• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto / Evo / 2012 - Avaria esp, asr, hill holder e start&stop

Figurati!C'è da ringraziare tutti !
Probabilmente ho risolto pure io il problema,da sabato cioè da quando ho sostituito l'interruttore ( torna davvero male toglierlo e rimetterlo ma si fa...) i messaggi di avaria sono spariti!Volevo aspettare una settimana per dirvelo ma vista la bella notizia di Nicolino non potevo aspettare...
Colgo l'occasione per informarvi che se non mi "risentite " e definitivamente risolto!Grazie a tutti! Ciao!
 
Scusate se uppo il topic. È possibile che a causa di questo famoso switch dietro il freno la macchina mi vada in protezione?
Mi spiego meglio.
Quando accendo l'auto mi capita che il messaggio di avaria generica non ci sia. Guido. Ad un certo punto appare e l'auto mi va male. Fino ai 3000 giri ok appena li supero mi fa cali di potenza o vuoti e non riesco ad andare oltre gli 80-90 in piano.
Se l'auto la accendo con l'avaria già riconosciuta allora va bene.

Ha senso? Perché si accende avaria generale e spia motore insieme e mi fa così con esp asr e hillholder non disponibili.

Domani vado da un elettrauto, mi direste esattamente cosa dirgli per questo famoso switch? Come si chiama esattamente. Magari provo da un ricambista prima se riesco da solo ma ho bisogno di un nome da dare! Grazie!
 
Penso che "interruttore pedale del freno" vada bene.
Alla pagina precedente c'è la foto, puoi mostrargliela, direi. ;)
 
Sono stato dall'elettrauto che però non mi è sembrato convinto di quello che diceva.
Comunque, ha attaccato il tablettone di diagnosi texa e ha visto che sistema di iniezione ok ma sulla diagnosi elettronica ha visto un errore "POTENZIOMETRO ACCELERATORE". Mi ha detto che devo lasciargliela una giornata che fanno delle prove per vedere cosa è e che devono controllare tutto il sistema di accelerazione.. scusate la mia ignoranza ma visto che online comunque gira la voce che spesso manda in tilt questo sensore sul pedale, non potrebbe essere proprio lui visto che esce sulla diagnosi o effettivamente va controllato TUTTO? Non vorrei che mi volessero far percere soldi e tempo. Dubita fosse il pot perché dice che non ne hanno mai cambiato uno e gli pare strano che mi mandi l'auto in protezione.

Che ne pensate? Ora vado da un secondo vediamo se più affidabile.
 
In effetti sarebbe un problema molto raro.
A volte capita che la diagnosi dia indicazioni fuorvianti.
Mah.
 
Se le due piste del potenziometro non coincidono la centralina manda in protezione.
 
Il secondo meccanico mi conferma l'anomalia sul pedale. Secondo voi se lo compro e lo faccio cambiare a un amico va bene? O bisogna fare qualche reset strano di parametri con il multiecu? Perché ho un amico che me lo cambia con 20€ (mi ha detto che è una cavolata sostituirlo) e io ci compro il pedale (50-60 su ebay). L'officina mi chiede 70-80 il pedale e 55 il lavoro.

Più che altro ho paura di non risolvere e ritrovarmi a buttare via soldi, non so quanto la diagnosi sia affidabile. Mi pare strano che la macchina va vene e poi di punto in bianco parte il pedale e mi va malissimo (non supera i 2500-3000 giri, su quelle soglie è come se non mi prendesse il pedale e affogasse e io credo sia in protezione).

Che ne pensate?
 
Penso che 70-80€ più 55€ di manodopera comprendano anche due anni di garanzia sul pezzo e sul lavoro, e che quest'ultimo possa prevedere le procedure di configurazione o anche solo di cancellazione degli errori.
Il potenziometro del pedale è in realtà sdoppiato, il componente contiene due potenziometri identici o invertiti che mandano due segnali diversi alla centralina motore che li confronta e li prende per buoni solo se sono coerenti; se le piste sono identiche i segnali devono esser uguali, se invertite bisogna che la loro somma dia sempre lo stesso valore, perchè mentre una pista sale, l'altra diminuisce. Viene fatto per ragioni di sicurezza, per evitare che la rottura di una pista dia il tuttogas quando in realtà si sta rilasciando il gas; per questo, se la centralina rileva un errore, vengono messe in atto strategie di recovery che sono diverse a seconda del tipo di errore: se salta una delle due piste, la centralina prende per buona l'altra ma limita comunque coppia, giri e potenza max. Se non ricordo male, sul 1.2 renault se saltano entrambe le piste la centralina mette il motore a 2000rpm fissi per consentirti di arrivare in officina.
 
