• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto Evo 1.2 8V 2010 con 84000 Km (impianto GPL Landi After market) - Consumo elevato olio motore

Sono esclusi dalla garanzia tutti i componenti soggetti ad usura come
Ricadendo sul pratico senza voli pindarici:
  • segmenti
  • raschiaolio
  • cuscinetti di biella
  • cuscinetti di banco
  • guarnizioni (anche quella dietro al volano motore)
  • volano motore
  • alternatore
  • pompa acqua
  • pompa olio
  • cilindro mastro del freno
  • servofreno
  • sensori ABS
  • cuscinetti
  • ammortizzatori
  • boccole di connessione
  • mozzi ruota
  • guarnizione della testa
  • bicchierini delle valvole
  • pastiglie di calibrazione gioco
  • alberi a camme
tutti componenti soggetti ad usura...

Son d'accordo, se vogliono possono far passare tutto come soggetto ad usura e in ogni caso ammesso un danno grave che la garanzia si attivi, la manodopera non ci credo neanche se lo vedo che sia totalmente coperta da essa.
Sta molto al buon senso, e le casemadri per tenersi i clienti ed evitare grosse rogne rispondono, mentre sulla rivendita ho dei forti dubbi.

E... ma allora bisogna stare attenti a scrivere che la garanzia copre il motore, perché io da consumatore non sono tenuto a sapere che dentro al motore ci sono quelle cose lì che possono usurarsi.

Ultimo intervento sul discorso "garanzia".
Le case madri, con questo tipo di vendita, spesso non c'entrano. A meno di non entrare all'interno dei vari programmi di "usato selezionato", dove di fatto si paga un'auto usata molto, molto di più per avere certificazioni sullo stato di usura ed eventualmente accesso ai piani di manutenzione programma a prezzo concordato. I nomi commerciali di questi programmi di usato selezionato si sprecano (tipo Stillnovo scelto da BMW Motorrad per parlare di usato selezionato e di piani di manutenzione sullo stesso).
Se c'entrassero le case madri, i nomi sulle polizze sarebbero gli stessi delle finanziarie che ci sono per i pagamenti a rate del nuovo.

@buonsm dipende che cosa firmi...

Adesso che ho tra le mani la garanzia con l'intestazione dell'officina del concessionario, vi riporto di pari passo tutto ciò che c'è scritto.
Garanzia con dati della macchina di 12 mesi per motore e cambio.
Sono esclusi dalla garanzia tutti i componenti elettrici ed elettronici compresi alzavetro, centraline ecc
Sono esclusi dalla garanzia tutti i componenti soggetti ad usura come frizione, dischi, pastiglie, sospensioni ecc
Sono esclusi dalla garanzia pompa iniettori ecc
Ai fini della garanzia è necessario effettuare regolari manutenzioni e tagliandi presso la nostra officina, se non sono fattile regolari manutenzioni presso la nostra officina la garanzia decade.
Ora io voglio andare sul pratico senza fare voli pindarici, dal momento che c'è scritto in alto sotto l' intestazione in neretto che la garanzia copre motore e cambio, qualsiasi danno o difetto di tali componenti devono essere coperti, anche perché se non me lo vogliono riconoscere posso attestare un eventuale consumo di olio anomalo presso un test di compressione dei cilindri dal mio meccanico di fiducia, per le valvole rimane un po' più difficile perché c'è da smontare componenti del motore, e cmq non voglio fasciarmi la testa prima di sbatterla, perché ho parecchie testimonianze anche da parte di rappresentanti o taxisti, quindi gente che macina migliaia di km, che solo per aver fatto tagliandi con oli senza specifica e di scarsa qualità che si vedevano mangiare olio come se non ci fosse un domani e poi riprendere la situazione in mano con tagliandi di qualità e flush del motore, ritornando a consumi accettabili, affermando ciò non mi voglio convincere che per me vale lo stesso, però partiamo dal presupposto aldilà del maltrattamento del motore ,i motori Fire hanno questo tallone d'Achille del consumo olio un po' altini, poi ci metti pure che la mia è GPL e le alte temperature che vengono sviluppate nella camera di combustione di più rispetto la benzina rendono l'olio molto più volatile, metti pure l'olio utilizzato dei fustoni senza marca che si degradano solo a guardarli e le varie perdite che ci sono tra la guarnizione delle punterie e tra il blocco motore e frizione e il gioco è presto fatto.
I Fire consumano olio solo se trattati male, il mio a 600000km ne consuma manco 100-200 grammi ogni 20000km.

Congratulazioni per il tuo fire. Ma il tuo è il tuo... e non è il campione standard per ogni motore prodotto o esistente sul mercato.

Si intendono esclusi dalla garanzia tutti i componenti soggetti ad usura concernenti la manutenzione ordinaria ma parti meccaniche del motore come fasce elastiche o valvole sono soggette si a usura ma rientrano nella manutenzione straordinaria e non hanno cadenze di sostituzione ogni tot Km. La differenza sta tutta qua, che se ogni cliente si dovesse presentare in officina lamentando difetti di componenti di usura per manutenzione ordinaria facendola passare per problemi di natura meccanica le case automobilistiche e le stesse officine andrebbero in fallimento, poi che ci provano a non farti passare in garanzia problemi seri è un altro paio di maniche.

