• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

La vostra prima auto + l'auto che ci è rimasta nel cuore

Sono perfettamente d' accardo...Abito in un quartiere degli anni sessanta quindi ho diversi vicini over 80 che guidano con una certa sicurezza. Pensa che il mio vicino ( classe 1940 o 1941 ) fa tranquillamente viaggetti da 200-300 km in giornata senza problemi con la sua Vitara All Grip ( presa con la trazione integrale perchè ha la Casera in Montagna e se nevica non riesce a muoversi con la trazione anteriore). Sono salito con lui in auto anche recentemente e posso assicurare che guida in modo sicuro. 😁

Mio nonno però era già stato vittima di qualche perdita dell' orientamento, mi pare prendesse dei farmaci particolari ,non aveva il cellulare quindi non c'era modo di rintracciarlo e pochi mesi prima aveva fatto un incidente anche se in circostanza di guida impegnative ( acquazzone estivo, vetri appannati e ad un dare la precedenza si è allargata troppo colpendo un' autobotte ferma nell' altra corsia..Per fortuna andava piano e l' unica a farsi male è stata la 106 ). Era da un pezzo che cercavamo di convincerlo però anche dopo l' incidente continuava a non volerne sapere e quindi abbiamo dovuto fare così.
 
Ultima modifica:
La mia prima auto: Fiat 126 Black del 1978 presa usata nel 1997.
L'auto che mi è rimasta nel cuore: Rover 114 GTi 16V Twin Cam ovviamente nel classico colore British Racing Green del 1992 e presa usata nel 2003.
Messaggio doppio unito:

Correzione: la 126 era del 1979.
 
Nostalgia anni 90 a Go go con quella piccola rover. Sono comparse è vero.
 
Ragazzi, ieri sera ho visto il nuovo episodio di "Dal pollaio alla pista". Questo programma piace anche a mia moglie (fra l'altro è bravissima a imitare i gridolini di Cironi quando prova le macchine) per cui lo guardiamo insieme.
Ieri sera dal "pollaio" è uscita fuori una 127 900 in versione C a 3 porte. Io avevo la 5 porte (ve ne ho già parlato ampiamente) che fu la mia prima auto e fu anche l'auto del primo appuntamento con mia moglie, per cui lei se la ricorda abbastanza bene. E infatti, appena appare il frontale da sotto il telo protettivo:
<<La 127 come la tua! La tua però era di un colore di mer*a, quella specie di azzurrino...>>
<<Non era azzurrino. Era "Blu Adriatico". Chiamiamo le cose col nome giusto.>>
E comincio a raccontarle, per l'ennesima volta, di tutti quei dettagli che avevo verniciato di nero, ispirandomi alla versione sportiva della 127 (la 70 HP).

Il programma scorre fino al momento in cui Cironi sceglie quale sarà il nuovo colore per la sua 127 e... indovinate un po'? Sceglie proprio il Blu Adriatico. E lo sceglie anche in virtù del contrasto coi codolini e altri parti di colore nero (che vedremo nella prossima puntata...)

Che vi devo dire? Io mi sono emozionato! E' stato un piacevole salto nel passato.

Finisce la puntata nuova sulla 127 e comincia quella in replica sulla Peugeot 106 Rallye (che avevo già visto ma rivedo volentieri). Stessa identica sequenza delle mie auto: prima la 127, poi la 106. Unica differenza che la mia 106 era una modestissima 954cc XN a carburatore (più base di così non si può). Però negli ultimi anni avevo montato la strumentazione proveniente da una 1.6 Rallye, identica a quella montata sulla vettura di Cironi, con tanto di fondini blu e contagiri... non funzionante.
 
Da piccolo sono cresciuto su una Punto 188 Verde Indy del 2001, 1.2 8v allestimento super iper base (non aveva nemmeno i paraurti in tinta o il contagiri 🤣). Macchina fantastica, di cui purtroppo non ho più nessuna foto... Data via nel 2009 a favore di una Focus Mk2 SW del 2006 (di cui allego un paio di foto sotto), dotata di un 1.6 TDCi da 90cv. Macchina indistruttibile nel vero senso della parola, e purtroppo anche lei data via a favore di un'auto nuova nel 2015. Aveva circa 160.000km se non ricordo male. La Punto purtroppo è stata demolita (credo a seguito di un incidente) nel 2012, mentre la Focus ancora oggi gira nella mia stessa città con oltre 220.000km credo. Sono quelle due che hanno fatto parte della mia infanzia.

La mia prima auto invece è la Panda 169, comprata dai miei nel 2015 e da all'ora ne ha viste e passate tante in mia compagnia... ho fatto letteralmente di tutto con lei. Ho imparato a guidare con lei, ho conseguito la patente con lei, ho imparato a mettere mano sulle auto per merito suo (interi pomeriggi dopo scuola a smontare e rimontare la qualunque 😂). Per fortuna oggi è ancora in mia compagnia. Qualche lieve acciacco, qualche noia me l'ha data, e vorrei dire che non mi ha lasciato a piedi ma purtroppo è successo... la pompa benzina l'estate scorsa mi ha detto "Sono stanco capo", a circa 10km da casa... ma per il resto non ho assolutamente nulla da rimproverarle. Non vi nascondo che sotto sotto mi piacerebbe cambiarla con una macchina più sportiva, ma vorrei che rimanesse sempre in casa dato che è un Mulo con la M maiuscola e ci sono troppo affezionato. Di sotto vi lascio un paio di foto, di cui una quando si trasforma (spesso e volentieri) da Dynamic a Van, caricando di tutto ❤️.


Focus Mk2.jpg
Senza titolo-2.jpg
 
@Fire_8v , se non sbaglio, il Verde Indy non era un verde scuro pastello? Colore molto, molto raro. Con quella tinta ho visto solamente una Punto come la tua ed una Seicento.
 
