• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto Evo 1.2 8V 2010 con 84000 Km (impianto GPL Landi After market) - Consumo elevato olio motore

Ciao Pike, da quando ho ritirato la macchina devo dire che va molto bene, la sento più sciolta specialmente dai 2500 g/m in su, ho notato che fa un pochino di fumo soltanto a freddo ma per un chilometro scarso ( penso sia più dovuto alla condensa che normalmente si forma quando fa freddo), come già scritto in precedenza, dopo 400 km ho controllato l'olio che appariva quasi al massimo di un colore paglierino quasi trasparente ( questo buon segno, che vuol dire l'impianto un minimo è stato pulito), adesso mi sto prefissando i 1000 km per ricontrollarlo, ( me ne mancano 300, e vi farò sapere ovviamente per tenervi aggiornati). Una cosa che mi ha lasciato un po' stupito, è stata quella di vedere come è stato progettato il coperchio delle punterie, che al suo interno è quasi totalmente chiuso da un lamierino bloccato da, se non ricordo male 6 rivetti.il punto della questione ora è questo, che è praticamente impossibile andarlo a pulire per bene per quanta pazienza e dedizione si possa mettere ( su YouTube ci sono alcuni video dedicati, che dopo aver utilizzato vari prodotti pulenti e disincrostanti con bestemmie di contorno, riuscivano ad avere scarsi risultati), la scarsa manutenzione e il lavoro svolto dai vapori dell'olio hanno portato a incrostarlo in quel modo, però è come un'arma a doppio taglio che se da una parte ti fa preoccupare dall'altra ti fa pensare che quel lamierino è stato progettato proprio per non fare scendere le varie morchie e incrostazioni nel castelletto delle punterie? Altro punto di domanda: una flangia col suo manicotto di passaggio vapori olio se completamente intasato, può essere causa di un consumo anomalo di olio? Perché ho letto in diversi siti che alcune persone avevano riscontrato questo problema con questo tipo di intasamento. Adesso a voi tutte le risposte per argomentare e farmi capire anche a me in maniera più approfondita tutte le varie dinamiche che si possono verificare in taluni casi, grazie mille per i vari consigli e la vostra disponibilità.
 
Per pulire il coperchio dopo uno sgosso iniziale si può usare una vasca ultrasuoni con un detergente apposito oppure un'alternativa potente è il sintoflon safety clean. Non l'ho mai usato personalmente ma se guardi online ha delle ottime prestazioni.
Si, il riciclo vapori olio tappato fa sfogare la pressione nel carter in camera di scoppio portandosi dietro l'olio, dunque aumenta il consumo.
 
Le cose che scriverò qui sotto sono le mie personali opinioni. Non sono un ingegnere di autoveicolo nè un professionista dell'autoriparazione e delal rettifica
dall'altra ti fa pensare che quel lamierino è stato progettato proprio per non fare scendere le varie morchie e incrostazioni nel castelletto delle punterie?
A mio parere il lamierino è pensato per rendere più piccola la camera del coperchio valvole, e fare in modo che il dilavamento di olio resti li sotto conteuto.
E' un piccolo stratagemma per tenere più caldo il motore e per tenere il castelletto più lubrificato, visto che l'olio sbatte sul lamierino prima che sul coperchio valvole raffreddandosi di meno e andando meno in giro.
Il tutto avrà temperature più omogenee e renderà meno facile il formarsi di condensa nella zona attorno agli alberi.
Lo spazio tra lamierino e coperchio valvole si riempie di schifo solo se si cambia l'olio a babbo morto o a nonno di babbo di nonno morto. Il lavaggio ipoteticamente operato dall'officina dovrebbe aver tolto il grosso dello sporco, se vuoi tenerlo pulito o 15k km o 1 anno al massimo per i cambi d'olio.