Che vada in protezione per un problema al pedale è plausibile.
Considera che il potenziometro è una parte fondamentale della guida e gestione del veicolo. Se questo non comunica con la centralina, questa non sa quale sia la richiesta di coppia da parte del pilota, quindi non è in grado di elaborare i dati.
Prima di cambiarlo, però, proverei a spruzzare dello svitol nella scatola che contiene il potenziometro. Se la situazione dovesse migliorare, anche temporaneamente, potresti stabilire che l'indiziato è lui.
 
Ok vi ringrazio, mi avete convinto. Oggi prenoto in officina almeno sto tranquillo che nel caso ho la garanzia sul pezzo.
 
Non sò se va bene metterlo qui, ma anch'io ho avuto ( la settimana scorsa ) problemi con il pulsante del pedale del freno della Grande Punto Starjet di famiglia.
Infatti all'improvviso è apparsa la scritta sul display ( avaria A.B.S. E.S.P. A.S.R. ) e si sono accese le relative spie sul quadro contachilometri:
DSCN3677.JPG
Ho collegato il P.C. alla presa diagnosi ed ho trovato l'errore ( con codici differenti ) si in centralina controllo-gestione motore ( codice P0504 ) , che in quella dall'A.B.S. ( codice C1215 ):
DSCN3681.JPG DSCN3703.JPG DSCN3701.JPG

DSCN3675.JPG DSCN3670.JPG DSCN3702.JPG
In entrambi i casi era indicato come errore " intermittente ".
Così mi sono messo alla ricerca del tipo di pulsante freno che può montare la Grande Punto e ho trovato che può montarne due tipi, che di seguito vi mostro:
27814
s-l1600.jpg
In base al telaio della mia Grande Punto, risulta il primo, ma per esserne sicuro l'ho smontato e li è stata " dura ".
Ho dovuto smontare un condotto, posto sotto al cruscotto, che porta l'aria ai piedi del guidatore:
DSCN3686.JPG
Smontato questo supporto, ho dovuto " cercare " di capire dov'era il pulsante del freno, perchè non lo vedevo ( sulla Stilo è stato più facile ), quando l'ho visto ho capito che era posizionato " dietro " i pedali, verso la carrozzeria, non in " alto " verso il quadro contachilometri, come sulla Stilo.
Così ho cercato di capire come si smonta e non ci sono riuscito, ho letto così la procedura sul manuale che ho della Grande Punto.
Continua.....

Continuo....
Ho così acceso il P.C. ed ho caricato il programma:
DSCN3717.JPG DSCN3718.JPG DSCN3719.JPG DSCN3721.JPG

DSCN3723.JPG

Ed ho letto la procedura che prevede il bloccaggio del pedale freno e lo spostamento di una molletta ( rossa ) per poter sganciare il pulsante del freno:
DSCN3724.JPG DSCN3726.JPG DSCN3725.JPG

Fatto questo, ho preso il vecchio pulsante e l'ho confrontato con il nuovo:
DSCN3694.JPG

L'ho poi aperto ed ho visto che all'interno ci sono delle mollette, che danno il consenso alla centralina:
DSCN3712.JPG
Continuo....
Messaggio doppio unito:

Continuo....
DSCN3713.JPG DSCN3714.JPG DSCN3715.JPG

Fatto ciò, ho montato il nuovo interruttore ( che come descritto sul manuale ha una posizione obbligata, cioè con lo spinotto verso l'alto ), ho resettato gli errori su entrambe le centraline ( sia di controllo-gestione motore che A.B.S. ) e, finalmente ho risolto.
Mamma mia che fatica...:meccanico3:meccanico2....però è una soddisfazione molto molto forte, riuscire a fare lavori del genere......gimme5,sempre grazie alla collaborazione di noi tutti.
 
