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Grande Punto / Evo / 2012 - Avaria esp, asr, hill holder e start&stop

forse è questo FIAT: 50512681, 50520116

comunque guardo meglio
int.jpg
 
Domandina di curiosità perdonatemi se magari la dirò grossa.
Se ho una perdita in aspirazione allora la pompa freni a depressione che fa da servofreno non aiuta in frenata in qualche modo. Ora siccome avevo questa perdita e l’ho riparata non è che influisca con le segnalazioni abs hill holder esp ecc che mi comparivano?

--- Messaggio doppio unito ---

Problemi in frenata non ne ho mai avuti
 
Sì, secondo me potrebbe essere.
Quando scordai di attaccare il sensore di pressione, la prima cosa che apparì sul quadro fu proprio la fatidica segnalazione "esp non disp...ecc ecc"
Idem quando un filtro aria provvisorio mal fissato mi andò a tappare la bocca del cf.
Quindi, secondo me, potrebbe anche starci.
 
Bene, intanto per ora non più alcun problema già da quando feci un lungo viaggio con tutta la perdita, quindi forse c’era una concomitanza di cause, tensione batteria e bassa pressione aspirazione.
 
Buongiorno, in pratica ho un problema, sporadicamente quandoa ccendo la macchina viene fuori "esp non disponibile - asr non disponibile - hill holder non risponibile " vorrei sapere come mai, sono andato da un meccanico mi ha fatto il test e ha detto di non aver visto niente di anomalo e mi ha cancellato solo gli errori inerenti a quelle spie, grazie a tutti per l'aiuto.
 
Ho spostato qui in quanto esisteva già questa discussione che ti invito a leggere dall'inizio e che avresti dovuto cercare prima di aprirne una nuova..la prossima volta si chiude..
 
Ho una news determinante, per chi avesse i problemi in oggetto controllate il tubo che va dalla pompa del vuoto o pompa servofreno alla pompa freni, l’ho trovato bucato, sostituito il tubo ho risolto definitivamente questi problemi, dico definitivamente perché nel mio caso le anomalie erano determinate da: perdita in aspirazione da una fascetta, interruttore pedale freno, batteria un po’ scarica.
Questo tubicino è in gomma e si spezza facilmente perché imboccato su un tubicino maschio in plastica che si spezza e spacca il tubicino ormai cotto dal tempo
 
stesso problema pure la mia punto evo 1.2 alla fine dopo aver tentato di smontare l'interruttore del pedale del freno senza successo(è in un punto impossibile ) ho portato l'auto presso il car service bosch di zona loro hanno costatato che effettivamente si trattava dell'interruttore pedale freno, me lo hanno cambiato facendomi spendere 60 euro, devo dire onestissimi. alla fine problema luci stop, esr, abs. hil holder risolto!
 
Grazie per aver riportato la tua esperienza!
 
Salve
Ho preso da poco una punto e vorrei sapere come mai a volte quando accendo il quadro in MAR si accende la spia avaria generale con messaggi relativi a Sterzo, ASR, Hill Holder e ESP non disponibili o non funzionanti (quando Poi in realtà funziona tutto regolarmente).
A volte invece quando giro la chiave non ho nessuna spia, altre si.
Come se fosse la centralina leggermente impallata. Il conta chilometri lampeggiava e il blue&me non andava, ma ho risolto staccando la batteria 15min. Rimane questo.
Avevo pensato che magari andava rifatto l'allineamento proxy o riavviata qualche centralina.

È una punto evo fine 2010 a gpl/benzina mjt 1.4. Grazie!!
 
Ciao! Premetto che io titolo della discussione non rispetta le richieste del regolamento! Tienilo presente per la prossima discussione (non spetterebbe a me dire ciò credo).

Comunque secondo me il problema è la batteria che sta tirando gli ultimi
 
Mi spiace, ho cercato dopo di modificarlo ma non me lo fa più fare!

Comunque potrei provare a comprarne un'altra ma volevo andare sul sicuro ahaha potrei provare a caricarla però. L'accensione comunque è buona ..
 
Se ne hai la possibilità prova a caricarla.

Sempre se ne hai la possibilità, magari domani mattina, dopo una notte di fermo o più, misura con un multimetro la tensione della batteria
 
Ci sono alcune discussioni su argomento simile.
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...p-asr-hill-holder-sterzando-a-sinistra.10880/

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...avaria-esp-asr-hill-holder-e-start-stop.3798/

Prova a darci un'occhiata.

Personalmente ho avuto due volte quel messaggio di errore, ma sempre per motivi "provocati":
Una volta, non sto a spiegare tutto :whistling:, un filtro aria improvvisato mi aveva bloccato il CF,
La seconda volta, dopo una manutenzione avevo scordato di collegare il sensore di pressione.
 
Una cosa che ho notato. La spia compare quando il motore è freddo spesso, e non se ne va. Invece quando sto girando da un po' e magari la spengo li per lì il problema scompare per ripresentarsi se la lascio spenta un 30/40 minuti. Non è sistematico, ma a caldo è veramente poco frequente quella spia. Anche perché poi funziona tutto regolarmente (non ho il messaggio abs ma asl esp servosterzo e hill). Si accende anche la spia dello sterzo a volte ma appena tocco un Po il volante si spenge subito e tutto regolare.
 
Ultima modifica di un moderatore:
ho una domanda sull'hill holder. se si sta affrontando una salita, ci si ferma, si preme la frizione e si mantiene premuta, si mette il cambio in folle e si rilasciano i freni, l'hill holder in questo caso si attiva? o una sua attivazione sarebbe sospetta?
 
Teoricamente non dovrebbe. Puoi fare la controprova con la retro però con la quale lavora al contrario
 
Perchè avevo fatto varie prove per valutare il sistema (ho una rampa a casa per i sotterranei).
1) scendendo e fermandomi in discesa, metto la retro ed entra l'hill holder.
2) salendo in salita fermandomi in prima entra l'hill holder
3) stavo scendendo dalla rampa (ma in retro) appena iniziata la rampa ho messo la folle ma tenendo la frizione premuta. Quindi stavo andando giù in retro ma quando mi fermavo (cambio in folle e frizione premuta) sentivo l'effetto dell'hill holder. Strano. Magari nei prossimi giorni riprovo e sto più attento perchè di per se sta cosa mi aveva un attimo sorpreso
 
Sensore cambio in folle guasto imho
 
Questo allora spiegherebbe perchè se mi sto avvicinando a un semaforo, sui 40km/h circa, e metto in folle per rallentare piano, finchè rallento in folle mi esce la scritta sul cdb "shift down" che si spegne quando son quasi fermo.

Ma se fosse effettivamente guasto, comporterebbe problemi? O si può tenere così?
 
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