Altro punto di domanda: una flangia col suo manicotto di passaggio vapori olio se completamente intasato, può essere causa di un consumo anomalo di olio?
Sì.
Il motore è progettato in un modo, se l'aria sfoga nel passaggio vapori c'è una pressione interna.
Se quel tubo resta intasato, l'olio si sfoga da qualche altra parte. A volte dentro, a volte fuori.
 
Il mio ultimo pensiero è la sporcizia che c'è nell'intercapedine del coperchio delle punterie, dato che il grosso delle pulizie nell'impianto è stato fatto. Per visionare ( sperando che l'abbiano già fatto), la flangia e il manicotto del recupero vapore olio ci vuole un attimo. Successivamente in futuro mi converrà trovare un coperchio punterie, anche usato in buone condizioni per evitare di impazzirmi a pulire il mio.
Per Pike: io penso che il lamierino sia stato studiato per trattenere tutte le impurità oleose che si possono formare nell'esercizio del motore ( perché è proprio quello il punto di incontro di vaporizzazione dell'olio che tramite i gas di combustione poi rientrano in circolo nel condotto recupero oli). Il lubrificante di per se ha delle proprietà chimiche di raffreddamento nei punti di maggior attrito del motore ( albero a camme, bielle, cilindri, pistoni), per cui andare a mantenere il motore più caldo sia deleterio dato che dovrà lavorare con la sua temperatura di esercizio ne più ne meno. La sporcizia di quel punto del coperchio delle punterie non nego che non sia dovuto alla scarsa manutenzione, ma in gran parte come asserivo prima deriva proprio dai vapori oleosi, il mio è un esempio esasperato, ma penso che nella maggior parte dei coperchi ci si depositi della morchia, penso sia fisiologico.
 
Il lamierino serve decisamente per mantenere lubrificata la parte superiore del motore, troppo spazio e ci vorrebbe troppo tempo per fare arrivare l'olio ovunque e in maniera costante.
Senza poi verrebbe lanciato direttamente verso il foro del recupero vapori.
In più il lamierino sul mio Fire 1.2 euro 3 si smonta. Non vedo tutto questo problema nel pulire il coperchio.
 
Sinceramente non vedo quali proprietà possa avere il lamierino per tenere più lubrificata la parte superiore del motore, parecchi coperchi di altri marchi non lo hanno o non lo prevedono senza risentirne in nessun modo. Ti assicuro che il mio lamierino non si smonta perché è fissato da rivetti o ribattini come meglio vuoi nominarli, quindi andare a scrostate quella parte è alquanto ardua, come è combinato il mio conviene sostituirlo con uno in buone condizioni.
Messaggio doppio unito:

Ecco il coperchio punterie con i suoi sei rivetti.
 

Allegati

  • 1699069148.jpg
    1699069148.jpg
    171,8 KB · Visite: 24
Ultima modifica:
Se proprio c'è bisogno di spiegarlo, a grandi linee quando l'olio viene sparato in giro dal movimento del motore, una superficie vicina è utile a non disperdere l'olio e a farlo ricadere giù più in fretta.
 
Si ma capisci pure che la distanza che intercorre tra il lamierino e il coperchio quanto sarà? 2/3 cm? A dire tanto, e queste minime differenze esercitano un maggior grado di lubrificazione? O fanno in modo tale che ci sia meno dispersione? Io penso che abbia più una funzione isolante...
 
O fanno in modo tale che ci sia meno dispersione?
A mio parere il lamierino è pensato per rendere più piccola la camera del coperchio valvole, e fare in modo che il dilavamento di olio resti li sotto contenuto.
E' un piccolo stratagemma per tenere più caldo il motore e per tenere il castelletto più lubrificato, visto che l'olio sbatte sul lamierino prima che sul coperchio valvole raffreddandosi di meno e andando meno in giro.
Mi sembrava di averlo scritto qualche post poco più su.
Vojo di'.

