• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto / Evo / 2012 - Avaria esp, asr, hill holder e start&stop

Vediamo cosa dice domani l'officina.
Comunque ho notato che l'auto a 3000rpm arriva se però doso bene l'acceleratore. Appena pigio un attimo di più affoga. Ma solo ed esclusivamente a spia avaria generica accesa e motore.
 
Vi aggiorno: sostituito corpo farfallato. Vediamo se capita ancora, la mia officina ha chiamato Fiat e ha sentito loro. Succede che il corpo comunica male alla centralina, quando questo succede va in protezione. Hanno fatto un test collengati in diagnosi hanno visto che anche accelerando il corpo apriva male e in centralina risultava chiuso (valore prossimo allo 0).

Ora mi hanno chiesto di fargli sapere lunedì. Ho speso 60€ corpo farfallato usato revisionato e 2 ore di lavoro. 100€ in totale.
 
Parlando di corpo farfallato, anche se revisionato, hai speso poco.
 
Mi ha trattato particolarmente bene perché mi manda un amico da loro che li conosce. In più si sentivano "in colpa" per avermi fatto spendere 140€ di pedale a caso visto che non era lui.
 
Salve a tutti,
anche a me oggi è ritornato il messaggio dell'hill holder e ESP non disponibile (punto 2012 1.3 75cv) con in più la spia accesa del tasto del ASR sul cruscotto.
Negli anni scorsi mi è capitato altre 2-3 volte ma mi è bastato spegnere e riaccendere l'auto per far scomparire i messaggi, ma purtroppo ora ricompare subito.
Ho notato che il messaggio per hill holder è esp si presenta appena freno.
Cosa può essere?
Se può essere utile, qualche mattina durante l'accensione dell' auto mi è sembrato che la macchina ci mettesse impercettibilmente di più a partire rispetto alla norma.
Sarà la batteria?
Grazie in anticipo
 
Se dici che lo fa quando freni io esaminerei i connettori dei fari, le lampadine, l'interruttore del pedale del freno
 
Domandone...
Un ragazzo che ho conosciuto su fb mi ha sottoposto il suo problema.
Ha sempre il solito errore Hill holder-esp-abs non disponibili, e multieucuscan gli dà errore C1213
138cf47b12c9c648512625559cac0623.0.jpg
Io non so cosa sia, nemmeno leggendo la spiegazione di Mes.

Preciso che la sua auto ha una strana storia: glie l'avevano rubata. Poi l'ha ritrovata ma ci avevano messo le mani (probabilmente per farla camminare) quindi lui ha dovuto cambiare un po' di pezzi, prendendoli tutti dalla stessa auto donatrice: centralina, body, blocchetto chiave. È riuscito a fare l'allineamento proxy, ma rimane questo errore. Che sia proprio un guasto dell'abs?
 
Ste, credo che sia uno di quei casi, dove c'è la necessita di collegarsi con un sw in grado di dialogare e comandare il modulo abs.
Non tutti i software lo fanno (almeno non credo quelli gratuiti) ma come mi raccontò tempo fa il meccanico, serve un software in grado di interrogare e pilotare l'apertura e la chiusura delle valvole nel modulo.
Senza aver fatto ricerche, sembra che i codici diano il sistema abs in palla elettrica, ma se non è un connettore impazzito, allora c'è proprio qualcosa che non va.
 
Mmmmm... Stefano sei sicuro che MES per l'errore C1213 metta quella descrizione?
Imho dovrebbe essere "taratura sensore non corretta o configurazione non andata a buon fine" e penso si riferisca al "longitudinal acceleration sensor" del quale MES ha la procedura di calibrazione. Prima di provare andrebbe però fatto l'allineamento proxi e verificato che l'errore non si ripresenta.
 
ho riportato lo screenshot che mi ha inviato. Non ho verificato, pensavo fosse preso da mes.
Comunque riporterò i vostri consigli e vi farò sapere.

L'allineamento proxy è stato fatto, tant'è che i km non lampeggiano più. Ma è rimasto questo errore.

Intanto..GRAZIE ;)
 
Per il momento no, tra ferie e altri impegni non ho potuto portare la macchina dal meccanico/elettrauto
Poi oggi si è accesa anche la spia delle candelette.
La mia auto avrà qualcosa che non va nell'impianto elettrico
 
Ultima modifica di un moderatore:
ciao jjurban il tuo problema è dovuto dal sensore di imbardata cioè quello sotto al freno a mano è un bussolotto bianco della BOSCH prova a vedere se lo spinotto si sia allentato .stacca e riattacca ma prima di cio disattiva la batteria,attendi 6 minuti, e fai ciò che ti ho detto a me è successo tempo fa.
tranquillo non è ne devio ne piantone ;)
Scusa se mi intrometto, il mio sensore imbardata sembra intatto. Nessun falso contatto. Fatta la procedura da te indicata, ma niente. Il problema della spia è rimasto.
 
Mentre era in marcia di punto in bianco accensione spia hill holder più spia errore generico. Staremo a vedere cosa uscirà fuori........vibrazioni sul vano motore ultimamente le sento, ma le ho associate a probabili ammortizzatori scarichi o parapolvere oramai cotti.
Screenshot_20221226-173518.jpg

Messaggio doppio unito:

Aggiorno, ho provato ad utilizzare la vettura e le spie sono entrate spente. Ho dato un paio di pompate al freno a folle e poi effettuate 3-4 frenate brusche a macchina in movimento,nessuna segnalazione sul quadro strumenti. Sarà l'interruttore posto dietro il pedale del freno? Per ora tengo sotto controllo la vettura per un un eventuale ripetersi dell'anomalia. Magari non c'entra nulla ma possono essere le pasticche freni da sostituire?
 
Ultima modifica:
Aggiorno il post.
Nonostante avessi cambiato l'interruttore/pulsante delle luci di stop, sensore posto in prossimità del pedale del freno, si ripresentava difetto riportando gli avvisi ottici di errore sul quadro strumenti. L'ostacolo era il ricambio fallato. Gli elettrauti sono molto più accentrati dei meccanici in quanto prediligono alcune case di fornitura ricambi Aftermarket rispetto ad altre,nel mio caso era il ricambio seppur commercializzato italiano ma made in Cina. Prima di smadonnare non dimenticate la possibilità di un ricambio nuovo ma fallato nonostante sia compatibile.
 
Gli interruttori degli stop hanno degli incastri e bisogna informarsi su come vanno montati, basta bloccarli con il pedale nella posizione sbagliata e si spaccano
 
Indietro
Alto Basso