- Auto
- Fiat Grande Punto 1.2 8V Evo 2010
Buonasera a tutti ragazzi, come sopra riportato nel titolo del modello di auto, mi ritrovo con un elevato consumo di olio. La macchina l'ho acquistata da un concessionario di auto usate nel novembre del 2022, mi è stata consegnata a detta di loro tagliandata e con sostituzione del kit di distribuzione, io successivamente dopo una ventina di giorni ho fatto installare un impianto GPL della Landi, le prime impressioni sulla macchina sono state abbastanza buone, si sa motore molto pigro per i suoi pochi cavalli ma confortevole e silenziosa. Tre giorni fa mentre guidavo con mio stupore mi si accende la spia rossa dell'olio per qualche frazione di secondo, e cmq dato che mi mancava poca strada arrivo a casa e controllo il livello dell'olio, praticamente l'astina non segnava, così dopo aver preso l'olio con le sue specifiche vado per rabboccare e udite udite mancavano la bellezza di 2 litri di olio dopo aver percorso soltanto 3000 km!
Preoccupato vado dal mio meccanico che la controlla e mi fa notare che c'è una copiosa perdita dal coperchio delle punterie e anche dall' accoppiata campana frizione e blocco motore (paraolio?), Adesso mi ha detto prima di portarla in officina dal concessionario che me l' ha venduta, di provare a fare una prova e cioè una bella pulizia del motore un nuovo tagliando con olio di qualità e chiaramente la sostituzione della guarnizione delle punterie per vedere se i consumi si attestano sulla normalità, altrimenti se continuano a essere elevati di portarla in officina del venditore perché ancora è in garanzia, poiché potrebbe trattarsi o di un problema di fasce consumate o di valvole usurate (tutto ciò mi sembra strano perché la macchina ha solo 84000 km controllati sia da tutte le revisioni che tramite centralina motore). Finisco per dire che la macchina va molto bene senza particolari rumori di battiti o ticchettii e non fa fumo mai nemmeno in rilascio di accelerazione. Cosa mi consigliereste di fare? Accetto tutti i consigli possibili e mi scuso per la lungaggine del discorso, grazie mille di nuovo.
Preoccupato vado dal mio meccanico che la controlla e mi fa notare che c'è una copiosa perdita dal coperchio delle punterie e anche dall' accoppiata campana frizione e blocco motore (paraolio?), Adesso mi ha detto prima di portarla in officina dal concessionario che me l' ha venduta, di provare a fare una prova e cioè una bella pulizia del motore un nuovo tagliando con olio di qualità e chiaramente la sostituzione della guarnizione delle punterie per vedere se i consumi si attestano sulla normalità, altrimenti se continuano a essere elevati di portarla in officina del venditore perché ancora è in garanzia, poiché potrebbe trattarsi o di un problema di fasce consumate o di valvole usurate (tutto ciò mi sembra strano perché la macchina ha solo 84000 km controllati sia da tutte le revisioni che tramite centralina motore). Finisco per dire che la macchina va molto bene senza particolari rumori di battiti o ticchettii e non fa fumo mai nemmeno in rilascio di accelerazione. Cosa mi consigliereste di fare? Accetto tutti i consigli possibili e mi scuso per la lungaggine del discorso, grazie mille di nuovo.
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