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Grande Punto / Evo / 2012 - Avaria esp, asr, hill holder e start&stop

Ciao ragazzi, sono andato dal meccanico settimana scorsa dopo essere rimasto senza macchina per 3 giorni, in ufficina non sono riusciti ad risolvere il problema del hild holder, non so propio che cosa fare, glie la devo riportare dopo le feste mi hanno detto che è un problema di electrónica “forze” proveranno a fare un impianto eléctrico aparte per il sistema hild holder, avevano visto che in avviamento gli arriva troppa corrente alla centralina che controlla il hild holder e allora lo fa saltare, però o notato che in avviamento tenendo premuto il freno, senza lasciarlo tutto funziona è appena lo rilascio ecco tutti y problemi del hild holder e rimangono fino a spegnimento macchina, praticamente salta il fusibile vi faccio sapere
 
Sensore di beccheggio e imbardata, sensore abs, interruttori pedali freno e frizione, centralina freno e pompa freno dovrebbero essere gli elementi che determinano il funzionamento dell’hill holder. Nel mio caso funziona tutto ma saltuariamente compare l’errore hill holder disattivato. Teoricamente qualcuno di questi componenti ha un malfunzionamento o falso contatto.
La diagnostica aiuta poco se il guasto non è fisso. Hai fatto una diagnosi con examiner mentre l’errore è a display?
Io dopo che ho cambiato l’interruttore pedale freno e dopo che ho accorciato il soffietto del freno a mano che andava a toccare il connettore del sensore di beccheggio/imbardata ho ridotto gli eventi dell’80%.
 
Ciao, ci hanno attaccato il examiner ma non da errori, mi piacerebbe sapere dove si trova il sensore imbardata sulla mia Fiat bravo, gli o detto al meccanico di provare il sensore del imbardata ma mi a detto no no quello non c’entra niente, boh
 
Sulla grande punto è dietro la leva del cambio. Si dovrebbe vedere nel mio video dove regolo i cavi del freno a mano.
 
Ciao, alla fine ce lo fatta a sistemare questo problema del hill holder, asr ecc vi racconto come e andata lo
Portata da un nuovo meccanico che mi hanno consigliato e lui a fatto le prove e a visto che saltava un fusibile e che c’era qualche cavo in giro che faceva contatto la portata dal electrauto E dopo 3 giorni di ricerca del famoso cavo difettoso lo hanno trovato e sostituito, ora funziona tutto alla perfezione, che mi sono ritrovato anche che dovevo cambiare il debimetro è anche la batteria perché era troppo debole, scusate per il mio italiano scarso spero vi sia di aiuto a chi a ancora a lo stesso problema.
 
Ho letto su un altro forum che queste sono avarie segnalate indebitamente quando la batteria è scarica, quindi molto probabilmente hai risolto comunque.
Anch’io ho risolto da quando faccio più km
 
Beh, grazie di averlo raccontato qui :)
E dopo 3 giorni di ricerca del famoso cavo difettoso lo hanno trovato e sostituito,
Ti sei fatto dire quale era il cavo difettoso? Magari non è capitato solo alla tua auto e può essere utile per altri ;)
 
Ciao buonasera a tutti. Sono nuovo del forum, ho letto tutte le pagine di questa discussione ma mi sembra di aver capito che alla fine nessuno è riuscito a risolvere.:unsure:
Anche io sulla GP di mia moglie ho lo stesso problema " far controllare servosterzo" "ASR, Hill holder , ABS disabilitati"
Naturalmente non lo fa sempre e con multiecuscan non mi da alcuna anomalia.
Qualcuno ha fatto altre prove?
Grazie in anticipo.
 
Il sono arrivato a una conclusione empirica che ritengo la più attendibile e che oltretutto è stata confermata in un altro forum. Concludendo è un problema di batteria che (almeno nel mio caso ) in fase di avviamento scende troppo la tensione e compaiono questi segnali di avaria. Da quando ho fatto un giro di alcune centinaia di km tutto si è risolto. Provate a caricare le batterie.