No pike ho 4 Fire in famiglia, Più 2 di cui curo la manutenzione credo di essermi fatto un idea non credi?se ti ricordi vanno dal 1.1 a carburatore all'ultimo Fire euro6 d temp
Mi manca solo l'euro 5 e poi li ho tutti sotto mano.
Tranne quello a carburatore preso rovinatissimo stile questo del thread nessuno consuma olio 🤷

Sei motori su quanti milioni?
E' quel che fate? E' fortuna? Non lo so, non mi metto a discutere anche perchè sarebbe sciocco e scortese dubitare.

E' una serie di esempi, e non per questo significa che tutti sono come quelli con cui sei a contatto tu. O che all'opposto, bevono olio come un intossicato di barbera al baretto. Nessuno dei due scenari è "comune", sono casi particolari che, messi assieme a tutti gli altri, danno una media.

Pike mi sembra inutile discutere, un motore da 1L ogni 1000km è fuso.

Sarà interessante vedere se la garanzia effettivamente copre o magari potrebbe addirittura ridare la macchina per vizio occulto considerato che va a miscela e nessuno glielo ha detto
PS 10w60 con additivo che fa diventare l'olio gel 😂

Ricadendo sul pratico senza voli pindarici:
  • segmenti
  • raschiaolio
  • cuscinetti di biella
  • cuscinetti di banco
  • guarnizioni (anche quella dietro al volano motore)
  • volano motore
  • alternatore
  • pompa acqua
  • pompa olio
  • cilindro mastro del freno
  • servofreno
  • sensori ABS
  • cuscinetti
  • ammortizzatori
  • boccole di connessione
  • mozzi ruota
  • guarnizione della testa
  • bicchierini delle valvole
  • pastiglie di calibrazione gioco
  • alberi a camme
tutti componenti soggetti ad usura...

verissimo, ma l'astina dell'olio è sicuramente coperta dalla garanzia dato che non è componente soggetto ad usura :Angelic:

Così, giusto per essere precisi che il consumo non è 1L per ogni 1000 km ma 1L per ogni 1500 Km, la stessa differenza, dati riportati sul libretto manutenzione che afferma e detiene mamma Fiat e cioè un consumo fisiologico di 400/500 gr ogni mille km in condizioni ottimali, adesso io sono contento per voi che le vostre macchine si attengono a consumi nella norma o addirittura a chilometraggi astronomici con irrisori consumi, ma io mi ero iscritto al gruppo per avere consigli o pareri da persone che molto probabilmente ritengo esperte, o quanto meno che ci capiscano un po' di meccanica, ma se devo sentire battute pessime che sanno tanto di presa in giro, io sinceramente me lo risparmierei, nonostante ciò vi ringrazio per avermi dedicato il vostro tempo prezioso e vi saluto cordialmente. PS: rimane il fatto che qualsiasi problema ne uscirà fuori risolverò il problema con o senza assicurazione, purtroppo è andata così a volte le macchine usate molti problemi li tirano fuori dopo, come per esempio l'altra macchina che posseggo e cioè un Audi A4 Avant TDI presa a 129000 Km e mai poi dico mai consumato un filo d'olio, fatto solo manutenzione ordinaria e adesso ha quasi 300000 Km, che dire, buon proseguimento e grazie per avermi accettato nel gruppo.

Se può essere utile un ulteriore consiglio: chiamerei subito il venditore e la riporterei indietro cercando un accordo. Ulteriori interventi, anche solo un cambio d'olio, non fanno altro che fare passare il tempo senza garanzie di risoluzione.

Come scrissi poco sopra, secondo il mio modestissimo pensiero è inutile fasciarsi la testa e fare infinite ipotesi, bisogna agire per gradi come si è anche consigliato e scritto ,per cui se l'auto fosse la mia primo step pulizia motore per togliere tutto cio' che possibile a livello di sporcizia morchie e trasudi vari, dopodichè vedere da dove trasuda/perde ed intervenire.... a questo punto sostituire olio e filtro olio con un prodotto di qualita che sia anche leggermente piu' detergente della media e verificare effettivamente quanto olio viene consumato in 2000...3000 chilometri, poi dipende anche come li facciamo i km.. citta'.. autostrada...extraurbano...il consumo e non dipende anche da questo fattore, una volta verificato il consumo si agisce di conseguenza e si passa ai dati di fatto

Si già portata stamattina, grazie Knight_Rider, gli ho spiegato tutta la situazione e adesso andranno per gradi, e cmq mi è sembrata una persona molto tranquilla e per bene, perché mi ha detto che se si dovesse trattare di un problema grave dopo comprovati controlli e test giustamente, mi faranno i lavori del caso senza nessun problema....

Indietro
Alto Basso