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Grande Punto Evo 1.2 8V 2010 con 84000 Km (impianto GPL Landi After market) - Consumo elevato olio motore

Auto
Fiat Grande Punto 1.2 8V Evo 2010
Buonasera a tutti ragazzi, come sopra riportato nel titolo del modello di auto, mi ritrovo con un elevato consumo di olio. La macchina l'ho acquistata da un concessionario di auto usate nel novembre del 2022, mi è stata consegnata a detta di loro tagliandata e con sostituzione del kit di distribuzione, io successivamente dopo una ventina di giorni ho fatto installare un impianto GPL della Landi, le prime impressioni sulla macchina sono state abbastanza buone, si sa motore molto pigro per i suoi pochi cavalli ma confortevole e silenziosa. Tre giorni fa mentre guidavo con mio stupore mi si accende la spia rossa dell'olio per qualche frazione di secondo, e cmq dato che mi mancava poca strada arrivo a casa e controllo il livello dell'olio, praticamente l'astina non segnava, così dopo aver preso l'olio con le sue specifiche vado per rabboccare e udite udite mancavano la bellezza di 2 litri di olio dopo aver percorso soltanto 3000 km!

Preoccupato vado dal mio meccanico che la controlla e mi fa notare che c'è una copiosa perdita dal coperchio delle punterie e anche dall' accoppiata campana frizione e blocco motore (paraolio?), Adesso mi ha detto prima di portarla in officina dal concessionario che me l' ha venduta, di provare a fare una prova e cioè una bella pulizia del motore un nuovo tagliando con olio di qualità e chiaramente la sostituzione della guarnizione delle punterie per vedere se i consumi si attestano sulla normalità, altrimenti se continuano a essere elevati di portarla in officina del venditore perché ancora è in garanzia, poiché potrebbe trattarsi o di un problema di fasce consumate o di valvole usurate (tutto ciò mi sembra strano perché la macchina ha solo 84000 km controllati sia da tutte le revisioni che tramite centralina motore). Finisco per dire che la macchina va molto bene senza particolari rumori di battiti o ticchettii e non fa fumo mai nemmeno in rilascio di accelerazione. Cosa mi consigliereste di fare? Accetto tutti i consigli possibili e mi scuso per la lungaggine del discorso, grazie mille di nuovo.
 
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Con che olio è stata tagliandata l'auto?
 
Il venditore mi ha detto con Selenia 5W40, quello che consiglia casa madre, ma a me puzza un po', perché è pur vero che controllandolo dopo qualche giorno aver ritirato l'auto era al massimo, però presentava un colore marroncino che non mi piaceva per niente, un'altra cosa che mi ha fatto pensare male è il fatto che ho riscontrato che il filtro dell' aria era sporco, onde per cui per me o hanno utilizzato olio di scarsissima qualità per intenderci quelli dei fustoni senza marca, o addirittura mi è stato rabboccato con quello vecchio già presistente, nonostante ci abbia fatto discussione mi continua a dire che l' olio che hanno utilizzato è il Selenia...
 
aldilà del tipo di olio se era a livello o meno , bisogna necessariamente riparare tutte le perdite, solo dopo si riuscira' a capire qualcosa sul reale consumo olio motore, concordo sul tipo di iter proposto dal tuo meccanico di fiducia
 
Kit distribuzione se fatto con dime và smontato coperchio punterie, strano la perdita di olio. Nel mentre il tuo meccanico sostituisce la guarnizione digli di controllare se gli oring sono al suo posto, diversamente può essere la causa del consumo.
 
riguardo il coperchio punterie aggiungo a quanto detto da Max 69 dato che lato cambio c'è il sensore, per riposizionare il coperchio punterie nel punto esatto serve il distanziatore fornito con il kit dime per essere sicuri che la distanza tra sensore fase e albero a camme sia esattamente quella prevista
 
Io se che le dime vanno usate solo per il motore di 69CV a fasatura variabile, la mia è una evo del 2010 ma con 65CV, quindi la distribuzione si può fare mettendola in fase con i punti di riferimento ma non necessariamente con le dime, così mi ha detto il mio meccanico, perché inizialmente mi dava problemi con i giri motore e ero dubbioso sul fatto che era fuori fase perché per l' appunto non avevano usato le dime, invece il problema dipendeva dal corpo farfallato sporco, quindi pulito e fatto autoapprendimento per ripristinare i parametri..
 
