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Grande Punto / Evo / 2012 - Avaria esp, asr, hill holder e start&stop

Hai avuto modo di provare se il dispositivo funziona? Il cdb non ti ha dato nessun messaggio?
 
Salve ragazzi ho un problema simile con la mia auto.
Da ieri ho notato che in prossimità di dossi e asfalto sconnesso la mia auto fa dei rumori strani, credo vicino agli ammortizzatori posteriori.
Mentre tornavo a casa, poco fa, mi è uscito questo avviso: hill holder non disponibile.
Non so cosa sia, ma quei rumori sono troppo preoccupanti.
Se può essere utile, circa 1 mesetto fa ho cambiate le pastiglie dei freni.
Grazie in anticipo :)
 
Hill holder è l'anti arretramento in salita quando parti, di solito non funziona se i sensori sui pedali si inceppano o se c'è un problema ai freni/ABS/esp. Se ti esce solo quello è molto probabile che sia uno dei bottoni sui pedali, per il rumore non so cosa dirti.
 
Hai quattro dischi?
Io ho tribolato un bel po' con i rumori al freno dietro. E avevo una pinza inchiodata.
Chi ha effettuato il cambio pastiglie?
 
a me personalmente dava la spia accesa per il connettore del sensore d'imbardata un pò lento prova a controllare perchè anche la mia è del 11- 06 ;)
 
Il sensore di imbardata sta dietro la leva del cambio, per chi non lo sapesse.
Ma se quello non è collegato bene, non funziona principalmente l'esp e quindi indicherebbe anche "esp non disponibile"'
 
Eh infatti, un modo per essere sicuri è sempre la diagnosi comunque, quando non si sa di che pesci pigliare
 
Sera a tutti io da circa 2 anni convivo con l'allarme asr, hill holder e ABS disinseriti, parlo di una grande punto 1.3 mjt 90cv.
Ai tempi chiesi all'elettrauto e mi disse che poteva essere un problema di sensori e che se l'abs funzionava non c'era da preoccuparsi.
Poi mi fu detto anche a me che la causa poteva anche essere l'interruttore del pedale del freno.
Provai l'abs e quello funzionava, hill holder no, asr si.
Cosa mi consigliate?
 
L'hill holder misura l'inclinazione del veicolo, ma non so se il sensore che la misura sia lo stesso dell'esp. Quello si chiama "sensore di imbardata", quindi non dovrebbe centrare, ma onestamente non ne ho idea.
 
Per l'interruttore del freno è semplice: in due uno preme il pedale è uno guarda gli stop. Devono accendersi anche premendo poco , diciamo non subito ma neanche col pedale a fondo.
La cosa migliore è fare l'interrogazione alla ecu e controllare cosa dice, se ci sono le spie accese di sicuro comunica il guasto.
 
Quindi do un'occhiata alla sensibilità dell'interruttore del freno guardando gli stop?
 
Si controlla quello che è facile, per gli errori ti han detto una enorme palla, la spia si accende in seguito a un errore memorizzato Attivo quindi è impossibile che sia fuori una spia senza un errore attivo in ecu.
 
L'hill holder misura l'inclinazione del veicolo, ma non so se il sensore che la misura sia lo stesso dell'esp. Quello si chiama "sensore di imbardata", quindi non dovrebbe centrare, ma onestamente non ne ho idea.
si è lo stesso è un sensore che tiene controllo vari apparati esp hill holder e asr e in più servosterzo e accensione tanto è vero che se disattivi il sensore la macchina non si mette in moto e da avaria la guida elettrica. questi vari apparati comunicano tutti tra loro
 
A proposito di guida elettrica, prima che mi cominciasse a comparire ABS hill holder e esp disattivati si spense l'elettroguida e Fiat mi cambiò una scatola nera che sta sotto il volante e mi fu detto che era un difetto delle Grande Punto e si risolveva montando la scatola abarth perché più resistente
 
Anche a me si era presentato l'errore, ed era ad intermittenza ovvero si accendeva e spegneva da solo. Ho risolto sostituendo l'interruttore posto sotto il pedale della frizione.
 
Eh già, perché hill holder interroga entrambi i pulsanti. Freno e frizione.
 
Di sicuro puoi iniziare a cambiare i due tasti sotto i pedali, è una spesa irrisoria se li prendi online costano una 10-20 euro in tutto
 
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