• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

La vostra prima auto + l'auto che ci è rimasta nel cuore

Quando ero piccolo in casa avevamo una 127 ...era usata come un :trattore1eh ci portava da tutte le parte ... !

Infatti lei era stata la prima auto dove avevo imparato a guidare ...dopo aver trovato una sostituta la avevamo portata su un terreno e veniva usata per trasportare sacchi di mangime ai maiali

Da piccolo sono cresciuto su una Punto 188 Verde Indy del 2001, 1.2 8v allestimento super iper base (non aveva nemmeno i paraurti in tinta o il contagiri 🤣). Macchina fantastica, di cui purtroppo non ho più nessuna foto... Data via nel 2009 a favore di una Focus Mk2 SW del 2006 (di cui allego un paio di foto sotto), dotata di un 1.6 TDCi da 90cv. Macchina indistruttibile nel vero senso della parola, e purtroppo anche lei data via a favore di un'auto nuova nel 2015. Aveva circa 160.000km se non ricordo male. La Punto purtroppo è stata demolita (credo a seguito di un incidente) nel 2012, mentre la Focus ancora oggi gira nella mia stessa città con oltre 220.000km credo. Sono quelle due che hanno fatto parte della mia infanzia.

La mia prima auto invece è la Panda 169, comprata dai miei nel 2015 e da all'ora ne ha viste e passate tante in mia compagnia... ho fatto letteralmente di tutto con lei. Ho imparato a guidare con lei, ho conseguito la patente con lei, ho imparato a mettere mano sulle auto per merito suo (interi pomeriggi dopo scuola a smontare e rimontare la qualunque 😂). Per fortuna oggi è ancora in mia compagnia. Qualche lieve acciacco, qualche noia me l'ha data, e vorrei dire che non mi ha lasciato a piedi ma purtroppo è successo... la pompa benzina l'estate scorsa mi ha detto "Sono stanco capo", a circa 10km da casa... ma per il resto non ho assolutamente nulla da rimproverarle. Non vi nascondo che sotto sotto mi piacerebbe cambiarla con una macchina più sportiva, ma vorrei che rimanesse sempre in casa dato che è un Mulo con la M maiuscola e ci sono troppo affezionato. Di sotto vi lascio un paio di foto, di cui una quando si trasforma (spesso e volentieri) da Dynamic a Van, caricando di tutto ❤️.

Vedi l'allegato 41923Vedi l'allegato 41925
Solo ora ho fatto mente locale....
Bentrovato Angelo!
Firmato
Stefano EsseEsse 🤣

rimasta nel cuore e coincidenza anche prima auto acquistata da me nel 1974 (1.750.000+passaggio)
alfa giulia gta Junior 1300 del 1969

era così, stradale solo il colore bianco

1669373750820.jpeg _

https://it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_Giulia_GTA

ora è in mano ad un fortunato collezionista inglese

caro edesmo ho fatto la tua stessa fine..anzi forse pure peggio, ma erano altri tempi come facevamo a tenere tutte le auto che abbiamo visto passare, l'unica che ho tenuto è la de tomaso...."innocenti" perchè era anzi è la piu' piccola e occupa poco spazio:D

Wow! Che macchina la GTA!

@nik60 complimenti per la rara Mini De Tomaso: un vero gioiellino! Mio cugino aveva una Mini 90 N con la mascherina della De Tomaso (e solo quella) e devo dire che faceva un po' sorridere.

maxresdefault.webp
renault 25 full optional versione Lusso. (blu)
pur non essendo intestata a me , l'avevo in uso per lavoro:si trattava della mia prima occupazione.
in qualità di autista potevo godermela tutta per me,anche per i miei comodi ... e pavoneggiarmi un po😇

ho fatto fatica a trovare in rete la foto giusta , per via di quei pulsanti al volante che non ho mai capito/usato

Mio padre aveva una stazione di servizio con autolavaggio annesso, in un periodo di magra a causa della chiusura, per lavori, della strada che passava davanti all'impianto, durati oltre un anno, la domenica mattina apriva solo l'autolavaggio, ed io e mio fratello gli davamo una mano, io avrò avuto circa 14-15 anni.
In quel periodo ho avuto modo di salire sulle auto più disparate, dalla Fiat 500 alla Mercedes 450 SEL, spostandole durante le varie fasi del lavaggio.
La prima auto che ho guidato, su strada pubblica, è stato il maggiolino 1.2 di mio padre, non avevo ancora la patente, rubai le chiavi ed andai a fare un giro con un amico.
La seconda auto è stata, per diversi anni, la Fiat 126 Personal 4 650 di mia madre, praticamente la guidavo quasi solo io.
Prima auto acquistata da me, usata, nel 1985 circa, una Opel Kadett 1.0 S con impianto GPL, colore verde metallizzato:
f9edb017d52f5a72c3317aed09383ee2.webp
dall'anno successivo ci ho percorso, ogni settimana, la tratta Napoli-Roma e viceversa, per circa 18 mesi, e, nel 1989, mi ha portato fino a Barcellona.
A seguire, quasi tutte gasate da me, e fino al 1998 percorrevo circa 150 km al giorno per lavoro, nel 1990 Ford Fiesta 1.1 SX (comprata nuova e rottamata dopo 18 mesi per incidente), VW Polo 1.0 nel 1992, Innocenti Elba 1.3 nel 96, Fiat Tempra 1.9 TD SW SX nel 1998, Fiat Punto 1.3 Mjet nel 2006, Fiat Punto 199 1.2 Lounge nel 2017, nessuna auto del cuore.

Indietro
Alto Basso