ahh ok se è il 65 cv 199A4000 il sensore è posizionato come quasi tutti i precedenti ovvero sul coperchio lato distribuzione quindi la dima per questa operazione non serve
 
Una curiosità la bocca di carico olio come si presenta? Pulita o con incrostazioni? Giusto per vedere se magari è stato sostituito olio motore con intervalli decenti
 
2 litri d'olio di consumo in 3 mila km sono un'enormità,1,5 litri ogni 1500 km...se li avesse persi tutti dalle perdite avrebbe lasciato delle chiazze d'olio ben evidenti durante le soste,ti sei accorto di niente?potrebbe anche essere il motore non in ordine in qualche sua parte lubrificata,con un'usato non recente niente di più facile,gli 84 mila km bisogna vedere come sono stati fatti e con quale manutenzione,cosa pressoché impossibile.
 
La bocca di carico d'olio effettivamente si presenta con un po' di incrostazioni, non mi è tanto piaciuta quando ho aperto il tappo, ho scoperto tramite il vecchio libretto di circolazione custodito nella tasca nascosta dentro il bauletto che la macchina prima di arrivare in concessionaria è appartenuta dal 2012 fino a luglio 2022 ad una signora di 65 anni che ci girava in un paesino nella provincia di Viterbo, quindi vai a capire come sono stati fatti i tagliandi, magari con intervalli lunghi e senza prestare attenzione. Poi molte cose che non mi sono piaciute da parte del venditore è la veridicità sui lavori svolti prima di consegnarmela, l'unica cosa nuova che si vedeva del tagliando era il filtro dell'olio, mentre il filtro dell'aria era sporco e ridotto male, l'olio di colore marroncino, ho dovuto fare cambiare a mie spese la valvola termostatica che perdeva, fare pulire il corpo farfallato perché i giri motore erano irregolari, il mio meccanico mi ha fatto notare che è in dubbio anche la sostituzione della distribuzione perché ha notato che la pompa dell'acqua era talmente impolverata, che forse poteva essere sostituita solo la cinghia, adesso mi sono accorto della guarnizione delle punterie che perde abbastanza, sinceramente sono un po' sconfortato perché si è vero che ho preso una macchina con pochi km ma sicuramente non curata bene e quindi penso in maniera preoccupante che ci sia un problema grave come le fasce elastiche consumate o un problema di valvole usurate, però che dire la macchina va molto bene, il motore gira in maniera lineare, non avverto nessun rumore strano, non fa fumo ne in accelerazione e ne in rilascio, si accende al primo colpo senza stentare nemmeno con queste temperature rigide, forse ho trovato qualche macchia di olio a terra, dubbia perché potrebbero essere macchie di altre macchine, quinta adesso non mi resta che provare a fare una bella pulizia di motore con un buon flush, fare un tagliando di qualità, stavo pensando a un motul specific 5W40 con specifica C3 GPL, sostituire la guarnizione delle punterie e sperare che la situazione migliori.
 
Se sei a 1L ogni 1000km va a miscela.
Le perdite d'olio dovrebbero lasciare la scia per consumarne così tanto, soprattutto quella punterie, che potrebbe tranquillamente essere la causa anche di quella vicino o nella campana, visto che l'olio ci arriva da sopra.
Il fatto è che puoi fare tutti i lavaggi che vuoi il motore è usurato, vai il prima possibile dove l'hai presa e vedi che ti dice, sennò cerca un motore in demolizione o fai sistemare il tuo.
 
questo è il bocchettone di riempimento olio della mia tipo con 80 mila km,tagliandi sempre fatti a 15 mila km come da prescrizioni fiat,c'è un po' di ossidazione dell'olio ma zero incrostazioni,se il bocchettone della tua punto lo hai trovato non poco incrostato puoi già farti una mezza idea di come è stato trattato quel motore,io riporterei la macchina dove l'ho comprata e chiederei quantomeno dei chiarimenti dopo quello che hai raccontato, tanto più che oggi gli usati li fanno pagare a peso d'oro.
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Impossibile che perda o bruci tutto quell'olio senza lasciare tracce evidentissime sul terreno o fumosità eccessiva allo scarico. La mia Punto aveva la classica perdita dal coperchio delle punterie e già in qualche ora di sosta lasciava la gocciolina a terra, ma non ho mai riscontrato cali significativi di livello che facessero pensare a una perdita.

Da quello che racconti mi viene un dubbio (più che lecito, se consideriamo che certe cose le fanno pure certe officine ufficiali): non è che invece l'officina della concessionaria ha "dimenticato" di cambiare/rabboccare l'olio? Tu lo avevi controllato quando hai acquistato l'auto?
 
