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Grande Punto / Evo / 2012 - Avaria esp, asr, hill holder e start&stop

Ciao a tutti, vorrei condividere la mia esperienza in merito all'avaria "esp, asr, hill holder non disponibili".
Possiedo una Grande Punto 1.4 Natural Power del 2009.
Qualche mese fa ha iniziato a comparire questa avaria, inizialmente in maniera sporadica, in seguito a qualche frenata, per poi diventare sempre più frequente e ad un certo punto sistematica alla prima pressione del pedale del freno dopo l'accensione.
Inizialmente nonostante l'avaria le luci di stop funzionavano correttamente, ma ultimamente non si accendevano nemmeno quelle.
Dopo una indagine nella la quale mi ha aiutato parecchio questo thread ho capito che l'indiziato principale era l'interruttore del pedale freno.
Con una videocamera endoscopica ho capito che l'interruttore montato sulla mia auto era quello blu e marrone uguale a quello indicato da tigrosalvatore (FIAT: 50512681 LANCIA: C910)
Ho ordinato il ricambio online (costo del ricambio non originale circa 9 euro, con le spese di spedizione e tasse ho speso circa 22 euro) e ieri l'ho ricevuto dopo una decina di giorni di attesa e mi sono cimentato nella rocambolesca sostituzione.
Per avere più spazio di manovra ho smontato il coperchio fusibili interno (basta tirare), la copertura in plastica sotto il volante (svitare una vite e poi tirare) e la bocchetta dell'aria rivolta verso i piedi del guidatore (svitare una vite). Anche così non c'era molto spazio per operare, ma mi sono arrangiato.
Una volta riuscito ad afferrare l'interruttore è bastato ruotarlo in senso antiorario e si è sganciato. Prima di staccare il connettore ho provato ad accendere il quadro e premere il pulsante per vedere se funzionava. Inizialmente sembrava che funzionasse (magari il movimento dovuto all'estrazione aveva mosso qualcosa all'interno), ma dopo poco ha ripreso a dare i soliti difetti. Allora l'ho rimosso e ho notato che la parte marrone era molto calda, sintomo di qualche problema di contatto all'interno. Ho montato il nuovo ricambio e con altrettanta fatica l'ho inserito nella sua sede (va inserito con connettore rivolto in alto, poi per fissarlo ruotare in senso orario di circa 45 gradi, fino allo scatto. Una volta rimontato tutto ho constatato che le luci di stop funzionavano normalmente e l'avaria era sparita. A dire il vero questa mattina mi è ricomparsa l'avaria una sola volta, ma spegnendo e riaccendendo non si è più ripresentata... Spero che fosse un problema di "assestamento" del nuovo interruttore e che non si ripresenti più, nel caso vi aggiornerò ...
Incuriosito ho anche provveduto a verificare il funzionamento del vecchio interruttore con un tester (per farlo bisogna far scattare i fermi simulando il montaggio in sede). Con il tester impostato sul test di continuità sembrava che l'interruttore funzionasse come ci si aspetta. Ci sono 4 contatti, i due esterni sono normalmente aperti e quindi dovrebbero azionare le luci di stop, mentre i due interni sono normalmente chiusi e dovrebbero mandare il segnale in centralina (prendete con le pinze queste mie indicazioni dedotte empiricamente, ovviamente potrei sbagliarmi, inoltre bisogna tener conto del fatto che quando il pedale non viene azionato il pistoncino dell'interruttore è premuto, mentre premendo il pedale il pistoncino viene rilasciato. quindi quando dico normalmente chiuso o normalmente aperto mi riferisco alla posizione con pistoncino premuto). Dovendolo comunque buttar via ho deciso di smontarlo per cercare di capire cosa fosse successo.
Ho potuto notare che nel contatto normalmente chiuso c'era del nero in corrispondenza di uno dei due punti di contatto, quindi per qualche motivo il contatto non era buono in quel punto e probabilmente si sviluppavano delle scintille che man mano peggioravano la situazione e scaldavano il metallo. Fortunatamente la centralina rilevava l'anomalia e credo che escludesse l'interruttore, comportando il mancato funzionamento delle luci di stop. Nella parte normalmente chiusa invece si tratta di contatti a scorrimenti, che erano leggermente ingrassati. Non ho notato nulla di strano lì, ma probabilmente c'era sporco o corrosione che comprometteva anche quella parte del contatto. Purtroppo non ho scattato foto dell'interno.
Allego le foto dei due interruttori, quello a sinistra è il vecchio (originale FIAT), mentre quello a destra è il nuovo, non originale. Nell'ultima foto si nota il meccanismo di blocco, che è in posizione bloccata nell'interruttore originale a sinistra, in posizione sbloccata nell'interruttore nuovo a destra.
Se qualcuno fosse interessato posso anche riaprire il vecchio interruttore e scattare qualche foto anche dell'interno.
 

