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Grande Punto / Evo / 2012 - Avaria esp, asr, hill holder e start&stop

Magari il reset non serve in questo caso, ma ci sono errori che vanno resettati via software perché restano in memoria comunque anche dopo la risuzione della causa.
 
Penso proprio che staccando la batt scompaia tutto "definitivamente" perché quando feci lo spurgo frizione scomparvero tutti gli avvisi.

--- Messaggio doppio unito ---

Come non detto batt staccata e niente,
Quindi proverò con il reset o cancellazioni errori con l'examiner

--- Messaggio doppio unito ---

Non é che scollegando la batt per resettare la centralina bisogna aspettare un certo tempo?
 
Sì. Mezz'ora, si dice, ma più la lasci, meglio è.
 
Ma che di nuovo,
La cancellazione/reset non è stata fatta dalla Fiat con l'examiner
 
Cosa intendi?

Comunque un dieci minuti sono sufficienti, giusto per far scaricare i condensatori e quindi le memorie, poi ogni impianto può comportarsi diversamente.
Ricordati di lasciar fare il self learning quando ricolleghi in modo da non aver problemi poi di adattamento sensori.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Manga non capisco,
Piccolo riepilogo magari utile per aiutarmi: dopo anni cambio l'interruttore freno perché il cdb dava ABS hill older e esp disabilitati.
Risultato, dopo la sostituzione interruttore e scollegamento batteria per un paio d'ore e successivo reset/cancellazione fatta col computer diagnosi generico non examiner, rimane l'hill older disinserito e mi segnala l'asr inserito, attualmente penso di andare alla Fiat per una cancellazione errori o reset che sia
 
C'è ancora l'allarme " hill older dinserito " e mi segnala che l'asr è inserito
 
Boh ci sara anche il sensore della frizione a pallino. Unica via certa rimane la diagnosi, intanto puoi provare se l'auto ha delle fatiche quando parti oppure tiri giù il sensore e lo controlli col tester se è fattibile
 
Il sensore del freno appena sostituito secondo me funzione perché dopo la sostituzione sono scomparsi definitivamente gli avvisi "ABS e esp disabilitati" quindi deve essere qualcosa che ha a che fare solo con l'hill older.
Quindi ho bisogna cancellare e resettare con l'examiner o c'è qualcos'altro che non funziona.
Dopo la cancellazione errori con lo strumento diagnosi del meccanico di fiducia l'avviso hill older è ricomparso l'indomani mattina e non all'accenzione come era solito succedere ma mentre facevo manovra.
In assenza del messaggio l'hill older funziona.
 
Infatti ho detto quello della frizione, non del freno
 
il sensore freno lo cambiai dietro indicazione dell'officina autorizzata Fiat dopo una diagnosi con l'examiner, è possibile che non risultava anche l'interruttore frizione?

Ritorno alla Fiat o sostituisco anche quello della frizione?
 
Anche a me si accendeva ASR e Hill holder, e poi si spegneva dopo un pò. Facendo una diagnosi non trovava nulla perchè era un errore sporadico. Ho cambiato l' interruttore frizione che praticamente ha una molla che si fa azionare ogni volta che si preme la frizione. La molla può usurarsi e l'interruttore rimane premuto. Scommetto che la spia si accende quando ti fermi deciso, in sostanza la centralina va in tilt perchè è come se girassi sempre con la frizione abbassata, dando valori sbagliati.
 
Vi faro sapere
Comunque mi pare di capire che siete più per il sensore frizione, allora lo cambio e vediamo

--- Messaggio doppio unito ---

Sapete se l'interruttore frizione è uguale all'interrutore freno, sui siti di ricambi non lo trovo, però a guardarli mi sembrano identici.
 
Cosa hanno di diverso? Esteticamente sono uguali e entrambi hanno 4 pin e due micro interruttori interni uno Normalmeaperto e l'altro normalmente chiuso, solo che quello della frizione ha solo due cavi quindi ne utilizza solo uno dei micro.
 
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