• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto / Evo / 2012 - Avaria esp, asr, hill holder e start&stop

Ho Hill holder esp ABS disabilitati o non disponibili però non ho mai cambiato e spurgato l'impianto idraulico e avevo i dischi a 18mm.
Appena avrò messo a posto tutto e forse anche la frizione vedremo che succederà e allora metterò le mani ai sensori
 
Ti posso dire che il mio impianto, prima di metterci mano, era nelle stesse condizioni del tuo, con parecchia aria nel circuito freni (il pedale scendeva tantissimo alla prima frenata, poi alla seconda consceutiva era più solido, segno inequivocabile di aria nel circuito) ma non ho mai avuto anomalie a esp e compagnia. Solo una volta, per colpa mia, avevo intasato il condotto di aspirazione, la centralina è andata in recovery, e mi è apparso quel messaggio. Direte, cosa c'entra l'aspirazione? L'esp taglia la potenza, non so se l'accensione o la farfalla, quindi se non lo può fare, si esclude, con tutti gli annessi (hill holder compreso)
 
Ultima modifica:
Ragazzi buon giorno a tutti,
Un passo avanti è stato fatto, ho fatto fare la diagnosi alla Fiat mentre il famoso allarme veniva segnalato sul cdb ed è stato confermato che si tratta dell'interruttore del pedale del freno e non quello della frizione come supponevamo. Questo è stato confermato perché sono riuscito a smontarlo e su due dei quattro pin non avviene commutazione sugli altri due si ( ovviamente quelli degli stop).
È stato smentito che se gli stop funzionavano allora non poteva essere l'interruttore freno la causa.
 
Bhè meno male allora che hai risolto. Come ti abbiamo detto in molti le cause imputabili potevano essere 2, però per andare sul sicuro e non fare tentativi/acquisti inutili hai fatto bene a farti leggere l'errore con l'examiner.
 
Ecco come smontare l'interruttore freno sulla grande punto 1.3 mjt 90cv 2007. Smontare i due pannelli in plastica sotto il volante (seguono immagini). Smontare una piastra che sta tra il piantone dello sterzo e la scatola guida per farsi spazio( seguono immagino), spingere il pedale del freno con una mano e con l'altra estrarre la sicura rossa dell'interruttore in modo da liberare gli arpioncini, poi con un cacciavite premere prima un arpioncinio e poi l'altro è così viene via l'interruttore. Scollegare l'interrure e sostituirlo con il nuovo o meglio smontare prima verificare quele interruttore è poi comprarlo perché on line per la mia macchina si trovano diversi modelli.

--- Messaggio doppio unito ---

C'è anche da smontare il diffusore aria gambe

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco alcune foto
 

Allegati

  • IMG_8165.JPG
    IMG_8165.JPG
    137,5 KB · Visite: 2.753
  • IMG_8166.JPG
    IMG_8166.JPG
    120,5 KB · Visite: 2.747
  • IMG_8167.JPG
    IMG_8167.JPG
    119,3 KB · Visite: 2.741
  • IMG_8168.PNG
    IMG_8168.PNG
    222,7 KB · Visite: 2.699
  • IMG_8169.JPG
    IMG_8169.JPG
    161 KB · Visite: 2.619
  • IMG_8170.JPG
    IMG_8170.JPG
    113,7 KB · Visite: 2.475
  • IMG_8171.JPG
    IMG_8171.JPG
    209 KB · Visite: 2.275
  • IMG_8172.JPG
    IMG_8172.JPG
    442,9 KB · Visite: 2.233
  • IMG_8173.JPG
    IMG_8173.JPG
    397,2 KB · Visite: 2.225
  • IMG_8174.JPG
    IMG_8174.JPG
    125,9 KB · Visite: 2.617
Le viti che tieni in mano che Torx E sono?
 
Non lo so perché non ho gli inserti ancora e ho fatto con la pinza

--- Messaggio doppio unito ---

Se interessasse a qualcuno e qualcosa non chiaro non esitate a chiedere
 
Che lavoro che serve per tirare giù un interruttore! Poi dicono che i tedeschi son complicatiLOL
Comunque ottimo, l'interruttore ha il doppio contatto di solito, uno NO l'altro NC. Per andare sul sicuro la diagnosi si è alla fine rivelata la chiave del problema.
 
Giusto
Il NA è quello degli stop e questo generalmente non si rompe mai ( fortunatamente) il NC va alla centralina per il consenso Esp hill holder ABS.
Ho provato a chiedere il prezzo dell'interruttore in Fiat nella speranza che avessero posto rimedio al difetto ma è più del doppio rispetto alla concorrenza. 15€ contro 50€
 
Possiamo contassegnare come risolto, quindi..
 
Ah, non avevo capito che non lo hai ancora rimontato. ;)
 
Interruttore montato ma è rimasto all'allarme generico e hill holder disinserito.
Esp e ABS risolto.
Sensore d'imbardata? Booo!
 
No
Ma se così fosse mi chiedo perché gli altri due errori sono scomparsi
 
Alcuni errori vengono riconosciuti come sporadici e rimangono in memoria come passati. Per quello.
Stacca la batteria e vedi, se no o è quello della frizione o l'imbardata molto probabilmente
 
Ritiro l'imbardata, darebbe errore anche a esp
 
Indietro
Alto Basso