Ciao a tutti, vorrei condividere la mia esperienza in merito all'avaria "esp, asr, hill holder non disponibili".
Possiedo una Grande Punto 1.4 Natural Power del 2009.
Qualche mese fa ha iniziato a comparire questa avaria, inizialmente in maniera sporadica, in seguito a qualche frenata, per poi diventare sempre più frequente e ad un certo punto sistematica alla prima pressione del pedale del freno dopo l'accensione.
Inizialmente nonostante l'avaria le luci di stop funzionavano correttamente, ma ultimamente non si accendevano nemmeno quelle.
Dopo una indagine nella la quale mi ha aiutato parecchio questo thread ho capito che l'indiziato principale era l'interruttore del pedale freno.
Con una videocamera endoscopica ho capito che l'interruttore montato sulla mia auto era quello blu e marrone uguale a quello indicato da tigrosalvatore (FIAT: 50512681 LANCIA: C910)
Ho ordinato il ricambio online (costo del ricambio non originale circa 9 euro, con le spese di spedizione e tasse ho speso circa 22 euro) e ieri l'ho ricevuto dopo una decina di giorni di attesa e mi sono cimentato nella rocambolesca sostituzione.
Per avere più spazio di manovra ho smontato il coperchio fusibili interno (basta tirare), la copertura in plastica sotto il volante (svitare una vite e poi tirare) e la bocchetta dell'aria rivolta verso i piedi del guidatore (svitare una vite). Anche così non c'era molto spazio per operare, ma mi sono arrangiato.
Una volta riuscito ad afferrare l'interruttore è bastato ruotarlo in senso antiorario e si è sganciato. Prima di staccare il connettore ho provato ad accendere il quadro e premere il pulsante per vedere se funzionava. Inizialmente sembrava che funzionasse (magari il movimento dovuto all'estrazione aveva mosso qualcosa all'interno), ma dopo poco ha ripreso a dare i soliti difetti. Allora l'ho rimosso e ho notato che la parte marrone era molto calda, sintomo di qualche problema di contatto all'interno. Ho montato il nuovo ricambio e con altrettanta fatica l'ho inserito nella sua sede (va inserito con connettore rivolto in alto, poi per fissarlo ruotare in senso orario di circa 45 gradi, fino allo scatto. Una volta rimontato tutto ho constatato che le luci di stop funzionavano normalmente e l'avaria era sparita. A dire il vero questa mattina mi è ricomparsa l'avaria una sola volta, ma spegnendo e riaccendendo non si è più ripresentata... Spero che fosse un problema di "assestamento" del nuovo interruttore e che non si ripresenti più, nel caso vi aggiornerò ...
Incuriosito ho anche provveduto a verificare il funzionamento del vecchio interruttore con un tester (per farlo bisogna far scattare i fermi simulando il montaggio in sede). Con il tester impostato sul test di continuità sembrava che l'interruttore funzionasse come ci si aspetta. Ci sono 4 contatti, i due esterni sono normalmente aperti e quindi dovrebbero azionare le luci di stop, mentre i due interni sono normalmente chiusi e dovrebbero mandare il segnale in centralina (prendete con le pinze queste mie indicazioni dedotte empiricamente, ovviamente potrei sbagliarmi, inoltre bisogna tener conto del fatto che quando il pedale non viene azionato il pistoncino dell'interruttore è premuto, mentre premendo il pedale il pistoncino viene rilasciato. quindi quando dico normalmente chiuso o normalmente aperto mi riferisco alla posizione con pistoncino premuto). Dovendolo comunque buttar via ho deciso di smontarlo per cercare di capire cosa fosse successo.
Ho potuto notare che nel contatto normalmente chiuso c'era del nero in corrispondenza di uno dei due punti di contatto, quindi per qualche motivo il contatto non era buono in quel punto e probabilmente si sviluppavano delle scintille che man mano peggioravano la situazione e scaldavano il metallo. Fortunatamente la centralina rilevava l'anomalia e credo che escludesse l'interruttore, comportando il mancato funzionamento delle luci di stop. Nella parte normalmente chiusa invece si tratta di contatti a scorrimenti, che erano leggermente ingrassati. Non ho notato nulla di strano lì, ma probabilmente c'era sporco o corrosione che comprometteva anche quella parte del contatto. Purtroppo non ho scattato foto dell'interno.
Allego le foto dei due interruttori, quello a sinistra è il vecchio (originale FIAT), mentre quello a destra è il nuovo, non originale. Nell'ultima foto si nota il meccanismo di blocco, che è in posizione bloccata nell'interruttore originale a sinistra, in posizione sbloccata nell'interruttore nuovo a destra.