5-sez-triumph-dolom-sprint.jpeg

Questa sezione non è di un Fire.
La fonte del disegno è questa, si tratta della testata di una moto AJS.
E' presente un rinvio per comandare la valvola contrapposta a quella assiale con l'albero a camme, però... Se il coperchio di chiusura invece che essere così azzimato ed appiattito fosse un cappello più alto di uno o due centimetri, l'olio che viene spruzzato e sparato all'albero a camme arriverebbe su un metallo più freddo e ci metterebbe più tempo per ricadere giù. Raffreddandosi potrebbe cambiare viscosità, rallentando ancora la sua discesa e probabilmente restando più a lungo in giro.
Inserire il lamierino in una fusione più ingombrante come quella del Fire permette di riciclare la fusione esistente, compattare la zona calda e di dispersione dell'olio e di spendere... meno soldi. Inserendo semplicemente il lamierino.
 
Non credo sia rivettato è lo stesso che a me si smonta
 
Si ma dubito abbiano cambiato una cosa del genere
 
Sul 188A4000 Euro 3, il cui coperchio è completamente diverso dalle varianti successive, il lamierino è presente e si può smontare.
 
Mentre quello del 199A4000 di cui sopra ho postato foto e visto anche personalmente è rivettato e non si può smontare.
 
Buongiorno ragazzi, stamattina dolente aggiornamento, dopo aver percorso 1200 km non c'è stato nessun miglioramento, poiché all'appello manca un litro d'olio. Intanto ho subito chiamato il rivenditore che dopo avergli raccontato il fatto non ha assolutamente battuto ciglio, asserendo lui stesso che sicuramente ci sarà un problema di fasce o valvole e che in settimana dovrò portarla in officina per risolvere il problema. In base a tutti gli elementi che ho mi sono fatto una mezza idea, e cioè che il consumo dell'olio derivi dalle fasce che si sono incollate per scarsa manutenzione, non penso che si tratti di usura, altrimenti vanno rettificati anche i cilindri? Una domanda: la rigatura dei cilindri avviene per usura delle fasce o anche per via delle morchie che si sono formate tra le fasce e il pistone? La scarsa manutenzione può fare rovinare le sedi valvole con i paraoli? Per me in ogni modo, penso non sia un problema di usura ma un problema di scarsa manutenzione che ha portato ad avere questi problemi. Già il fatto che mi ha riconosciuto il difetto mi ha tranquillizzato parecchio. Il fatto che concessionaria e officina ( tra l'altro autorizzata Fiat) sono consociate penso abbia giovato per tutta la questione della garanzia, se fosse stata semplicemente una concessionaria penso che la questione sarebbe stata più rognosa. A mano a mano che verranno svolti i lavori vi terrò aggiornati, poi se ci sono delle dritte che vorrete darmi, sarò contento di ascoltarvi, in modo tale di arrivare anche un minimo preparato in officina, grazie!
 
C'è da capire se i km sono veri oppure no.
Perché cambierei il motore nel caso in cui non siano originali, con un altro preso dalla demolizione e rinfrescato.
 
Come spiegato precedentemente, in base ai controlli dalla prima revisione verificabile per km riportati (2018) risulta essere tutto in regola, poi considera che fino a ottobre 2022 la macchina era di una signora che l'ha avuta per una decina di anni, nell'ultima revisione di maggio 2022 segna 81000 km, per cui direi che è tutto a posto. Un' altra cosa che mi fa stare tranquillo sulla trasparenza della concessionaria che quando andai a vedere la mia grande punto ce n'era un'altra sempre 1.2 8V in vendita con 220000 km, quindi penso che se erano truffoni non avrebbero scalato i km di questa? Di come tante altre in annuncio che avevano una marea di km. Il motore ha quei km ma purtroppo è stato trattato male.
 
una volta aperto il motore io penso che con i problemi che si sono verificati (e paga il venditore) conviene rifare in rettifica tutto quanto indipendentemente dai km percorsi,onde evitare di fare un lavoro inadeguato e ritrovarsi dopo poco con altri problemi e rogne da risolvere.
 
Si, se il blocco ha quei km.
Ma già se è un blocco iperchilometrato rettificarlo non ha senso.
 
Indietro
Alto Basso