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Grande Punto / Evo / 2012 - Avaria esp, asr, hill holder e start&stop

Avere la possibilità di provare componenti di un'auto dello stesso modello, che non ha problemi, è un bel vantaggio.
Nei processi di problem solving dei manuali di officina, ad un certo punto, spesso, si trova: sostituire il pezzo con uno sicuramente funzionante....
 
Il sensore del pedale freno si cambia quando in sostanza si nota che le luci degli stop rimangono sempre accesi, se non noti questa anomalia è inutile cambiarlo.Inizierei dal sensore frizione, è un po rognoso da sostituire, più che altro devi fare un po il contorsionista, ma è a incastro se non ricorso male, devi ruotare sia per rimuoverlo che per fisarlo.

Concordo con Chattino.
Il pulsante degli stop comanda anche le luci, quindi se non va, lo vedi senza problemi.

Mi sa che vi devo contraddire.
La mia GP non ha l'ESP, l'Hill holder né lo start&stop, quindi non posso essere molto utile alla discussione.

Mi sono trovato questi errori (senza accensione di alcun avviso sul cruscotto):
Controllo Motore
Magneti Marelli IAW 5SF3 CF4/EOBD Injection (8V)
Errori: P0504 - Pedale freno

Elettronica Centrale
Body Computer Delphi (199)
Errori: B1010 - Interruttore freno

ABS
Bosch ABS 8 ESP
Errori: C1215 - Interruttore freno


Cancellati gli errori questi ricomparivano, ma gli stop funzionavano perfettamente. Ho cambiato l'interruttore (codice Fiat 55701395) e non sono più ricomparsi.

L'interruttore vecchio sembra funzionare (chiude ed apre i due circuiti collegati alla sua pressione), quindi non so che problema possa avere. L'unica spiegazione che mi sono dato è che i due circuiti non siano ridondanti, ma che si attivino a due step diversi e, forse, l'errore era lì.

Comunque ripeto che le luci degli stop si accendevano e si spegnevano senza problemi.
 
Probabilmente nella punto è diverso, con la 500 io ti assicuro che l errore ASR Hill holder non disponibili sono dipendenti dal sensore frizione guasto.
 
Non lo metto in dubbio.
Mi sono trovato con quegli errori (tra l'altro abbastanza rari), ho fatto una ricerca sul forum e ho trovato la segnalazione sull'interruttore freno - luci stop che mi ha un po' fuorviato e ho segnalato che, nel mio caso, non si è rilevata corretta.
 
Io sula Gp 1.3 90cv avevo le segnalazioni hill holder esp ABS e esp, le luci stop funzionavano, ma l'interruttore ha 4 fili e due contatti uno NA e l'antro NC. Dopo la sostituzione interruttore è rimasto solo hill holder come segnalazione. Dopo circa un mese si è riaggiusto ABS ed è comparso un avviso strano cioè asr inserito, strano perché questo è normalmente inserito.

--- Messaggio doppio unito ---

Prima proverò la sostituzione del sensore di imbardata e beccheggio perché a costo zero e vediamo che succede e poi passerò all'interruttore frizione
 
No purtroppo no
Qualcuno sa se ganasce o tamburi usurati potrebbero avere a che fare con avarie legate a hill holder e asr?
 
Ciao oggi sono passato dal meccanico, gli o spiegato il problema ed per lui era come se non fosse niente di che, mi a detto che a avuto già a che fare con altre situazioni simili, potrebbe essere il interruttore del pedale del freno, devo passare domani per fare una diagnosi completa, speriamo sia quello da un altra parte mi hanno detto che era la centralina boh, cmq domani ti scrivo per farti sapere qualcosa se o risolto e come..
 
L’interruttore del pedale del freno l’ho cambiato io personalmente e mi ha spento il segnale di avaria abs, esp e hill older è rimasto.
 
Io posso dire (o ripetere) che ho avuto due volte quell'avviso:
Una volta quando, per colpa mia, un filtro provvisorio che avevo messo al posto dell'airbox mi è stato risucchiato nel tubo che va al cf e ha intasato tutto.
La seconda volta, dopo un intervento di manutenzione, mi ero scordato di ricollegare il sensore di pressione e temperatura ed è comparso l'avviso.
 
Si disattivano se c’è qualcosa che non quadra col motore per evitare, penso, un intervento quando non deve esserci
 
In realtà l'esp va a lavorare contemporaneamente su frenata, accensione e alimentazione, quindi se una di queste ha problemi, l'esp viene escluso e l'asr lo segue a ruota, anche se non c'entra coi freni. Non capisco però perché anche hill holder sia legato agli altri due sistemi.
 
Ciao ragazzi o provato a cambiare il interruttore del freno, ma niente ancora lo stesso avviso, boh
 
Fai una diagnosi, non ha senso cambiare pezzi a caso, ci sono troppi sensori e variabili in gioco secondo me. A meno che non ci sia un difetto diffuso e poco costoso.
 
E vero, speriamo bene con la diagnosi vi faccio sapere
 
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