Il bocchettone di riempimento si presenta molto male! Praticamente dentro si notano morchie, poi ho fatto un paio di foto sulla guarnizione delle punterie molto imbrattata, quindi mi fa capire che chi c'è l'ha avuta prima di me l'ha trattata da cani! Cmq stamattina ho chiamato il rivenditore e gli ho detto che mercoledì me la devono controllare finché non mi risolvono il problema, tanto me ne accorgo dopo la restituzione se mi continuerà a consumare questa quantità di olio. Io sono veramente perplesso di questa situazione perché la macchina va veramente bene e non fa mai fumo ne in accelerazione ne in rilascio.L'olio che vedete nell' astina è quello che gli ho rabboccato giovedì scorso, non vi sembra troppo ambrato? Cmq si quando mi è stata consegnata l'auto il livello dell'olio era a livello ma scuro.Stamattina dal mio meccanico stavo sentendo un taxista che nella sua Fiat Freemont si era accorto che quando si stava apprestando a fare il tagliando si è accorto che era rimasto con un solo litro di olio di cinque che ne ha di capacità, tutto questo perché il tagliando precedente era stato fatto con olio di scarsa qualità con specifiche diverse, infatti successivamente i consumi sono tornati nella regolarità consumandogli max 500/600 gr in 15000 Km. Spero che sia il mio caso, altrimenti si faranno carico dell'eventuale danno alle fasce o valvole.
 

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Il colore dell'olio è normale .
In allegato vedi sotto il mio coperchio punterie dopo 600000 km, ciò ti lascia immagine com'è stato trattato il tuo motore se questo dopo 600k km luccica ancora.
Il fatto è che se brucia 1L ogni 1000km fuma al 100%!
Magari non a folle, ma se qualcuno ti cammina dietro facile che se ne accorga .
A meno che non ci sia stata una svista quando hai preso l'auto e quindi mancava già olio è decisamente un motore arrivato.
Quindi inizierei a pensare attentamente a cosa fare dopo.
Per farti capire il mio Pandino a carburatore consuma la stessa quantità di olio e se acceleri da dietro si vede palesemente che fuma..
 

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Il colore dell'olio è normale perché l'ho rabboccato quattro giorni fa, però ti posso garantire che non fuma perché quando l'ho presa ho fatto il viaggio con mia moglie che stava dietro a me con l'altra macchina e gli ho chiesto appositamente di prestare attenzione su questa cosa, poi non noto nessun calo di potenza, la macchina si accende sempre al primo colpo senza mai stentare, tiene benissimo il minimo ed è molto silenziosa, poi ragazzi tutto è possibile magari sarà anche un problema di fasce o valvole. Cmq bisognerà agire per gradi, un flush al motore, tagliando con olio di qualità per impianti GPL, mettere a posto tutte le varie perdite che ci sono e poi tirare le somme, se risolvo in questo modo bene, altrimenti bisognerà procedere con le riparazioni più onerose, tanto da qua ai prossimi tremila km me ne accorgo se si ripresenta il problema, non si scappa!
 
Io attenderei per il flush! Troppo sporco
 
Io pure sarei propenso per il flush, ma proprio stamattina parlando con il mio meccanico me l'ha sconsigliato per il semplice motivo che andrebbe a staccare tutte le morchie che andrebbero a intasare i componenti del motore ( principalmente le fasce), causando danni peggiori. Io sinceramente sono indeciso su questo tipo di operazione, però d'altronde è l'unica alternativa per pulire un po' il motore senza smontarlo, voi che mi consigliate? Per formarsi quel tipo di sporcizia vuol dire che chi aveva la macchina prima faceva tagliandi molto allungati e con olio di scarsa qualità, questa è la dimostrazione quanto i motori Fire siano resistenti e robusti, perché nonostante ciò la macchina va benissimo.
Messaggio doppio unito:

Guardate in che condizioni è il blocco sottostante il coperchio delle punterie, non è semplicemente unto ma presenta vere e proprie morchie di olio, quindi la perdita è copiosa, poi c'è sempre da verificare quella tra accoppiamento campana frizione e blocco motore...
 

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Quella è una normale perdita del coperchio punterie, nulla di esagerato credimi.
Se gli fai pulire sotto il coperchio punterie e in Coppa già sei a buon punto .
E comunque facile che in 80k km l'olio non sia mai stato cambiato altro che tagliando allungato per stare in quelle condizioni
 
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