosa che aveva era la spia gialla check del motore sempre accesa fissa. In una curva l'auto perse il controllo ed andai a finire in un muro che apparteneva ad una proprietà, dovetti non solo spendere 250 euro per aggiustare l'auto, ma anche 400 euro per risarcire il danno al proprietario che si ruppero dei vasi costosi ed il muro.
Dopo qualche mese, l'auto si spegneva per 2-3 volte dopo averla accesa, acceleravo e si risolveva. Un giorno notai che girando la chiave non si sentiva più il zzz e non partiva più, era la pompa carburante andata, 70 euro di spesa tra carro attrezzi e pompa. Risolto questo, la spia check finalmente si spense ( magari per sempre ) ma dopo 3 giorni si riaccende di nuovo, passa 1 mese circa, incomincio a sentire mentre guido un rumore tipo di fuoriuscita di aria dalla parte della cinghia di distribuzione, poi si toglieva e poi ricominciava, poi un giorno mentre guido nel paese l'auto si spegne in marcia durante una tempesta di acqua, scendo dall'auto e cercavo di spostare l'auto da dietro che non partiva più, tutte le auto dietro che aspettavano, poi uno mi ha aiutato e l'ho tolta dalla strada. Di nuovo il carro attrezzi, la porto dal meccanico e gli dico che sentivo un rumore proveniente dalla cinghia, lui dopo un paio d'ore smonta tutto e questo è l'esito: Cinghia di distribuzione perfetta, ma l'albero a camme si è rotto e ha fatto piegare le valvole, mi disse il meccanico che non ha mai visto una cosa del genere in nessuna auto, definendo la Matiz uno scarto delle auto. L'ho odiata quell'auto, nemmeno 3000km e mi ha lasciato a piedi. Ora ho una Lancia y 1.2 8v del 1998 e ha servosterzo, vetri elettrici, motore perfetto a parte la testata cambiata poco fa, fin'ora fatti 4000km, ora 157.116km
 
Da quando ho preso la patente (2011) ho avuto nell' ordine:

- Volkswagen Polo 1.4 del 2007, condivisa con mia mamma, con la quale mi sono fatto le ossa alla guida. Pochissime emozioni, tanta razionalità e qualità, ma ci sono comunque affezionato perchè con lei ho tanti ricordi. Ora che non la uso più io le percorrenze sono molto basse ed è tuttora in forma, confido che duri almeno altri 4/5 anni

- Alfa Romeo 147 1.6 del 2006, la mia prima auto acquistata da solo nel 2015. Mi soddisfa molto, anche se a volte mi piacerebbe avere qualche cavallo in più; costosetta in gestione/manutenzione ma si sa, le Alfa non si comprano per risparmiare. Sono quasi a 200.000 km e vorrei portarla ai 300 almeno (altri 3 anni circa). A breve le regalerò una seconda giovinezza, con interventi importanti (frizione, cuscinetti, ammortizzatori ecc.), radio nuova, gomme nuove e ritocchi di carrozzeria

- Alfa Romeo 75 1.8 del 1986. L' ho comprata da neanche un anno con l'idea di tenerla come auto storica con cui fare raduni e uscite domenicali. Ma in realtà ho molto poco tempo per usarla come vorrei, e spesso quando ho voglia di fare un paio di curve veloci in collina prendo su la 147. Diciamo che non è scattato il colpo di fulmine, sto pensando di venderla...

Ma l'auto a cui più sono affezionato è la Fiat Uno 60S del 1991 che in famiglia tenemmo dal 1991 al 2007, ovvero quella macchina che mi ha accompagnato in tutta la mia infanzia; pur non avendola mai guidata mi ricordo tutto, dal rumore del motore, alla chiusura delle portiere, all'odore dell'abitacolo. Quanta nostalgia!
 
Ciò che rende magico un oggetto è proprio il tempo :thumbsup:
 
Wow! Siamo poetici! LOL

Peccato per la 75. È un'auto che molti appassionati vorrebbero in garage.
 
Wow! Siamo poetici! LOL

Peccato per la 75. È un'auto che molti appassionati vorrebbero in garage.

Hai ragione, anch'io ero tra quegli appassionati che la volevano in garage. Ma una volta presa mi sono reso conto che non ho proprio tempo di usarla, non parliamo poi dei consumi proibitivi (una media di 8 al litro...) e del costo ancora di più proibitivo della benzina che spesso mi scoraggiano l'uso.

E poi non è scattato il colpo di fulmine, che con la 147 è avvenuto subito e continua a persistere
 
Non la prenderei mai, troppo onerosa come manutenzione (a detta di alcune persone incontrate ai raduni), per non parlare delle affidabilissime 1.8 Turbo LOL

Resta comunque un'auto iconica, molto bella, motore da paura
 
fiat seicento 2007 di mia mamma...penso che di averci fatto davvero qualsiasi cosa con quella macchina,freni a mano ovunque,trial,guadi,viaggi infiniti in 8,tirate in autostrada che nemmeno un aventador...
La manutenzione ultrascrupolosa ha piazzato un tassello fondamentale,visto l' impiego "agonistico" ora ha 250000Km e gira sempre come un orologio (ovviamente i 160 hanno un po più di gap)
 
La mia prima bambina è stata la fiat punto 55. Spartana ma veramente una gioia. Anche in assenza del servosterzo ma si guidava da Dio e in qualsiasi situazione meteorologica non temeva. Colore blu metallizzato e motore fire 1.1.
Data via ad un amico a 149000 km per poi prendere la macchina che più di tutte mi è rimasta nel cuore.
Il fiat coupe 1.8 16v.
Motore da 131 cv originali, aria condizionata e interni in pelle .
Mi manca davvero tanto. Ve le faccio vedere con le foto. Buona serata a tuttii
FB_IMG_1533759448809.jpg
FB_IMG_1533759533203.jpg
 
La mia 176 era dello stesso (bellissimo) colore. E, dopo la infelice scelta del rosso per la 188, con la 199 sono tornato al blu.

La coupé è sempre una bellissima auto. Ha un fascino fuori del comune e una linea sexy ancora oggi. Era una supercar a prezzo di saldo LOL
 
Si vociferava fosse,originariamente,un progetto ferrari...confermate?ad ogni modo...gran mezzo,il 5cilindri 20v turbo é indescrivibile...
 
Indietro
Alto Basso