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Ultima modifica:
È molto simile a quello della polo, cambia un po’ la forma ma da come descrivi dentro è uguale. Anche a me si è bruciato il contatto esterno che comanda le luci, mentre quelli interni nc ingrassati erano perfetti, la centralina legge che premi il freno da quelli interni ma vede che le luci non si accendono perché manca carico e da errore.
 
Nell'ultima fase probabilmente era così, ma nella prima fase le luci di stop si accendevano regolarmente, ciononostante mi veniva fuori la segnalazione di avaria.
Posso ipotizzare che fino a quando le luci di stop si accendevano il contatto nc non funzionava e quindi la centralina non riceveva l'informazione della pressione del freno, ma rilevava una depressione nell'impianto servofreno e quindi segnalava l'anomalia all'impianto frenante, interpretandola come un malfunzionamento del servofreno.
E' solo un'ipotesi, ma è l'unica spiegazione che ho potuto immaginare.
 
A me prima che comparissero le spie me ne sono accorto una sera che non vedevo le luci rosse dietro mettendo l’auto in box e se premevo e rilasciavo a volte non si accendevano. Pochi giorni dopo ero in giro e sono uscite le spie e in effetti le luci non si accendevano per la maggior parte delle volte.
Può anche darsi che ti sparava il contatto quindi le luci si accendevano in ritardo e la tua centralina molto sensibile lo leggeva.
 
Ciao a tutti, riprendo questo post perchè più o meno mi è successa la stessa cosa, da un pò di tempo mi restava lo stop acceso (quello di destra) e sporadicamente si accendeva la spia dell'hill older ed esp (o pericolo generale, la mia è una grande punto di Luglio 2009 con 197.000 km adesso...) le due gialle, ed ogni tanto quella rossa del servosterzo, con lo sterzo che si induriva, continuando a camminare, quella del servosterzo si spegne e il volante torna normale...mentre le due gialle restano accese fino a quando non spengo la macchina e la riaccendo, ho cambiato (dall'elettrauto) il sensore dietro al pedale del freno e la luce dello stop e tornata a funzionare regolarmente solo per alcuni giorni, poi restava accesa di nuovo ed abbiamo cambiato la lampadina, cambiando la lampadina, problema luce stop risolta, ma le due spie gialle e quella del servo sterzo tornano sempre... solo in fase di manovra.. se parto dritto e inizio a camminare le spie non si accendono.. appena devo fare manovra, si accendono le due spie gialle, se provo a sterzare forzando il volante, si accende quella del servosterzo.. e questa cosa non la fa sempre, è capitato che per 4-5 giorni sia tutto regolare... Il meccanico mi ha detto che c'è da cambiare una scheda nel servosterzo.. In effetti dalla diagnosi inizialmente gli dava l'errore sul sensore del freno... ora mi ha detto che c'è quest'avaria sul servosterzo e questa scheda da sostituire.. Ultima cosa qualche mese fa ho fatto frizione e distribuzione alla macchina (non da questo meccanico) e queste spie si sono accese in passato 1 o 2 volte... mentre adesso dopo questi due interventi si accendono molto piu spesso, quasi sempre negli ultimi giorni... Ci sono cose annesse tra le spie e i 2 interventi secondo voi ?

Aggiungo.. (avevo scritto il post e non ancora pubblicato)
Proprio ora ho provato a vedere se il volante si indurisce sterzando verso destra o verso sinistra... Si indurisce in entrambi i sensi... però ho notato che superato i 10 o forse i 20 KM/H la spia del servosterzo si spegne e il volante torna normale... le due gialle restano accese, ma ho spento la macchina camminando e riaccesa senza fermarmi e le due spie si sono spente... appena sono arrivato nel garage e facevo manovra per parcheggiare.. si sono riaccese tutte e tre...

Mhà!


Grazie...
 
Io ho risolto tutto sostituendo il tubo in plastica che collega la pompa a vuoto con la pompa freno, era spaccato all’estremita Di collegamento con la pompa del vuoto. Sostituito questo le avarie sono scomparse per sempre.
 
Ciao Gabri, io ho una Fiat Bravo 2007
E ho avuto sto problema del hilld holder
Quando la accendevo si disattivava abs, controllo trazione, e anche il ild holder
Al mio meccanico gli a dato come risultato che era il sensore del pedale del freno
Ma sostituendolo ancora niente!
A dovuto intervenire il elettrauto che a smontato mesa tutta macchina dentro
Prácticamente era un filo che va dalla parte della centralina sotto lo sterzo, fino dietro la macchina
Praticamente faceva contatto e quindi andava a interferire con tutti i sistemi Ed ecco perché saltava sempre il fusibile e apparivano le scritte de spie ecc
Dopo un anno, fino ad allora non mi a mai dato Dinuovo problemi!
Spero ti aiuti...
 