--- Messaggio doppio unito ---

Se la batteria e ok controllare l’alternatore
 
Ciao Michimarto la batteria ha appena compiuto due anni di vita e quindi è quasi alla frutta. Sabato verifico con il tester a quanto scende la tensione e vi aggiorno.
Ciao
 
non so se asr e abs possano avere a che fare con la carica batteria, ma hill older si. Io avevo esp, abs, e asr disabilitati che penso di avere risolto con la sostituzione dell’interruttore pedale freno che era rotto. L’inerruttore È a quattro pin e una coppia non commutava cioè quella che comunica con la centralina freno anche perché gli stop funzionavano.
Appena sostituito era rimasto l’hill holder che risultava a volte disabilitato e altre no, ma adesso anche quello è risolto. Informati sulla manutenzione batteria perché due anni mi sembrano pochi per dichiararla esausta.
 
@Clavdio due anni, a meno di un uso veramente poco frequente, è decisamente "poco" per una batteria.
E' stata presa sottodimensionata?
 
Ciao Pike la batteria è 7na FAAM da 60A. La macchina percorre 50km al giorno prevalentemente in autostrada.
Era mia intenzione mettere una 70A ma il piatto porta batteria è piccolo, ci entra al massimo la 60A.
 
https://www.varta-automotive.it/it-...)","engine":"1.3+D+Multijet+(66+kW+/+90+PS)"}
Varta per la tua auto suggerisce una 60Ah con 540A di spunto. Come alternative una 63Ah con 610A di spunto e una 60Ah con 560A di spunto.

Forse la FAAM che è stata selezionata ha meno spunto (tra i 480 e i 510, secondo le mie ricerche, il loro sito non è il massimo), ma con 50km al giorno se non si fanno molte messe in moto dovrebbe tenere duro. Hai detto 2 anni... c'è ancora la prova d'acquisto?
Magari è possibile farla controllare dal rivenditore...
 
La mia ha 3 anni e 2 mesi e da allora 2 tragitti da 3 km al giorno più qualche giretto fuori porta, credo sia un miracolo che accenda a primo colpo ogni mattina alle 6:30. Exide Excel EB620 62Ah 540A.
 
Se volete approfondire solo il discorso batterie, utilizzate le discussioni già esistenti, grazie.
 
Ragazzi buongiorno stamane mi sono dedicato di nuovo alla punto per il solito problema.
La mia batteria ha un calo di tensione di circa 1 volt mettendo in moto.
Grazie ad un amico anche lui con la stessa macchina e batteria montata da una settimana ce le siamo scambiate ma il risultato non è cambiato.
Sullo switch pedale frizione funzionano ambedue i contatti.
Idem sul pedale freno.
Ho controllato tutte le masse sia su carrozzeria che sul motore(cambio) e sono ok.
A questo punto ho collegato il pc con multiecuscan cercando gli errori nelle varie centraline sono arrivato a quella dell' ABS che, da quanto ho capito, gestisce: abs, esp, asr, hill holder, e si interfaccia con quella dello sterzo.
Nella sezione degli errori è presente ed attivo "errore angolo di sterzo", così sono passato alla centralina sterzo e qui è presente "errore sensore angolo sterzo". Passo nella pagina che permette di leggere i parametri e vedo che girando lo sterzo il valore rimane zero.
Faccio una ricerca su Google con "allarme sensore angolo di sterzo" e trovo che in molti hanno gli stessi nostri allarmi ed hanno risolto sostituendo questo sensore che è montato sulla canna dello sterzo.
Qualcuno molto capace lo ha cambiato da solo altri rivolgendosi a professionisti i quali hanno sostituito la canna dello sterzo completa di sensore rigenerato.
Mi informerò meglio.
Spero di essere stato utile a far chiarezza su questo arcano mistero:).
Tanti saluti a tutti
 
buongiorno, ieri mi sono dedicato anche io alla sostituzione dell'interruttore sul pedale del freno. grazie alla guida alla pagina due mi sono cimentato e sono riuscito anche se l'interruttore è diverso da quello nella guida.

il mio si smonta diversamente:

occorre premere il pistoncino che poggia sul pedale del freno e contemporaneamente ruotare tutto l'interruttore prendendolo da dietro.
è un operazione che, dato la posizione molto scomoda e infelice e anche il tipo di movimento, richiede tanta tanta pazienza.


il tipo di interruttore e di colore marrone e azzurro e ha uno spinotto a 4 pin.
mi è costato 18 euro


dopo averlo sostituito ho provato e l'anomalia è scomparsa.

grazie per il vostro prezioso aiuto.
 
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