Se qualcuno fosse interessato posso anche riaprire il vecchio interruttore e scattare qualche foto anche dell'interno.
Possiedo una Grande Punto 1.4 Natural Power del 2009.
Qualche mese fa ha iniziato a comparire questa avaria, inizialmente in maniera sporadica, in seguito a qualche frenata, per poi diventare sempre più frequente e ad un certo punto sistematica alla prima pressione del pedale del freno dopo l'accensione.
Inizialmente nonostante l'avaria le luci di stop funzionavano correttamente, ma ultimamente non si accendevano nemmeno quelle.
Dopo una indagine nella la quale mi ha aiutato parecchio questo thread ho capito che l'indiziato principale era l'interruttore del pedale freno.
Con una videocamera endoscopica ho capito che l'interruttore montato sulla mia auto era quello blu e marrone uguale a quello indicato da tigrosalvatore (FIAT: 50512681 LANCIA: C910)
Ho ordinato il ricambio online (costo del ricambio non originale circa 9 euro, con le spese di spedizione e tasse ho speso circa 22 euro) e ieri l'ho ricevuto dopo una decina di giorni di attesa e mi sono cimentato nella rocambolesca sostituzione.
Per avere più spazio di manovra ho smontato il coperchio fusibili interno (basta tirare), la copertura in plastica sotto il volante (svitare una vite e poi tirare) e la bocchetta dell'aria rivolta verso i piedi del guidatore (svitare una vite). Anche così non c'era molto spazio per operare, ma mi sono arrangiato.
Una volta riuscito ad afferrare l'interruttore è bastato ruotarlo in senso antiorario e si è sganciato. Prima di staccare il connettore ho provato ad accendere il quadro e premere il pulsante per vedere se funzionava. Inizialmente sembrava che funzionasse (magari il movimento dovuto all'estrazione aveva mosso qualcosa all'interno), ma dopo poco ha ripreso a dare i soliti difetti. Allora l'ho rimosso e ho notato che la parte marrone era molto calda, sintomo di qualche problema di contatto all'interno. Ho montato il nuovo ricambio e con altrettanta fatica l'ho inserito nella sua sede (va inserito con connettore rivolto in alto, poi per fissarlo ruotare in senso orario di circa 45 gradi, fino allo scatto. Una volta rimontato tutto ho constatato che le luci di stop funzionavano normalmente e l'avaria era sparita. A dire il vero questa mattina mi è ricomparsa l'avaria una sola volta, ma spegnendo e riaccendendo non si è più ripresentata... Spero che fosse un problema di "assestamento" del nuovo interruttore e che non si ripresenti più, nel caso vi aggiornerò ...
Incuriosito ho anche provveduto a verificare il funzionamento del vecchio interruttore con un tester (per farlo bisogna far scattare i fermi simulando il montaggio in sede). Con il tester impostato sul test di continuità sembrava che l'interruttore funzionasse come ci si aspetta. Ci sono 4 contatti, i due esterni sono normalmente aperti e quindi dovrebbero azionare le luci di stop, mentre i due interni sono normalmente chiusi e dovrebbero mandare il segnale in centralina (prendete con le pinze queste mie indicazioni dedotte empiricamente, ovviamente potrei sbagliarmi, inoltre bisogna tener conto del fatto che quando il pedale non viene azionato il pistoncino dell'interruttore è premuto, mentre premendo il pedale il pistoncino viene rilasciato. quindi quando dico normalmente chiuso o normalmente aperto mi riferisco alla posizione con pistoncino premuto). Dovendolo comunque buttar via ho deciso di smontarlo per cercare di capire cosa fosse successo.
Ho potuto notare che nel contatto normalmente chiuso c'era del nero in corrispondenza di uno dei due punti di contatto, quindi per qualche motivo il contatto non era buono in quel punto e probabilmente si sviluppavano delle scintille che man mano peggioravano la situazione e scaldavano il metallo. Fortunatamente la centralina rilevava l'anomalia e credo che escludesse l'interruttore, comportando il mancato funzionamento delle luci di stop. Nella parte normalmente chiusa invece si tratta di contatti a scorrimenti, che erano leggermente ingrassati. Non ho notato nulla di strano lì, ma probabilmente c'era sporco o corrosione che comprometteva anche quella parte del contatto. Purtroppo non ho scattato foto dell'interno.
Allego le foto dei due interruttori, quello a sinistra è il vecchio (originale FIAT), mentre quello a destra è il nuovo, non originale. Nell'ultima foto si nota il meccanismo di blocco, che è in posizione bloccata nell'interruttore originale a sinistra, in posizione sbloccata nell'interruttore nuovo a destra.
Se qualcuno fosse interessato posso anche riaprire il vecchio interruttore e scattare qualche foto anche dell'interno.
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