Esatto! Verde scuro pastello.
Tra l'altro sono riuscito a trovare una foto (grazie a street view). Li aveva i paraurti in tinta, perché a seguito di un piccolo tamponamento mio padre li fece riverniciare entrambi nel colore della carrozzeria.

Screenshot 2022-11-22 alle 23.01.13.jpg

Messaggio doppio unito:

Mamma mia, a pensare quanti anni siano passati mi viene ribrezzo...
In casa poi (oltre la Panda) sono arrivate altre auto nel corso del tempo
 
La mia prima bambina è stata la fiat punto 55. Spartana ma veramente una gioia. Anche in assenza del servosterzo ma si guidava da Dio e in qualsiasi situazione meteorologica non temeva. Colore blu metallizzato e motore fire 1.1.
Data via ad un amico a 149000 km per poi prendere la macchina che più di tutte mi è rimasta nel cuore.
Il fiat coupe 1.8 16v.
Motore da 131 cv originali, aria condizionata e interni in pelle .
Mi manca davvero tanto. Ve le faccio vedere con le foto. Buona serata a tuttiiVedi l'allegato 20656 Vedi l'allegato 20657
La coupé che problemi ti dava? Auto, a mio avviso da tenere a vita, avrà anche un valore storico ed é una bomba .
 
Esatto! Verde scuro pastello.
Tra l'altro sono riuscito a trovare una foto (grazie a street view). Li aveva i paraurti in tinta, perché a seguito di un piccolo tamponamento mio padre li fece riverniciare entrambi nel colore della carrozzeria.

Vedi l'allegato 41941
Messaggio doppio unito:

Mamma mia, a pensare quanti anni siano passati mi viene ribrezzo...
In casa poi (oltre la Panda) sono arrivate altre auto nel corso del tempo
A me piaceva e piace tutt'ora quel verde.
 
Anche a me piaceva e piace molto tutt'ora, sopratutto perché non si vede molto in giro ma anche all'epoca...
Credo che ne girassero 3 compresa quella di mio padre in zona di quel colore.
 
Quello per me è uno dei colori più belli della Punto 188. Forse lo batte solo il blu pastello (di cui mi sfugge il nome) delle Sporting e HGT.
 
Perchè scusate il Giallo ginestra non è meraviglioso?:sbav:
 
È meraviglioso, sopratutto molto meglio del successivo Giallo Imola della "Fanalona"
 
la mia prima macchina che è anche quella che mi è rimasta nel cuore è la lancia beta coupé 1.6,comprata usata di 9 anni con 70 mila km mi è rimasta dentro perché era una macchina che aveva un'anima pur con i tanti difetti,oggi trovo che le auto in generale non hanno un'anima,con le macchine elettriche poi abbiamo toccato il fondo, ovviamente sono opinioni mie personali queste.
 
Anche a me piaceva e piace molto tutt'ora, sopratutto perché non si vede molto in giro ma anche all'epoca...
Credo che ne girassero 3 compresa quella di mio padre in zona di quel colore.
Addirittura la francese Majorette ha realizzato il modellino della Punto 188 nel Verde Indy.
Messaggio doppio unito:

Ragazzi, ieri sera ho visto il nuovo episodio di "Dal pollaio alla pista". Questo programma piace anche a mia moglie (fra l'altro è bravissima a imitare i gridolini di Cironi quando prova le macchine) per cui lo guardiamo insieme.
Ieri sera dal "pollaio" è uscita fuori una 127 900 in versione C a 3 porte. Io avevo la 5 porte (ve ne ho già parlato ampiamente) che fu la mia prima auto e fu anche l'auto del primo appuntamento con mia moglie, per cui lei se la ricorda abbastanza bene. E infatti, appena appare il frontale da sotto il telo protettivo:
<<La 127 come la tua! La tua però era di un colore di mer*a, quella specie di azzurrino...>>
<<Non era azzurrino. Era "Blu Adriatico". Chiamiamo le cose col nome giusto.>>
E comincio a raccontarle, per l'ennesima volta, di tutti quei dettagli che avevo verniciato di nero, ispirandomi alla versione sportiva della 127 (la 70 HP).

Il programma scorre fino al momento in cui Cironi sceglie quale sarà il nuovo colore per la sua 127 e... indovinate un po'? Sceglie proprio il Blu Adriatico. E lo sceglie anche in virtù del contrasto coi codolini e altri parti di colore nero (che vedremo nella prossima puntata...)

Che vi devo dire? Io mi sono emozionato! E' stato un piacevole salto nel passato.

Finisce la puntata nuova sulla 127 e comincia quella in replica sulla Peugeot 106 Rallye (che avevo già visto ma rivedo volentieri). Stessa identica sequenza delle mie auto: prima la 127, poi la 106. Unica differenza che la mia 106 era una modestissima 954cc XN a carburatore (più base di così non si può). Però negli ultimi anni avevo montato la strumentazione proveniente da una 1.6 Rallye, identica a quella montata sulla vettura di Cironi, con tanto di fondini blu e contagiri... non funzionante.
Ecco una 127 Azzurro Adriatico che gira ancora dalle mie parti.
 

Allegati

  • s-l400.jpg
    s-l400.jpg
    13,3 KB · Visite: 7
  • 20200416_134614.jpg
    20200416_134614.jpg
    186,5 KB · Visite: 6
La Punto verde indy della Majorette ce l'avevo da piccolo! Avevo fatto una bella collezione di varie punto di vari colori. Solo che da piccolo avevo strane manie di smontare tutto, e purtroppo sono andate distrutte anni fa... 🙄
 
Indietro
Alto Basso