• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto / Evo / 2012 - Avaria esp, asr, hill holder e start&stop

Scusa non capisco " oem " eper "

--- Messaggio doppio unito ---

Adesso ho capito e i codici oem sono diversi, sui siti ricambi quello frizione non lo trovo.

--- Messaggio doppio unito ---

Su eper la grande punto non c'è

--- Messaggio doppio unito ---

Questa è la foto dell'interruttore freno che ho già sostituito, quello della frizione è esteticamente uguale ma cambia il codice oem ma i comuni siti di ricambi non lo vendono.

--- Messaggio doppio unito ---

Su internet Sotto la voce interruttore pedale frizione grande punto ho trovato anche questo, sapete cos'è?
 

Allegati

  • IMG_8401.PNG
    IMG_8401.PNG
    277,8 KB · Visite: 67
  • IMG_8400.PNG
    IMG_8400.PNG
    431,1 KB · Visite: 67
A questo punto meglio andare da un ricambista fisico e con la targa ti trova il ricambio giusto.
 
Controlla che funzioni la luce della retro quando la metti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dici che l'avaria allo switch della retro possa bloccare tutto l'hill holder anche per la marcia avanti? Schizzinosetto il sistema...
 
Secondo me si blocca per evitare effetti indesiderati, un po' come lo start and stop.
 
...mi aggiungo al coro.
Da tre anni ho un problema analogo. Ma non è solo l'hill holder a non funzionare più.
In un tratto di strada in particolare, sempre di notte (e stranamente accade quasi esclusivamente in quel tratto di strada, percorso due volte a settimana di media), mi si accende la spia ESP e anche la spia motore.
Naturalmente il computer m'avverte che l'ESP non è più disponibile, insieme all'hill holder (che io sappia è una funzione dell'ESP, comunque il computer lo scrive chiaramente).
Sembra una maledizione. Di chilometri ne macino tanti, in tutte le direzioni e in tante strade.
Da tre anni in quel tratto specifico... due volte a settimana queste centraline fanno le bizze.
Vero è che quel tratto è freddissimo di notte, in quel punto la temperatura scende repentinamente, forse anche di oltre un grado nel giro di qualche centinaio di metri.

Per resettare il tutto faccio quattro riavvii del motore, spegnendolo e girando la chiave su off, per poi ripartire.
 
Luce retro funziona, l'interruttore ha due poli, punto all'interruttore frizione.
Anche se dovrei avere a che fare con un falso contatto o simile perché dopo la cancellazione errori per 24 ore nisba.
 
Salve! Penso di avere un problema comune qui...
La mia GP 2007 1.4 16v presenta errori simili che avete voi altri utenti, e cioè:
All'accensione dell'auto appaiono le diciture "ASR disattivato, ESP disattivato, Hill Holder disattivato". Per aggirare questa rogna spengo subito l'auto, ruoto lo sterzo a dx e la riaccendo. Così facendo l'auto parte senza errori! Ancora non ho effettuato una diagnosi, all'inizio avevo pensato al devioluci guasto (visto che devo voltare a dx e riaccendere l'auto per far sparire il problema) ma ora ne dubito.. penso che anche a me si tratti di piantone sterzo ecc ecc.
Onestamente, se la spesa é pesante come avete detto, mi tengo l'auto così! Perché una volta aggirato l'errore, l'auto parte normale e non si presenta guidando, solo all'accensione!
 
ciao jjurban il tuo problema è dovuto dal sensore di imbardata cioè quello sotto al freno a mano è un bussolotto bianco della BOSCH prova a vedere se lo spinotto si sia allentato .stacca e riattacca ma prima di cio disattiva la batteria,attendi 6 minuti, e fai ciò che ti ho detto a me è successo tempo fa.
tranquillo non è ne devio ne piantone ;)
 
A questo punto mi accodo e allego la mia esperienza anche se l'ho già fatto in una conversazione aperta a proposito.
Gp 1.3mjt 90cv.
A circa 40000km cambio le pasticche e compare hill holder disattivato. Per circa 5 anni prevalentemente in inverno compariva e in estate andava via. Con il tempo la sua presenza si allungava. Negli ultimi due anni si sono aggiunti ABS e ESP e tutti e tre rimanevano sempre dall'accenzione allo spegnimento e in tutte le stagioni.
Un mese fa cambio l'interruttore freno e mi lasciano le segnalazioni abs e esp.
Il superstite hill holder dopo circa un mese quindi da un po' di giorni quindi con l'arrivo delle alte temperature mi ha lasciato anche lui. La questione batteria potrebbe avere un senso perché uso la macchina per brevi tragitti e la settimana scorsa ho fatto un giro di 200km e l'hill holder non c'è più.
Però a batteria nuova lo faceva pure se non ricordo male.
Il connettore sensore di imbardata ok.
Boooooooooooooo.

--- Messaggio doppio unito ---

Appena si rifà vivo qualcuno provo a staccare e riattaccare il connettore del sensore imbardata. Ho già accorciato il soffietto in gomma della leva del freno a mano che si appoggia sui fili di codesto connettore nel dubbio.
 
ciao jjurban il tuo problema è dovuto dal sensore di imbardata cioè quello sotto al freno a mano è un bussolotto bianco della BOSCH prova a vedere se lo spinotto si sia allentato .stacca e riattacca ma prima di cio disattiva la batteria,attendi 6 minuti, e fai ciò che ti ho detto a me è successo tempo fa.
tranquillo non è ne devio ne piantone ;)
Ma sei sicuro? E la prima volta che ne sento parlare
 
Mi era sfuggito che ci fossero due discussioni praticamente uguali.
Ho unito il tutto.
 
sicuro stai tranquillo mi è successo nel 2012 .tieni conto che freni sterzo e avviamento sono controllati da quel sensore se tu lo disconnetti e provi ad avviare ,l'auto non si mette in moto e ti da la spia del volante.ti è capitato di frenare e sentire farlo bruscamente?beh è dipeso da quello. prova a pulire i contatti possono essere un pò ossidati
 
Se riuscirò a metterci le mani farò questo test...!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Potrebbe anche essere il sensore di inclinazione/coppia sterzo, avevo letto delle persone che avevano quel difetto.
 
Raga io proverò quello della grande punto nuova su quella vecchia e vediamo cosa succede e vi faccio sapere.
Speriamo siano uguali

--- Messaggio doppio unito ---

La vecchia con segnalazione hill holder ECC è 1.3 90cv del 2007 la nuova 1.2 69cv 2015
 
Indietro
Alto Basso