Ultima modifica:
Penso che 70-80€ più 55€ di manodopera comprendano anche due anni di garanzia sul pezzo e sul lavoro, e che quest'ultimo possa prevedere le procedure di configurazione o anche solo di cancellazione degli errori.
Il potenziometro del pedale è in realtà sdoppiato, il componente contiene due potenziometri identici o invertiti che mandano due segnali diversi alla centralina motore che li confronta e li prende per buoni solo se sono coerenti; se le piste sono identiche i segnali devono esser uguali, se invertite bisogna che la loro somma dia sempre lo stesso valore, perchè mentre una pista sale, l'altra diminuisce. Viene fatto per ragioni di sicurezza, per evitare che la rottura di una pista dia il tuttogas quando in realtà si sta rilasciando il gas; per questo, se la centralina rileva un errore, vengono messe in atto strategie di recovery che sono diverse a seconda del tipo di errore: se salta una delle due piste, la centralina prende per buona l'altra ma limita comunque coppia, giri e potenza max. Se non ricordo male, sul 1.2 renault se saltano entrambe le piste la centralina mette il motore a 2000rpm fissi per consentirti di arrivare in officina.
Niente ieri sostituito pedale freno dopo 4km circa di nuovo. L'auto sembra "non prendere" per un istante e si accendono avaria motore, asr-hill holder-esp non disponibili con la macchina che non prende più bene e non risponde bene all'acceleratore faticando a superare i 2500rpm (se premuto molto molto lievemente riesco ad arrivare sui 3000 oltre impossibile). Riportata in officina e la diagnosi da lo stesso identico errore: P1220 Potenziometro acceleratore pista 1-2 non coincide. Non hanno idea di cosa sia. Domani gliela porto una giornata e faranno delle prove e guarderanno tutto il circuito elettrico ci fosse mai cavi a massa o sciupati che gli danno noia mandano tutto in tilt.
Che sia il sensore sotto il freno? Mmh la vedono e anche io come loro dura. Perché a me lo fa sulla marcia in accelerazione e il sistema esp-asr-hh all'accenzione funziona e viene riconosciuto. Comunque lo hanno messo in conto nelle cose da provare.

Idee voi?
 
Potrebbe anche essere l'acceleratore elettronico a sto punto, forse
 
A questo punto potrebbe essere si l'acceleratore.Forse mi sono perso qualcosa: ma non l'avevano già sostituito ? anche se non sempre ( purtroppo ) la diagnosi della centralina controllo-gestione motore ( Ecu ) corrisponde alla realtà ( infatti può capitare che la cnetralina indichi un problema relativo ad un particolare ricambio, quando in realtà è qualcosa più a monte, tipo la centralina stessa, che si è rotta, speriamo di no ), penso che se continui il difetto, dovresti per forza iniziare a sostituire il pedale dell'acceleratore.
Oppure, se vuoi provare quì:
https://www.ecutesting.it/

In ogni caso, tanti auguri per la risoluzione del problema :thumbsup:CinCin.
 
Scusatemi ragazzi ho scritto il messaggio mezzo addormentato a fine turno di notte. Pardon! Ieri è stato sotituito il pedale acceleratore e non il freno scusatemi. La macchina viaggia benissimo solo che a un intervallo totalmente casuale ha una "mancanza" di risposta veramente breve ma che mi da avaria motore più generica e l'auto inizia ad andare male come vi ho descritto.
 
No io no. Cosa ti serviva vedere? Perche ieri ho assistito a diverse prove con l'officina di valori da MES (o il software che usavano loro insomma che si collega alla ecu).
 
E si, se puoi controlla se è " apparso " qualche errore in centralina ( Ecu ).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Nonostante la sostituzione del pedale io sono tornato in officina e con una seconda diagnosi (a loro provandola andava bene) della spia motore è uscito lo stesso identico problema. Ovvero Potenziometro acceleratore pista 1-2 non coincide. Ha guardato i valori dalla diagnosi accelerando e tra loro effettivamente non erano proprio uguali però non ha detro niente a riguardo.
 
Perchè sui parametri di multiecuscan si può vedere se in centralina i 3 pedali risultano premuti o meno e quindi vedere se corrisponde alla realtà o se c'è qualquadra che non cosa!
 
Indietro
Alto Basso