Buondì!
Stamattina l'ho lasciata dal meccanico.. gli ho dato un paio di dritte (vostre :) ) e tra l'altro ho notato che se spengo e riaccendo il quadro(quindi senza mettere in moto di nuovo) dopo che si sono accese le 3 spie... e muovo lo sterzo verso destra e sinistra, la spia del servosterzo si accende e si spegne... gliel'ho fatto vedere magari potrebbe essere un falso contatto piu che cambiare il servosterzo...
Dubbio mio.. se è rotto qualcosa è rotto sempre? Cioè, perchè superata una certa velocità la macchina torna normale? E queste spie si accendono solo in fase di manovra?
Vi farò sapere come andrà a finire :Sorry:
 
In pratica smontando un pò sotto il volante ha trovato dei cavi che facevano falso contatto, ha messo a posto quelli e sembra rientrato tutto, da ieri spie sparite...
 
Io ho ancora la spia di avaria generale accesa con i relativi errori. Ho notato però che se sto in una lieve salita e accendo l'auto in quella posizione non mi compaiono errori. Difatti quando la accendo in piano invece ho errori e l'hill holder non va insieme all'ASR. Ho anche gli errori su ESP ma non saprei come verificarlo.
Di cosa devo sospettare che nelle salite l'errore scompare?
 
Ciao!Ho lo stesso problema da circa un mese.Ho fatto delle ricerche ed ho deciso di provare a cambiare l'interruttore del pedale freno.
Non me lo da sempre l'errore ESP,Hill Holder,ASR disattivato ma ultimamente è peggiorato.Posso dire che un giorno ho provato a smontarlo per vedere come ordinarlo uguale, e non ci sono riuscito perché ho dovuto interrompere il lavoro, ma da quel giorno,per circa 2-3 settimane, è sparito il messaggio,quasi come se nel tentativo di smontarlo si fosse mosso qualcosa dentro. Spero sia questo il problema,in effetti provai le luci stop e non funzionavano bene,a volte si accendevano e a volte no.Da quello che ho letto in questa discussione però mi pare di capire che il messaggio in questione può racchiudere diversi problemi.Domattina se riesco sostituisco l'interruttore poi vi farò sapere.
 
Ciao a tutti, mi accodo a questo thread, dal momento che il mio problema è lo stesso (ASR, hill holder, ebd, etc).
Ho una punto evo s&s blue & me 1.3mjet con dpf del 2012.
La diagnostica mi segnala un problema al brake light switch (che traduco interruttore luci freno); benissimo, intenderei sostituirlo.
Allora guardo la zona della pedaliera e in particolare del freno e vedo solo questo che posto nella foto allegata.
E' questo l'interruttore freno? secondo me non assomiglia a niente visto finora ...
Se non è questo dove caspita è?

grazie a tutti.

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@Tizio73GPNP, nel tentativo di rimuovere l'interruttore potresti avere effettuato una calibrazione della corsa del pistoncino e questo potrebbe aver risolto il tuo problema.
 
tmithc,il problema era risoltoinfatti !Ho aspettato 4-5 giorni poi ho rimontato tutto!Ha funzionato per circa 20 giorni ma purtroppo da una settimana mi si accende tutti i giorni!Penso che si siano ossidati i contatti interni...
 
Allora forse ti conviene sostituirlo. Lo smontaggio per la pulizia dei contatti interni è sicuramente possibile, ma se compri il ricambio e te lo monti da solo il costo è molto contenuto. Io personalmente lo ho sostituito e dopo per curiosità ho smontato il vecchio e ho notato che i contatti erano sporchi e anneriti, credo a causa di scintille
Messaggio doppio unito:

@olNicolino, non credo che sia quello della foto, se non sbaglio quello dovrebbe essere il pistoncino che aziona il servofreno, dovresti cercare più in alto. Purtroppo non è facile da vedere ed è ancora più difficile da smontare e rimontare...
 
Purtroppo non sono i contatti ossidati ma quando fanno così sono proprio consumati, volendo si può smontare e ripulire ma non andra avanti più di tanto.
 
Come ho detto precedentemente oggi lo sostituisco,ho visto che non si può riparare.
Il costo poi è davvero modesto,la scocciatura è smontare il vecchio e mettere il nuovo...pazienza!Spero però che si tratti soltanto dell'interruttore!
 
Ciao a tutti
al colmo della felicità, vorrei ringraziare tutti voi per le informazioni postate in questo thread!!
Dopo anni, sostituendo grazie ai vostri suggerimenti l'interruttore del freno, finalmente ho liberato il cruscotto da spie e beep che ormai sembravano destinati a prendere incontrastati il sopravvento su un povero automobilista ignaro ed ignorante....
Un grazie particolare a Tizio73GPNP.

Buona serata a tutti
 
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