Mio padre aveva una stazione di servizio con autolavaggio annesso, in un periodo di magra a causa della chiusura, per lavori, della strada che passava davanti all'impianto, durati oltre un anno, la domenica mattina apriva solo l'autolavaggio, ed io e mio fratello gli davamo una mano, io avrò avuto circa 14-15 anni.
In quel periodo ho avuto modo di salire sulle auto più disparate, dalla Fiat 500 alla Mercedes 450 SEL, spostandole durante le varie fasi del lavaggio.
La prima auto che ho guidato, su strada pubblica, è stato il maggiolino 1.2 di mio padre, non avevo ancora la patente, rubai le chiavi ed andai a fare un giro con un amico.
La seconda auto è stata, per diversi anni, la Fiat 126 Personal 4 650 di mia madre, praticamente la guidavo quasi solo io.
Prima auto acquistata da me, usata, nel 1985 circa, una Opel Kadett 1.0 S con impianto
GPL, colore verde metallizzato:

dall'anno successivo ci ho percorso, ogni settimana, la tratta Napoli-Roma e viceversa, per circa 18 mesi, e, nel 1989, mi ha portato fino a Barcellona.
A seguire, quasi tutte gasate da me, e fino al 1998 percorrevo circa 150 km al giorno per lavoro, nel 1990 Ford Fiesta 1.1 SX (comprata nuova e rottamata dopo 18 mesi per incidente), VW Polo 1.0 nel 1992, Innocenti Elba 1.3 nel 96, Fiat Tempra 1.9 TD SW SX nel 1998, Fiat Punto 1.3
Mjet nel 2006, Fiat Punto 199 1.2 Lounge nel 2017, nessuna auto del cuore.